Aiutino newbie linux
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 114

Discussione: Aiutino newbie linux

Cambio titolo
  1. #1
    =Sith= L'avatar di matteo1980
    Registrato il
    12-02
    Messaggi
    329

    Aiutino newbie linux

    Mi servirebbe un aiutino:
    Ho comprato una rivista dove c'era linux e ho deciso di provarlo, la versione credo che sia Fedora Core 2 in DVD, come S.O ho win xp in C:, poi c'ho anche un hard disk vuoto D: dove c'ho messo linux.
    Il problema è questo: all'avvio del pc non mi fa scegliere nella scelta del sistema operativo c'è solo fedora e non Xp, ma io sono sicuro di averlo installato in D, senza toccare C:, non è che ho perso tutti i dati di C?
    Forse dovrei creare un boot di avvio nuovo che comprenda tutti e due i sistemi operativi, ma come si fa?
    Secondo quesito di minore importanza comunque, al momento del riconoscimento dell'hardware non mi ha riconusciuto il monitor e neanche me lo fa scegliere dalla lista dei presenti, nemmeno come monitor standard, dunque non posso impostare risoluzioni maggiori di 800x600, avete un aiutino da darmi?

    Grazie in anticipo per le risposte e scusate se i discorsi sono un po contorti, ma non sapevo bene come spiegare la situazione, grazie.
    On Jedi Academy\Jedi OutCast=RS=Matt

  2. #2
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Citazione matteo1980
    Mi servirebbe un aiutino:
    Ho comprato una rivista dove c'era linux e ho deciso di provarlo, la versione credo che sia Fedora Core 2 in DVD, come S.O ho win xp in C:, poi c'ho anche un hard disk vuoto D: dove c'ho messo linux.
    Il problema è questo: all'avvio del pc non mi fa scegliere nella scelta del sistema operativo c'è solo fedora e non Xp, ma io sono sicuro di averlo installato in D, senza toccare C:, non è che ho perso tutti i dati di C?
    Forse dovrei creare un boot di avvio nuovo che comprenda tutti e due i sistemi operativi, ma come si fa?
    Secondo quesito di minore importanza comunque, al momento del riconoscimento dell'hardware non mi ha riconusciuto il monitor e neanche me lo fa scegliere dalla lista dei presenti, nemmeno come monitor standard, dunque non posso impostare risoluzioni maggiori di 800x600, avete un aiutino da darmi?

    Grazie in anticipo per le risposte e scusate se i discorsi sono un po contorti, ma non sapevo bene come spiegare la situazione, grazie.
    guarda, acnhe io ho installato la fedora core 2 che tu dici, e alla fine mi chiedeva quale boatloader installre... è settato di default grub, e quindi non dovresti avere problemi... ma forse hai toccato qualcosa... all'avvio cosa ti dice? ti compare un coso con scritto Fedora core 2 e puoi premer invio? riguardo al seocndo punto... beh, anche io ho questo problema... o meglio mi dice che è settato a 1024 per 704 ma mi sembra tutto troppo grande... cmq non ho mai provato a risolvere questo problema... appena ci provo ti faccio sapere, cmq non preoccuparti per i tuoi dati, se sei sicuro di non avere sbagliato disco, è probabile che sia solo un probema di bootloader!

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.367
    Citazione matteo1980
    Mi servirebbe un aiutino:
    Ho comprato una rivista dove c'era linux e ho deciso di provarlo, la versione credo che sia Fedora Core 2 in DVD, come S.O ho win xp in C:, poi c'ho anche un hard disk vuoto D: dove c'ho messo linux.
    Il problema è questo: all'avvio del pc non mi fa scegliere nella scelta del sistema operativo c'è solo fedora e non Xp, ma io sono sicuro di averlo installato in D, senza toccare C:, non è che ho perso tutti i dati di C?
    Forse dovrei creare un boot di avvio nuovo che comprenda tutti e due i sistemi operativi, ma come si fa?
    Secondo quesito di minore importanza comunque, al momento del riconoscimento dell'hardware non mi ha riconusciuto il monitor e neanche me lo fa scegliere dalla lista dei presenti, nemmeno come monitor standard, dunque non posso impostare risoluzioni maggiori di 800x600, avete un aiutino da darmi?

    Grazie in anticipo per le risposte e scusate se i discorsi sono un po contorti, ma non sapevo bene come spiegare la situazione, grazie.
    Se il bootloader è grub, loggati come root a apri con un file di testo il file /boot/grub/grub.conf

    aggiungi questa roba:


    title Windows XP
    rootnoverify (hd0,0)
    makeactive
    chainloader +1



    Hd0 è l'HD. hd0 per il primo, hd1 per il secondo ecc.....
    Lo 0 sta per la partizione quindi 0 per la prima, 1 per la seconda ecc..
    Nel tuo caso dovrebbe andare bene come c'è già scritto sopra.

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.367
    Per il "problema" al monitor devi settare manualmente le impostazioni, sperando che queste distribuzioni STRAORDINARIE non facciano "cose" strane.... 8( 8(

    Lancia da root il programma xf86config e rispondi alle domande che ti pone, tendendo sotto mano il manuale del monitor.....

  5. #5
    =Sith= L'avatar di matteo1980
    Registrato il
    12-02
    Messaggi
    329
    Citazione Asriel
    guarda, acnhe io ho installato la fedora core 2 che tu dici, e alla fine mi chiedeva quale boatloader installre... è settato di default grub, e quindi non dovresti avere problemi... ma forse hai toccato qualcosa... all'avvio cosa ti dice? ti compare un coso con scritto Fedora core 2 e puoi premer invio? riguardo al seocndo punto... beh, anche io ho questo problema... o meglio mi dice che è settato a 1024 per 704 ma mi sembra tutto troppo grande... cmq non ho mai provato a risolvere questo problema... appena ci provo ti faccio sapere, cmq non preoccuparti per i tuoi dati, se sei sicuro di non avere sbagliato disco, è probabile che sia solo un probema di bootloader!
    Si, mi compare una schermata con la scelta Fedora core 2 e poi devo premere invio, però mi fa scegliere solo quello, pensavo che comparisse anche win xp da scegliere
    On Jedi Academy\Jedi OutCast=RS=Matt

  6. #6
    =Sith= L'avatar di matteo1980
    Registrato il
    12-02
    Messaggi
    329
    Citazione Yubei
    Se il bootloader è grub, loggati come root a apri con un file di testo il file /boot/grub/grub.conf

    aggiungi questa roba:


    title Windows XP
    rootnoverify (hd0,0)
    makeactive
    chainloader +1



    Hd0 è l'HD. hd0 per il primo, hd1 per il secondo ecc.....
    Lo 0 sta per la partizione quindi 0 per la prima, 1 per la seconda ecc..
    Nel tuo caso dovrebbe andare bene come c'è già scritto sopra.
    Scusami non ti seguo, loggati cosa sarebbe
    Cmq ho win xp in C:
    E questo nuovo in D:
    Sono due hard disk differenti

    Cmq grazie ragazzi e scusate l'ignoranza in materia.
    On Jedi Academy\Jedi OutCast=RS=Matt

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.367
    Citazione matteo1980
    Scusami non ti seguo, loggati cosa sarebbe
    Cmq ho win xp in C:
    E questo nuovo in D:
    Sono due hard disk differenti

    Cmq grazie ragazzi e scusate l'ignoranza in materia.
    Durante l'installazione ti è stato chiesto di digitare una password per l'utente root giusto???

    Ok ora devi aprire una console (ci deve essere l'icona sul desktop o sul pannello) e devi digitare

    su root

    ti verrà chiesto di inserire la password, quella di root.
    Ora che sei l'utente root (cioè l'amministratore) apri un editor di testo. Per esempio un editor di testo può essere kwrite, quindi digita

    kwrite

    e si aprirà l'editor, e dopo dovrai fare le modifiche che ti ho detto.

  8. #8
    =Sith= L'avatar di matteo1980
    Registrato il
    12-02
    Messaggi
    329
    Citazione Yubei
    Durante l'installazione ti è stato chiesto di digitare una password per l'utente root giusto???

    Ok ora devi aprire una console (ci deve essere l'icona sul desktop o sul pannello) e devi digitare

    su root

    ti verrà chiesto di inserire la password, quella di root.
    Ora che sei l'utente root (cioè l'amministratore) apri un editor di testo. Per esempio un editor di testo può essere kwrite, quindi digita

    kwrite

    e si aprirà l'editor, e dopo dovrai fare le modifiche che ti ho detto.
    Grazie tante, stasera quando torno a casa ci provo e vi faccio sapere
    On Jedi Academy\Jedi OutCast=RS=Matt

  9. #9
    =Sith= L'avatar di matteo1980
    Registrato il
    12-02
    Messaggi
    329
    Grazie dell'aiuto ci sono riuscito, ora ho tutti e due i sistemi operativi senza aver perso alcun dato, ora ho solo il problema del monitor da risolvere... ciao e grazie ancora
    On Jedi Academy\Jedi OutCast=RS=Matt

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.367
    Citazione matteo1980
    Grazie dell'aiuto ci sono riuscito, ora ho tutti e due i sistemi operativi senza aver perso alcun dato, ora ho solo il problema del monitor da risolvere... ciao e grazie ancora
    Mandami il tuo file /etc/X11/XF86Config ( Oppure XF86Config-4 )

  11. #11
    =Sith= L'avatar di matteo1980
    Registrato il
    12-02
    Messaggi
    329
    Stasera quando torno a casa lo cerco e domani vedo di mandartelo
    On Jedi Academy\Jedi OutCast=RS=Matt

  12. #12
    =Sith= L'avatar di matteo1980
    Registrato il
    12-02
    Messaggi
    329
    Citazione Yubei
    Mandami il tuo file /etc/X11/XF86Config ( Oppure XF86Config-4 )
    Scusami ancora, ma è possibile che io questo file non ce l'abbia?
    Perchè mi è parso di non vederlo, non è che va creato con qualche applicazione?

    Grazie ancora
    On Jedi Academy\Jedi OutCast=RS=Matt

  13. #13
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Citazione matteo1980
    Scusami ancora, ma è possibile che io questo file non ce l'abbia?
    Perchè mi è parso di non vederlo, non è che va creato con qualche applicazione?

    Grazie ancora
    impossibile, quello è il file di configurazione del server X, senza di quello non è che non ti va solo il bootloader, non ti va proprio nulla...

  14. #14
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Senza di quello non ti va X.
    Magari non hai installato X, altrimenti c'è perforza.
    Non ho letto tutto il thread e non lo leggo perchè in questo momento sono sull'orlo del suicidio, però dò per scontato che hai accesso a una console:
    $ cat /etc/X11/XF86Config-4

    ti mostra suddetto file, se ti esce la scritta "no such file or directory" non hai installato X, desumo.


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  15. #15
    =Sith= L'avatar di matteo1980
    Registrato il
    12-02
    Messaggi
    329
    C'è un file che si chiama Xconf l'estensione non me la ricordo, cmq ho provato a aprirlo con un editor di testo e ci sono anche le informazioni relative al monitor, come il modello e le risoluzioni supportate, nel modello cmq c'è scritto monitor non rilevato e le risoluzioni sono soltanto 800x600 e 640x480.
    Secondo voi devo modificare qui qualche parametro?
    On Jedi Academy\Jedi OutCast=RS=Matt

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •