Console War: final round....FIGHT!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Console War: final round....FIGHT!

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Kaiser_Luke85
    Registrato il
    06-04
    Località
    Mondo di Cristallo
    Messaggi
    365

    Cool Console War: final round....FIGHT!

    So che tutti voi ne avete fin sopra i capelli di post riguardanti questo argomento e vi capisco. Quello che voglio dire ora però, non è una valutazione sulle 3 console attuali per poi dire "questa sì", "questa no", "questa vince", "questa perde".

    Quello che penso è:

    la vera console war che si dovrebbe combattere, non è fra console e console ma fra giochi e giochi. Mi spiego meglio: si dovrebbe chiamare Games War.

    Come sappiamo tutti, i giochi più appassionanti, più intriganti e divertenti, sono quelli usciti anni fa su vecchie console Sega e Nintendo. Io a volte recupero dalla cantina il mio buon Sega Megadrive o il mio fidato SNES e rigioco a titoli del calibro di Legend of Thor, Secret of Mana, Lufia, Illusion of Time, Secret of Evermore. Questi erano giochi increbili per l'epoca ma restano eccezionali anche se giocati nel 21esimi secolo.

    Quello che le case prodruttrici dovrebbero fare, è cercare di ritrasmettere quelle emozioni attraverso gli attuali giochi. Si deve "sfidare", "migliorare", "riprendere", quanto giocato 11-12 anni fa e riproporlo in veste 128 bit per la gioia di tutti. Purtroppo, non so voi, ma anche giocando a titoli come Prince of Persia: TSOF, Onimusha 3, Final fantasy X, non riesco a conservare nella mia memoria, dentro di me quelle emozioni che mi avevano dato quei giochi.

    Riesco a ricordare ogni passaggio di quei giochi, dialoghi, momenti epici....cose che oggi difficilmente provo.

    Forse ho espresso il tutto in modo un po' caotico ma scrivevo di getto quello che pensavo.

    Spero possa nascere una discussione interessante!!!

    Ciao a tutti!!

    Luke

  2. #2
    guarda secondo me se postavi nella sezione multi se ne poteva anche parlare,
    qui si andrebbe a fare la console war.
    iessaiemm
    Lo so sono malato ma che ci volete fare dopotutto ognuno ha la sua malattia.

    lista amici per hellgate
    http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=583193

  3. #3
    ♥ 07.03.09 ♥ L'avatar di Ceck the sound
    Registrato il
    06-03
    Località
    Jesolo beach.
    Messaggi
    33.497
    Citazione vircyb
    guarda secondo me se postavi nella sezione multi se ne poteva anche parlare,
    qui si andrebbe a fare la console war.
    Tu nn hai neanche letto quello che ha scritto perche lui nn ha citato console e neanche "guerre" tra giochi , ha solo detto che i giochi attuali nn trasmettono le emozioni di quelli vecchi , nn vedo dove stia la CW .....

  4. #4
    Utente L'avatar di Furious Angel
    Registrato il
    07-03
    Località
    Udine
    Messaggi
    13.794
    Citazione Kaiser_Luke85
    So che tutti voi ne avete fin sopra i capelli di post riguardanti questo argomento e vi capisco. Quello che voglio dire ora però, non è una valutazione sulle 3 console attuali per poi dire "questa sì", "questa no", "questa vince", "questa perde".

    Quello che penso è:

    la vera console war che si dovrebbe combattere, non è fra console e console ma fra giochi e giochi. Mi spiego meglio: si dovrebbe chiamare Games War.

    Come sappiamo tutti, i giochi più appassionanti, più intriganti e divertenti, sono quelli usciti anni fa su vecchie console Sega e Nintendo. Io a volte recupero dalla cantina il mio buon Sega Megadrive o il mio fidato SNES e rigioco a titoli del calibro di Legend of Thor, Secret of Mana, Lufia, Illusion of Time, Secret of Evermore. Questi erano giochi increbili per l'epoca ma restano eccezionali anche se giocati nel 21esimi secolo.

    Quello che le case prodruttrici dovrebbero fare, è cercare di ritrasmettere quelle emozioni attraverso gli attuali giochi. Si deve "sfidare", "migliorare", "riprendere", quanto giocato 11-12 anni fa e riproporlo in veste 128 bit per la gioia di tutti. Purtroppo, non so voi, ma anche giocando a titoli come Prince of Persia: TSOF, Onimusha 3, Final fantasy X, non riesco a conservare nella mia memoria, dentro di me quelle emozioni che mi avevano dato quei giochi.

    Riesco a ricordare ogni passaggio di quei giochi, dialoghi, momenti epici....cose che oggi difficilmente provo.

    Forse ho espresso il tutto in modo un po' caotico ma scrivevo di getto quello che pensavo.

    Spero possa nascere una discussione interessante!!!

    Ciao a tutti!!

    Luke
    si, in effetti oggi si punta sempre più al conformismo rispetto al passato. Ma questo perchè è richiesto dall'utenza.
    quei pochi che osano vengono schiacciati dalle critiche del pubblico stesso. Ecco perchè i vari FF, TR, Pokemon et etc etc sono sempre più uguali: se fosse diversamente non venderebbero.
    e' l'utenza che deve cambiare, non il produttore che fa quello che il pubblico vuole.
    Questo almeno è ciò che penso.
    poi, si sa, si guarda sempre al passato videoludico come ad un momento più alto di quello attuale...è un sentimento comune. I bei giochi ci sono anche adesso, bisogna saperli trovare.

  5. #5
    Utente L'avatar di Tyrion84
    Registrato il
    01-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    12.156
    Citazione Kaiser_Luke85
    Come sappiamo tutti, i giochi più appassionanti, più intriganti e divertenti, sono quelli usciti anni fa su vecchie console Sega e Nintendo. Io a volte recupero dalla cantina il mio buon Sega Megadrive o il mio fidato SNES e rigioco a titoli del calibro di Legend of Thor, Secret of Mana, Lufia, Illusion of Time, Secret of Evermore. Questi erano giochi increbili per l'epoca ma restano eccezionali anche se giocati nel 21esimi secolo.
    Secret of Mana e Secret of Evermore vengono tuttora considerati da mè come due gemme dell'era 16 bit...mana x il divertimento, evermore x le atmosfere magike...

    Purtroppo, non so voi, ma anche giocando a titoli come Prince of Persia: TSOF, Onimusha 3, Final fantasy X, non riesco a conservare nella mia memoria, dentro di me quelle emozioni che mi avevano dato quei giochi.
    Il fatto di non provare le stesse emozioni di una volta, si kiama nostalgia videoludica capita a tutti e sono convinto che se tra dieci anni kiederai ad un bambino dirà le stesse cose che hai detto tu solo che x lui i capolavori irraggiungibili saranno ffx, xenosaga, insomma i gioki del giorno d'oggi...
    Completed:
    [PSP] Tactics Ogre - Voto: 9.7/10

    Watching:
    Fringe - Season 03

  6. #6
    Utente L'avatar di Furious Angel
    Registrato il
    07-03
    Località
    Udine
    Messaggi
    13.794
    Citazione Tyrion84
    Secret of Mana e Secret of Evermore vengono tuttora considerati da mè come due gemme dell'era 16 bit...mana x il divertimento, evermore x le atmosfere magike...



    Il fatto di non provare le stesse emozioni di una volta, si kiama nostalgia videoludica capita a tutti e sono convinto che se tra dieci anni kiederai ad un bambino dirà le stesse cose che hai detto tu solo che x lui i capolavori irraggiungibili saranno ffx, xenosaga, insomma i gioki del giorno d'oggi...
    Se ti è piaciuto Secrets of evermore (mitico, su SNES) prova a vedere se trovi l'introvabile Terranigma. Un capolavoro assoluto.

  7. #7
    Citazione Ceck the sound
    Tu nn hai neanche letto quello che ha scritto perche lui nn ha citato console e neanche "guerre" tra giochi , ha solo detto che i giochi attuali nn trasmettono le emozioni di quelli vecchi , nn vedo dove stia la CW .....
    io ho letto quello che ha scritto, ma se io ti porto esempi di giochi che danno emozioni di quelli vecchi (grande pregio) che non sono ps2, scommettiamo che esce fuori la consoles wars?
    iessaiemm
    Lo so sono malato ma che ci volete fare dopotutto ognuno ha la sua malattia.

    lista amici per hellgate
    http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=583193

  8. #8
    Utente L'avatar di Kaiser_Luke85
    Registrato il
    06-04
    Località
    Mondo di Cristallo
    Messaggi
    365
    Citazione Furious Angel
    Se ti è piaciuto Secrets of evermore (mitico, su SNES) prova a vedere se trovi l'introvabile Terranigma. Un capolavoro assoluto.
    ce l'ho
    mi ero dimenticato di metterlo tra i miti (errore gravissimo!!)
    E tu hai mai giocato a Lufia? Io sia questo che Terra li ho in tedesco...ma almeno LI HO!!!!

  9. #9
    Utente L'avatar di Furious Angel
    Registrato il
    07-03
    Località
    Udine
    Messaggi
    13.794
    Citazione Kaiser_Luke85
    ce l'ho
    mi ero dimenticato di metterlo tra i miti (errore gravissimo!!)
    E tu hai mai giocato a Lufia? Io sia questo che Terra li ho in tedesco...ma almeno LI HO!!!!
    Argh! in tedesco? teribbile....
    no, lufia no... Ma è sempre per SNES?
    comunque ho coff coff trovato Lufia2...
    Ultima modifica di Furious Angel; 19-07-2004 alle 19:48:47

  10. #10
    Utente L'avatar di Kaiser_Luke85
    Registrato il
    06-04
    Località
    Mondo di Cristallo
    Messaggi
    365
    tu in che lingua hai terranigma? Cmq sì, anche Lufia è per Snes. In pratica Secret of Evermore, Lufia, Terranigma e Illusion of Time erano completi di guida originale inclusa nella confezione. Sono 4 titoli meravigliosi.

    Cmq coff coff se non li hai, l'unico modo per giocarli è coff coff.

    A Lufia2 non ho mai giocato...ma mi sembra sia per GBA.

  11. #11
    Utente L'avatar di Furious Angel
    Registrato il
    07-03
    Località
    Udine
    Messaggi
    13.794
    Citazione Kaiser_Luke85
    tu in che lingua hai terranigma? Cmq sì, anche Lufia è per Snes. In pratica Secret of Evermore, Lufia, Terranigma e Illusion of Time erano completi di guida originale inclusa nella confezione. Sono 4 titoli meravigliosi.

    Cmq coff coff se non li hai, l'unico modo per giocarli è coff coff.

    A Lufia2 non ho mai giocato...ma mi sembra sia per GBA.
    Guida originale?!
    Per terranigma no. almeno in italia.
    e anche per Secrets of evermore.
    Gli altri non so.
    Ce li ho in inglese per la versione cartuccia.
    e in ITA la versione emulata di Terranigma.
    Lufia2 è SNES, ma è possibile che ci sia una versione GBA...

  12. #12
    Utente L'avatar di Kaiser_Luke85
    Registrato il
    06-04
    Località
    Mondo di Cristallo
    Messaggi
    365
    io li avevo comprati tutti in svizzera.
    Io per emu ho mana, illusion of time, secret of evermore.
    Li ho perchè non posso sempre tirare fuori dalla cantina il mio SNES per giocarci.
    Cmq riguardo alle guide, io le avevo in tutti e 4....2 di quelle in tedesco per i rispettivi giochi

  13. #13
    Teenage Wasteland L'avatar di robus2
    Registrato il
    03-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    16.033
    Beh io forse perchè ho iniziato con la ps1 ma le emozioni me le stanno dando i giochi moderni e non poche.....
    I giochi con vere storie appassionanti esistono ancora come per esempio MGS di cui preferisco i nuovi episodi che i vecchi per MSX...
    Ultimamente ho preso Drakengard e la storia è una delle migliori che abbia visto.....anche tragica

  14. #14
    Utente L'avatar di Tyrion84
    Registrato il
    01-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    12.156
    Citazione Furious Angel
    Se ti è piaciuto Secrets of evermore (mitico, su SNES) prova a vedere se trovi l'introvabile Terranigma. Un capolavoro assoluto.
    Terranigma lo aveva un mio amiko ma non l'ho mai giokato...Evermore mi è piaciuto tantissimo veramente bello...
    Completed:
    [PSP] Tactics Ogre - Voto: 9.7/10

    Watching:
    Fringe - Season 03

  15. #15
    tremAte siAm tornAti L'avatar di Grifo
    Registrato il
    12-02
    Località
    Vicino Genova
    Messaggi
    4.115
    Bah non sono poi cosi` daccordo , e il classico "non le fanno piu` le cose di una volta" .
    Sinceramente a livello di trama/epicita` rispetto ai tempi dei 16 bit si sono fatti passi da giganti , discorso diverso si potrebbe fare sulla giocabilita` e/o longevita` .
    Fatta eccezione per chrono trigger nessuna "storia" raccontata nei giochi del passato mi e` rimasta impressa o mi ha colpito come quella di ico ad esempio (ma anche Zoe 2 o quella divertente raccontata da R&C).
    Insomma quanto a "sceneggiatura" i VG hano fatto passi da gigante

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •