Cellule staminali
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 52

Discussione: Cellule staminali

Cambio titolo
  1. #1
    Castlevania R.I.P. L'avatar di Alucard
    Registrato il
    10-02
    Località
    Behind the wallpaper
    Messaggi
    14.608

    Cellule staminali

    Voi siete favorevoli o contrari all'utilizzo delle cellule staminali nella medicina?
    Queste cellule si ricavano da embrioni, quindi per ricavarle bisogna distruggere una forma di vita.

    io comunque sono favorevole penso che non possiamo permetterci di restare indietro rispetto ad altri stati e che comunque la scienza va controllata ma non fermata.

  2. #2
    Il Lappone L'avatar di Cetra
    Registrato il
    10-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    2.245
    Le cellule staminali si trovano anche nel midollo osseo
    Uno stato che proibisce la libera circolazione di idee è uno stato fragilissimo e dovrà quindi provvedere ad un controllo esasperato dei cittadini per ottenere quanto desidera.
    Veramente forte è lo stato che persegue la felicità dei cittadini e che, in primo luogo, concede libertà di pensiero e di critica anche delle stesse istituzione politiche.
    Un cittadino che argomenta contro una legge che ritiene ingiusta non diverrà mai un cospiratore: la libertà è il miglior antidoto contro la sovversione.

    B. Spinoza

  3. #3
    uno di passaggio L'avatar di Wiald
    Registrato il
    10-02
    Località
    Colchester, UK
    Messaggi
    2.770
    favorevole, come al solito in italia si applica la logica cattolica del peccato/reato quindi quello che la chiesa dice che è sbagliato fare viene vietato nell'intero stato. i cattoici, che convinti di avere ragione si sentono in diritto di scegliere per tutti, bloccano una ricerca dalle possibilità curative abnormi. ma non è la prima battaglia tra innovatori e oscurantisti, ci fu anche su cose come la ferrovia, considerata dalla chiesa opera del demonio, o il teatro che la chiesa considerava casa del demonio, e di certo non sarà l'ultima delle battaglie della civiltà contro il dogmatismo
    Ultima modifica di Wiald; 13-06-2004 alle 15:15:36

    la via per il superamento di sé è la liberazione dalle aspirazioni mediocri

  4. #4
    Adelferius
    Ospite
    Citazione Alucard
    Voi siete favorevoli o contrari all'utilizzo delle cellule staminali nella medicina?
    Queste cellule si ricavano da embrioni, quindi per ricavarle bisogna distruggere una forma di vita.

    io comunque sono favorevole penso che non possiamo permetterci di restare indietro rispetto ad altri stati e che comunque la scienza va controllata ma non fermata.
    favorevole.

  5. #5
    prima di tutto: IO L'avatar di Onitsuka_Tiger
    Registrato il
    03-04
    Località
    Korova MilkBar
    Messaggi
    2.672
    favorevolissimo.. ke il papa vada a quel paese andata e ritorno. voglio vedere se capitasse a lui d ammalarsi d qualcosa d serio ke nn esiste cura e l unico modo per trovarla è attraverso queste ricerche
    "Oh deliziosa delizia e incanto. Era piacere impiacentito e divenuto carne. Come piume di un raro metallo spumato, o come vino d'argento versato in nave spaziale. Addio forza di gravità. Mentre slusciavo, quali visioni incantevoli..."
    TOCQUEVILLE 13 - LA DISCO COOL DI MILANO

  6. #6
    Adelferius
    Ospite
    io considero anche l'embrione come una cellula ,non credo che abbia già un anima .

  7. #7
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Favorevolissimo, le cellule staminali possono essere usate per curare praticamente OGNI malattia, ed è vergognoso che nel 2004 vengano ancora imposti limiti del genere.


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  8. #8
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    considerando quello che so sull'argomento, favorevole.

    In pratica le cellule staminali sono cellule non ancora specializzate che messe in terreni di coltura possono essere "trasformate" in pressochè ogni tipo di tessuto umano, vero?

  9. #9
    gordon gekko L'avatar di Dark Legion
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    1.190
    Citazione Phoenix
    Favorevolissimo, le cellule staminali possono essere usate per curare praticamente OGNI malattia, ed è vergognoso che nel 2004 vengano ancora imposti limiti del genere.
    infatti, cerchiamo di migliorare ma spesso si creano vincoli che ci riportano al medioevo... sono favorevole all'uso delle cellule staminali, che essendo effettivamente totipotenti potrebbero aiutare chissà quante persone in difficoltà...

  10. #10
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Citazione Valiant
    considerando quello che so sull'argomento, favorevole.

    In pratica le cellule staminali sono cellule non ancora specializzate che messe in terreni di coltura possono essere "trasformate" in pressochè ogni tipo di tessuto umano, vero?
    Sì, in sostanza è così, almeno per quelle ricavate dagli embrioni.
    Il fatto che possano essere manipolate geneticamente le rende incredibilmente flessibili e in grado di eliminare il gene responsabile di una malattia... alla radice insomma. Questo significa che i ciechi potranno (ri)avere la vista, i tetraplegici potranno essere curati e camminare, che il Cancro, il morbo di Parkinson e Alzheimer potranno essere curati...
    Eticamente c'è anche poco da rompere le balle, dai, è ridicolo. Per la clonazione e creazione di "pezzi di ricambio" organici posso anche capire (anche se non condividere), ma per questo proprio... Porre dei limiti a una ricerca medica così importante è, a mio avviso, tristissimo...


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  11. #11
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Diciamo che l'idea di utilizzare embrioni umani mi turba un poco... ma il progresso non può essere sempre indolore...quindi direi di si, anche se prima di puntare decisamente su embrioni umani appurerei l'assoluta impossibilità di lavorare su cellule staminali ricavate in altri modi...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  12. #12
    Il Lappone L'avatar di Cetra
    Registrato il
    10-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    2.245
    Citazione cerberus
    Diciamo che l'idea di utilizzare embrioni umani mi turba un poco... ma il progresso non può essere sempre indolore...quindi direi di si, anche se prima di puntare decisamente su embrioni umani appurerei l'assoluta impossibilità di lavorare su cellule staminali ricavate in altri modi...
    Come ho detto prima, le cellule staminali non si trovano solo negli embrioni umani.

    Però c'è anche da dire che, IMHO, l'embrione non è ancora un essere umano ma un insieme di cellule che si riproducono velocemente.
    Soprattutto considerando che le cellule devono essere prese (mi pare) a 5 gg dal concepimento.
    Parlare di essere umano è quasi ridicolo.
    Uno stato che proibisce la libera circolazione di idee è uno stato fragilissimo e dovrà quindi provvedere ad un controllo esasperato dei cittadini per ottenere quanto desidera.
    Veramente forte è lo stato che persegue la felicità dei cittadini e che, in primo luogo, concede libertà di pensiero e di critica anche delle stesse istituzione politiche.
    Un cittadino che argomenta contro una legge che ritiene ingiusta non diverrà mai un cospiratore: la libertà è il miglior antidoto contro la sovversione.

    B. Spinoza

  13. #13
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Citazione Cetra
    Come ho detto prima, le cellule staminali non si trovano solo negli embrioni umani.

    Però c'è anche da dire che, IMHO, l'embrione non è ancora un essere umano ma un insieme di cellule che si riproducono velocemente.
    Soprattutto considerando che le cellule devono essere prese (mi pare) a 5 gg dal concepimento.
    Parlare di essere umano è quasi ridicolo.
    Per l'appunto, ci sono altre vie che credo vadano battute prima di mettersi a giocare con la vita ( anche se oggi sembrano più complicate e più costose ).
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  14. #14
    Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
    Registrato il
    10-02
    Località
    DosBox/WinUAE
    Messaggi
    12.851
    Citazione cerberus
    Per l'appunto, ci sono altre vie che credo vadano battute prima di mettersi a giocare con la vita ( anche se oggi sembrano più complicate e più costose ).
    Concordo.
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

  15. #15
    Il Lappone L'avatar di Cetra
    Registrato il
    10-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    2.245
    Citazione cerberus
    Per l'appunto, ci sono altre vie che credo vadano battute prima di mettersi a giocare con la vita ( anche se oggi sembrano più complicate e più costose ).
    La gastrulazione avviene dopo 3 settimane dal concepimento.
    In questa fase l'embrione (che è una sfera cava, in seguito ad un'incredibile riproduzione per meiosi di cellule) si divide in tre (mesoderma, ectoderma ed endoderma) e ogni zona andrà a formare una certa parte del corpo.

    Questo dopo tre settimane.

    Fai conto che, per prendere cellule staminali, a questo stadio non ci si può nemmeno avvicinare, perché qui comincia la classificazione delle cellule (e, comunque, nemmeno ora si può parlare imho di essere umano, in quanto non ha nè cervello nè cuore nè nulla. Possiamo parlare di essere umano dopo 9 settimane, quando invece raggiunge la grandezza di 5 cm e il corpo sta iniziando a formarsi)

    A cinque giorni dal concepimento siamo solo una sfera cava, fatta di cellule in continua riproduzione.( un po' come avviene quando si ha un tumore )

    Per quello penso che prendendo cellule dagli embrioni non si uccida nessuno.





    Certo, poi se vengono prese dal midollo osseo, dal sangue periferico o dal cordone ombelicale tanto meglio.

    Però ammetto che non so perché possa essere scegliere uno o l'altro metodo, tralasciando il fattore etico.
    Uno stato che proibisce la libera circolazione di idee è uno stato fragilissimo e dovrà quindi provvedere ad un controllo esasperato dei cittadini per ottenere quanto desidera.
    Veramente forte è lo stato che persegue la felicità dei cittadini e che, in primo luogo, concede libertà di pensiero e di critica anche delle stesse istituzione politiche.
    Un cittadino che argomenta contro una legge che ritiene ingiusta non diverrà mai un cospiratore: la libertà è il miglior antidoto contro la sovversione.

    B. Spinoza

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •