• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Recensione True Crime PC

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Goku SSJ 58
    Registrato il
    08-03

Recensione True Crime PC

Inizio dicendo che questa è la mia seconda recensione e la prima era stata votata con risultati riprovevoli...

Introduzione

"True Crime fa parte del filone "copie di GTA Vice City" assieme a driver e compagnia bella" questo è quello che può dire una persona giocando i primi minuti di gioco, ma presto ci si accorge che la storia è un po' più interessante, la città è enorme, il sistema di combattimento è spettacolare per non parlare delle numerosissime canzoni e, sopratutto, adesso ci troviamo dall'altra parte della barricata : dalla parte dei poliziotti.

La trama

Non vi voglio raccontare la trama (vi potrete immergere meglio nel gioco). Vi posso dire che il gioco e suddiviso in capitoli, ognuna con un paio di episodi (cambia il numero a seconda dei capitoli) ma soprattutto ci sono diverse strade da fare in base a come ci comportiamo in città : (ebbene sì, se uccideremo dei civili in una sparatoria, acquisteremo punti da cattivo poliziotto e, se riusciremo a fermare i criminali senza ucciderli (cosa abbastanza difficile) acquisteremo punti da bravo poliziotto. un indicatore in basso a destra ci indicherà quanti punti bravo/cattivo poliziotto abbiamo : se volete vedere un finale più roseo, meglio tenere l'indicatore con i numeri positivi, se invece volete vedere un finale più triste, vi consiglio di mandare l'indicatore con i numeri negativi...) è ovvio che il gioco sarà più facile con i punti negativi, ma la città sarà molto più agitata e quindi ci saranno più criminali... (piccola chicca:la faccia in alto a sinistra con la vita vicino, cambia a seconda che siamo buoni o cattivi poliziotti).

Finalmente in città...

Il gioco ci mette a fare il lavoro da poliziotto nella città di Los Angeles. Oltre a farci i giri nei bonus perlustrazione (che ci vengono liberati quando finiamo un capitolo) di solito in un capitolo c'è quasi sempre una missione dove bisogna andare in un punto della mappa senza che si abbia il tempo limite... e allora qui potremmo esplorare per benino la città... Non si parla di una città piccola, si parla di una città che è molto più grande di Vice City e di Liberty city messe insieme, e, una cosa che ho apprezzato molto, finalmente c'è l'autostrada : km e km di autostrada che ci porteranno da una parte all'altra della città in 15min. cosa che, se facevamo la strada cittadina, ci impiegavamo più di 1 ora e non sto scherzando In città potremmo farci un giro, arrivare alla destinazione per fare la prossima missione oppure (rullo di tamburi) si possono fare delle missioni aggiuntive per aumentare o diminuire la nostra reputazione da bravo o cattivo poliziotto... queste missioni sono chiamate "crimini aggiuntivi" e possono variare dall'inseguire una macchina da lontano a fermare una rissa, dal fermare una macchina rubata al fermare una gara illegale.
    E inoltre se ci gusta una macchina, non fatevi degli scrupoli e prendetela! in questo gioco si possono perquisire le macchine cittadine e i punti da poliziotto buono non scenderanno!!!
    ah, si! Dimenticavo! Nel bonus perlustrazione si possono aumentare delle abilità : andare in palestra per imparare nuove tecniche di combattimento, fare una gara illegale per vincere una macchina nuova e andare al poligono di tiro dell'EOD (Elite Ordinary Division, il gruppo di polizia dove lavoreremo) per migliorare la mira e vincere nuove armi...

Il sistema di combattimento e le armi

Il sistema di combattimento si comporta egregiamente! Quando inizieremo a combattere la camera si sposterà lateralmente come a Tekken. Le prese sono tante e per acquisirle dovrete allenarvi (come ho detto prima).
    Le armi sono tante! Quelle primarie saranno 2 berette... Si possono portare fino a 2 armi alla volta e queste si possono acquisire uccidendo i vari nemici. L'unico difetto di quelle acquisite è che non si possono ricaricare le munizioni (infatti, premendo il tasto R, che serve per ricaricare le armi-base, getteremo a terra l'arma acquisita). Inoltre, con le berette e con le pistole non-automatiche, se terremo premuto il tasto per sparare, andremo nella modalità bullet-time dove il tempo rallenterà e potremo vedere meglio dove stiamo sparando...

Sonoro

Il sonoro è composto da un sacco di canzoni che spaziano dall'hip-hop al rock. Anche se la maggior parte delle canzoni si conoscono solo in America, tra i gruppi che si conoscono in Italia ci sono i NERD e c'è anche qualche canzone di Need for Speed Underground. Il doppiaggio del gioco è in inglese ed è fatto veramente bene (potremo sentire l'accento giapponese dei giapponesi!) e per capire il tutto con la nostra lingua madre ci sono i sottotitoli che seguono ogni parola dei video (infatti nel gioco il parlato non viene tradotto e ce la dobbiamo cavare un po' da soli tranne per i crimini minori nella quale appare una finestra che spiega cosa sta accadendo e cosa dobbiamo fare).

Novità PC

Sappiamo tutti che la versione di True Crime per PC è uscita più tardi che quella per consolle : perchè? Semplicemente perchè è stato aggiunto il multiplayer e molte canzoni! Il multi è molto ben realizzato e ci sono varie modalità che spaziano dall'arrestare più persone nel minor tempo alle gare passando per il classico deathmatch.

Questo gioco è dunque privo di difetti?

Leggendo la mia recensione fino al paragrafo della novità PC, una persona potrebbe dire " Questo gioco è perfetto! Corro subito prima che si esaurisca!" Invece no! Questo gioco non è privo di difetti.
    Prima di tutto il gioco ha una grafica abbastanza scadente (tranne per i personaggi che sono fatti veramente bene e, il protagonista, cambierà vestito durante il gioco e si ferirà !!!!). Alcuni interni sono fatti maluccio e abbastanza frettolosamente e gli esterni sono fatti con una grafica e profondità molto bassi... (diciamo che se il gioco avesse la grafica di Vice City avrebbe inciso molto sul voto finale) e inoltre la varietà delle macchine è limitata (ci sono poche macchine e il traffico è limitato) e le skin dei personaggi che abitano la città sono quasi sempre le stesse. Per non parlare dei difetti del gioco come un muro invisibile che para i nemici dai colpi delle pistole oppure i buchi alle pareti provocati dai colpi sparati che sono inspiegabilmente sospesi in aria o ancora i nemici possono passare attraverso i muri... Insomma, una buona fase di test avrebbe sicuramente giovato al titolo. E per finire i comandi sono molto complicati e, prima di abituarvi, passerà un po' di tempo e inoltre non si possono usare periferiche di gioco... (c'è da dire però che i tasti si possono tutti ridefinire)

Quali sono i tasti?

Ecco un elenco di tasti principali (quelli che userete sempre, insomma)

W = muoversi avanti
    S = Muoversi indietro
    A = muoversi lateralmente a sinistra
    D = muoversi lateralmente a destra
    E = Tasto azione (serve anche per ispezionare le persone se hanno stupefacenti o armi illegali). In comabattimento : per fare le prese
    Q = Sparo verso l'alto (per intimidire i criminali di mezza tacca)
    F = Fai vedere il distintivo e, se sei in macchina, suona
    R = Ricaricare l'arma o gettarla se abbiamo una mitragliatrice
    X = Arrestare un criminale
    TAB = Entrare/uscire dall'auto
    MAIUSC = Parare i colpi in modalità combattimento/Guardare dietro se siamo in auto
    1 = Modalità fondina
    2 = Modalità combattimento
    3 = Estrarre le armi

Il giudizio finale

Grafica : 7

I personaggi e gli interni di alcuni edifici sono fatti bene, ma le strade sono poco profonde e ci sono troppi errori...

Giocabilità : 7

I tasti sono un po' complicati ma, dopo un bel po' di tempo ci memorizzeremo i tasti a memoria. Da notare che non si possono usare le periferiche di gioco...

Longevità : 9

Non c'è che dire! Il gioco è veramente lungo e la città di Los Angeles è veramente grande! Per sbloccare tutti i finali ci metterete tanto tempo e dovrete ricominciarlo un mucchio di volte! Complimenti Luxoflux!

Sonoro : 9

Forse l'aspetto più riuscito del gioco! Ci sono tanti brani da ascoltare e le voci e i doppiaggi sono fatti veramente bene!

Voto generale : 7,5

Un gran bel gioco rovinato da una realizzazione migliorabile. I troppi errori lo reputano un bel gioco e niente più.

Pro
    1. La città è molto vasta
    2. Le canzoni sono tante e sono orecchiabili
    3. Trama approfondita

Contro
    1. Molti errori durante il gioco
    2. Non si può usare la periferica di gioco preferita
    3. Grafica non all'altezza

Votatela e ditemi i difetti...
    Ultima modifica di Goku SSJ 58; 3-07-2004 alle 15:49:12
    Achievements gogna Natale 2013 di Mondo Computer 105 DP Ottenuti

Achievements gogna Estate 2014 di Mondo Computer 1060 DP Ottenuti

Son of Ivan Drago L'avatar di Sir Avalon
    Registrato il
    10-02
    Per essere la tua seconda recensione è ottima.
    Certo,a parer mio,ci sono un paio di cose migliorabili.
    Innanzitutto cerca di evitare troppe ripetizioni(armi,armi,armi..usa i sinonimi oppure connettivi).Appesantiscono e rendono meno chiara la recensione inutilmente.
    Poi cerca di limitare al massimo,anzi di eliminare,il lunguaggio SMS.NN si scrive non punto e basta.

ci impiegavamo più di 1 ora e nn sto scherzando
    Cerca di parlare il meno possibile in prima persone.La recensione deve coinvolgere il lettore e non isolarlo dall'autore.Deve crearsi una sorta di legame tra autore-lettore,che fa capire a quest'ultimo il punto di vista della recensione.

Naturalmente sono commenti del tutto personali,in ogni caso do un bel quattro(valutando anche che si tratta della tua seconda recensione..).

Registrato il
    08-03
    Grazie mille! Adesso correggo gli abbreviativi! Diciamo che l'ho scritta un po' alla veloce (ecco perchè ci sono errori di ripetizione...) Invece per la prima persona nn riesco a capire che ci sia di sbagliato... Secondo me un rappoto con la 1° persona plurale serve per legare il recensore con il lettore...

Registrato il
    10-02
    Citazione Goku SSJ 58
    Grazie mille! Adesso correggo gli abbreviativi! Diciamo che l'ho scritta un po' alla veloce (ecco perchè ci sono errori di ripetizione...) Invece per la prima persona nn riesco a capire che ci sia di sbagliato... Secondo me un rappoto con la 1° persona plurale serve per legare il recensore con il lettore...
    Esatto,ma se ci fai caso io ho detto la prima persona singolare e ti ho citato questa frase

ci impiegavamo più di 1 ora e nn sto scherzando
    La seconda parte,non la prima

Registrato il
    08-03
    Cmq ho corretto un po' di cose... cmq il "nn sto scherzando" è un mio pensiero! Non posso mica dire "e nn stai scherzando"... Secondo me questo "nn sto scherzando" Serve per avere un rapporto più amichevole tra il lettore e l'autore

Registrato il
    10-02
    Citazione Goku SSJ 58
    Cmq ho corretto un po' di cose... cmq il "nn sto scherzando" è un mio pensiero! Non posso mica dire "e nn stai scherzando"... Secondo me questo "nn sto scherzando" Serve per avere un rapporto più amichevole tra il lettore e l'autore
    Fa come vuoi,secondo me sul profilo professionale,è decisamente stonato.

Ace L'avatar di jim d
    Registrato il
    05-04
    Citazione Goku SSJ 58
    Longevità : 9
    ?!

a me pare abbastanza corto, avresti dovuto mettere 6, al massimo 7!
    non hai notato anche che il gioco è abbastanza ripetitivo (soprattuto le missioni secondarie)?

il voto finale comunque è giusto e sono d'accordo con te...io ce l'ho su PS2, ma c'era bisogno di mettere i tasti nella recensione?

Registrato il
    08-03
    Bè no! Decisamente no! Il gioco è lungo e uqesto si vede già dall'estensione della città! Per nn parlare dei tanti finali che incitano il giocatore a ricominciare daccapo... (tutto questo è IMHO)

I tasti li ho messi perchè in alcune riviste mettono i tasti nella recensione e per fare vedere, alla persona che se lo vuole comprare, quanto sono complicati...

Utente L'avatar di jiadin
    Registrato il
    06-04
    mi pare completa la recensione, e il voto azzeccato(forse io avrei dato 7, ma cambia veramente poco ).
    la cosa che mi infastidiva di + era il controllo delle autovetture....!
    magari il 2 è + azzeccato e milgiorano grafica e giocabilità!
    cmq la recensione è ben fatta, complimenti!

Ace L'avatar di jim d
    Registrato il
    05-04
    Citazione Goku SSJ 58
    Bè no! Decisamente no! Il gioco è lungo e uqesto si vede già dall'estensione della città! Per nn parlare dei tanti finali che incitano il giocatore a ricominciare daccapo... (tutto questo è IMHO)

I tasti li ho messi perchè in alcune riviste mettono i tasti nella recensione e per fare vedere, alla persona che se lo vuole comprare, quanto sono complicati...
    i finali sono soltanto 3: cattivo, medio e buono (un classico)...
    per l'estensione della città sono d'accordo, ma l'estensione non serve a niente se poi ogni strada è anonima e non ci sono posti in cui è possibile andare, come invece succede in GTA, dove ci sono alberghi, ospedali, bar e molti altri edifici in cui è possibile accedere, mentre in True Crime si trovano soltanto palestre, poligoni di tiro e un'altra cosa che non mi ricordo...a me sembra che la città sia soltanto un sottofondo per l'azione...