recensione onimusha 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: recensione onimusha 2

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Kaiser_Luke85
    Registrato il
    06-04
    Località
    Mondo di Cristallo
    Messaggi
    365

    Sorriso recensione onimusha 2

    Premessa

    Il terribile Nobunaga è tornato dagli inferi ed è determinato più che mai a conquistare il Giappone con la sua armata di demoni: riusciremo a fermarlo di nuovo?

    14 anni dopo...
    Tutto comincia qualche anno dopo la sconfitta di Nobunaga da parte del coraggioso Samanosuke. Dopo una lunga battaglia accanto alla bella Kaede, era riuscito a rispedirlo negli inferi con la speranza che ci rimanesse. Purtroppo il signore del male si è risvegliato ed è tornato più inferocito che mai con l'intenzione di sottomettere tutto il Giappone, uccidendo e distruggendo. La sua furia distruttrice parte proprio dal piccolo villaggio Jagyu. Mentre il giovane Jubey era ad allenarsi nei boschi, un presentimento lo assale: qualcosa sta succedendo nel suo villaggio natale. Purtroppo dopo il suo arrivo non trova altro che distruzione e morte (da notare la stupenda presentazione in CG dell'assalto al villaggio, vincitrice di svariati premi per la sua eccellente qualità).
    Cambia il tempo, non cambiano lo stile e lo scopo
    Rispetto al primo Onimusha, non si noteranno molte differenze a parte la grafica di qualità decisamente superiore e la cura dei dettagli. La configurazione dei controlli è rimasta invariata sia nei menu che negli attacchi. Questo farà sorridere gli amanti del primo episodio, in quanto si troveranno subito a loro agio nel comandare Jubei. Gli altri invece potrebbero avere qualche problema nel muoversi poiché la croce direzionale richiede un po' di pratica. Passando allo scopo, beh anche qui niente di nuovo: dovrete percorrere foreste, caverne, castelli e altri lugubri luoghi alla ricerca di colui che ha osato tanto contro il vostro adorato villaggio e la vostra gente. Sul fronte nemici, troviamo qualche “new entry” apprezzabile. Inoltre, non mancheranno i classici enigmi per permetterci di procedere e le solite casse piene di oggetti importanti, apribili solo con la risoluzione di un gioco.


    Un bagliore di novità
    Un punto davvero molto amato, è di sicuro l'introduzione di qualche combo e delle mosse davvero devastanti che vi faciliteranno il cammino verso Nobunaga. Prime fra tutte, troverete dei manuali segreti che vi permetteranno, con la semplice pressione di R1, di caricare ben 3 differenti colpi per ogni arma. Ognuno di questi è più devastante dell'altro e ognuno avrà un determinato scopo: ad. esempio un colpo può servire a concentrarsi su un solo nemico ma quando gli avversari diventeranno davvero troppi, beh uno di queste simpatiche combo vi permetterà di eliminarli tutti in una sola volta. Un'altra novità davvero gusta, riguarda il famoso ISSEN. Questa tecnica serve a eliminare in un solo colpo (!!!), anche i nemici più potenti (compresi i boss, ma questi richiederanno qualche colpo in più). Questa tecnica si divide in 2 parti: il semplice ISSEN che richiede una veloce schivata seguita da un rapido colpo, e l'HAJIKI KAESHI che sarà eseguibile dopo aver parato un attacco nemico. Se ciò non ci basta, è stata anche introdotta la possibilità di potenziare le nostre armature oltre che le armi. Tutto ciò sarà possibile raccogliendo le classiche anime rosse in giro per il mondo. Per terminare, durante i combattimenti ci capiterà di vedere delle grosse anime viola difficili da assorbire: una volta che ne avremo prese 5, ci trasformeremo nel mitico guerriero ONIMUSHA e saremo potentissimi e invincibili per un certo periodo di tempo, prolungabile assorbendo altre anime viola

    Sii buono con loro e loro lo saranno con te

    Un'altra grande novità rispetto al primo episodio, è la possibilità di comunicare e di interagire con un gran numero di personaggi. In particolare, sono 4 le persone che ci interesseranno più di tutti: Oyu, una bellissima donna dalle origini sconosciute, Kotaro, un velocissimo ninja, Magoichi, grande esperto con armi da fuoco ed Ekei, un monaco guerriero. Durante l'avventura ci capiterà di passare per un negozio, dove potremo comprare un gran numero di oggetti (cibo, libri, armature ecc). Regalando tutto ciò ai nostri amici, li renderemo più o meno felici, a seconda del regalo fatto. Se saremo stati gentili, generosi e attenti, loro verranno in nostro aiuto durante combattimenti particolarmente difficili (anche i boss!) e inoltre li potremo utilizzare direttamente per superare alcune sezioni di gioco. Potremo notare le reazioni ai doni che facciamo sui loro volti e dalle frasi che ci diranno. Ciò garantisce un enorme divertimento e uno sviluppo sempre diverso della storia ad ogni partita.
    Ambienti splendidi da ammirare a caro prezzo
    E' impossibile restare indifferenti di fronte ai maestosi sfondi prerenderizzati, caratterizzati da un livello di dettaglio di sicuro mai raggiunto. L'acqua è certamente l'elemento meglio rappresentato nel gioco. La sezione nella quale combatterete sulla spiaggia è senza ombra di dubbio quella che vi lascerà più a bocca aperta: date un'occhiata alle onde che si infrangono sulla riva. Nonostante possa sembrare che il gioco sia l'apice della perfezione, c'è qualche difetto che non gli permette di entrare nella ben corta lista dei titoli perfetti. Primo fra tutti, sono le telecamere: quando passeremo in una nuova sezione, perderemo la vista di tutto ciò che c'era in quella precedente, nemici compresi. E' un peccato che la Capcom non abbia corretto questo difetto, già riscontrato nel primo episodio. Inoltre, non è possibile sganciarsi da un nemico dopo che lo abbiamo agganciato con una combo. L'unico modo per farlo è lasciare la pressione del tasto per caricare il colpo e ripremerlo in seguito: peccato!
    Corto ma estremamente rigiocabile

    Per finire, il gioco risulta ancora troppo breve e lo si finirà in un soffio. Per cercare di arginare questo difetto, la casa produttrice ha deciso di introdurre un paio di sottogiochi e qualche altro extra che aumenterà sensibilmente la longevità del titolo. Inoltre, per poter terminare al 100% il gioco, lo dovremo completare almeno 2 o 3 volte e ciò garantisce un bel po' di divertimento.


    In attesa del probabile terzo e ultimo episodio...

    Che dire di Onimusha 2? E' un gioco esaltante, curato, violento quanto basta ed ha tutte le carte in regola per meritarsi la nostra attenzione. Nonostante qualche difetto non lo renda un capolavoro, lo consigliamo davvero a tutti perché è un titolo davvero interessante sotto ogni punto di vista: la possibilità di interagire con altri personaggi è davvero unica e tutta la vicenda si evolverà in funzione del vostro comportamento. E' davvero da provare, senza alcun ripensamento.


    Questa è la mia prima recensione, fatemi sapere




  2. #2
    Utente L'avatar di Kaiser_Luke85
    Registrato il
    06-04
    Località
    Mondo di Cristallo
    Messaggi
    365
    pagella in arrivo



    PAGELLA


    GRAFICA: 9
    SONORO: 8
    GIOCABILITÀ: 7.5
    LONGEVITÀ: 8

    GLOBALE: 8.5

    PREGI: la longevità è data dalla rigiocabilità
    fondali maestosamente belli
    l'interazione con 4 personaggi non giocanti è appagante

    DIFETTI: i fondali prerenderizzati non vanno d'accordo con le telecamere
    si finisce presto la prima volta
    il doppiaggio è sempre in inglese

  3. #3
    Bello&Maledetto L'avatar di Egon
    Registrato il
    04-03
    Località
    milano
    Messaggi
    13.729
    In attesa del terzo capitolo??????
    ti informo che e' uscito da un pezzo Ominusha 3!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. #4
    ex skater L'avatar di DisaxXx
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    364
    nn male preferisco le altre due cmq

  5. #5
    Utente L'avatar di Kaiser_Luke85
    Registrato il
    06-04
    Località
    Mondo di Cristallo
    Messaggi
    365
    Citazione Egon
    In attesa del terzo capitolo??????
    ti informo che e' uscito da un pezzo Ominusha 3!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    è che è una mia recensione vecchia che ho pubblicato su un sito di videogiochi. Ve l'ho riportata per una valutazione

  6. #6
    di tutto un pò L'avatar di darkmanor'skaz
    Registrato il
    07-04
    Località
    nel culo di tuo padre
    Messaggi
    3.333
    Personalmente non ho trovato nessun difetto su Onimusha 2.
    La grafica è splendida anche se ha le vecchissime schermate statiche , comunque come detto da te eccezzionali come l'acqua, per capirci la seconda volta che si incontra Gogandantess (lo schema).
    Però io darei un voto più alto anche alla giocabilità. Jubei risponde ai comandi che è un vero piacere...... bisogna solo farci un po' la mano.
    Francamente anche la longevità per me è migliore del tuo voto (de gustibus) ....a seconda di quali e a chi dai gli oggetti la storia cambia radicalmente..... (non il finale purtroppo) io l'ho finito 3 volte .....24 ore circa di gioco ...... mi sembra buono per un'avventura, no?
    CIAO

  7. #7
    Utente L'avatar di Kaiser_Luke85
    Registrato il
    06-04
    Località
    Mondo di Cristallo
    Messaggi
    365
    Hai ragione, la schermata del mare con l'acqua che, mista alla sabbia torna nel mare è eccezionale. Io mi sono lasciato menare da Gogandantess solo per guardarla

  8. #8
    Aaah, stop your dreamin' L'avatar di AuronOmega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    18.433
    Citazione darkmanor'skaz
    Personalmente non ho trovato nessun difetto su Onimusha 2.
    La grafica è splendida anche se ha le vecchissime schermate statiche , comunque come detto da te eccezzionali come l'acqua, per capirci la seconda volta che si incontra Gogandantess (lo schema).
    Però io darei un voto più alto anche alla giocabilità. Jubei risponde ai comandi che è un vero piacere...... bisogna solo farci un po' la mano.
    Francamente anche la longevità per me è migliore del tuo voto (de gustibus) ....a seconda di quali e a chi dai gli oggetti la storia cambia radicalmente..... (non il finale purtroppo) io l'ho finito 3 volte .....24 ore circa di gioco ...... mi sembra buono per un'avventura, no?
    CIAO
    Sì, quell'acqua è fenomenale!
    Per me un difetto è che è troppo legnoso, per essere un gioco d'azione, e non dà soddisfazione come in altri giochi di quel genere...non so, come in Onimusha 3.




    Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

    I'm just a musical prostitute, my dear!

  9. #9
    di tutto un pò L'avatar di darkmanor'skaz
    Registrato il
    07-04
    Località
    nel culo di tuo padre
    Messaggi
    3.333
    Citazione AuronOmega
    Sì, quell'acqua è fenomenale!
    Per me un difetto è che è troppo legnoso, per essere un gioco d'azione, e non dà soddisfazione come in altri giochi di quel genere...non so, come in Onimusha 3.
    Ancora non ho avuto il piacere (e lo sarà sicuramente) di giocare al 3...
    Ma non sono daccordo sui comandi legnosi....visto che forse ti riferisci al movimento per girarsi di lato....ma nel 99% dei casi nelle avventure è così
    quindi forse la tua critica è lanciata globalmente verso tutte la avventure( o quasi, mi è appena venuto in mente project zero e dmc ,ma l'ultimo centra poco....).
    E io che ne ho giocate parecchie ,ho trovato i comandi ottimi.
    Addirittura Jubei appena premi slash si gira automaticamente verso l'avversario e lo colpisce.
    Poi ci sarebbe pure da discutere se effettivamente onimusha 2 è un gioco d'azione..... a me sembra più un'avventura con molta azione.

  10. #10
    Aaah, stop your dreamin' L'avatar di AuronOmega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    18.433
    Citazione darkmanor'skaz
    Ancora non ho avuto il piacere (e lo sarà sicuramente) di giocare al 3...
    Ma non sono daccordo sui comandi legnosi....visto che forse ti riferisci al movimento per girarsi di lato....ma nel 99% dei casi nelle avventure è così
    quindi forse la tua critica è lanciata globalmente verso tutte la avventure( o quasi, mi è appena venuto in mente project zero e dmc ,ma l'ultimo centra poco....).
    E io che ne ho giocate parecchie ,ho trovato i comandi ottimi.
    Addirittura Jubei appena premi slash si gira automaticamente verso l'avversario e lo colpisce.
    Poi ci sarebbe pure da discutere se effettivamente onimusha 2 è un gioco d'azione..... a me sembra più un'avventura con molta azione.
    Intanto, il fatto di non poter usare la levetta per muoversi è una carenza: gioca ad Onimusha 3 e vedrai la differenza. Non è una critica alle avventure, perchè nella maggior parte, con la croce direzionale, ci si muove verso destra o sinistra, non ci si volta soltanto. Una cosa che, nelle mischie, è inaccettabile. Anche spostarsi durante combattimenti frenetici è spesso difficile, e si finisce per parare il colpo quando lo si poteva schivare. Non sono solo io, è una critica che si può leggere facilmente in giro. Inoltre, il fatto che mira automaticamente su un nemico è sì una buona cosa, ma rende molto difficile cambiare nemico: nel 3 si cambia mira con la levetta destra, cosa che potevano mettere nel 2. Per il resto, è una critica che faccio alla serie, non si possono fare combo articolate: ma è lo spirito del gioco, rimanendo molto tecnico.




    Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

    I'm just a musical prostitute, my dear!

  11. #11
    di tutto un pò L'avatar di darkmanor'skaz
    Registrato il
    07-04
    Località
    nel culo di tuo padre
    Messaggi
    3.333
    Citazione AuronOmega
    Intanto, il fatto di non poter usare la levetta per muoversi è una carenza: gioca ad Onimusha 3 e vedrai la differenza. Non è una critica alle avventure, perchè nella maggior parte, con la croce direzionale, ci si muove verso destra o sinistra, non ci si volta soltanto. Una cosa che, nelle mischie, è inaccettabile. Anche spostarsi durante combattimenti frenetici è spesso difficile, e si finisce per parare il colpo quando lo si poteva schivare. Non sono solo io, è una critica che si può leggere facilmente in giro. Inoltre, il fatto che mira automaticamente su un nemico è sì una buona cosa, ma rende molto difficile cambiare nemico: nel 3 si cambia mira con la levetta destra, cosa che potevano mettere nel 2. Per il resto, è una critica che faccio alla serie, non si possono fare combo articolate: ma è lo spirito del gioco, rimanendo molto tecnico.
    Ho capito cosa intendi, ma continuo ancora a non essere daccordo...
    I comandi sono identici a resident evil e silent hill, da una parte potresti avere anche ragione , perchè con quel movimento non ti trovi..
    Però se ti succede in onimusha, ti succede anche nelle altre 2 serie che ho citato....i comandi sono identici......!!!
    Quindi se vuoi criticare lo standard dei comandi nei giochi potrei essere daccordo con te, ma Oni di suo non ha difetti...se non quella di appartenere a questa categoria.

  12. #12
    di tutto un pò L'avatar di darkmanor'skaz
    Registrato il
    07-04
    Località
    nel culo di tuo padre
    Messaggi
    3.333
    Volevo aggiunfere un'altra cosa... ci sono 2 tipi di movimento in Onimusha 2, uno è quello classico alla "resident evil" per intenderci, l'altro si attiva col tasto per caricare l'arma, ed è un movimento molto più diretto di quello classico... l'unico problema è che bisogna farci il callo (io l'ho fatto) perchè se Jubei è di faccia verso il giocatore i comandi sono opposti(!!?). Questa mossa della capcom in effetti non l'ho proprio capita... Era meglio un movimento più diretto, per dire; mandi il pad a sinistra Jubei va a sinistra...
    Comunque è una sciocchezza rispetto alla qualità del prodotto e l'enorme carisma di Jubei e di tutti i personaggi... a tratti sembra quasi una telenovela.. in senso positivo intendo.

  13. #13
    Aaah, stop your dreamin' L'avatar di AuronOmega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    18.433
    Citazione darkmanor'skaz
    Ho capito cosa intendi, ma continuo ancora a non essere daccordo...
    I comandi sono identici a resident evil e silent hill, da una parte potresti avere anche ragione , perchè con quel movimento non ti trovi..
    Però se ti succede in onimusha, ti succede anche nelle altre 2 serie che ho citato....i comandi sono identici......!!!
    Quindi se vuoi criticare lo standard dei comandi nei giochi potrei essere daccordo con te, ma Oni di suo non ha difetti...se non quella di appartenere a questa categoria.
    Ah, non ho mai giocato a quei giochi...quelli però sono horror, Onimusha è in gran parte action ed è un difetto che, infatti, nel 3 hanno tolto.
    Onimusha 2 di difetti ne ha, ma sono piccoli.




    Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

    I'm just a musical prostitute, my dear!

  14. #14
    di tutto un pò L'avatar di darkmanor'skaz
    Registrato il
    07-04
    Località
    nel culo di tuo padre
    Messaggi
    3.333
    Onimusha 2 di difetti ne ha, ma sono piccoli.[/QUOTE]

    Abbiamo trovato un accordo. Anzi devo dire che in effetti mi hai fatto notare tu questo difetto del movimento. Per il resto lo reputo uno dei migliori giochi che abbia mai giocato.

  15. #15
    Citazione Egon
    In attesa del terzo capitolo??????
    ti informo che e' uscito da un pezzo Ominusha 3!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    E' uscito da 3 settimane
    enhanced by sony_acer_sandisk_nintendo_kindle_iphone_akg_pioneer

    "Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me"

    _mixcloud _soulrape _giulioc

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •