Non solo Metal - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 4 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 64

Discussione: Non solo Metal

Cambio titolo
  1. #46
    Cello
    Ospite
    Citazione AAP
    Quella sarebbe la Carmina Burana ed è bellissima.
    Ma perchè nessuno legge i miei post.
    Tutti i Carmina Burana di Orff (si scrive così ) sono molto belli, 'O Fortuna è la più conosciuta. Io cito In Taberna Quando Sumus, bellissima, anche se in effetti non si tratta di canti gregoriani, questa è musica corale e medievale, non canto gregoriano che non è accompagnato da musica.

  2. #47
    La Forza è con me L'avatar di AAP
    Registrato il
    06-03
    Località
    Coruscant
    Messaggi
    74
    Scusate per la lunga assenza; comunque, stando alla mia ex professoressa di musica si chiamano proprio canti gregoriani, anche se ora li hanno un po' modernizzati con sottofondi musicali ed altri argomenti.
    Comunque lo so che il canto gregoriano è nato nell'alto medioevo per volere di Papa Gregorio Magno ed all'inizio poteva essere cantato solo da frati e suore e poi sono nati dei cori specializzati, ma non penso di essere venuto qui per fare lezioni di storia a nessuno.....
    Comunque la lirica è ben diversa perchè i cori (che non sempre ci sono) raccontano una storia, mentre i canti gregoriani (anche quelli non religiosi, come per esempio le varie carmine) mettono la musicalità prima della narrazione!

  3. #48
    La Forza è con me L'avatar di AAP
    Registrato il
    06-03
    Località
    Coruscant
    Messaggi
    74
    Citazione Cello
    Ma perchè nessuno legge i miei post.
    Tutti i Carmina Burana di Orff (si scrive così ) sono molto belli, 'O Fortuna è la più conosciuta. Io cito In Taberna Quando Sumus, bellissima, anche se in effetti non si tratta di canti gregoriani, questa è musica corale e medievale, non canto gregoriano che non è accompagnato da musica.
    Scusa se non ho letto il tuo post, comunque il canto gregoriano moderno prende moltissimo dal medioevale, quindi stiamo parlando più o meno della stessa cosa.....

  4. #49
    La Forza è con me L'avatar di AAP
    Registrato il
    06-03
    Località
    Coruscant
    Messaggi
    74
    Temo che dovrò assentarmi ancora per alcune ore.
    Devo andare a ***** (non quella che è caduta sotto l'esercito greco, ma quella in provincia di Foggia) a trovare mia nonna, quindi; se volete scusarmi, potremo riprendere oggi pomeriggio la discussione.

  5. #50
    Cello
    Ospite
    Citazione AAP
    Scusate per la lunga assenza; comunque, stando alla mia ex professoressa di musica si chiamano proprio canti gregoriani, anche se ora li hanno un po' modernizzati con sottofondi musicali ed altri argomenti.
    Comunque lo so che il canto gregoriano è nato nell'alto medioevo per volere di Papa Gregorio Magno ed all'inizio poteva essere cantato solo da frati e suore e poi sono nati dei cori specializzati, ma non penso di essere venuto qui per fare lezioni di storia a nessuno.....
    Comunque la lirica è ben diversa perchè i cori (che non sempre ci sono) raccontano una storia, mentre i canti gregoriani (anche quelli non religiosi, come per esempio le varie carmine) mettono la musicalità prima della narrazione!
    I Carmina (non i Carmine) ; io non ti ho attaccato in nessun modo in ogni caso , i carmina non hanno niente a che fare con il canto gregoriano, sono un'altra cosa, ben distante da paragoni. Non sono canti gregoriani con mancanza di significato religioso e di narrazione hanno molto, anzi moltissimo. Hai mai letto di cosa parlano i Carmina Burana? Se no allora non dire che mettono musicalità prima della narrazione.

  6. #51
    Dj_-DaNjAh-_
    Registrato il
    10-02
    Località
    modena
    Messaggi
    7.548
    Citazione Cello
    Tutti i Carmina Burana di Orff (si scrive così .
    Carmina Burana l'ho pure suonata al saggio... ed è bellissima!

  7. #52
    Cello
    Ospite
    Citazione AAP
    Scusa se non ho letto il tuo post, comunque il canto gregoriano moderno prende moltissimo dal medioevale, quindi stiamo parlando più o meno della stessa cosa.....
    Beh no, sennò potrei dire che con Iron e Queen, siccome sono più o meno dello stesso secolo stiamo parlando della stessa cosa.

  8. #53
    ISWT - Ad Vitam Aeternam L'avatar di red.devil
    Registrato il
    02-03
    Località
    London • UK
    Messaggi
    3.003
    Citazione kyuss
    Tu cosa hai capito dei miei messaggi?niente.
    se avessi seguito la faccenda non spareresti sentenze cosi in modo affrettato.
    ho letto tutti i post di questo topic, non stavo mica dando la colpa a te
    vi invitavo solo a non fare troppo macello e a non degenerare

    Citazione Cello
    Tutti i Carmina Burana di Orff (si scrive così ) sono molto belli, 'O Fortuna è la più conosciuta. Io cito In Taberna Quando Sumus, bellissima, anche se in effetti non si tratta di canti gregoriani, questa è musica corale e medievale, non canto gregoriano che non è accompagnato da musica.
    mi pareva che ci fosse qualcosa di sbagliato..

    Citazione cerberus
    Canti Gregoriani non legati alla religione è un ossimoro...
    beh in effetti ha anche ragione, cmq a conti fatti sono canti molto simili a come venivano cantati i canti gregoriani, ma che non trattano della religione

    Citazione Nalut Miserat
    Thanks friend !!!Quoto tutto!!!
    hail!

    Citazione Cello
    Ma perchè nessuno legge i miei post.


    Citazione Cello
    I Carmina (non i Carmine) ; io non ti ho attaccato in nessun modo in ogni caso , i carmina non hanno niente a che fare con il canto gregoriano, sono un'altra cosa, ben distante da paragoni. Non sono canti gregoriani con mancanza di significato religioso e di narrazione hanno molto, anzi moltissimo. Hai mai letto di cosa parlano i Carmina Burana? Se no allora non dire che mettono musicalità prima della narrazione.
    beh guarda il latino nn lo so, mi pare che iniziasse con "o fortuna, primis luna" o una cosa così. se c'è qualcuno che sa il "latinorum" potrebbe tradurcele

  9. #54
    Cello
    Ospite
    Citazione red.devil
    ho letto tutti i post di questo topic, non stavo mica dando la colpa a te
    vi invitavo solo a non fare troppo macello e a non degenerare



    mi pareva che ci fosse qualcosa di sbagliato..



    beh in effetti ha anche ragione, cmq a conti fatti sono canti molto simili a come venivano cantati i canti gregoriani, ma che non trattano della religione



    hail!







    beh guarda il latino nn lo so, mi pare che iniziasse con "o fortuna, primis luna" o una cosa così. se c'è qualcuno che sa il "latinorum" potrebbe tradurcele
    I Carmina sono un insieme di canti, originariamente accompagnati da strumenti medievali successivamente, in tempi relativamente recenti musicati da Orff, con un orchestra sinfonica. O Fortuna è il primo e l'ultimo dei canti presenti.

  10. #55
    La Forza è con me L'avatar di AAP
    Registrato il
    06-03
    Località
    Coruscant
    Messaggi
    74
    Guarda che i carmine sono stati musicati da Orff ma le origini risalgono ai tempi dell'Imper Romano (non mi ricordo bene quale ma c'è un carmine che ha come argomento l'augurare un buon raccolto per il grano...).
    Gli autori erano ignoti e Orff ha avuto la grande idea (BRAVO ORFF, TE NE SIAMO GRATI) di musicare la Carmina Burana.

  11. #56
    Utente L'avatar di Nalut Miserat
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    5.412
    Citazione Cello
    Non esistono canti gregoriani che non ineriscano alla religione, sono nati come canto religioso e così rimarranno.
    Cello è quello che ho sempre saputo...ma se lui mi dice:

    Citazione AAP
    Ora che sai che esistono SOTTO COL GREGORIANO!! (o almeno io ti consiglio di ascoltarlo un po' di più)
    mi illude...vabbe!!!

  12. #57
    La Forza è con me L'avatar di AAP
    Registrato il
    06-03
    Località
    Coruscant
    Messaggi
    74
    Citazione Nalut Miserat
    Cello è quello che ho sempre saputo...ma se lui mi dice:



    mi illude...vabbe!!!
    Quelli da me citati (liberi fatali, the duel of the fates e la carmina burana) non hanno niente a che vedere con la religione.

  13. #58
    Citazione AAP
    Prima che tutti i metallari mi saltino addosso, ci tengo a sottolineae che io adoro il metal (sto ascoltando ora chop suey dei mitici System!).
    Detto ciò vorrei dire che al metal preferisco il Canto Gregoriano.
    Voi cosa ne pensate di questo genere? (per chi non lo conoscesse è una musica fatta di grandi cori che cantano in latino e che di recente ha abbandonato il tema religioso ed ha acquisito il sottofondo musicale)
    Non sapevo che fossero in commercio canzoni così, e non le ho mai sentite, cioè, so come sono, ma non c'ho mai fatto caso..
    La pazzia dilagherà... un giorno...

  14. #59
    Utente L'avatar di Nalut Miserat
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    5.412
    Citazione AAP
    Quelli da me citati (liberi fatali, the duel of the fates e la carmina burana) non hanno niente a che vedere con la religione.
    Ah...vabbe i Carmina già gli conoscevo...sempre ascoltati fin da piccolo.Bellissimi.

  15. #60
    Huh? L'avatar di Arcturus
    Registrato il
    11-02
    Località
    Omnipolis
    Messaggi
    4.700
    Citazione AAP
    Guarda che i carmine sono stati musicati da Orff ma le origini risalgono ai tempi dell'Imper Romano (non mi ricordo bene quale ma c'è un carmine che ha come argomento l'augurare un buon raccolto per il grano...).
    Gli autori erano ignoti e Orff ha avuto la grande idea (BRAVO ORFF, TE NE SIAMO GRATI) di musicare la Carmina Burana.
    Si, ma sono I carmina (carmina, in latino, è il plurale di carmen), quindi I Carmina Burana

Pag 4 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •