Domanda su D&D...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Domanda su D&D...

Cambio titolo
  1. #1

    Domanda su D&D...

    Volevo sapere se la 3.5 edizione è uscita da molto... stavo pensando di comprarmi i manuali di base (giocatore, DM, mostri)... volevo valutare bene l'idea... magari mi sveno per comprare i manuali e poi esce la nuova edizione... che dite, mi conviene???

  2. #2
    Ti amo campionato L'avatar di Hawkeye
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    57.179
    non è uscita ieri la 3.5 ma non credo che uscira tra poco la 4...per me fai bene a prenderlo ora come ora....
    MAFIA CAPITALE

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di R@ge
    Registrato il
    02-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2.768
    Quto Hawkeye, anche perchè ora sta uscendo l'ambientazione Eberron ed è tutta incentrata sulla 3.5! Se uscisse fuori una 4.0 è come se la WoTC si desse un calcio alle palle!

    Con tutto quello che ho speso in buste, bustine, sacchi e sacchetti mi potevo prendere su ebay un ALIEN REGINA VIVO addestrato a tartufi! [cit. aledrugo1977]

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    9.995
    Citazione R@ge
    Quto Hawkeye, anche perchè ora sta uscendo l'ambientazione Eberron ed è tutta incentrata sulla 3.5! Se uscisse fuori una 4.0 è come se la WoTC si desse un calcio alle palle!
    Rage mi spiegeresti un pò il rapporto tra ambientazione e regolamento? Facendo riferimento agli adattamenti (come ad esempio nel caso della mia adorata Planescape)
    Dopo oltre 7 anni di attività, mi rifiuto di postare il decimillesimo messaggio su questo forum. Sarebbe davvero troppo. Addio =*

    20/12/'09

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di R@ge
    Registrato il
    02-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2.768
    Allora Adlechi iniziamo a distinguere le due cose che credo tu abbia già fatto:
    - Il regolamento è tutto lo scibile ruolistico (che il master dovrebbe sapere in linea generale) del modello di gioco che prendi in considerazione. D&D usa un regolamento basato sul d20 system (cioè dado da 20 a manetta), Call of Cthulhu usa il d100 e così via. Fino ad arrivare a regolamenti "fatti in casa". Diciamo che il regolamento è l'ossatura del gioco in sè per sè, dalla creazione del pg fino alla sua morte
    - L'ambientazione è il mondo in cui i personaggi creati con il regolamento precedente vivono, si muovono, interagiscono con il mondo esterno, che è fatto di leggi sia fisiche che morali. Per esempio Forgotten Realms è l'ambientazione per eccellenza fantasy, Dragolance è quella tratta dai romanzi famosi, e Planescape è quella legata ai piani diversi da quello materiale.

    Come si integrano con il regolamento? Per esempio quanto uscì l'ambientazione dei FR il regolamento era il 3.0, quindi la creazione di personaggi giocanti nei FR e delle agigunte alle CdP e alle magie e talenti, era basato su tale regolamento. Quando è uscita la 3.5 o ci si metteva di buona lena a "cambiare" da soli la "vecchia" ambientazione oppure si va avanti (come il sottoscritto) in attesa che esca la "Guida del giocatore del Faerun", già stampata in USA. Come vedi l'ambientazione segue aruota il regolamento, ma non sempre è così necessario. Conosco gente che gioca alla 3.5 con ambientazione Ravenloft dell'AD&D: certo, si sono dovuti converitre tutte le caratteristiche dei PNG e delle CdP, ma come vedi non è un fattore molto pregnante.
    Spero di essere stato chiaro

    Con tutto quello che ho speso in buste, bustine, sacchi e sacchetti mi potevo prendere su ebay un ALIEN REGINA VIVO addestrato a tartufi! [cit. aledrugo1977]

  6. #6
    stregone della zanna L'avatar di bellocix89
    Registrato il
    01-04
    Località
    Busto Arsizio (VA)
    Messaggi
    1.233
    all'incirca

    cmq tornando al topic ti consiglio di comprarli adesso!!!

    un'altra cosa r@ge quando esce Eberron e ne si sa già qualcosa e sai dove posso trovare informazioni? in pratica dimmi tutto quello che sai su Eberron!!!

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di R@ge
    Registrato il
    02-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2.768
    Citazione bellocix89
    [...]
    un'altra cosa r@ge quando esce Eberron e ne si sa già qualcosa e sai dove posso trovare informazioni? in pratica dimmi tutto quello che sai su Eberron!!!
    Tutto su Eberron

    IMHO: sarà na cazzata...sarà perchè amo le ambientazioni fantasy

    Con tutto quello che ho speso in buste, bustine, sacchi e sacchetti mi potevo prendere su ebay un ALIEN REGINA VIVO addestrato a tartufi! [cit. aledrugo1977]

  8. #8
    OK mi avete convinto... la settimana prossima quando andrò in fumetteria li prendo, mi svenerò...

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di R@ge
    Registrato il
    02-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2.768
    Citazione AsmodeoX_EViL
    OK mi avete convinto... la settimana prossima quando andrò in fumetteria li prendo, mi svenerò...
    Vedrai che sarai ripagato nel tempo! Te lo assicuro!

    Con tutto quello che ho speso in buste, bustine, sacchi e sacchetti mi potevo prendere su ebay un ALIEN REGINA VIVO addestrato a tartufi! [cit. aledrugo1977]

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    9.995
    Citazione R@ge
    Quando è uscita la 3.5 o ci si metteva di buona lena a "cambiare" da soli la "vecchia" ambientazione oppure si va avanti (come il sottoscritto) in attesa che esca la "Guida del giocatore del Faerun", già stampata in USA. Come vedi l'ambientazione segue aruota il regolamento, ma non sempre è così necessario. Conosco gente che gioca alla 3.5 con ambientazione Ravenloft dell'AD&D: certo, si sono dovuti converitre tutte le caratteristiche dei PNG e delle CdP, ma come vedi non è un fattore molto pregnante.
    In pratica tutto quello che c'è da fare è bilanciare i danni e punti ferita dei vari personaggi e mostri? una cosa che può essere sia "ufficial" che "fatta in casa"? QUINDI POSSIAMO GIOCARE A PLANESCAPE CON LA 3.5 SENZA TROPPI PROBLEMI?
    Dopo oltre 7 anni di attività, mi rifiuto di postare il decimillesimo messaggio su questo forum. Sarebbe davvero troppo. Addio =*

    20/12/'09

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di R@ge
    Registrato il
    02-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2.768
    Citazione Adelchi24
    In pratica tutto quello che c'è da fare è bilanciare i danni e punti ferita dei vari personaggi e mostri? una cosa che può essere sia "ufficial" che "fatta in casa"? QUINDI POSSIAMO GIOCARE A PLANESCAPE CON LA 3.5 SENZA TROPPI PROBLEMI?
    Oddio...senza troppi problemi non direi...sai che mole di lavoro ci sarebbe alle spalle?

    Con tutto quello che ho speso in buste, bustine, sacchi e sacchetti mi potevo prendere su ebay un ALIEN REGINA VIVO addestrato a tartufi! [cit. aledrugo1977]

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    9.995
    Citazione R@ge
    Oddio...senza troppi problemi non direi...sai che mole di lavoro ci sarebbe alle spalle?
    no, allora non ho capito na cippa.
    Dopo oltre 7 anni di attività, mi rifiuto di postare il decimillesimo messaggio su questo forum. Sarebbe davvero troppo. Addio =*

    20/12/'09

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di R@ge
    Registrato il
    02-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2.768
    Citazione Adelchi24
    no, allora non ho capito na cippa.
    Hai presente tutte le tabelle e le carattaristiche che ci sono sul manualozzo base di Planescape? Senza contare quelle dei volumi aggiuntivi! Certo...sono solo numeri e descrizioni brevi, ma considera le ore per rimettere tutto ok per l a3.5!

    Con tutto quello che ho speso in buste, bustine, sacchi e sacchetti mi potevo prendere su ebay un ALIEN REGINA VIVO addestrato a tartufi! [cit. aledrugo1977]

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    9.995
    Citazione R@ge
    Hai presente tutte le tabelle e le carattaristiche che ci sono sul manualozzo base di Planescape? Senza contare quelle dei volumi aggiuntivi! Certo...sono solo numeri e descrizioni brevi, ma considera le ore per rimettere tutto ok per l a3.5!
    Si ma quello che intendo è, se si conosce la 3.5, basta avere davanti le tabelle di ad&d e fare proporzioni quando serve, man mano che si presenta la necessità; poi te lo trascrivi e per data situazione hai la conversione. o sbaglio?



    p.s.: puoi evitare di usare questo smile: che mi sta antipatico? piuttosto
    Dopo oltre 7 anni di attività, mi rifiuto di postare il decimillesimo messaggio su questo forum. Sarebbe davvero troppo. Addio =*

    20/12/'09

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di R@ge
    Registrato il
    02-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2.768
    Citazione Adelchi24
    Si ma quello che intendo è, se si conosce la 3.5, basta avere davanti le tabelle di ad&d e fare proporzioni quando serve, man mano che si presenta la necessità; poi te lo trascrivi e per data situazione hai la conversione. o sbaglio?



    p.s.: puoi evitare di usare questo smile: che mi sta antipatico? piuttosto
    Bhe...da master ti dico che è più facile dirlo che farlo!

    Con tutto quello che ho speso in buste, bustine, sacchi e sacchetti mi potevo prendere su ebay un ALIEN REGINA VIVO addestrato a tartufi! [cit. aledrugo1977]

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •