il "caso" forbidden siren
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: il "caso" forbidden siren

Cambio titolo
  1. #1

    KO il "caso" forbidden siren

    ormai lo sappiamo tutti che forbidden siren è uno dei giochi più chiacchierati del momento. tra chi lo apprezza e chi invece lo schifa non si più a chi dare retta nell'acquisto. io (purtroppo) ho dato retta a chi lo apprezzava, ai miei amici che me lo pittavano come un giocone, ai giornali che lo votavano con 9.5 in barba a tutti i resident evil e silent hill di questo mondo. adesso mi chiedo solo una cosa: COME SI FA? dai, forbidden siren è un'offesa non solo ai survival horror di capcom e konami, ma anche a giochi stealth e di azione coperta come metal gear solid e splinter cell. perchè in effetti era questo lo squallido tentativo della sony: unire atmosfere da survival ad un'impostazione di gioco stealth. ok, idea originale, ma non sempre originale è sinonimo di positività. e infatti questo gioco, lasciatemelo dire, è pienamente mediocre, per me quasi come evil dead. prima cosa, la storia: non si capisce una minchia di niente. i filmati compaiono una volta ogni cento anni, per lo più spezzettati, durano si e no due tre minuti (questo per i più lunghi) e non dicono assolutamente niente. ma non è quel dire niente alla silent hill o alla x-files (telefilm) che ti lascia pieno di curiosità e di orrore. è quel non dire niente che sfiora il ridicolo perchè non lascia presagire una rivelazione prossima, che a sua volta lascerà una nuova rivelazione in sospesa. è sempre la stessa monotona solfa. così come l'azione di gioco, la quale oltre che monotona è anche ripetitiva, frustrante e priva di qualsiasi minimo mordente. sorvolando l'orribile particolare che il gioco è strutturato in missioni (ma che ***** di gioco è? un gioco horror o un arcade? le missioni...che cosa ridicola), cosa credete che le missioni sono lineari? seeeee....esistono dieci personaggi e tutto il gioco non faremo altro che saltellare da un personaggio all'altro perdendo di continuo il filo della già fatiscente trama. non solo, ma, colmo dei colmi, rigiocheremo la stessa identica missione con lo stesso personaggio solo per completare missioni secondarie. ci voleva tanto a inserire queste missioni fin dall'inizio. ah dimenticavo....giocheremo missioni simili e nelle stesse ambientazioni con personaggi diversi e con obbiettivi diversi. e voi vi chiederete, ma i programmatori credono che un ipotetico villaggio sia fatto di un centro, una casa abbandonata, un fiume, una scuola e un ospedale? e che stiamo nel medioevo? vi ritroverete a percorrere strade già percorse decine di volte, dove notere che cambia solo la posizione dei nemici i quali, fessi e lenti come sono, potranno facilmente essere evitati. mai intraprendere scontri quando siete in possesso solo di una mazza! si perchè dopo aver premuto il tasto x per sferrare un colpo dovrete attendere circa 2 o 3 secondi prima che il personaggio risponda e intanto sarete già beli e morti. non parliamo poi della grafica, che mi ricorda un pò addirittura quella di silent hill per ps one. i personaggi hanno ben poco di tratto orientale, e il modo in cui sono realizzati gli occhi a mandorla e la pelle gialla ricorda piuttosto persone che hanno la trisomia 21 o la sindrome di down. sono più belli i mostri!l'intelligenza artificiale fa veramente schifo...a volta avrete voglia di allearvi con i vostri avversari per uccidere quella pernacchia di yoriko o la lentissima e inceppatissima harumi. a volte le colpirete per sfogarvi e ne ricaverete piacere. sfogarvi di cosa? delle carica negativa che questo gioco vi dà, perchè è davvero frustrante e noioso. quando in alcune missioni vi si chiederà di accendere delle lanterne in ordine, o di prendere una scimmietta finta, o aprire lo scarico della munnezza vi chiederete perchè sto facendo tutto ciò? qual è il nesso con la trama? se io mi trovassi in una tale situazione penserei a giocare con una scimmietta a pile? poi scoprirete che in missioni successive questo faciliterà la stada dei personaggi che percorreranno (per la decima volta) quei percorsi, e qui un'altra domanda nascerà in voi spontanea: come faceva il personaggio che ho usato in questa missione a sapere che trenta missioni dopo quest'altro personaggio doveva utilizzare lo scarico della spazzatura? sono domande che non hanno risposta...il sighjack....mi spiegate in quale horror o stelath che si rispetti è permesso conoscere la posizione dei nemici? qui si può fare....mah?!!e che sfizio c'è?per finire, il sonoro.quasi nullo.l'unica cosa che è fatta bene è la voce inquietante dei mostri, che però si limitano a fare tre o quattro versi tutti uguali tra di loro. tutti ridono allo stesso modo, tutti ansimano allo stesso modo. ogni tanto qualcuno canta una canzoncina, ma questo è molto,molto,molto raro. quando camminate su un suolo fatto di terra bagnata (presumibilmente molliccio e mobido) avrete l'impressione, ascoltando i passi, di camminare sulla roccia o, peggio ancora, sulla ***** secca. il che si rivelerà insopportabile al punto che dovrete tapparvi le orecchie quando sentirete camminare, oltre il vostro personaggio, anche due o tre nemici. è un rumore più fastidioso di quello che fa tipo una vecchia quando siete in chiesa e leisi aggiusta la dentiera. le frasi che di tanto in tanto vengono citate dai vostri ectoplasmatici compagni di viaggio sono irritanti e spesso insensate; pensate che, dopo aver raccolto la chiave della palestra nell'aula professori, harumi vi chiederà con quella sua vocina ebete e innocente: "signorina takato, che cos'ha fatto?". vi verrebbe da rispondere "mongolò agg' pigliat nà chiav'. n'e mai vist a nisciun e piglia na chiav?". una nota positiva, la longevità.che però in questo caso diventa una nota negativa perchè vi romperete le ***** per 12 e passa ore, a meno che non siate abbastanza intelligenti da comprare la gamecube con resident evil rebirth, per capire cos'è il vero orrore.

    voto finale 5.5.-6

  2. #2
    Utente L'avatar di Beppevox79
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    4.508
    a volta avrete voglia di allearvi con i vostri avversari per uccidere quella pernacchia di yoriko o la lentissima e inceppatissima harumi.


    ********************


    Ci sei andato un pò pesantuccio,e per quello che hai scritto dovevi dargli max 4.

    Cmq sei stato molto "convincente"
    Waiting for..

  3. #3
    Utente L'avatar di Nelvien
    Registrato il
    07-04
    Località
    Venezia
    Messaggi
    7.460
    dalla recensione che hai fatto gli dovevi dare 4! non 5 e mezzo / 6 cmq davvero....molto convincente



  4. #4
    in effetti la mia valutazione è pienamente negativa, ma non credo che il gioco meriti 4. in fondo è innovativo e a qualcuno potrebbe effettivamente piacere. perchè le novità non vanno mai stroncate, soltantoa volte bisogna stare in guardia.

    naturalmente se devo esprimere un parere strettamente personale, il gioco può valere anche meno di 4

  5. #5
    Near Death Happiness L'avatar di Ghost_7
    Registrato il
    05-03
    Località
    Melnibonè
    Messaggi
    1.425
    Siren lo stò giocando proprio in questi giorni e mi stà anche piacendo un bel pò.
    Grande atmosfera, grafica tutto sommato niente male (belle l'idea dei visi) e gameplay originale e coinvolgente. Peccato solo per il doppiaggio, avrei preferito solo dei sottotitoli (a me sentire i Jap parlare in italiano fà sempre impressione... ).
    Poi, dato che stiamo parlando di un lavoro dello stesso Toyama co-designer dei primi due Silent Hill, ci andrei piano con le stroncature.
    E' sorprendente vedere come l'elemento di "disturbo" (visivo, sonoro, etc) dei primi nebbiosi (semi-capo)lavori sia stato riproposto sul fronte narrativo con una storia lineare ma dal discontinuo incedere schizofrenico...
    Beh, se continuo a parlare di Siren potrei elogiarlo anche troppo, ma a mio avviso resta uno dei titoli più interessanti che si siano visti di recente. Sicuramente è meglio di Silent Hill 4.
    poi, de gustibus...
    And the rapids of my heart
    Will tear your ship of love apart

  6. #6
    ti dirò...anche a me all'inizio non dispiaceva, ma andando avanti mi sono sentito frustrato. se leggi con attenzione la mia recensione capirai anche perchè

  7. #7
    Near Death Happiness L'avatar di Ghost_7
    Registrato il
    05-03
    Località
    Melnibonè
    Messaggi
    1.425
    Si. Ho capito perfetamente cos'è che non hai gradito del gioco. Ma se ci pensi, anche la risposta ai comandi del primo Silent Hill non è che fosse immediatissima, ad esempio.
    Io di Siren sto apprezzando soprattutto la voglia di realizzare un titolo originale che non sia la "rimasticatura" degli stereotipi del survival.
    Oltretutto, penso che la critica ufficiale l'abbia anche valutato abbastanza obiettivamente (in genere è votato 7 su 10), cosa rara ultimemente.
    Poi, si poteva fare sicuramente di meglio.

    Ultima modifica di Ghost_7; 18-07-2004 alle 20:05:06
    And the rapids of my heart
    Will tear your ship of love apart

  8. #8
    Utente L'avatar di Beppevox79
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    4.508
    Citazione Ghost_7
    Si. Ho capito perfetamente cos'è che non hai gradito del gioco. Ma se ci pensi, anche la risposta ai comandi del primo Silent Hill non è che fosse immediatissima, ad esempio.
    Io di Siren sto apprezzando soprattutto la voglia di realizzare un titolo originale che non sia la "rimasticatura" degli stereotipi del survival.
    Oltretutto, penso che la critica ufficiale l'abbia anche valutato abbastanza obiettivamente (in genere è votato 7 su 10), cosa rara ultimemente.
    Poi, si poteva fare sicuramente di meglio.

    beh,io visto anche dai voti che andavano dal 4 al 5.5
    Waiting for..

  9. #9
    Obi Skim Kenobi L'avatar di Aliax
    Registrato il
    07-03
    Località
    Dietro l'angolo
    Messaggi
    7.541
    c'è pure da dire xò ke il primo SH era su PS1 ed è 1 po' + anzianuccio

    Esiste un unico Amministratore

  10. #10
    Near Death Happiness L'avatar di Ghost_7
    Registrato il
    05-03
    Località
    Melnibonè
    Messaggi
    1.425
    Citazione Beppevox79
    beh,io visto anche dai voti che andavano dal 4 al 5.5
    Beh, per fortuna quelli non li ho ancora visti. ( ) ...

    Oh, my God! Allora è forse meglio un Clock Tower 3 (anch'esso un tentativo di innovazione nel campo dei survival) o un Resident Evil 0 (idem per innovazione, solo per lo switch concesso tra i due PG)??
    Secondo voi?
    And the rapids of my heart
    Will tear your ship of love apart

  11. #11
    Moderatore Avvocato L'avatar di Sah
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.375
    RE 0 è sicuramente il migliore fra i tre

  12. #12
    Utente L'avatar di Beppevox79
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    4.508
    Citazione Ghost_7
    Beh, per fortuna quelli non li ho ancora visti. ( ) ...

    Oh, my God! Allora è forse meglio un Clock Tower 3 (anch'esso un tentativo di innovazione nel campo dei survival) o un Resident Evil 0 (idem per innovazione, solo per lo switch concesso tra i due PG)??
    Secondo voi?
    Guarda,non saprei.

    FS ha un "potenziale" altissimo,ma potevano renderlo più "accessibile" come gioco,più "coerente".

    E' un pò troppo dispersivo,e te lo dice uno che cmq ha fatto le prime 17 missioni.

    Però preferisco qualcosa di più "diretto",o forse ultimamente non ho voglia di "sacrificarmi l'anima" con i VG
    Waiting for..

  13. #13
    Near Death Happiness L'avatar di Ghost_7
    Registrato il
    05-03
    Località
    Melnibonè
    Messaggi
    1.425
    Citazione Beppevox79
    Guarda,non saprei.

    FS ha un "potenziale" altissimo,ma potevano renderlo più "accessibile" come gioco,più "coerente".

    E' un pò troppo dispersivo,e te lo dice uno che cmq ha fatto le prime 17 missioni.

    Però preferisco qualcosa di più "diretto",o forse ultimamente non ho voglia di "sacrificarmi l'anima" con i VG
    Effettivamente, in parte concordo con te.
    Vuoi per l'eccessivo livello di sfida di alcune missioni, vuoi per l'approccio non-lineare e dispersivo della narrazione, Siren è decisamente un gioco hard-core.
    La frammentarietà ed apparente incoerenza dell'elemento narrativo, in particolare, mi riporta al cinema di Alejandro Inarritu e al suo 21 Grammi (sopravvalutato a Venezia) o al precedente Amores Perros. Il dipanarsi della trama attraverso vie cronologicamente discontinue e non lineari è sicuramente spiazzante e disorientate. Ma paradossalmente, se a mio avviso "l'esperimento" di Inarritu fallisce, alle volte irritando lo spettatore passivo, in Forbidden Siren costituisce un elemento di forza attraverso il quale Toyama e Co. riescono ad affermare il loro efficacie senso del terrore.
    Una vittoria dei VG sul cinema d'autore più blasonato?
    And the rapids of my heart
    Will tear your ship of love apart

  14. #14
    Utente L'avatar di Beppevox79
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    4.508
    Citazione Ghost_7
    Effettivamente, in parte concordo con te.
    Vuoi per l'eccessivo livello di sfida di alcune missioni, vuoi per l'approccio non-lineare e dispersivo della narrazione, Siren è decisamente un gioco hard-core.
    La frammentarietà ed apparente incoerenza dell'elemento narrativo, in particolare, mi riporta al cinema di Alejandro Inarritu e al suo 21 Grammi (sopravvalutato a Venezia) o al precedente Amores Perros. Il dipanarsi della trama attraverso vie cronologicamente discontinue e non lineari è sicuramente spiazzante e disorientate. Ma paradossalmente, se a mio avviso "l'esperimento" di Inarritu fallisce, alle volte irritando lo spettatore passivo, in Forbidden Siren costituisce un elemento di forza attraverso il quale Toyama e Co. riescono ad affermare il loro efficacie senso del terrore.
    Una vittoria dei VG sul cinema d'autore più blasonato?
    Sia chiaro,a me ha preso un sacco il gioco.

    Solo che potevano renderlo meno "frustrante",ecco il termine giusto.

    L'ho abbandonato in quanto c'era un certo Ninja Gaiden che smaniava d'essere giocato,e FS non è il gioco più adatto da giocare dopo NG,che fa dell'adrenalina pura e della giocabilità i suoi punti di forza.

    Spero mi torni "l'ispirazione".
    Waiting for..

  15. #15
    Unforgivable L'avatar di Thorin
    Registrato il
    05-03
    Località
    London
    Messaggi
    9.972
    Concordo con ciò che hai scritto ma la tua recensione non è molto...professionale...


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •