Meagami Tensei, Persona ed il lato oscuro di Atlus.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 43

Discussione: Meagami Tensei, Persona ed il lato oscuro di Atlus.

Cambio titolo
  1. #1
    Near Death Happiness L'avatar di Ghost_7
    Registrato il
    05-03
    Località
    Melnibonè
    Messaggi
    1.425

    Meagami Tensei, Persona ed il lato oscuro di Atlus.

    Dopo il recente (mica tanto) annuncio da parte di Atlus delle prossime release americane di "Shin Megami Tensei: Nocturne" (22/09/04) e "Digital Devil Saga: Avatar Tuner" (17/11/2004), avverto la necessità di smorzare la tensione dell'attesa scambiando opinioni e pareri su Atlus e le sue magnifiche ed oscure "premonizioni"! :9

    Incroci di storie e personaggi, di tempi e vicende "maledette", realtà alterate e realtà future sconvolte a tal punto da risultare aliene agli occhi degli stessi esseri umani (o demoni che siano).
    Questa è solo una parte degli aspetti che caratterizzano le serie parallele, prodotte e sviluppate da Atlus sin dai tempi del "vetusto ma sempreverde" NES (con un esordio nel 1987 fortemente voluto/appoggiato da Namco), conosciute in giappone con i titoli di Megami Tensei, Persona e Digital Devil Monogatari (adesso Saga).
    Si tratta di giochi di ruolo dal contenuto adulto e "maturo", dal gameplay alle volte particolare (con visuale in soggettiva al esempio) e dalle atmosfere arcane, a tratti gotico/orrorifiche, ma soprattutto intrise di mistero ed un forte senso del soprannaturale.
    Purtroppo, in occidente non abbiamo avuto spesso modo di poter godere come si deve di queste perle nere, di mettere le mani su quelli che a detta di molti amanti del genere sono alcuni degli RPG più sorprendentemente profondi e coinvolgenti di sempre (si, esatto, alle volte anche più della serie di Final Fantasy!).
    Spero che questo thread riesca a raccogliere sia gli appassionati della serie (so che ci siete ) che chi della serie non ha mai sentito parlare e vuole avvicinarsi per la proma volta a questa dimensione parallela.

    "Persona, persona, please come to us!"
    Ultima modifica di Ghost_7; 23-06-2004 alle 20:20:06
    And the rapids of my heart
    Will tear your ship of love apart

  2. #2
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    Ahyh, sì. Più che Shin Megami Tensei mi attira di più Digital Devil Saga... Anche se avere al mio fianco Dante in un RPG... si, insomma, fa gola
    Ma dai video Digital Devil Saga sebra veramente una ficata assurda!
    Potete guardarli qua per entrambi i titoli:
    www.rpgamer.com
    Ovviamente me li importerò entrambi dall'america

  3. #3
    SegaSonic
    Ospite
    Ottima descrizione della serie ^_^
    Aggiungerei, per chi volesse avvicinarsi alla serie, e per chi ne ha la possibilità, data la rarità del titolo, di acquistare immediatamente una copia di Persona 2 ET, uno dei migliori esponenti del genere RPG per PSX. Sicuramente migliore degli ultimi FF, (senza nulla togliere a questa bella serie di SE), e perchè no, anche di Xenogears.

    Per quanto riguarda i Megami Tensei, ci sarebbero i primi 2 episodi per SNES interamente tradotti in inglese (non ufficialmente; avete le rom?), ma per i neofiti sono da evitare, dato che potrebbero dare una cattiva impressione a chi non ha mai giocato ad un titolo della serie (il primo ha una trama più ispirata rispetto al secondo, anche se quest'ultimo è meno "limitato" rispetto al primo, e comunque in generale la serie va presa alla "bona", nel senso che ha alcuni difetti abbastanza notevoli, come il dungeon design ripetitivo e mediocre, alcuni bug pesanti [il primo SMT ne era pieno, se ben ricordo, in alcuni casi rendevano il gioco incompletabile...] e gli interminabili incontri casuali. Giocare questi giochi senza frame skip è una tortura...).
    I titoli di questa serie hanno sempre avuto una trama originale e interessante, e diverse buone idee nel gameplay, ma come ho già detto non sono privi di difetti, anzi. SMT3 sembra fortunatamente MOLTO meglio dei primi 2 e dello spin-off (e prequel di Persona, secondo alcuni) If....

    Da citare anche i Devil Summoner, usciti per Saturn e Playstation, sfortunatamente solo in Jap (anche se Soul Hackers riceverà prima o poi una traduzione non ufficiale), i Majin Tensei (strategici, alla FFT e TO) e i Devil Children (giochi sullo stile di Pokèmon).

    La vetta della serie è IMHO stata raggiunta con Persona 2. Ottima storia e caratterizzazione dei personaggi, ottimo sistema di battaglia e di abilità.
    Fatevi un favore, compratevi Persona 2, chiudete un'occhio per la grafica (manco così brutta a dire il vero), e godetevi, ripeto, uno dei migliori rpg per PSX.
    E se per caso non vi piace (pazzi!) datelo a me ^_^

  4. #4
    Near Death Happiness L'avatar di Ghost_7
    Registrato il
    05-03
    Località
    Melnibonè
    Messaggi
    1.425
    Un'amica Jap ha finalmente risposto ad una mia eMail in richiesta di chiarimenti sulla serie Atlus e le sue origini.
    Il romanzo che ha ispirato Koji Okada (storico ideatore della serie) sembra essere appunto "Digital Devil Story" della scrittrice Aya Nishitani (edito in Jap dalla Tokuma Shoten ma disponibile anche in traduzione inglese), già autrice di racconti e romanzi horror come Kioku e Tokyo Shadow.
    Digital Devil Story narra le vicende di Akemi, un otaku dedito all'informatica che riesce ad evocare il demone Roki direttamente dal suo computer.
    Dal romanzo è stato tratto un anime di discreto successo dal titolo di "Digital Devil Story: A Goddess Reborn" (1987).
    Se qualcuno dovesse disporre di una copia del romanzo o dell'anime, che mi faccia un fischio.
    Adesso sono davvero curioso!
    Ultima modifica di Ghost_7; 24-06-2004 alle 18:43:48
    And the rapids of my heart
    Will tear your ship of love apart

  5. #5
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    Sempre più interessante
    Persona 2 non l'ho mai giocato, in compenso Koudelka, Shadw Hearts e Shadow Hearts 2 (japp) sì
    Ok, nn sono così belli come persona, ma sono molto ispirati (sopratutto SH2 )
    E poi ai tempi di P2 avevo un'acquisto più importante: Skies of Arcadia per Dreamcast

  6. #6
    SegaSonic
    Ospite
    Citazione Glenn
    Sempre più interessante
    Persona 2 non l'ho mai giocato, in compenso Koudelka, Shadw Hearts e Shadow Hearts 2 (japp) sì
    Ok, nn sono così belli come persona, ma sono molto ispirati (sopratutto SH2 )
    E poi ai tempi di P2 avevo un'acquisto più importante: Skies of Arcadia per Dreamcast
    Koudelka, SH e SH2 non c'entrano nulla con SMT. Forse vuoi dire che sono molto simili per quanto riguarda l'atmosfera dark? (OT: per caso vendi SH?)

    E poi Persona 2 distrugge SoA (per la cronaca, trovo che sia un gioco molto sopravvalutato, ma questa è un'altra storia) sotto ogni aspetto , non c'è paragone imho.

  7. #7
    hunting the green october L'avatar di Kakashi
    Registrato il
    09-03
    Località
    South Philly
    Messaggi
    8.115
    SMT è una ragione per cui devo modificare il mio Monolite Nero. Comunque leggendo le vostre risposte mi rendo conto che io sui jrpg sò veramente poco.
    "Sometimes, comics are improvisation. Or I should say: sometimes, the best parts of comics are improvised."

  8. #8
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    Citazione SegaSonic
    Koudelka, SH e SH2 non c'entrano nulla con SMT. Forse vuoi dire che sono molto simili per quanto riguarda l'atmosfera dark? (OT: per caso vendi SH?)

    E poi Persona 2 distrugge SoA (per la cronaca, trovo che sia un gioco molto sopravvalutato, ma questa è un'altra storia) sotto ogni aspetto , non c'è paragone imho.
    Certo, per atmosfera, per cosa altrimenti?
    SH non lo vendo... Non venderei mai un gioco con le musiche del mio Mitsuda
    Per SoA, non so perché dici questo, ma non ne sono d'accordo
    Ad ogni modo vedrò di procurarmi Persona 2 in attesa di Shin Megami e Digital Devil Saga

  9. #9
    SegaSonic
    Ospite
    Citazione Glenn
    Certo, per atmosfera, per cosa altrimenti?
    SH non lo vendo... Non venderei mai un gioco con le musiche del mio Mitsuda
    Per SoA, non so perché dici questo, ma non ne sono d'accordo
    Ad ogni modo vedrò di procurarmi Persona 2 in attesa di Shin Megami e Digital Devil Saga
    Andiamo ot, ma ti voglio spiegare perchè SoA non mi è piaciuto:

    Primo su tutti i combattimenti ripetitivi e noiosi, quelli sulle navi acquistano un pò di varietà, ma in entrambi i casi si finisce per utilizzare SEMPRE le stesse mosse, fino alla fine del gioco mi ritrovavo a utilizzare sempre e solo Cutlass Fury di Vyse...; storia poco interessante con rari momenti di degno interesse; il "villain" principale non sembra abbia un vero e proprio scopo, e le sue motivazioni sono abbastanza stupide; il gioco parte molto lentamente, nelle prime 20 ore pensavo spesso di abbandonarlo; difficoltà abbastanza bassa, se escludiamo i boss aggiuntivi della versione cubica non ho MAI fatto game over, a parte forse in una battaglia nelle fasi iniziali del gioco, se poi aggiungiamo il fatto che nelle ultime 15-20 ore di gioco sono fuggito dal 99% delle battaglie che non fossero boss... tristissimo ; monster design poco originale e assolutamente anonimo se escludiamo rare eccezioni; più si va avanti nel gioco più le magie diventano inutili. Perchè curare i personaggi con una magia quando posso utilizzare un oggetto con lo stesso identico effetto risparmiando così preziosi sp?; escludendo i boss aggiuntivi della versione cubo non ci sono particolari extra nel gioco. Immagino la versione dreamcast che deve essere ancor più spartana sotto quest'aspetto -_-;

    Direi che è tutto qui, anche se potrei aver dimenticato qualcosa.
    In definitiva un gioco abbastanza mediocre.
    E pensare che ci sono titoli abbastanza sottovalutati come Unlimited SaGa che meriterebbero qualche attenzione in più rispetto a giochi come SoA...

    Tutto imho ovviamente, eh!

  10. #10
    Near Death Happiness L'avatar di Ghost_7
    Registrato il
    05-03
    Località
    Melnibonè
    Messaggi
    1.425
    Citazione SegaSonic
    Andiamo ot, ma ti voglio spiegare perchè SoA non mi è piaciuto:

    Primo su tutti i combattimenti ripetitivi e noiosi, quelli sulle navi acquistano un pò di varietà, ma in entrambi i casi si finisce per utilizzare SEMPRE le stesse mosse, fino alla fine del gioco mi ritrovavo a utilizzare sempre e solo Cutlass Fury di Vyse...; storia poco interessante con rari momenti di degno interesse; il "villain" principale non sembra abbia un vero e proprio scopo, e le sue motivazioni sono abbastanza stupide; il gioco parte molto lentamente, nelle prime 20 ore pensavo spesso di abbandonarlo; difficoltà abbastanza bassa, se escludiamo i boss aggiuntivi della versione cubica non ho MAI fatto game over, a parte forse in una battaglia nelle fasi iniziali del gioco, se poi aggiungiamo il fatto che nelle ultime 15-20 ore di gioco sono fuggito dal 99% delle battaglie che non fossero boss... tristissimo ; monster design poco originale e assolutamente anonimo se escludiamo rare eccezioni; più si va avanti nel gioco più le magie diventano inutili. Perchè curare i personaggi con una magia quando posso utilizzare un oggetto con lo stesso identico effetto risparmiando così preziosi sp?; escludendo i boss aggiuntivi della versione cubo non ci sono particolari extra nel gioco. Immagino la versione dreamcast che deve essere ancor più spartana sotto quest'aspetto -_-;

    Direi che è tutto qui, anche se potrei aver dimenticato qualcosa.
    In definitiva un gioco abbastanza mediocre.
    E pensare che ci sono titoli abbastanza sottovalutati come Unlimited SaGa che meriterebbero qualche attenzione in più rispetto a giochi come SoA...

    Tutto imho ovviamente, eh!
    Quoto quasi completamente quel che hai postato su Skies.

    Mi sa che la grande fama di questo gioco dipenda più dalla mancanza di antagonisti degni di questo nome (su DC e Cube ed in versione Pal s'intende) che non per effettivi meriti del titolo: un JRPG old-school (anche troppo), senza vere innovazioni significative ed un gameplay limitato.
    Lo stesso discorso vale per Evolution che però ha avuto un'accoglienza meno "calorosa".



    PS
    Scusate ancora l'OT!
    And the rapids of my heart
    Will tear your ship of love apart

  11. #11
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    Citazione SegaSonic
    Andiamo ot, ma ti voglio spiegare perchè SoA non mi è piaciuto:

    Primo su tutti i combattimenti ripetitivi e noiosi, quelli sulle navi acquistano un pò di varietà, ma in entrambi i casi si finisce per utilizzare SEMPRE le stesse mosse, fino alla fine del gioco mi ritrovavo a utilizzare sempre e solo Cutlass Fury di Vyse...; storia poco interessante con rari momenti di degno interesse; il "villain" principale non sembra abbia un vero e proprio scopo, e le sue motivazioni sono abbastanza stupide; il gioco parte molto lentamente, nelle prime 20 ore pensavo spesso di abbandonarlo; difficoltà abbastanza bassa, se escludiamo i boss aggiuntivi della versione cubica non ho MAI fatto game over, a parte forse in una battaglia nelle fasi iniziali del gioco, se poi aggiungiamo il fatto che nelle ultime 15-20 ore di gioco sono fuggito dal 99% delle battaglie che non fossero boss... tristissimo ; monster design poco originale e assolutamente anonimo se escludiamo rare eccezioni; più si va avanti nel gioco più le magie diventano inutili. Perchè curare i personaggi con una magia quando posso utilizzare un oggetto con lo stesso identico effetto risparmiando così preziosi sp?; escludendo i boss aggiuntivi della versione cubo non ci sono particolari extra nel gioco. Immagino la versione dreamcast che deve essere ancor più spartana sotto quest'aspetto -_-;

    Direi che è tutto qui, anche se potrei aver dimenticato qualcosa.
    In definitiva un gioco abbastanza mediocre.
    E pensare che ci sono titoli abbastanza sottovalutati come Unlimited SaGa che meriterebbero qualche attenzione in più rispetto a giochi come SoA...

    Tutto imho ovviamente, eh!
    Argh, la tentazione dell'OT è forte, ma mi limito a dirti ciò che più mi ha colpito si soa: una world map enorme, attualmente l'unica decentemente grande e varia su 128 bit... (escludiamo i mmorpg che sono quello che sono...), i personaggi, non sono i soliti bel ragazzo, bella ragazza, tamarro, stupidella di turno (chi ha detto Final Fantasy?) ma qualcosa di più particolare (ok, nulla comunque al confronto di Xenogears/saga ) e le musiche, dite quel che volete, ma l'OST di SoA è semplicemente fantastica

  12. #12
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727

  13. #13
    Near Death Happiness L'avatar di Ghost_7
    Registrato il
    05-03
    Località
    Melnibonè
    Messaggi
    1.425
    Grande!
    Avevo preferito aprirlo quì il thread per via del multi-formato, ma forse così anche chi è esclusivamente utente PS2 potrà godere dei sublimi screenshot e conoscere una delle migliori serie sul mercato (da anni! ).
    Vedo che sul fronte PS2 sono in molti ad ignorare l'esistenza di Nocturne e Co.
    Sarà colpa di Final Fantasy??

    A proposito di multi-formato, qualcuno ha mai provato (o anche solo visto) Shin Megami Tensei: Nine per Xbox?
    C'è chi sotiene sia uno dei capitoli più originali della saga!
    And the rapids of my heart
    Will tear your ship of love apart

  14. #14
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    Citazione Ghost_7
    A proposito di multi-formato, qualcuno ha mai provato (o anche solo visto) Shin Megami Tensei: Nine per Xbox?
    C'è chi sotiene sia uno dei capitoli più originali della saga!
    Io manco sapevo che fosse multiformato

  15. #15
    SegaSonic
    Ospite
    Citazione Ghost_7
    A proposito di multi-formato, qualcuno ha mai provato (o anche solo visto) Shin Megami Tensei: Nine per Xbox?
    C'è chi sotiene sia uno dei capitoli più originali della saga!
    Su gamefaqs c'è una recensione che ne parla bene.
    E' l'unico gioco che mi farebbe comprare un'xbox, ma purtroppo Atlus ha pensato bene di non portarlo in USA...

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •