Domanda Ram...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Domanda Ram...

Cambio titolo
  1. #1
    Videogamer dal 1993 L'avatar di TNT7
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    6.279

    Domanda Ram...

    sono + performanti 2 banchi da 512Mb oppure 4 banchi da 256Mb?
    per il dual channel invece cosa comportana?
    illuminatemi plz...

  2. #2
    now p0wered by ATI :P L'avatar di Fabio-online
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nell'Olimpo
    Messaggi
    3.867
    Citazione TNT7
    sono + performanti 2 banchi da 512Mb oppure 4 banchi da 256Mb?
    per il dual channel invece cosa comportana?
    illuminatemi plz...

    mmm 2 banchi da 512 in dual channel dovrebbe essere più performanti di 4 da 256
    MY PC:
    CPU -> INTEL CORE 2 DUO E6600
    VGA -> ATI RADEON SAPPHIRE HD4870
    MOBO-> ASUS P5W DH DELUXE
    RAM -> TEAM GROUP DDR2 667 PC5300 Xtreem 2GB
    ALI -> ENERMAX LIBERTY 500W
    MONITOR -> SAMSUNG SYNCMASTER 226BW

  3. #3
    Utente L'avatar di Kiko_fire_ram
    Registrato il
    03-04
    Località
    Milano-Italia
    Messaggi
    1.179
    Citazione TNT7
    sono + performanti 2 banchi da 512Mb oppure 4 banchi da 256Mb?
    per il dual channel invece cosa comportana?
    illuminatemi plz...
    Puoi settere in dual 4 banche di ram?

    Se puoi è meglio 4 da 256 perchè così avresti a disposizione 4 bus che danno prestazioni migliori.
    CM Stacker rev 2.0 Black-Enermax W.E. 600W-Abit NF7-S Rev 2.0-AMD Athlon XP 2800+@220*10 core Barton-Thermalrigiht SLK 947U con Tt SMART Case FAN II-2048MB RAM Hyper X-Sapphire Radeon X1650 Pro 256 MB-Creative Audigy LS-Maxtor Diamond MAX 9 Plus 80GB (cluster 16k)-connessione ADSL 6 Mbit/s

    Config dettagliata primary server - Config dettagliata primary workstation

    Tutti mi dicono che Windows XP è meglio di Windows 2000, ma nessono riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono che un computer nuovo è qualitativamente meglio di uno vecchio, ma nessuno riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono che i software commenrciali a pagamento sono meglio dei software gratuiti, ma nessuno riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono tante cose, ma nessuno riesce a dimostrarmi ciò che dice.

  4. #4
    Utente L'avatar di Kiko_fire_ram
    Registrato il
    03-04
    Località
    Milano-Italia
    Messaggi
    1.179
    Citazione TNT7
    sono + performanti 2 banchi da 512Mb oppure 4 banchi da 256Mb?
    per il dual channel invece cosa comportana?
    illuminatemi plz...
    Puoi mettere in dual 4 banche di ram?

    Se puoi è meglio 4 da 256 perchè così avresti a disposizione 4 bus che danno prestazioni migliori.
    CM Stacker rev 2.0 Black-Enermax W.E. 600W-Abit NF7-S Rev 2.0-AMD Athlon XP 2800+@220*10 core Barton-Thermalrigiht SLK 947U con Tt SMART Case FAN II-2048MB RAM Hyper X-Sapphire Radeon X1650 Pro 256 MB-Creative Audigy LS-Maxtor Diamond MAX 9 Plus 80GB (cluster 16k)-connessione ADSL 6 Mbit/s

    Config dettagliata primary server - Config dettagliata primary workstation

    Tutti mi dicono che Windows XP è meglio di Windows 2000, ma nessono riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono che un computer nuovo è qualitativamente meglio di uno vecchio, ma nessuno riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono che i software commenrciali a pagamento sono meglio dei software gratuiti, ma nessuno riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono tante cose, ma nessuno riesce a dimostrarmi ciò che dice.

  5. #5
    Lord-max
    Ospite
    Meglio 2 da 512 mb, sono + stabili anche in overclock.

  6. #6
    Utente L'avatar di SirDrakan
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    4.340
    be se si chiama dual-channel ci sarà un motivo

    infatti pero ra le mobo massimo gestiscono 2 banchi di memoria quindi avere 3 o 4 banchi di memoria non serve a niente, anzi più sono i banchi e più generalmente le prestazioni calano

    allo stesso tempo però più i banchi sono grandi e meno si overlcockano a causa della densità delle memorie

    cmq a meno che non intendi fare super overclock la cosa migliore sono 2x512mb
    Processore: AMD Athlon XP 2800+ Barton Dissipatore CPU: Vulcano 11+ Scheda Madre: Asus A7N8X Deluxe Memorie: Geil Value Pc3200 512MB + Kingstone 512MB Pc3200 in dual channelScheda Video: Sapphire Radeon x800GTO 256MB @ 16 pipe Scheda Audio: Integrata Masterizzatore CD: LG GCE-8525B 52x32x52x Masterizzatore DVD: NEC 3500 +/- DL Lettore DVD: LG GDR8162B 16x48x Hard Disk: Maxtor Diamond Plus 9+ 120GB Sata 150 + Maxtor Diamond Plus 10 160GB Sata 150 Monitor: Philips 17" 107p40 Alimentatore: Thermaltake 450W Case: Nero con finestra laterale e 3 ventole Mouse: Microsoft Intellimouse Optical Tastiera: 102 tasti più 18 aggiuntivi

  7. #7
    Utente L'avatar di eXogroove
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    3.156
    Dipende..dalle memorie...
    in genere..i banki da 256..reggono timings..più bassi...di kuelli da 512...
    però non è detto...ke mettendo..4 banki li si riesca..poi a farli andare..kon gli stessi timings..kon kui vanno...da soli...
    è un bel dilemma....
    penso ke prenderei...4 banki da 256 cmq....(sempre ke la mobo abbia i 4 slot x il dual channel )

    Ciao..
    Alby...

  8. #8
    dragone del web! L'avatar di Stiv1
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    571
    Scusate la mia ignoranza, però il dual channel di che cosa si tratta?

  9. #9
    Utente L'avatar di eXogroove
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    3.156
    Citazione Stiv1
    Scusate la mia ignoranza, però il dual channel di che cosa si tratta?
    In 2 parole..è' una tecnologia..ke permette..di raddoppiare..la banda..delle memorie..
    kon relativa diminuzione..dei tempi di accesso...in memoria..

    Ciao..
    Alby...

  10. #10
    Fire Hell DeVil™ 666™ L'avatar di BatistendMek
    Registrato il
    06-04
    Località
    DevilH666 Messaggi: 9999
    Messaggi
    2.178
    2 banki da 512 in dual channel penso ke siano meglio.
    MoBo=ASrock K7VT6 AGP8x DDR-400 CPU=AMD Athlon XP 2800+ @ 2035Mhz Barton RAM=Kingstone DDR-400Mhz PC3200 1GB SV=nVidia GeForce 6600GT PixelView 555/1150 HD=Maxtor 160GB SATA Drive=Lettore DVD LG 16x - Masterizzatore DVD LG 8161B 16x

  11. #11
    Utente L'avatar di Kiko_fire_ram
    Registrato il
    03-04
    Località
    Milano-Italia
    Messaggi
    1.179
    Citazione eXogroove
    In 2 parole..è' una tecnologia..ke permette..di raddoppiare..la banda..delle memorie..
    kon relativa diminuzione..dei tempi di accesso...in memoria..

    Ciao..
    Alby...
    Quoto. In pratica è come avere due canali di scambio dati.

    Infatti dual channel significa doppio canale
    CM Stacker rev 2.0 Black-Enermax W.E. 600W-Abit NF7-S Rev 2.0-AMD Athlon XP 2800+@220*10 core Barton-Thermalrigiht SLK 947U con Tt SMART Case FAN II-2048MB RAM Hyper X-Sapphire Radeon X1650 Pro 256 MB-Creative Audigy LS-Maxtor Diamond MAX 9 Plus 80GB (cluster 16k)-connessione ADSL 6 Mbit/s

    Config dettagliata primary server - Config dettagliata primary workstation

    Tutti mi dicono che Windows XP è meglio di Windows 2000, ma nessono riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono che un computer nuovo è qualitativamente meglio di uno vecchio, ma nessuno riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono che i software commenrciali a pagamento sono meglio dei software gratuiti, ma nessuno riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono tante cose, ma nessuno riesce a dimostrarmi ciò che dice.

  12. #12
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    Se uno prende 4 banchi da 256 poi non ha più possibilità di upgradabilità nella stragrande maggioranza dei casi.....gli tocca buttare un banco, e sono 256 Mb di memoria che si sottraggono alla somma.

  13. #13
    Utente L'avatar di billybao
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    64
    Citazione Kiko_fire_ram
    Puoi mettere in dual 4 banche di ram?

    Se puoi è meglio 4 da 256 perchè così avresti a disposizione 4 bus che danno prestazioni migliori.
    scusa .... ma...... se i canali sono 2 (due) come fanno a diventare 4 (quattro)????
    per opera divina?????
    per mistero?????
    per che caz****????
    la matematica e' una . penso

  14. #14
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Trovare 4 moduli uguali è più difficoltoso di 2. Detto questo, le differenze sono minime, direi irrisorie.

  15. #15
    Utente L'avatar di Kiko_fire_ram
    Registrato il
    03-04
    Località
    Milano-Italia
    Messaggi
    1.179
    Citazione billybao
    scusa .... ma...... se i canali sono 2 (due) come fanno a diventare 4 (quattro)????
    per opera divina?????
    per mistero?????
    per che caz****????
    la matematica e' una . penso
    La ram prima del dual chennel era collegata al nortbridge con un solo canale ( bus di memoria). adesso con il dual channel i bus sono 2 e funzionano in parallelo. poi che i banchi siano 2 o 8 non conta.
    La questione di avere 2 o 4 banchi viene ancora prima del dual channel.

    ti faccio un esempio pratico:

    Immagina che ogni banco sia un tubo per l'acqua e che il dual channel sia un contenitore che accomumula l'acqua che arriva dai tubi (banchi di ram) per poi passarla al nortbridge tramite altri 2 tubi molto più grandi ( dual channel) che a sua volta è un altro grosso recipiente che passa i dati alla CPU.

    Qundi se i canali che danno i dati al dual sono 4 si sfrutta maggiormente tutto il sistema di bus e si hanno prestazioni migliori

    so di non essere stato chiaro, ma a parole e un pò complicato da spiegare.

    Se qualc'uno lo sa spiegare meglio, sarebbe gradito che lo facesse.
    Ultima modifica di Kiko_fire_ram; 5-07-2004 alle 21:58:34
    CM Stacker rev 2.0 Black-Enermax W.E. 600W-Abit NF7-S Rev 2.0-AMD Athlon XP 2800+@220*10 core Barton-Thermalrigiht SLK 947U con Tt SMART Case FAN II-2048MB RAM Hyper X-Sapphire Radeon X1650 Pro 256 MB-Creative Audigy LS-Maxtor Diamond MAX 9 Plus 80GB (cluster 16k)-connessione ADSL 6 Mbit/s

    Config dettagliata primary server - Config dettagliata primary workstation

    Tutti mi dicono che Windows XP è meglio di Windows 2000, ma nessono riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono che un computer nuovo è qualitativamente meglio di uno vecchio, ma nessuno riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono che i software commenrciali a pagamento sono meglio dei software gratuiti, ma nessuno riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono tante cose, ma nessuno riesce a dimostrarmi ciò che dice.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •