Alessandro Baricco
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Alessandro Baricco

Cambio titolo
  1. #1
    Lisergic Acid Dietylamide
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rieti
    Messaggi
    8.047

    Alessandro Baricco

    Cosa ne pensate di questo grandissimo autore? Io l'ho conosciuto da poco, leggendo "Novecento", che, essendo un testo teatrale, è abbastanza semplice, ma sicuramente imponente e bellissimo.
    Poi però non mi sono fermato e ho letto "Castelli di Rabbia" (finito proprio oggi) un libro che davvero mi ha colpito, cioè, Baricco scrive benissimo, fa delle descrizioni sensazionali, e inoltre una storia davvero bellissima, che sicuramente mette in gioco persone particolarissime, da Penht a Pekisch, dal signor Rail a Jun, da Mormy a Hector Horeau.

    Tutte trame che si incrociano e si allontanano, e sicuramente tutte situazioni coinvolgenti, inoltre alcune digressioni sono sconcertanti ma, una volta finite di leggerle, si rivelano davvero funzionanti.

    I personaggi sono caratterizzati magistralmente, quelli che ho citato sono un esempio lampante.

    Voi che ne pensate? ora sono indeciso se leggere prima "Seta" o "Oceano Mare". Credo che leggerò prima "Seta" perchè sia mia madre, che mio padre, che mia sorella mi hanno detto che "Oceano Mare" può risultare difficili...
    vediamo
    "...la medicina è la più diffusa delle malattie ereditarie"
    -D. Pennac-

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    12-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    2.568
    Ti consiglio prima Oceano e Mare forse il suo miglior libro poi City, seta è molto corto si legge tutto di un fiato ma non lo ritengo all'altezza degli altri. Poco convincente anche L'ultimo suo lavoro

  3. #3
    Blue L'avatar di kokkina
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    2.783
    Tra quelli che ho letto Senza Sangue è quello che meno mi ha colpito, e mi è piaciuto comunque.. OceanoMare è splendido.. ma a dire il vero.. mi piacciono tutti

    8| e no, non sono fissata con baricco.. mi piace solo molto.. MA NON E' IL SOLO (questo per una certa persona)

  4. #4
    sad peter pan L'avatar di Koud
    Registrato il
    05-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    5.344
    Mi accodo anch'io e ti consiglio OceanoMare, ne approfitto per ricordare un appuntamento fine-estivo per gli amanti di Baricco che come me vivono a Roma e dintorni, a settebre ci saranno tre serate all'Auditorium, dove Baricco appunto, alternandosi ad altre personalità, leggerà l'Illiade, l'unico problema è la dispendiosità, il biglietto per ogni serata è di 15 euro, non poco...ma ne vale la pena, almeno per me.
    .silenzio


  5. #5
    Lisergic Acid Dietylamide
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rieti
    Messaggi
    8.047
    Citazione Koud
    Mi accodo anch'io e ti consiglio OceanoMare, ne approfitto per ricordare un appuntamento fine-estivo per gli amanti di Baricco che come me vivono a Roma e dintorni, a settebre ci saranno tre serate all'Auditorium, dove Baricco appunto, alternandosi ad altre personalità, leggerà l'Illiade, l'unico problema è la dispendiosità, il biglietto per ogni serata è di 15 euro, non poco...ma ne vale la pena, almeno per me.
    Vedrò....

    comunque ora vedo di leggere Oceano Mare, vi faccio sapere ^^
    "...la medicina è la più diffusa delle malattie ereditarie"
    -D. Pennac-

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •