Uno dei migliori RPG del 2002 si apre con il nostro personaggio principale che viene gettato in una specie di area - prigione, dove i criminali rinchiusi anche solo x un piccolo furto estraggono metali per il regno, in guerra contro gli Orchi.

Questo gioco è Gothic.

Graficamente il gioco si presenta bene anche oggi: i personaggi poligonali sono fatti discretamente bene, così come le texture. I paesaggi sono gradevoli da vedere e così anche tutti gli ambienti come boschi, montagne, città e dungeon. Il sonoro del gioco contiene varie musiche che si adattano alle situazioni, anche se probabilmente è proprio il punto debole del gioco.

Giocabilità e longevità hanno livelli molto alti: la libertà è proprio l'elemento principale di Gothic. Il vostro personaggio sarà inizialmente debole e senza allenamento e, tra quest e avanzamenti nelle gilde (che sono Campo Vecchio, Campo nuovo e la Fratellanza, gruppi di reclusi), acquisira molte abilità e potrà usufruire di equipaggiamento migliore.

Uno dei punti saldi di questo titolo sono certamente i PNG, che hanno una vera e propria vita nelle avrie gilde. i personaggi non giocanti mangiano, lavorano, dormono e parlano tra loro! Il gioco è estremamente realistico e ciò viene confermato anche da un altro aspetto: se tenterete di "esplorare" troppo le case degli abitnati, questi vi avvertiranno poi chiameranno le guardie e infine vi combatteranno. Proprio come nella vita reale nn tutti saranno ospitali se entrerete in casa loro. In questo GDR è contenuto probabilmente uno dei migliori "simulatori di vita" concepiti, dal momento che in molti altri GDR (Morrowind, tanto per dirne uno) i PNG sono statici e poco realistici. Sul piano della longevità, avrete molte cose da fare. Anche se il territorio non è vastissimo le cose da fare sono molte: potrete cacciare gli animali, scuoiarli e rivendere le loro pelli, fare delle quest per alcuni PNG e molto altro. Mano a mano che le vostre abilità cresceranno, sarete in grado di avanzare nella trama e di affrontare avversari sempre più forti.

Ci sono anche alcuni aspetti negativi come il sistema di controllo, il sistema di combattimento e l'inventario, ma sono problemi minori.

Come ultime parole, vi consiglio caldamente di giocare a Gothic, in attesa di Gothic II. Ricordo che il gioco è stato regalato con GMC.

VOTO GLOBALE 9
Grafica 8
Sonoro 7
Giocabilità 9
Longevità 9


IN BREVE

Aspetti positivi:

- Realistico

- I PNG vivono una propria vita

- Le cose da fare sono molte

Aspetti negativi

- Meno vasto di altri RPG

- Ad alcuni potrebbe nn piacere

- Sistema di controllo e di combattimento non eccezinali