Varata legge sul Conflitto di interessi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 66

Discussione: Varata legge sul Conflitto di interessi

Cambio titolo
  1. #1
    101 Airborne L'avatar di maverick84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.571

    Messaggio Varata legge sul Conflitto di interessi

    Via libera definitivo al provvedimento che porta il nome di Frattini

    Conflitto di interessi, il Parlamento vara la legge

    I sì sono stati 268, i no 221, 2 gli astenuti: il premier potrà essere proprietario di aziende ma non gestirle direttamente

    ROMA - Ok definitivo del Parlamento alla legge Frattini sul conflitto di interessi che portà il nome dell'allora ministro della Funzione Pubblica, oggi responsabile degli Affari Esteri. Nucleo della legge è il controllo dell'Autorità Antitrust sugli atti del Premier e dei singoli ministri e sottosegretari per vagliare che i loro comportamenti governativi non vadano ad incidere sugli interessi patrimoniali. I sì sono stati 268, i no 221, 2 gli astenuti. «Berlusconi si era impegnato risolvere il problema nei primi 100 giorni, ma finalmente è arrivato, anche se dopo 1153 giorni dall'inzio della legislatura».

    GLI EFFETTI SUL PREMIER - Silvio Berlusconi potrà continuare a fare il premier e ad essere al contempo il proprietario di Mediaset e delle altre aziende, purché non le gestisca in prima persona. È questo l'effetto della legge sul conflitto di interessi approvata in via definitiva alla Camera. Il premier potrà anche mantenere la carica di presidente del Milan, visto che il provvedimento in materia di sport non dice nulla. In base alla legge, chi ha responsabilità di Governo non sarà obbligato a vendere, ma dovrà ritirarsi dalla gestione degli affari, rinunciando ad ogni carica operativa.

    AUTORITA' ANTITRUST - La legge affida all'Autorità Antitrust il compito di vigilare sull'operato dei ministri per controllare che non compiano atti in favore delle loro aziende. Previsto anche un ruolo per il Parlamento, che potrà emanare un verdetto di censura politica contro i membri del Governo che non rispetteranno le regole. Le opposizioni chiedevano l'opposto, sul modello americano: cioè un regime di incompatibilità tra carica di governo e proprietà delle aziende, con l'obbligo di vendita delle imprese entro 90 giorni nonché l'affidamento a un «blind trust» dei beni immobili.

    IL COMMENTO DELL'OPPOSIZIONE - Questo il commento del capogruppo della Margherita alla Camera, Pierluigi Castagnetti, dopo l'approvazione dell'Aula di Montecitorio del ddl sul conflitto di interessi. «Nel frattempo - aggiunge - quante leggi sono state approvate, quanti interessi privati sono stati protetti....non volevano approvarlo neanche oggi ma questa credo che sia l'unica conclusione di queste due nottate di questo spettacolo penoso del teatrone della politica politicante che è diventato Palazzo Chigi».

    ------------------------------------------------------------------------

    A voi la parola..
    "I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti"
    Ennio Flaiano


  2. #2
    Gialappo L'avatar di Bardack
    Registrato il
    10-02
    Località
    Baglio Rizzo
    Messaggi
    1.682
    legge ridicola all'indomani della minaccia del premier a Follini "ti scateno la mie televisioni" non trovate?

  3. #3
    Moderamucche L'avatar di exchpoptrue
    Registrato il
    07-03
    Località
    Torino - Età: 33 asd
    Messaggi
    19.113
    "il premier potrà essere proprietario di aziende ma non gestirle direttamente"

    Beh, mediaset è del figlio no?Il Milan è di Galliani no?
    Le altre 40000 aziende non le conosco......cmq non vedo perchè dovrebbe abbandonarle.

  4. #4
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Citazione exchpoptrue

    Beh, mediaset è del figlio no?Il Milan è di Galliani no?
    Le altre 40000 aziende non le conosco......cmq non vedo perchè dovrebbe abbandonarle.
    Semplicemente perché altrimenti non è in grado di governare adeguatamente un paese...la vita è fatta di scelte non si può avere tutto...

  5. #5
    101 Airborne L'avatar di maverick84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.571
    Citazione GUNLUCKY
    Semplicemente perché altrimenti non è in grado di governare adeguatamente un paese...la vita è fatta di scelte non si può avere tutto...
    Chi ti dice che una persona non è in grado di gestire piu "attività"? (non mi viene un termine migliore )
    "I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti"
    Ennio Flaiano


  6. #6
    Moderamucche L'avatar di exchpoptrue
    Registrato il
    07-03
    Località
    Torino - Età: 33 asd
    Messaggi
    19.113
    Citazione GUNLUCKY
    Semplicemente perché altrimenti non è in grado di governare adeguatamente un paese...la vita è fatta di scelte non si può avere tutto...
    Mah, questa mi sa di scusa per rompergli le uova nel paniere
    A me non fa ne caldo ne freddo sapere che Rutelli ha trenta aziende ed è Premier.....piuttosto che rompergli il gazu per le aziende che possiede gli romperei il gazu per quello che fa e che non va bene (questo è un esempio)

  7. #7
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Citazione maverick84
    Chi ti dice che una persona non è in grado di gestire piu "attività"? (non mi viene un termine migliore )
    Non saprei, uhm...forse l'evidenza?

  8. #8
    101 Airborne L'avatar di maverick84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.571
    Citazione GUNLUCKY
    Non saprei, uhm...forse l'evidenza?
    Come ha detto exchpoptrue,mi sembra una bella scusa...

    Magari spiegati meglio
    "I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti"
    Ennio Flaiano


  9. #9
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Citazione exchpoptrue
    Mah, questa mi sa di scusa per mettergli le uova nel paniere
    A me non fa ne caldo ne freddo sapere che Rutelli ha trenta aziende ed è Premier.....piuttosto che rompergli il gazu per le aziende che possiede gli romperei il gazu per quello che fa e che non va bene (questo è un esempio)
    A me preoccuperebbe invece
    Vedi il fatto è che inevitabilmente si finisce per andare a prendere decisioni che vanno contro qualsiasi normale rapporto democratico soprattutto a livello economico dove abbiamo appurato come non si possa essere un buon controllore di se stessi e neppure si può stare da una parte e dall'altra quando si fanno trattative o peggio si promulgano leggi.

    p.s. non credo che queste siano scuse, scusa tanto

  10. #10
    Moderamucche L'avatar di exchpoptrue
    Registrato il
    07-03
    Località
    Torino - Età: 33 asd
    Messaggi
    19.113
    Citazione GUNLUCKY
    A me preoccuperebbe invece
    Vedi il fatto è che inevitabilmente si finisce per andare a prendere decisioni che vanno contro qualsiasi normale rapporto democratico soprattutto a livello economico dove abbiamo appurato come non si possa essere un buon controllore di se stessi e neppure si può stare da una parte e dall'altra quando si fanno trattative o peggio si promulgano leggi.

    p.s. non credo che queste siano scuse, scusa tanto

    Asp....ho capito poco, sarà questa maledetta febbre da quattro soldi
    Quindi, secondo te Berlusconi promulgherebbe leggi in base ai suoi interessi economici?

  11. #11
    Gialappo L'avatar di Bardack
    Registrato il
    10-02
    Località
    Baglio Rizzo
    Messaggi
    1.682
    Citazione exchpoptrue
    Asp....ho capito poco, sarà questa maledetta febbre da quattro soldi
    Quindi, secondo te Berlusconi promulgherebbe leggi in base ai suoi interessi economici?
    intuizione einsteiniana

  12. #12
    Moderamucche L'avatar di exchpoptrue
    Registrato il
    07-03
    Località
    Torino - Età: 33 asd
    Messaggi
    19.113
    Citazione Bardack
    intuizione einsteiniana
    Oppure minchiata comunista

  13. #13
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Citazione exchpoptrue
    Asp....ho capito poco, sarà questa maledetta febbre da quattro soldi
    Quindi, secondo te Berlusconi promulgherebbe leggi in base ai suoi interessi economici?
    Infatti devi avere un febbrone, hai capito nulla un pratica.

    In pratica berlusconi e il suo seguito si trovano a dover essere garanti di iteressi sia pubblici che privati e a quindi dover segliere inveitabilmente(per questo si chiama conflitto d'interessi) una delle due parti che si trovano spesso in conflitto per ovvie ragioni.

  14. #14
    Moderamucche L'avatar di exchpoptrue
    Registrato il
    07-03
    Località
    Torino - Età: 33 asd
    Messaggi
    19.113
    Citazione GUNLUCKY
    Infatti devi avere un febbrone, hai capito nulla un pratica.

    In pratica berlusconi e il suo seguito si trovano a dover essere garanti di iteressi sia pubblici che privati e a quindi dover segliere inveitabilmente(per questo si chiama conflitto d'interessi) una delle due parti che si trovano spesso in conflitto per ovvie ragioni.
    Ok ho capito lo leggo domani il tuo post

  15. #15
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Citazione exchpoptrue
    Oppure minchiata comunista
    Potevi dirlo subito se era questo ciò che pensavi...

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •