La prima volta da DM...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 63

Discussione: La prima volta da DM...

Cambio titolo
  1. #1
    Tutto e' relativo... L'avatar di ilgigante78
    Registrato il
    07-04
    Località
    Venezia
    Messaggi
    119

    La prima volta da DM...

    Ciao a tutti,
    Sono un appassionato di fantasy da sempre e ho giocato a D&D "da piccolo" parecchio tempo fa, ora mi hanno proposto di provare a fare il Master, ma non so veramente da che parte cominciare, ho tante idee in mente ma parecchio confuse ...
    C'e' qualcuno che puo' darmi qualche consiglio pratico(ho i manuali del giocatore e master, mi manca quello dei mostri, posso masterizzare lo stesso ??)...

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di R@ge
    Registrato il
    02-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2.768
    Allora patiamo ocn ordine.
    Iniizamo a capire che idee hai in mente e cerchiamo di renderle meno confuse.
    Per quanto riguarda i mostri non fartene un problema: le caratteristiche le trovi in rete e sono open. Poi se mai ti posto il link dove le puoi trovare!

    Con tutto quello che ho speso in buste, bustine, sacchi e sacchetti mi potevo prendere su ebay un ALIEN REGINA VIVO addestrato a tartufi! [cit. aledrugo1977]

  3. #3
    Vice-padrone del mondo!!! L'avatar di markus
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    445
    senza manuale dei mostri è un pò difficile..... ma comunque la cosa è fattibile.... (io stesso ho masterizzato senza manuale dei mostri per molto tempo..... il problema più grande è che non ti ricordi i mostri.... quindi alla fine usi solo quei pochi che ti ricordi....)


    per fare il master... bè.... la cosa più importante è l'esperienza... fai qualche esperimento con la compagnia per allenarti... poi il resto è soggettivo....
    puoi fare le avventure pianificandole attentamente giorni prima o puoi improvvisare tutto al momento (il sistema che uso io!!!) o una via di mezzo....

    le idee spesso vengono sul momento basta usare molta fantasia.... la fantasia è la cosa che dovrai usare di più.... evita di usare troppe regole o sequenze troppo macchinose cerca invece di divertire con semplicità i PG
    cerca di rendere tutto avvincente quindi evita gli oggetti magici a cascata e cerca di rendere unico ogni oggetto magico...
    il vero master deve essere cattivo e insensibile ma allo stesso tempo deve avere un cuore (altrimenti sarebbe un non morto!!!! ) quindi cerca di mettere in difficoltà i PG ma evita di ucciderli con delle sciocchezze... anche una morte deve essere avvincente un PG può essere felice se perde in duello con la sua nemesi..... perchè la sua morte è stata "giusta" in fondo uno dei due doveva morire.... invece se il PG muore perchè gli hai mandato addosso troppi nemici di poco conto di seguito e alla fine è morto contro un gruppo di lupi durante il riposo..... bè.... non è molto bello vero?...

    poi.... se un PG si conporta male (nel reale of course) io cercherei di evitare perdite di exp o improvvise morti o perdite di oggetti magici....cerca di parlargli in privato e di chiarire la situazione... se il "disturbatore" non desiste... bè..... riprova e se continua nonostante tutto..... allora è giunto il momento di cacciarlo via dal gruppo.... è doloroso ma và fatto.... magari così capirà quanto è stato stupido e ti implorerà perdono....

    e qui ho finito.... se mi viene in mente altro te lo posto.... (anche se è un pò difficile visto che fra un'ora parto per le vacanze )
    O TU HOMO GALIARDO ET FORTE
    SENTI SOTIL LO SONO DE LA MORTE
    DE LA MORTE CH'AMPERA
    EN TUTTO EL MONDO
    COL SUO BALAR
    A TONDO A TONDO

    Forse gli uomini si dividono in due categorie: quelli sicuri di avere ragione che sono feroci e quelli sicuri soltanto del dubbio che sono stanchi.

  4. #4
    Tutto e' relativo... L'avatar di ilgigante78
    Registrato il
    07-04
    Località
    Venezia
    Messaggi
    119
    Ho gia' in mente l'avventura e i personaggi, le mie paure sono di non essere all'altezza, cioe' di non sapere coinvolgere i PG, sapete bene quanto delicato sia il primo approccio al gioco e per una buona riuscita il DM conta al 80% secondo me...
    I miei dubbi fondamentali sono appunto su quanti e quali mostri inserire nell'avventura(come dicevo e' parecchio che non gioco...), senza far morire subito i personaggi pero' allo stesso tempo facendoli sudare ... avevo in mente di farli partire dal 3° Lv. !!!



    Il saggio Cinese dice:
    Se te lo mettono in quel posto non ti agitare... Potresti fare il loro gioco !!!

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di R@ge
    Registrato il
    02-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2.768
    Allora, qui trovi tutti i mostri inclusi nel manuale 3.5.
    Per quanto detto da markus, in parte è vero, in parte lo sconsiglio.
    Ti posto qui di seguito alcune considerazioni emerse in un post sul sito di GDRitalia

    1)preparare una scaletta MOLTO generale sulla storia.
    2)è una cosa simpatica anche buttare giù una serie di eventi (semplici o eclatanti, fai tu) che avvengono in certi posti ad un certo oraio. A seconda di SE e Quando i Pg capiteranno lì potrai porli davanti a situazioni diverse (esempio: ore 16:00 nel boschetto a est del villaggio: Scontro tra un gruppo di Ranger e alcuni cacciatori di frodo. I Pg arrivano alle 15? magari vedranno i Ranger nascondersi per cogliere i cacciatori sul fatto, o viceversa. ore 16? arrivano in pieno scontro. ore 17? trovano segni di lotta e il corpo agonizzante di....... ecc ecc). Rende l'avventura molto + stimolante secondo me.. (oltre a un tocco di realismo: non è che tutto il mondo sta ad aspettare che arrivino i Pg x andare avanti )
    3)prepara qualche PnG (che sevono sempre)
    4)prepara un paio di mappe di Dungeon che non si sa mai
    5)Prepara un paio di PIANI D'EMERGENZA....(ribadendo che i Pg sono più imprevedibili dell'inprevedibile...)
    6)Fantasia a Go-Go


    Secondo me per riuscire in una buona campagna che appasioni i pg, in questo modo sarà più difficile che la abbandonino a metà senza motivo, si deve creare una fitta trama che si rilvela un po' alla volta, png gilde gruppi o qualunque altro elemento ricorrente, fargli avere molto informazioni in modo che possano agire per il maggior numero di modi possibili, intervallare tutto questo con altre piccole quest che possono poi ricollegarsi, ma questa è solo una possibilità, con la campagna.

    Ma sopra tutto questo quando si vuole cominciare una campagna la componente più importante è la coerenza.
    Quando i pg arrivano in fondo, o cmq quando hanno abbastanza elementi, tutto si deve ricomporre in modo perfetto come un puzzle, xkè se c'è una cosa che un pg odia e il senso di impotenza e di non avere il libero arbitrio.


    E' vero che improvvisare è meglio, ma spesso si cade nell'incoerenza che non è una gran bella cosa per un master.
    Ora vai con le domande a cui proveremo a dare risposta.

    Con tutto quello che ho speso in buste, bustine, sacchi e sacchetti mi potevo prendere su ebay un ALIEN REGINA VIVO addestrato a tartufi! [cit. aledrugo1977]

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di R@ge
    Registrato il
    02-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2.768
    Citazione ilgigante78
    Ho gia' in mente l'avventura e i personaggi, le mie paure sono di non essere all'altezza, cioe' di non sapere coinvolgere i PG, sapete bene quanto delicato sia il primo approccio al gioco e per una buona riuscita il DM conta al 80% secondo me...
    I miei dubbi fondamentali sono appunto su quanti e quali mostri inserire nell'avventura(come dicevo e' parecchio che non gioco...), senza far morire subito i personaggi pero' allo stesso tempo facendoli sudare ... avevo in mente di farli partire dal 3° Lv. !!!
    Allora...io li farei partire dal 1^ livello anche per il gusto di fargli capire che andare in giro a mazzolare soltanto non è "salutare".
    Se mi spieghi brevemente l'avventura, posso darti consigli sul come renderla più interessante o lasciarla così com'è!

    Con tutto quello che ho speso in buste, bustine, sacchi e sacchetti mi potevo prendere su ebay un ALIEN REGINA VIVO addestrato a tartufi! [cit. aledrugo1977]

  7. #7
    Utente L'avatar di alex89
    Registrato il
    02-03
    Località
    Twilight Hall
    Messaggi
    9.155
    partire dal terzo livello nn è un granchè,meglio dal primo,avranno modo di farsi le ossa.e ricorda che nn è bello avere una storia solo di combattimenti,ma falli esplorare,dialogare,risolvere situazioni particolari,fagli sfruttare al massimo le loro abilità.....io per creare atmosfera nei dungeon sotterranei,spegneve le luci e chiudevo le finestre,e usavamo le candele sul tavolo per sentirsi veramente dentro

  8. #8
    Tutto e' relativo... L'avatar di ilgigante78
    Registrato il
    07-04
    Località
    Venezia
    Messaggi
    119
    allora comincio con le domande(mo' so azzi vostri ):
    premetto che forse possono sembrare domande stupide, ma visto che il tempo stringe(devo creare un'avventura per la prox settimana), faccio affidamento alla vostra esperienza da DM...
    1: quanti e quali talenti puo' avere un personaggio ?? dipendono dalle classi ??
    2: quante abilita' puo' avere un personaggio ?? come sopra... dipendono dalla classe ??



    Il saggio Cinese dice:
    Se te lo mettono in quel posto non ti agitare... Potresti fare il loro gioco !!!

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di R@ge
    Registrato il
    02-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2.768
    1)Si, trovi tutto scritto sul manuale del giocatore...non lo ho sotto mano per essere più chiaro
    2)Di abilità ne può avere qaunte ne vuole, ma deve spendee un tot di punti in gradi in base a ciò che è scritto nella parte delle abilità. Oltretutto ci sono abilità di classe e non. Ti conviene leggere quelle righe con attenzione per capire meglio come assegnargli i punti.

    Con tutto quello che ho speso in buste, bustine, sacchi e sacchetti mi potevo prendere su ebay un ALIEN REGINA VIVO addestrato a tartufi! [cit. aledrugo1977]

  10. #10
    è di nuovo route L'avatar di Nipote
    Registrato il
    01-04
    Località
    Falconara(AN)
    Messaggi
    1.141
    Forse sei ancora un po inesperto per masterizzare, le regole le dovresti sapere almeno a grandi linee
    Tratto dal Manuale di Vampiri: La Masquerade
    Le Inevitabili Clausole Esonerative
    Vampiri:La Masquerade è ungioco.E' un gioco che richiede immaginazione, sforzo, creatività e, soprattutto, maturità.Parte di questa maturità sta nel comprendere che Vampiri è solo un gioco e che le situazioni presentate in queste pagine sono immaginarie.Se batti qualcuno a Monopoli, non esci e gli ipotechi casa.Se affondi qualcuno a Battaglia Navale, non vai all'arsenale e inizi a lanciare bombe molotov contro le navi.Lo stesso principiovale per qualunque gioco di ruolo o di narrazione.In altre parole non sei un vampiro.Quando la sessione di gioco finisce, metti via il libro, i dadi e ti godi il resto della vita e lasci fare lo stesso agli altri.
    Per il 99,9999% (e più) di voi ce è abbastanza "normale" da non avere bisogno di simili, ridicole, avvertenze, buon divertimento

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di R@ge
    Registrato il
    02-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2.768
    Citazione Nipote
    Forse sei ancora un po inesperto per masterizzare, le regole le dovresti sapere almeno a grandi linee
    Quoto quanto scritto. E' vero che non devi conoscere a memoria lo sviluppo delle classi, ma è anche vero che almeno un'occhiata alla parte realtiva al manuale in modo vleoce bisogna cmq saperla dare.

    P.S.: Nipote...più ti leggo più me sei simpatico!

    Con tutto quello che ho speso in buste, bustine, sacchi e sacchetti mi potevo prendere su ebay un ALIEN REGINA VIVO addestrato a tartufi! [cit. aledrugo1977]

  12. #12
    è di nuovo route L'avatar di Nipote
    Registrato il
    01-04
    Località
    Falconara(AN)
    Messaggi
    1.141
    Citazione R@ge
    Quoto quanto scritto. E' vero che non devi conoscere a memoria lo sviluppo delle classi, ma è anche vero che almeno un'occhiata alla parte realtiva al manuale in modo vleoce bisogna cmq saperla dare.

    P.S.: Nipote...più ti leggo più me sei simpatico!
    più o meno la pensiamo allo stesso modo per quanto riguarda i gdr
    solo che tu hai più esperienza di me viste le età
    Tratto dal Manuale di Vampiri: La Masquerade
    Le Inevitabili Clausole Esonerative
    Vampiri:La Masquerade è ungioco.E' un gioco che richiede immaginazione, sforzo, creatività e, soprattutto, maturità.Parte di questa maturità sta nel comprendere che Vampiri è solo un gioco e che le situazioni presentate in queste pagine sono immaginarie.Se batti qualcuno a Monopoli, non esci e gli ipotechi casa.Se affondi qualcuno a Battaglia Navale, non vai all'arsenale e inizi a lanciare bombe molotov contro le navi.Lo stesso principiovale per qualunque gioco di ruolo o di narrazione.In altre parole non sei un vampiro.Quando la sessione di gioco finisce, metti via il libro, i dadi e ti godi il resto della vita e lasci fare lo stesso agli altri.
    Per il 99,9999% (e più) di voi ce è abbastanza "normale" da non avere bisogno di simili, ridicole, avvertenze, buon divertimento

  13. #13
    stregone della zanna L'avatar di bellocix89
    Registrato il
    01-04
    Località
    Busto Arsizio (VA)
    Messaggi
    1.233
    anchio sono nuovo e tra poco dovrei iniziare a mestarizzare la mia prima e vera campagne qualcuno potrebbe aiutarmi in chat?
    purtroppo non su gr perchè pulcinella 89 è uno dei miei pg!!!
    aiutatemi a fare in modo che sia una campagna fatta bene e magari così mi verranno in mente alcuni dubbi che così potrò dissipare.AIUTATEMI!!!
    le regole le conosco più o meno adesso stò leggendo attentamente quelle sulla magia e ho già pronte le schede dei miei pg e ho tutti i manuali (quello dei mostri locompro tra poco) e ho in mente l'ambientazione per la campagna.
    il mio contatto su msn è sotto l'avatar e frapoco riattiverò quello di icq xkè attualmente l'ho disistallato.

  14. #14
    The Cool Hero Always Wins L'avatar di Zoro_Dalle_3_Spade
    Registrato il
    03-03
    Località
    L'Oscurità
    Messaggi
    9.277
    Citazione bellocix89
    anchio sono nuovo e tra poco dovrei iniziare a mestarizzare la mia prima e vera campagne qualcuno potrebbe aiutarmi in chat?
    purtroppo non su gr perchè pulcinella 89 è uno dei miei pg!!!
    aiutatemi a fare in modo che sia una campagna fatta bene e magari così mi verranno in mente alcuni dubbi che così potrò dissipare.AIUTATEMI!!!
    le regole le conosco più o meno adesso stò leggendo attentamente quelle sulla magia e ho già pronte le schede dei miei pg e ho tutti i manuali (quello dei mostri locompro tra poco) e ho in mente l'ambientazione per la campagna.
    il mio contatto su msn è sotto l'avatar e frapoco riattiverò quello di icq xkè attualmente l'ho disistallato.
    se ti serve aiuto mandami degli MP sono a tua disposizione trema pulcinella!

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di R@ge
    Registrato il
    02-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2.768
    Citazione Zoro_Dalle_3_Spade
    se ti serve aiuto mandami degli MP sono a tua disposizione trema pulcinella!
    Quoto...se hai bisogno scrivi!

    Con tutto quello che ho speso in buste, bustine, sacchi e sacchetti mi potevo prendere su ebay un ALIEN REGINA VIVO addestrato a tartufi! [cit. aledrugo1977]

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •