• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ho scelto bene?

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Jolly_Rogers
    Registrato il
    05-04
    LocalitÓ
    Ivrea

Ho scelto bene?

Ragazzi aiuto,
    da poco,ieri,mi sono iscritto a quella che sarÓ la mia scuola per i prossimi 5 anni 8( [sono stato bocciato due volte..ma non entriamo nei particolari ] e ho scelto l'itis informatico.Naturalmente mi sono subito posto la domanda..Ma andando in quella scuola imparer˛ anche a programmare?

Rileggendo sul sito le specifiche del "corso" :

• divisione dell'orario in un numero limitato di discipline tecnologiche, ciascuna delle quali ha un numero di ore abbastanza ampio da poter sviluppare una varietÓ di temi;
    • eliminazione della distinzione fra discipline teoriche e pratichegni disciplina si realizza mediamente uno stretto rapporto fra teoria e pratica. Il Perito Industriale per l'Informatica trova la sua collocazione sia nelle imprese specializzate nella produzione di software sia in tutte le situazioni in cui la produzione e la gestione del software, il dimensionamento e l'esercizio di sistemi di elaborazione dati siano attivitÓ rilevanti indipendentemente dal tipo di applicazione. In esse pu˛ essere impiegato una vasta gamma di mansioni che, oltre ad una buona preparazione specifica, richiedano capacitÓ di inserirsi nel lavoro di gruppo, di assumersi compiti e di svolgerli in autonomia anche affrontando situazioni nuove, di accettare gli standard di relazione e di comunicazioni richiesti dall'organizzazione in cui opera, di adattarsi alle innovazione tecnologiche ed organizzative. in tali ambiti il Perito Informatico potrÓ:

1. collaboratore all'analisi di sistemi di vario genere e dalla progettazione dei programmi applicativi;
      2. collaboratore per quanto riguarda lo sviluppo del software, alla progettazione di sistemi industriali e di telecomunicazione;
      3. sviluppare piccoli pacchetti di software in ambito di applicazione di vario genere, come sistemi di automazione e di acquisizione dati, banche dati, calcolo tecnico-scientifico, sistemi gestionali;
      4. progettare piccoli sistemi di elaborazione dati, anche in rete locale, inclusa la scelta ed il dimensionamento di interfaccia verso apparati esterni;
      5. pianificare lo sviluppo delle risorse informatiche in piccole realtÓ produttive e dimensionare piccoli sistemi di elaborazione dati;
      6. curare l'esercizio di sistemi di elaborazione dati;
      7. assistere gli utenti di elaborazione dati fornendo loro consulenza e formazione di base sul software e sul hardware.
    Rileggendolo mi sembrava che imparerei almeno 1 linguaggio di programmazione sviluppato per Windows NT

Aiutatemi perchŔ Ŕ un dubbio atroce (

--]-[eLioS-- L'avatar di Squall L.
    Registrato il
    10-02
    ...diciamo di si ma dipende dall'organizzazione della scuola e dalla qualitÓ d'insegnamento dei professori (ho sentito di scuole che organizzano anche tornei di UT 2k4 .. )
    ______The Truth is Out There______

Bannato L'avatar di Eclipse
    Registrato il
    02-04
    LocalitÓ
    C++atania
    sii l'ho letto pure su gmc una volta di una scuola che aveva fatto un torneo di UT sponsorizzato dalla software house

eMule MorpXT Power User L'avatar di simo87
    Registrato il
    01-04
    LocalitÓ
    Verona
    l'anno scorso da me c'erano i trnei di ut2003...

Utente L'avatar di Elric
    Registrato il
    10-03
    Ma andando in quella scuola imparer˛ anche a programmare?
    Dipende dalla tua attitudine personale. Insegnarti ti insegnano poco che serva a qualcosa di pratico, e anche in linea teorica il livello Ŕ abbastanza basso, per˛ ti fanno vedere almeno cosa significa programmare, e se ti piace basta comprare un buon manuale e mettersi a smanettare da solo.

Io non ho fatto l'Itis ma il liceo scientifico, mi sono fatto questa idea perchŔ al primo anno dell'universitÓ (Ingengeria informatica) all'inizio del primo corso di informatica i periti informatici sembravano sapere giÓ tutto. Dopo circa due mesi li avevo giÓ raggiunti e facevamo argomenti nuovi anche per loro, che comunque rimanevano parti di base, a un livello decisamente basso.

Comunque la cosa pi¨ difficile della programmazione Ŕ l'inizio, se a scuola ti insegnano le basi poi puoi tranquillamente approfondire le conoscenze da solo!!!!

Orso BaloSso L'avatar di MiStAkE
    Registrato il
    05-04
    LocalitÓ
    Aquino

Credo di si

Credo propio di si!!Io sono al 5░ anno e sto facendo gli esami!!!Mi sono trovato molto bene, comunque per imparare a programmare c'Ŕ bisogno di passione perchŔ senza quella Ŕ inutile... Per quello che ti posso dire io credo di aver ragguinto un buon livello di programmazione(naturalmente non Ŕ solo merito della scuola)sopratutto in C,C++,PHP,SQL,Basic!!!!

SCM StarCraft Mapper L'avatar di Wolf01[WDD]
    Registrato il
    06-03
    LocalitÓ
    SMT
    Citazione MiStAkE
    Credo propio di si!!Io sono al 5░ anno e sto facendo gli esami!!!Mi sono trovato molto bene, comunque per imparare a programmare c'Ŕ bisogno di passione perchŔ senza quella Ŕ inutile... Per quello che ti posso dire io credo di aver ragguinto un buon livello di programmazione(naturalmente non Ŕ solo merito della scuola)sopratutto in C,C++,PHP,SQL,Basic!!!!
    l'hai imparato a scuola il C? da me in 2a mi hanno rotto con il turbo pascal e le operazioni, quando io col qbasic facevo i gioketti (adesso nn ho molta voglia di farli, preferisco quelli giÓ pronti ), in 3a VB, in 4a e 5a, emulatore Z80 e basta... ma a ke cavolo serve? dal prox anno iniziano i PIC maledetti!!!! , cmq se vuoi veramente imparare a programmare ti consiglio di imparare da solo con qualke manuale, a meno ke nn hai prof ke abbiano voglia di insegnartelo

Orso BaloSso L'avatar di MiStAkE
    Registrato il
    05-04
    LocalitÓ
    Aquino

Bo...

Citazione Wolf01[WDD]
    l'hai imparato a scuola il C? da me in 2a mi hanno rotto con il turbo pascal e le operazioni, quando io col qbasic facevo i gioketti (adesso nn ho molta voglia di farli, preferisco quelli giÓ pronti ), in 3a VB, in 4a e 5a, emulatore Z80 e basta... ma a ke cavolo serve? dal prox anno iniziano i PIC maledetti!!!! , cmq se vuoi veramente imparare a programmare ti consiglio di imparare da solo con qualke manuale, a meno ke nn hai prof ke abbiano voglia di insegnartelo
    Io personalmente lo conescevo giÓ perchŔ sono un appassionato di programmazione!!! Se i tuoi prof non ti insegnano il C Ŕ meglio che ti scarichi un bel manuale e te lo studi!!!!!

SCM StarCraft Mapper L'avatar di Wolf01[WDD]
    Registrato il
    06-03
    LocalitÓ
    SMT
    Citazione MiStAkE
    Io personalmente lo conescevo giÓ perchŔ sono un appassionato di programmazione!!! Se i tuoi prof non ti insegnano il C Ŕ meglio che ti scarichi un bel manuale e te lo studi!!!!!
    preferisco la carta, studiare al pc mi fa venire mal di testa

edit: approposito, sai magari come convertire il codice da Basic 1.1 a QBasic?