recing evoluzione spinge l'xb ai suoi limiti?a detta dei programmatori si!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 77

Discussione: recing evoluzione spinge l'xb ai suoi limiti?a detta dei programmatori si!

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di spike spiegel
    Registrato il
    10-02
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    7.208

    recing evoluzione spinge l'xb ai suoi limiti?a detta dei programmatori si!

    non voglio fare nessuna consolewar che sia ben chiaro,ma questa intervista mi a alquanto interessato,comunque ecco uno scorcio di cio che dicono alla milleston

    PARTE PRIMA: LA "FISICA" DEL GIOCO
    Procediamo con ordine: arrivati in Milestone, abbiamo subito avuto modo di parlare con il responsabile del motore grafico di Racing Evoluzione, che ci ha dato degli interessanti flash sullo stato del gioco e delle sue funzionalità grafiche e sul livello di sfruttamento della console. Alla prima domanda (che verteva proprio sul livello di sfruttamento della console da parte di Racing Evoluzione) il responsabile ha subito chiarito che Racing Evoluzione spinge ai suoi limiti Xbox. La spinge ai limiti perché, nella programmazione, non si è dovuto tenere solo conto delle funzioni grafiche, ma c'è tutto il contorno di gestione della fisica, dell'intelligenza artificiale e di tutti gli altri aspetti che costituisce un fardello indifferente per il sistema. In più, il Dottor Martinoli ha aggiunto che, alla finalizzazione delle specifiche della console - con il gioco in già lavorazione - in Milestone si sono trovati un poco spiazzati dall'innalzamento delle frequenze della CPU a discapito di quelle del chip grafico (che avrebbero preferito ben più alte), cosa che li ha obbligati ad abbassare le loro "pretese" qualitative e a dedicare tempo supplementare per ottimizzare e tirare fuori ogni singolo beneficio prestazionale possibile.
    Il fatto è che per tutti gli sviluppatori è "facile" esagerare, soprattutto su una piattaforma chiusa: come ci ha spiegato il Dottor Martinoli, si cerca sempre di implementare tutte le caratteristiche più evolute messe a disposizione dal punto di vista grafico, ma il problema viene dopo, nel mediare ciò che si vuole ottenere dal punto di vista qualitativo, con le necessità oggettive per rendere il gioco efficiente e giocabile. Proprio per questi motivi, sotto la "falce" dei tagli sono caduti i 60 fotogrammi al secondo, a favore del supporto per l'AntiAliasing e comunque di un livello qualitativo superiore in molti aspetti del gioco, che a detta del responsabile avrebbe potuto essere ancora più elevato.
    Limitante, in certi frangenti, è stata anche la memoria: benché Xbox presenti una quantità di memoria nettamente maggiore rispetto alle altre console, certamente megabyte in più non avrebbero fatto male. Tanto è vero che alla domanda relativa a un possibile PC sul quale sarebbe potuto girare Racing Evoluzione (se la società avesse voluto programmarlo per piattaforme diverse da Xbox - cosa alla quale comunque Milestone non ha mai pensato né attualmente pensa), la configurazione propostaci non era molto dissimile da Xbox (un PC con una GeForce 4 e un Pentium III di qualche genere, quindi una CPU neanche molto recente) proprio perché, benché essendo Xbox una piattaforma chiusa e quindi favorendo enormemente l'ottimizzazione, su PC si possono ormai avere normalmente a disposizione memorie dedicate da 64 o 128 MB già per la sola scheda video.
    Direttamente connesso a questo discorso è stato il flash riguardo alla decisione di Milestone di sviluppare su console: i motivi, molto semplicemente, sono relativi al fatto che in questa maniera la società può concentrarsi esclusivamente sul gioco, evitando di perdere tempo per andare alla ricerca di problemi causati dalle innumerevoli configurazioni diverse (sia del punto di vista hardware, sia software) esistenti su PC.
    Non poteva, in conclusione della breve chiacchierata con il Dottor Martinoli, mancare un accenno ai chip grafici di nuova generazione: le nuove caratteristiche introdotte per il supporto di DirectX 9.0 hanno destato molto interesse e se tali caratteristiche fossero state a disposizione anche su Xbox, certamente (anche un po' nell'ottica del cercare di includere tutte le funzioni possibili per rendere il proprio prodotto migliore e più evoluto), si sarebbe cercato di supportarne il più possibile, se non tutte, nel gioco, salvo poi naturalmente tagliare quelle meno significative per necessità di ottimizzazione.


    beh che dire no comment,comunque se vi interessa l'articolo completo ditemelo pure che vi mando il link in MP .

  2. #2
    Ministro L'avatar di Neme
    Registrato il
    11-02
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.493
    Bene, è possibile perche la X-BOX è facile da programmare. Ma, sto gioco graficamente non mi pare meglio di GT CONCEPT

  3. #3
    Utente L'avatar di spike spiegel
    Registrato il
    10-02
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    7.208
    Inviato da Neme
    Bene, è possibile perche la X-BOX è facile da programmare. Ma, sto gioco graficamente non mi pare meglio di GT CONCEPT
    meglio o non meglio fatto sta che la milleston ha detto che l'xb loro lanno spinto ai suoi limiti,anche perche non anno solo tenuto conto del motore grafico ma ci sono stati anche altri fattori come l'intelligenza artificiale la gestione della fisica e altri fattori che non sono stati per niente facili da gestire ed indifferenti per l'hardware di xb,comunque vedremo se sia vero o no cio che anno affermato loro .

  4. #4
    Ministro L'avatar di Neme
    Registrato il
    11-02
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.493
    Si Spike, mandamelo per MP

  5. #5
    Ministro L'avatar di Neme
    Registrato il
    11-02
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.493
    Inviato da spike spiegel
    meglio o non meglio fatto sta che la milleston ha detto che l'xb loro lanno spinto ai suoi limiti,anche perche non anno solo tenuto conto del motore grafico ma ci sono stati anche altri fattori come l'intelligenza artificiale la gestione della fisica e altri fattori che non sono stati per niente facili da gestire ed indifferenti per l'hardware di xb,comunque vedremo se sia vero o no cio che anno affermato loro .
    Ti dico che se volevano pure con Halo potevano spremere a pieno la X-BOX, in quanto è molto facile da programmare.

  6. #6
    Utente L'avatar di spike spiegel
    Registrato il
    10-02
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    7.208
    neme ai un MP .

  7. #7
    Utente L'avatar di Carter
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2.743
    Ogni volta ke sta per uscire un gioco ke si preannuncia spettacolare gli sviluppatori dicono sempre ke hanno spremuto al massimo la console.Può essere vero quyello ke dicono,cmq sia io prefrivo di gran lunga 60fps con le scalette piutosto ke 30fps senza scalette.

  8. #8
    Ministro L'avatar di Neme
    Registrato il
    11-02
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.493
    Inviato da Carter
    Ogni volta ke sta per uscire un gioco ke si preannuncia spettacolare gli sviluppatori dicono sempre ke hanno spremuto al massimo la console.Può essere vero quyello ke dicono,cmq sia io prefrivo di gran lunga 60fps con le scalette piutosto ke 30fps senza scalette.
    Quoto Per questo credo che i 30 fps...abasserano la grafica. Caro frame.rate

  9. #9
    Se i 30fps si dimostreranno essere costanti, e quindi senza cali, non credo ci saranno grossi problemi. Vedremo come sarà reso l'effetto velocità.

  10. #10
    Bannato L'avatar di elettro74
    Registrato il
    10-02
    Località
    Halo
    Messaggi
    3.543
    Inviato da Carter
    Ogni volta ke sta per uscire un gioco ke si preannuncia spettacolare gli sviluppatori dicono sempre ke hanno spremuto al massimo la console.Può essere vero quyello ke dicono,cmq sia io prefrivo di gran lunga 60fps con le scalette piutosto ke 30fps senza scalette.
    Quoto la prima parte del discorso.Sulla seconda parte io sinceramente vorrei farvi notare che non è specificato che il gioco girerà a 30 fps,anche perchè per un racing game il tutto dovrà girare a livelli alti...Cmq spike immagino che tu abbia visto anche le immagini di questo game,visto che quell'articolo è quello che ho letto io...E' chiaro che non ci si può sbilanciare del tutto ancora,ma le immagini sono impressionanti

  11. #11
    Utente L'avatar di spike spiegel
    Registrato il
    10-02
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    7.208
    Inviato da elettro74
    Quoto la prima parte del discorso.Sulla seconda parte io sinceramente vorrei farvi notare che non è specificato che il gioco girerà a 30 fps,anche perchè per un racing game il tutto dovrà girare a livelli alti...Cmq spike immagino che tu abbia visto anche le immagini di questo game,visto che quell'articolo è quello che ho letto io...E' chiaro che non ci si può sbilanciare del tutto ancora,ma le immagini sono impressionanti
    elettro o forse messo in dubbio la qualita del gioco?no non mi sembra,e certo che le ho viste e ho visto anche dei video riguardanti questo game,comunque il gioco e davvero a 30 FPS e non a 60 FPS e questo lo puoi leggere dall'articolo visto che lo hai letto come fai a dire il contrario,comunque vedremo a gioco ultimato .

  12. #12
    Utente L'avatar di Nemesis
    Registrato il
    10-02
    Località
    Sconosciuta
    Messaggi
    2.598
    Waiting For Gran Turismo 4 Please

    $.t.a.r.s.
    "We are so young, our lives have just begun but already we are considering escape from this world. And we've waiting for so long for this moment to come, we're so anxious to be together, together in death. Won't you die tonight for love? This world is a cruel place and we're here only to lose, so before life tears us apart let's death bless me with you... This life ain't worth living."


  13. #13
    Bannato L'avatar di elettro74
    Registrato il
    10-02
    Località
    Halo
    Messaggi
    3.543
    Inviato da Nemesis
    Waiting For Gran Turismo 4 Please

    $.t.a.r.s.
    Gt4 sarà impressionante sotto molti aspetti,ma graficamente lasciamo spazio a questo game...che oltre ad avere i modelli delle autovetture molto curati,ha degli sfondi impressionanti...oltre ad una gestione curata nel dettaglio della fisicità delle macchine, e gestire il tutto non sarà facile...io non mi fido ancora del tutto...

  14. #14
    Utente L'avatar di Nemesis
    Registrato il
    10-02
    Località
    Sconosciuta
    Messaggi
    2.598
    Secondo me invece sarà mostruoso

    E sarà IL gioco che sfrurtterà appieno la Ps2.

    $.t.a.r.s.
    "We are so young, our lives have just begun but already we are considering escape from this world. And we've waiting for so long for this moment to come, we're so anxious to be together, together in death. Won't you die tonight for love? This world is a cruel place and we're here only to lose, so before life tears us apart let's death bless me with you... This life ain't worth living."


  15. #15
    Ministro L'avatar di Neme
    Registrato il
    11-02
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.493
    Caro Elettro...che vita sarebbe sensa di te...chi se le scorda le iornate che passo a litigare con te nel forum ?

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •