• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Ninja Gaiden(Xbox)

Cambio titolo
  1. #1
    Quadrifoglio Halo 3 Team L'avatar di Khaj
    Registrato il
    01-04
    Località
    Udine
    Messaggi
    9.085

    Ninja Gaiden(Xbox)

    Sviluppatore:Team Ninja
    Produttore:Tecmo
    Data di uscita:14/05/04

    INTRODUZIONE:
    Ninja Gaiden,gioco di azione sviluppato dai quei geniacci del Team Ninja(i creatori di DOA),si è aggiudicato il titolo miglior gioco x Xbox di questo primo semestre 2004.Ninja Gaiden è uno dei migliori giochi di azione di sempre.Se
    volete sapere il perchè,continuate a leggere.
    GAMEPLAY:
    Una volta inserito il disco nella vostra Xbox,vi ritroverete subito a guardare il filmato introduttivo del gioco,stesso che vedrete iniziando una nuova partita.
    Prima però è consigliabile andare nelle opzioni e impostare i sottotitoli,per potere seguire la trama,e il parlato,che potete cambiare da inglese a giapponese.
    Sin dal primo livello,i cui partirete controllando il giovane ninja Ryu Hayabusa,vi renderete contodi trovarvi di fronte a un gran gioco.La prima cosa che salta all'occhio è la grande varietà di mosse che potete eseguire con la vostra spada;potete vederne l'elenco direttamente dal menù di pausa.
    Naturalmente non avrete la stessa varietà di armi dall'inizio alla fine del gioco;andando avanti avrete a che fare stelle ninja,archi,spadoni pesanti e chi ne ha + ne metta.
    X allargare il parco mosse delle armi queste possono venire anche potenziate,e ciò lo dovrete fare nei bazar gestiti da un vecchio chiamato Muramasa,che vi venderà anche un sacco di oggetti utili.
    Questi oggetti utili sono quelli che potete anche trovare in giro x i livelli(pozioni curative,mappe,frecce etc.).
    Voi direte:venderà?E noi con cosa compriamo?
    I nemici una volta morti rilesceranno delle sfere magiche,di diverse varietà,alcune utili a reintegrare parte della vostra barra della,altre a rientegrare i Nimpo(di cui stiamo x parlarne),altre fungeranno appunto da soldi.
    Gli attacchi magici nimpo sono dei comodi attacchi che con la pressione di y+b vi permetterano di scatenare ondate di fuoco,tornadi di ghiaccio e tempeste di elettricità.
    Andando avanti nel gioco con particolari oggetti vi ritroverete pure a potenziare Ryu,x esempio aumentando la vostra vita massima o la barra del'energia Nimpo.
    I nemici che affronterete sono ben variegati e tosti.
    Ninja Gaiden è anche compatibile con Xbox Live,dove potete partecipare al Master Ninja Tournament;li potret confrontare il vostro punteggio finale del gioco con quello di altri giocatori.
    Va segnalata anche la possibilità di sbloccare gli originali Ninja Gaiden 1,2 e 3,episodi apparsi oltre 10 anni fa su NES.
    La struttura generale dei livelli è comuque basata sull'esplorazione;il gioco è formato da un'unica enorme area di gioco,che vi ritroverete ad esplorare in lungo e in largo,e sarà sempre ridefinita da nuovi eventi,porte in precedenza chiuse e che in un livello successivo sono aperte,frane allagamenti,eccettera.
    Adesso veniamo a parlare dei difetti;il principale che puo' minare e frustare è la difficoltà,che a tratti risulta eccessiva(sono disponibili 3 livelli:normale,difficile e molto difficile che si sblocca terminando il gioco).Ciò rende Ninja Gaiden un gioco poco adatto ai casual gamer.
    Un altro difetto parecchio consistente è la giocabilità,che andiamo ad analizzare adesso.
    GIOCABILITA':
    Nessun problema di controllo x Ninja Gaiden.Ai tasti x e y viene affidata la gestione delle armi,al tasto b le armi da lancio,al pulsante a il salto;ai pulsanti bianco e nero vengono solo usati x funzioni stastiche;al grilletto sinistro e affidata la posizione difensiva di Ryu,con la levetta sinistra si muove il personaggio e con quella destra si gestisce la telecamera(anche con il grilletto destro).Già la telecamera,unico vero problema che talvolta mina la giocabilità;spesso succede che la visuale passa in prima persona senza ragione,e ciò risulta assai fastidioso talvolta.Questo problema dovrebbe essere risolto a breve con l'aggiornamento 1.1 che si potrà scaricare da Xbox Live,che includerà anche nuove armi e add-on vari.
    TRAMA:
    La trama non si puo' dire che sia il punto di forza di Ninja Gaiden.Tutto ruota attorno a 2 spade,una maledetta che cade nella mani del malvagio imperatore di Vigoor,e voi dovrete affettare tutto e tutti per riprendervela.E' chiaramente una storia fatta x essere solo il + spettacolare possibile(vedi le molte incoerenze),ma ci sono un paio di bei colpi di scena,che la rendono accettabile.
    GRAFICA:
    Con questo gioco i ragazzi del Team Ninja hanno dimostrato di sapere sfruttare a dovere le potenzialità della macchina su cui lavorano;il gioco sfrutta il collaudato engine di DOA 3 potenziato a dovere.
    Anche se il primo impatto è inferiore ad altri titoli,vi renderete presto conto che nessun altro titolo Xbox è in grado di superare Ninja Gaiden sotto il punto di vista tecnico;numero esagerato di poligoni su schermo(vi verrà voglia di ammirare i modelli di personaggi da vicino),texture eccellenti,antialiasing sparato a mille,effetti ed esplosioni spettacolari;il tutto a 60 fps fissi,senza un solo rallentamento.
    Parlando di puro design,sappiate di trovarvi di fronte a un prodotto adulto(sangue che scorre a fiumi,donne splendide etc. )
    SONORO:
    Le musiche che vi accompagneranno nell'avventura sono molto belle,vi verrà voglia di risentirle tramite l'apposita opzione nel menù.
    Anche gli effetti sonori delle armi sono ottimi.
    LONGEVITA':
    Ninja Gaiden vanta di una longevità davvero eccezzionale x i giochi di questo tipo;già x terminarlo la prima volta ci metterete un 20 ore minimo;contate poi tutte le volte che dovrete rigiocarlo(e rigiocarlo non stufa)x sbloccare il discreto numero di segreti,il Master Ninja Tournament,i vari add-on a breve disponibili su Xbox Live e i 3 originali Ninja Gaiden 2d.
    PAGELLA:
    Grafica 9.5
    Sonoro 9.0
    Gameplay 9.0
    Longevità 9.0
    VOTO COMPLESSIVO 9.0
    CONCLUDENDO:
    Ninja Gaiden è un capolavoro,uno dei migliori giochi di azione di sempre sulla falsa riga di DMC.Da prendere assolutamente o almeno da provare.

  2. #2
    Ethernity RO L'avatar di kjiota999
    Registrato il
    03-04
    Località
    villaggio della foglia
    Messaggi
    208
    bellissima recensione.......stavo gia per catapultarmi a comprare il gioco......quando mi sono ricordato di una cosa..... non ho l' xbox!

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    1.055
    Citazione kjiota999
    bellissima recensione.......stavo gia per catapultarmi a comprare il gioco......quando mi sono ricordato di una cosa..... non ho l' xbox!
    ihihih... Quoto !!!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •