Vorrei un consiglio per linux!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Vorrei un consiglio per linux!

Cambio titolo
  1. #1
    Anon L'avatar di Master-Zero
    Registrato il
    10-03
    Località
    Torino Hc.
    Messaggi
    2.494

    Vorrei un consiglio per linux!

    ciao ragazzi sono di nuovo qua a chiedere aiuto!! vorrei installare sul mio pc portatile il sistema operativo linux!vorrei sapere i pregi e i difetti di questo sistema operativo , dove reperirlo , quanto costa , cosa ci gira e cosa no , se serve una configurazione minima, se si puo' connettere normalmente a internet ,
    se si possono installare in un pc due sistemi operativi ad esempio windows xp e linux..... insomma un po' tutto!!!! chi piu' ne sa piu' ne posti!!!! (battuta squalllida)!!!! rispondete soon!! ciao ciao grazie!!!!

  2. #2
    Nothing to no one L'avatar di Toad
    Registrato il
    07-03
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    12.467
    zona sbagliata se guardi bene c'è una sezione apposta intitolata open source&linux.
    Cmq io ti consiglio o la Mandrake o Fedora.

  3. #3
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Esistono tante distribuzioni Linux, in comune hanno il cuore del sistema (Linux, per l'appunto ) e spaziano in "personalizzazioni" dello stesso e software annesso. Ad esempio ci sono distribuzioni ultra leggere che girano da floppy su PC di 10 anni fa privi di disco rigido, ma che possono essere sfruttati come firewall o altro, distribuzioni che girano da CD mettendo a disposizione un sistema completo, utile ad esempio per fare copie di backup da un PC che altrimenti non partirebbe, e distribuzioni che si installano normalmente sul disco rigido, ognuna con determinati obiettivi, queste ultime da sole saranno circa 300, da cui puoi dedurre quanto questo sistema sia versatile.
    Linux in generale è un sistema sicuro, immune a quasi tutti i virus presenti e del prossimo futuro, con filesystems (sistema con cui vengono gestiti i files su disco) robusti e performanti, poche falle di sicurezza tappate generalmente in tempi brevissimi (spesso entro poche ore), inoltre la stragrande maggioranza del software per Linux (compreso) è libero, pertanto privo di spyware, banner, o qualsiasi altra schifezza che si può trovare nel software proprietario.
    E' un sistema stabile, non esistono schermate blu, e raramente si vede qualcosa di simile.
    Le altre caratteristiche variano da distribuzione a distribuzione, quelle più veloci e leggere possono aver rinunciato a qualche fronzolo estetico o aver allungato i tempi d'installazione per maggiori ottimizzazioni, ad esempio.
    La maggior parte sono gratuite, non perché i suoi sviluppatori siano tutti molto generosi, ma perché segue un modello economico diverso; alcune aziende guadagnano sull'assistenza e finanziano lo sviluppo del software per cui la offrono, altre come IBM perché il loro hardware sia competitivo cercano la massima ottimizzazione e qualità del software che esegue, scegliendo e finanziando Linux (sono solo alcuni esempi).

    Per cominciare può convenire provare la compatibilità con il proprio sistema utilizzando una distribuzione live, che giri da CD senza installazione, come KNOPPIX, o installarne su disco una comoda che abbia un'interfaccia predefinita non troppo dissimile da quella più nota usata da MS, come Mandrake, ricca di strumenti che aiutano nella gestione del sistema, ma non particolarmente leggera o performante; altre note per essere amichevoli sono Fedora e SuSE.
    Molte distribuzioni possono essere installate contemporaneamente ad altri sistemi operativi (come quelle citate), anche sullo stesso disco.

    Puoi reperire alcune distribuzioni allegate ad alcune riviste in edicola, oppure scaricarle dai siti relativi o da www.linuxiso.org .
    Si può connettere normalmente ad Internet se il tuo hardware è supportato, cosa usi per connetterti?
    Riguardo cosa ci giri è una bella domanda, i files .exe non girano nativamente su Linux (alcuni si possono eseguire con alcuni accorgimenti), tuttavia fra i migliaia di softwares disponibili, liberi e gratuiti, facilmente si trova qualcosa che faccia al proprio caso.
    I problemi insorgono quando si è vincolati all'utilizzo di un determinato software, come nel caso dei giochi.
    Molte persone in questo forum usano Windows per giocare e Linux per tutto il resto.

  4. #4
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    non ho letto quello che ha detto il Nonno ma quoto.

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  5. #5
    Utente L'avatar di Aurox
    Registrato il
    04-03
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1.441
    Citazione er patata
    non ho letto quello che ha detto il Nonno ma quoto.
    Pure io visto che oramai ha un file di testo con scritta sta roba e ogni volta che gli serve fa copia e incolla
    La tua firma supera il limite massimo di peso (40960 bytes). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  6. #6
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Citazione Aurox
    Pure io visto che oramai ha un file di testo con scritta sta roba e ogni volta che gli serve fa copia e incolla
    No, oggi no

  7. #7
    Sgarzellino L'avatar di Iccudrac
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    297
    Anche io mi appresto a fare il gran passo. L'ampia possibilità di scelta offerta dalle varie distribuzioni garantisce di certo uno svilupp sempre attivo e una versabilità ed adattabilità notevoli, però induce nel niubbo un mal di testa micidiale che porta a tentennare, tra SuSe, Fedora, Gentoo e compagnia cantante si entra in un vortice che impedisce qualsiasi azione.

    Premetto che le attività per me fondamentali sono netsurfing, Photoshop (ok, GIMP sarà pure un buon prog, ma non ho il tempo di imparare ad utilizzarlo dopo le nottate spese per familiarizare con il prog. Adobe) e giochi.
    Allora direi, per giochi e Photoshop MS, per tutto il resto Linux...ma, quale? Non riesco proprio a fare una scelta, ogni volta che ci provo vado in panne...

    Nonno mi consiglieresti una buona fonte informativa su Linux e mondo annesso in italiano?

    Grazie.
    AMD Ahlon xp 2100+ | ASUS A7V8X | 512 Mb DDR 333 PC2700 | Sapphire Radeon 9000 Atlantis | Cabinet ATX 300W | Linea Fastweb 2 M/s | Windows Xp Pro.

  8. #8
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    http://it.tldp.org

    Per la distribuzione, inizia con Mandrake/Fedora/SuSE.

    Per Photoshop, funziona con Linux attraverso Crossover Office.


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  9. #9
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    info: cos'è Crossover Office?

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  10. #10
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Un application layer tipo Wine, ma con interfaccia comoda tipo "scegli quale programma installare: MS Office, Photoshop -> Hai scelto "Photoshop", installa da cd o da file eseguibile? Hai scelto da file eseguibile, dov'è la cartella My Shared Folder? "
    E' a pagamento.


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  11. #11
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    Citazione Phoenix
    Un application layer tipo Wine, ma con interfaccia comoda tipo "scegli quale programma installare: MS Office, Photoshop -> Hai scelto "Photoshop", installa da cd o da file eseguibile? Hai scelto da file eseguibile, dov'è la cartella My Shared Folder? "
    E' a pagamento.
    ma looooooooool in effetti rispecchierebbe appieno la mia situazione
    peccato che è a pagamento... vedrò di farlo arrivare nella mia shared folder

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  12. #12
    Anon L'avatar di Master-Zero
    Registrato il
    10-03
    Località
    Torino Hc.
    Messaggi
    2.494
    io vorrei una versione di linux completa con molti programmi gia' inclusi , tipo windows xp capite (prorammi er immagini,video,audio, disegno, programmazione e robe simili ) , una veste grafica carina e abbastanza personalizzabile!! quale mi consigliate di scaricare???
    cmq nonno per internet io uso un normale modem interno a 56 kbps

  13. #13
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Quali programmi ha incluso WindowsXP a parte exploder e outluk?
    Una qualsiasi delle 3 che ti ho citato hanno già centinaia di programmi, decine di vesti grafiche, temi per personalizzarle ecc ecc
    "normale" e "modem interno" stonano abbastanza nella stessa frase... generalmente quelli interni non sono nemmeno dei veri modem... Rischi che non funzioni. Non sai il chipset o almeno il modello?


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  14. #14
    Cervs L'avatar di Dragon Hunter
    Registrato il
    05-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5.101
    sto scricando SuSE una volta scaricato devo meterlo su cd?
    devo creare una nuova partizione?e come?



  15. #15
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione Nonno Cicala
    Esistono tante distribuzioni Linux, in comune hanno il cuore del sistema (Linux, per l'appunto ) e spaziano in "personalizzazioni" dello stesso e software annesso. Ad esempio ci sono distribuzioni ultra leggere che girano da floppy su PC di 10 anni fa privi di disco rigido, ma che possono essere sfruttati come firewall o altro, distribuzioni che girano da CD mettendo a disposizione un sistema completo, utile ad esempio per fare copie di backup da un PC che altrimenti non partirebbe, e distribuzioni che si installano normalmente sul disco rigido, ognuna con determinati obiettivi, queste ultime da sole saranno circa 300, da cui puoi dedurre quanto questo sistema sia versatile.
    Linux in generale è un sistema sicuro, immune a quasi tutti i virus presenti e del prossimo futuro, con filesystems (sistema con cui vengono gestiti i files su disco) robusti e performanti, poche falle di sicurezza tappate generalmente in tempi brevissimi (spesso entro poche ore), inoltre la stragrande maggioranza del software per Linux (compreso) è libero, pertanto privo di spyware, banner, o qualsiasi altra schifezza che si può trovare nel software proprietario.
    E' un sistema stabile, non esistono schermate blu, e raramente si vede qualcosa di simile.
    Le altre caratteristiche variano da distribuzione a distribuzione, quelle più veloci e leggere possono aver rinunciato a qualche fronzolo estetico o aver allungato i tempi d'installazione per maggiori ottimizzazioni, ad esempio.
    La maggior parte sono gratuite, non perché i suoi sviluppatori siano tutti molto generosi, ma perché segue un modello economico diverso; alcune aziende guadagnano sull'assistenza e finanziano lo sviluppo del software per cui la offrono, altre come IBM perché il loro hardware sia competitivo cercano la massima ottimizzazione e qualità del software che esegue, scegliendo e finanziando Linux (sono solo alcuni esempi).

    Per cominciare può convenire provare la compatibilità con il proprio sistema utilizzando una distribuzione live, che giri da CD senza installazione, come KNOPPIX, o installarne su disco una comoda che abbia un'interfaccia predefinita non troppo dissimile da quella più nota usata da MS, come Mandrake, ricca di strumenti che aiutano nella gestione del sistema, ma non particolarmente leggera o performante; altre note per essere amichevoli sono Fedora e SuSE.
    Molte distribuzioni possono essere installate contemporaneamente ad altri sistemi operativi (come quelle citate), anche sullo stesso disco.

    Puoi reperire alcune distribuzioni allegate ad alcune riviste in edicola, oppure scaricarle dai siti relativi o da www.linuxiso.org .
    Si può connettere normalmente ad Internet se il tuo hardware è supportato, cosa usi per connetterti?
    Riguardo cosa ci giri è una bella domanda, i files .exe non girano nativamente su Linux (alcuni si possono eseguire con alcuni accorgimenti), tuttavia fra i migliaia di softwares disponibili, liberi e gratuiti, facilmente si trova qualcosa che faccia al proprio caso.
    I problemi insorgono quando si è vincolati all'utilizzo di un determinato software, come nel caso dei giochi.
    Molte persone in questo forum usano Windows per giocare e Linux per tutto il resto.
    Quanto ammiro la pazienza di quest'uomo

    Titolo
    Vorrei un consiglio per linux!
    Comincia a postare nella sezione giusta

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •