D&D Thread ufficiale:Dubbi, Chiarimenti ecc..
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: D&D Thread ufficiale:Dubbi, Chiarimenti ecc..

Cambio titolo
  1. #1
    è di nuovo route L'avatar di Nipote
    Registrato il
    01-04
    Località
    Falconara(AN)
    Messaggi
    1.141

    D&D Thread ufficiale:Dubbi, Chiarimenti ecc..

    Visto che vedo molti 3ad che parlano di piccoli dubbi su D&D apro questo tread per parlare qui i tutto ciò che riguarda D&D.
    Chiedete qui i vostri dubbi e raccontate qui le vostre avventure senza creare tanti topic sparsi.
    E' meglio
    Tratto dal Manuale di Vampiri: La Masquerade
    Le Inevitabili Clausole Esonerative
    Vampiri:La Masquerade è ungioco.E' un gioco che richiede immaginazione, sforzo, creatività e, soprattutto, maturità.Parte di questa maturità sta nel comprendere che Vampiri è solo un gioco e che le situazioni presentate in queste pagine sono immaginarie.Se batti qualcuno a Monopoli, non esci e gli ipotechi casa.Se affondi qualcuno a Battaglia Navale, non vai all'arsenale e inizi a lanciare bombe molotov contro le navi.Lo stesso principiovale per qualunque gioco di ruolo o di narrazione.In altre parole non sei un vampiro.Quando la sessione di gioco finisce, metti via il libro, i dadi e ti godi il resto della vita e lasci fare lo stesso agli altri.
    Per il 99,9999% (e più) di voi ce è abbastanza "normale" da non avere bisogno di simili, ridicole, avvertenze, buon divertimento

  2. #2
    Boss finale di Zelda L'avatar di Jarka Ruus
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    307
    Ma "avventura" e "campagna" è la stessa cosa?
    Amministratore di Smaniacando Forum


  3. #3
    Il Nonno L'avatar di R@ge
    Registrato il
    02-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2.768
    Citazione Jarka Ruus
    Ma "avventura" e "campagna" è la stessa cosa?
    Diciamo che una campagna è un insieme di avventure...ho reso?

    Con tutto quello che ho speso in buste, bustine, sacchi e sacchetti mi potevo prendere su ebay un ALIEN REGINA VIVO addestrato a tartufi! [cit. aledrugo1977]

  4. #4
    Boss finale di Zelda L'avatar di Jarka Ruus
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    307
    ovvio!
    Amministratore di Smaniacando Forum


  5. #5
    è di nuovo route L'avatar di Nipote
    Registrato il
    01-04
    Località
    Falconara(AN)
    Messaggi
    1.141
    Uhm, la vedo male per sto tread

    Va bè, io c'ho prvato
    Tratto dal Manuale di Vampiri: La Masquerade
    Le Inevitabili Clausole Esonerative
    Vampiri:La Masquerade è ungioco.E' un gioco che richiede immaginazione, sforzo, creatività e, soprattutto, maturità.Parte di questa maturità sta nel comprendere che Vampiri è solo un gioco e che le situazioni presentate in queste pagine sono immaginarie.Se batti qualcuno a Monopoli, non esci e gli ipotechi casa.Se affondi qualcuno a Battaglia Navale, non vai all'arsenale e inizi a lanciare bombe molotov contro le navi.Lo stesso principiovale per qualunque gioco di ruolo o di narrazione.In altre parole non sei un vampiro.Quando la sessione di gioco finisce, metti via il libro, i dadi e ti godi il resto della vita e lasci fare lo stesso agli altri.
    Per il 99,9999% (e più) di voi ce è abbastanza "normale" da non avere bisogno di simili, ridicole, avvertenze, buon divertimento

  6. #6
    Old Hobbit L'avatar di Karluz
    Registrato il
    10-02
    Località
    Pepperland
    Messaggi
    2.283
    Citazione Nipote
    Uhm, la vedo male per sto tread

    Va bè, io c'ho prvato
    Un momento!! Ho io un problema...

    Lo scorrere del tempo nei dungeon: nelle regole sembra tutto risolto in termini di round, e questo va bene finché si combatte o si fanno altre azioni che richiedono questo tipo di misura.
    Però, calcolare il tempo contando quadretti di mappa per ogni spostamento (ripeto, nel dungeo, non fuori), e secondi su secondi, non va bene... Dato che i PG, anche se escono illesi da una brutta situazione, si suppone si fermino, si debbano comunque orientare, si puliscano, magari tracciano una mappa ecc. Naturalmente non è detto che queste azioni debbano sempre essere interpretate, anzi lo si fa solo quando è interessante, ed infatti le si suppone e si mettono in conto.
    Il problema è che le edizioni 3 e 3.5 lasciano il calcolo di tutto questo "a naso" e secondo il buon senso. Per avere una scaletta più ordinata, a me è sempre sembrato comodo dividere dei blocchi da 10 minuti circa.

    Vi faccio un esempio:
    I PG esplorano il dungeon (tempo: movimento tattico)
    Incappano in una trappola e la disattivano (tempo: come da regole)
    Prima di proseguire, ha luogo un incontro o un combattimento (round di combattimento)
    "Riordino e proseguimento"

    Tutte le azioni che vengono supposte nell'ultima voce, entrano nel "blocco" da 10 minuti.
    Sbaglio qualcosa? Altrimenti, voi come calcolate lo scorrere del tempo nelle vostre avventure?
    Molto retrogaming.

  7. #7
    Boss finale di Zelda L'avatar di Jarka Ruus
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    307
    Citazione Karluz
    Un momento!! Ho io un problema...

    Lo scorrere del tempo nei dungeon: nelle regole sembra tutto risolto in termini di round, e questo va bene finché si combatte o si fanno altre azioni che richiedono questo tipo di misura.
    Però, calcolare il tempo contando quadretti di mappa per ogni spostamento (ripeto, nel dungeo, non fuori), e secondi su secondi, non va bene... Dato che i PG, anche se escono illesi da una brutta situazione, si suppone si fermino, si debbano comunque orientare, si puliscano, magari tracciano una mappa ecc. Naturalmente non è detto che queste azioni debbano sempre essere interpretate, anzi lo si fa solo quando è interessante, ed infatti le si suppone e si mettono in conto.
    Il problema è che le edizioni 3 e 3.5 lasciano il calcolo di tutto questo "a naso" e secondo il buon senso. Per avere una scaletta più ordinata, a me è sempre sembrato comodo dividere dei blocchi da 10 minuti circa.

    Vi faccio un esempio:
    I PG esplorano il dungeon (tempo: movimento tattico)
    Incappano in una trappola e la disattivano (tempo: come da regole)
    Prima di proseguire, ha luogo un incontro o un combattimento (round di combattimento)
    "Riordino e proseguimento"

    Tutte le azioni che vengono supposte nell'ultima voce, entrano nel "blocco" da 10 minuti.
    Sbaglio qualcosa? Altrimenti, voi come calcolate lo scorrere del tempo nelle vostre avventure?
    Anke io me lo kiedo sempre
    Amministratore di Smaniacando Forum


  8. #8
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Lo calcoliamo a occhio. E' inutile stare a rompersi l'anima per calcolare quanto si impiega esattamente a discutere tra loro o preparare il pranzo. Di solito facciamo stime molto a grandi linee, tranne quando bisogna verificare se ci sono incantesimi di media durata che rimangono attivi o meno.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  9. #9
    è di nuovo route L'avatar di Nipote
    Registrato il
    01-04
    Località
    Falconara(AN)
    Messaggi
    1.141
    Citazione Lex
    Lo calcoliamo a occhio. E' inutile stare a rompersi l'anima per calcolare quanto si impiega esattamente a discutere tra loro o preparare il pranzo. Di solito facciamo stime molto a grandi linee, tranne quando bisogna verificare se ci sono incantesimi di media durata che rimangono attivi o meno.
    quoto.
    Se si deve tener conto di quanto tempo è passato da un dato evento si fa un rapido riepilogo di quello che è successo e si calcola approssimativamente quanto è passato
    Tratto dal Manuale di Vampiri: La Masquerade
    Le Inevitabili Clausole Esonerative
    Vampiri:La Masquerade è ungioco.E' un gioco che richiede immaginazione, sforzo, creatività e, soprattutto, maturità.Parte di questa maturità sta nel comprendere che Vampiri è solo un gioco e che le situazioni presentate in queste pagine sono immaginarie.Se batti qualcuno a Monopoli, non esci e gli ipotechi casa.Se affondi qualcuno a Battaglia Navale, non vai all'arsenale e inizi a lanciare bombe molotov contro le navi.Lo stesso principiovale per qualunque gioco di ruolo o di narrazione.In altre parole non sei un vampiro.Quando la sessione di gioco finisce, metti via il libro, i dadi e ti godi il resto della vita e lasci fare lo stesso agli altri.
    Per il 99,9999% (e più) di voi ce è abbastanza "normale" da non avere bisogno di simili, ridicole, avvertenze, buon divertimento

  10. #10
    Utente L'avatar di Enavar
    Registrato il
    05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.026
    Effettivamente fare a naso è forse la cosa migliore. Io in genere faccio così, anche se spesso considero il tempo che loro vogliono impiegare come un parametro dell'accuratezza con cui stanno cercando.
    Più tempo decidono di passare in quella stanza (ossia più azioni decidono di fare) più passa il tempo. Se vogliono cercare passaggi segreti, un conto è che diano un'occhiata in giro, un conto è che perlustrino ogni singolo metro quadrato, no?

  11. #11
    Old Hobbit L'avatar di Karluz
    Registrato il
    10-02
    Località
    Pepperland
    Messaggi
    2.283
    Abilità come "cercare", l'atto di esplorare una stanza ecc. sono codificate, esempio:

    "Occorre un'azione di round completo per cercare in un'area di 1,5m X 1,5m o in un volume di 1,5m di spigolo"

    La cosa seccante è calcolare il tempo di ogni singolo quadretto. Se poi hanno il tempo di fare la cosa con calma, c'è sempre il "prendere 10" o 20...
    Mi riferivo alle azioni date per scontate, che ha citato anche Lex. Io cercavo di ordinare in qualche modo anche il tempo impiegato per quelle, in modo da non avere troppe occasioni in cui andare ad occhio.
    Pare che invece, almeno da quello che mi dite, la soluzione migliore sia quest'ultima.
    Molto retrogaming.

  12. #12
    è di nuovo route L'avatar di Nipote
    Registrato il
    01-04
    Località
    Falconara(AN)
    Messaggi
    1.141
    Il fatto è che stare a calcolare il tempo per ogni passo fatto è un lavoro stancante e quasi inutile.
    Andare ad occhio è molto più sbrigativo e, se non in situazioni particolari, ugualmente efficiente
    Tratto dal Manuale di Vampiri: La Masquerade
    Le Inevitabili Clausole Esonerative
    Vampiri:La Masquerade è ungioco.E' un gioco che richiede immaginazione, sforzo, creatività e, soprattutto, maturità.Parte di questa maturità sta nel comprendere che Vampiri è solo un gioco e che le situazioni presentate in queste pagine sono immaginarie.Se batti qualcuno a Monopoli, non esci e gli ipotechi casa.Se affondi qualcuno a Battaglia Navale, non vai all'arsenale e inizi a lanciare bombe molotov contro le navi.Lo stesso principiovale per qualunque gioco di ruolo o di narrazione.In altre parole non sei un vampiro.Quando la sessione di gioco finisce, metti via il libro, i dadi e ti godi il resto della vita e lasci fare lo stesso agli altri.
    Per il 99,9999% (e più) di voi ce è abbastanza "normale" da non avere bisogno di simili, ridicole, avvertenze, buon divertimento

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di R@ge
    Registrato il
    02-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2.768
    Infatti ragazzuoli, andate a senso e fate in modo che il tempo scorra come in un libro. Non credo che avrebbe finito di scrivere Lord of the Rings Tolkien, se avesse scritto ogni respiro effettuato da ogni membro della compagnia

    Con tutto quello che ho speso in buste, bustine, sacchi e sacchetti mi potevo prendere su ebay un ALIEN REGINA VIVO addestrato a tartufi! [cit. aledrugo1977]

  14. #14
    Utente L'avatar di Enavar
    Registrato il
    05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.026
    Citazione Karluz
    Abilità come "cercare", l'atto di esplorare una stanza ecc. sono codificate, esempio:

    "Occorre un'azione di round completo per cercare in un'area di 1,5m X 1,5m o in un volume di 1,5m di spigolo"

    La cosa seccante è calcolare il tempo di ogni singolo quadretto.
    Questa è forse la più inutile regola di D&D

  15. #15
    Old Hobbit L'avatar di Karluz
    Registrato il
    10-02
    Località
    Pepperland
    Messaggi
    2.283
    Non a caso trovavo la cosa seccante, Enavar...
    Comunque, farò come mi avete suggerito.
    Molto retrogaming.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •