• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Recensioni giochi import

Cambio titolo
    You win...perfect! L'avatar di Conrad
    Registrato il
    10-02

Recensioni giochi import

Volevo parlare di un problema vecchio ormai come il mondo (dei videogiochi, quindi nemmeno così tanto...) ma che ultimamente passa un po' in silenzio, ovvero le recensioni di giochi import.
    Ieri nelle mie periodiche riletture di vecchi numeri di PSM mi è passato per le mani la recensione di Onimusha 2 Jap dove il redattore lasciava ad un giudizio futuro gli elementi RPG del gioco (tra l'altro unico (o quasi) elemento innovativo rispetto al precedente episodio), perchè non riusciva a comprendere la lingua.
    Allora ho pensato a giochi come Final Fantasy (in primis), ma anche MGS, Silent Hill, ZOE, tutti giochi dove la storia non è contorno ma entra sicuramente nel game concept ed è una componente fondamentale della giocabilità (e del voto, quindi) di un gioco.
    Vale veramente così poco la variabile trama nel giudizio complessivo?

www.ualone.com L'avatar di Ualone
    Registrato il
    10-02
    Dipende un po' dal tipo di gioco.
    Ricordo perfettamente la recensione di Onimusha 2 JAP, nonché le splendide partite al gioco in quel periodo.
    Alla fin fine, quando lo rigiocai per recensire la versione PAL, mi accorsi che non capendo gli scambi di oggetti con i personaggi non giocanti non mi ero perso poi molto (parere, volendo, anche un po' personale, ma secondo me quella componente era un'aggiunta poco più che di contorno).

Ma Onimusha 2 può essere un caso.
    Ci sono giochi (Final Fantasy, per dire) dove la trama conta molto di più. In quel caso la recensione della versione giapponese va letta con una certa ottica.

Nella recensione di FFX-2, per esempio, non mi sono certo sognato di consigliare l'acquisto del gioco. Semplicemente, si potevano dare già alcune certezze a chi stava aspettando la versione PAL. Ci fu la possibilità di analizzare a fondo la nuova struttura di gioco a missioni (obbligatorie e facoltative), si parlò con criterio del sistema di combattimento, mi divertii a guardarmi tutti i costumi delle tre Gullwings e a provarne l'effettiva validità sul campo di battaglia... hai voglia, insomma.
    C'era un bell'approfondimento anche sulla trama, in quel caso, visto che mi feci aiutare dall'ottima Allenby (che conosce il giapponese) per capirci qualcosa della storia (ricordi, inoltre, le traduzioni delle voci nei menu?).

Insomma, non me la sentirei di dire che le recensioni import sono follie inutili, io le adoro, le ritengo molto superiori (sia da leggere che da scrivere) alle anteprime fatte su versioni non definitive del gioco, sulle quali ovviamente non si può dare un giudizio definitivo (né si può andare avanti ad analizzare più di tanto, visto che il gioco è spesso ancora in fase di sviluppo).

Viva le recensioni import, per quanto mi riguarda.
    Certo che quando Konami mette l'inglese anche nella versione giappo di Silent Hill 4 (come ha fatto) siamo tutti più contenti, ci mancherebbe.

u

You win...perfect! L'avatar di Conrad
    Registrato il
    10-02
    ...vero ualo, se la recensione mette bene in chiaro le limiti della recensione stessa, e attende una ulteriore per consigliare o meno l'acquisto, sono d'accordo con te (anche se la logica tutta videoludica del "voto a tutti i costi" per tutte le singole parti del gioco non aiuta questo discorso)...

PS: bella lì, ci sono giochi jappo già in inglese quando escono in Giappone?...ma sono quelli che poi escono in tutto il mondo insieme? Anche perchè anche gli americani aspettano un po' la loro versione...