la zona...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: la zona...

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    190

    la zona...

    prendo spunto dall'articolo apparso sul numero 7 di vg riguardante la "zona",quello stato psico fisico in cui il videogiocatore ha una coordinazione occhio mano totale,una sorta di trance videoagonistica.
    leggendolo non ho potuto fare a meno di ricordare,qualche anno fa,mie le partite a wipeout 2097 e di come,dopo un paio di giri (nell'ultima classe di gare,phantom mi pare...ma potrei sbagliare),mi ritrovassi in una stato direi quasi onirico,estraniato dal mondo esterno:visuale da dentro,musica a palla e velocità folle,un delirante caleidoscopio di colori e suoni...bellissimo!direi la cosa + vicina al concetto di "zona" da me mai provato,e putroppo mai più ripetuto ,anche per la mancanza di giochi attuali capaci di suscitare simili sensazioni-emozioni(tendono tutti di + al cerebrale che all'isintivo)
    e a voi?è mai successo qualcosa di simile?

  2. #2
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Zone of the enders, Armored core, Dead or Alive 2, Ace combat: con questi giochi e serie di giochi vado spesso in simbiosi col joypad.
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  3. #3
    Utente L'avatar di Tyrion84
    Registrato il
    01-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    12.156
    Essendo un patito di jrpg è raro che capiti una situazione del genere...+ che altro ci si può emozionare...ritrovarmi in simbiosi con il videogioco mi è capitato con...forse Crash Team Racing...
    Completed:
    [PSP] Tactics Ogre - Voto: 9.7/10

    Watching:
    Fringe - Season 03

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    190
    Citazione Tyrion84
    Essendo un patito di jrpg è raro che capiti una situazione del genere...+ che altro ci si può emozionare...ritrovarmi in simbiosi con il videogioco mi è capitato con...forse Crash Team Racing...
    era anche qui che volevo arrivare:attualmente non è facile trovare vg capaci di un tale livello di immedesimazione-immersione-simbiosi,ma perchè?forse perchè troppo difficili da comprendere dai +?o forse perchè siamo diventati tutti un po' + rilfessivi?
    (o forse perchè non ho il cubo x giocare a ikaruga...)
    a parte gli scherzi,mi sembra che proprio lo stile di gioco,o modo di intendere il giocare, così estremo sia svanito...

  5. #5
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    probabilmente Rez o GTA Vice City

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  6. #6
    Utente L'avatar di Furious Angel
    Registrato il
    07-03
    Località
    Udine
    Messaggi
    13.794
    Half-Life. ma anche il primo super mario, la serie rainbow six e Far Cry.
    Caso a parte per il primo Alien versus Predator: inizialmente gagotto e semi estraniazione, poi immedesimazione e sete di alieni morti...

  7. #7
    Utente L'avatar di Tyrion84
    Registrato il
    01-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    12.156
    Citazione MiStO
    era anche qui che volevo arrivare:attualmente non è facile trovare vg capaci di un tale livello di immedesimazione-immersione-simbiosi,ma perchè?forse perchè troppo difficili da comprendere dai +?o forse perchè siamo diventati tutti un po' + rilfessivi?
    (o forse perchè non ho il cubo x giocare a ikaruga...)
    a parte gli scherzi,mi sembra che proprio lo stile di gioco,o modo di intendere il giocare, così estremo sia svanito...
    Bè non è necessariamente una cosa negativa il fatto di non entrare in questa "zona"...se ci pensi un giocatore di jrpg è più razionale, non capitano momenti di estremo coinvolgimento "psicofisico" nonostante ciò ci si può divertire e apprezzare il gioco stesso...cmq quoto sul fatto che ultimamente è più raro che accada una full immersion...
    Completed:
    [PSP] Tactics Ogre - Voto: 9.7/10

    Watching:
    Fringe - Season 03

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    190
    Citazione Tyrion84
    Bè non è necessariamente una cosa negativa il fatto di non entrare in questa "zona"...se ci pensi un giocatore di jrpg è più razionale, non capitano momenti di estremo coinvolgimento "psicofisico" nonostante ciò ci si può divertire e apprezzare il gioco stesso...cmq quoto sul fatto che ultimamente è più raro che accada una full immersion...
    non è una cosa negativa (in senso generale,perchè cmq a me manca in una certa misura questi giochi...),ma credo che sia una metamorfosi nel modo di intendere il vg,un tipo di visione alla quale ero legato,"game fast and furious"!
    ovviamente è + difficile per un amante dei rpg provare la "zona",per un differente tipo di giocare,+ votato al pensare che all'agire(come hai detto bene tu).

    all'elenco dei giochi aggiungo burnout2,il prodotto recente che + si avvicina al mio modo di vedere!

  9. #9
    Utente L'avatar di Tyrion84
    Registrato il
    01-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    12.156
    Citazione MiStO
    non è una cosa negativa (in senso generale,perchè cmq a me manca in una certa misura questi giochi...),ma credo che sia una metamorfosi nel modo di intendere il vg,un tipo di visione alla quale ero legato,"game fast and furious"!
    ovviamente è + difficile per un amante dei rpg provare la "zona",per un differente tipo di giocare,+ votato al pensare che all'agire(come hai detto bene tu).

    all'elenco dei giochi aggiungo burnout2,il prodotto recente che + si avvicina al mio modo di vedere!
    Sono d'accordo su tutto e aggiungo che anke l'agire potrebbe portare ad un tipo di "zona" diversa da quella da te inizialmente citata, ma pur sempre una zona...si potrebbe kiamare "zona di pensiero"
    Completed:
    [PSP] Tactics Ogre - Voto: 9.7/10

    Watching:
    Fringe - Season 03

  10. #10
    zenihcifs
    Registrato il
    10-02
    Località
    Otranto Alimini
    Messaggi
    15
    La "zona"?
    La rivivo ogni volta che gioco a Frequency a livello esperto e specialmente nelle ultime 5 canzoni più le 2 bonus. E' una situazione incredibile fuori dal comune, le sequenze di tasti vengono eseguite senza che il cervello se ne accorga, le dita si muovono involontariamente senza che il cervello dica niente. Ogni volta che gioco a Frequency cado in trance e ogni volta rimango a bocca aperta quando attivo una traccia difficilissima senza che IO me ne accorga "... e le endorfine si accumulano..." WOW.
    Stessa cosa quando gioco a Zone of the enders 2 ma molto più esaltante in frequency.
    You and me we are destined you'll agree
    To spend the rest of our lives with each other
    The rest of our days like two lovers
    For ever
    Yeah
    For ever
    My bijou
    _QUEEN - BIJOU

  11. #11
    Utente L'avatar di Tyrion84
    Registrato il
    01-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    12.156
    Ecco cosa mi fa entrare nella zona! Io gioco spesso a Dance dance revoluzion max con il tappetino, e nelle canzoni veloci, una volta che si prende la mano, ci si immerge completamente con la musika, quasi come se le gambe si muovessero da sole...
    Completed:
    [PSP] Tactics Ogre - Voto: 9.7/10

    Watching:
    Fringe - Season 03

  12. #12
    Kokiri L'avatar di GordonFreeman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    181
    A me è Successo quando ho giocato quando ho giocato Rez da un mio amico! Un' esperienza unica!!

    My Gamecube's Games: The Legend Of Zelda The Wind Waker - Super Mario Sunshine - Super Smash Bros Melee - Pikmin - Super Monkey Ball - Star Wars Rogue Leader - Mario Kart Double Dash - Capcom vs Snk 2 EO - Timesplitters 2


    Ho finito:
    The Legend of Zelda: Wind Waker - Metroid Prime - Super Mario Sunshine - Eternal Darkness - Pikmin - Mario Kart DD - Soul Calibur 2 - Starfox Adventures - Super Monkey Ball - Luigi's Mansion - Sonic Adventure 2 battle - Super Smash Bros melee - Capcom vs Snk 2 EO

    Ho Finito:
    Paper Mario - Mario 64 - The legend of Zelda: Ocarina of Time (GC)
    PC
    Ho Finito:
    Max Payne - Max Payne 2 - Runaway - Prince of Persia: le sabbie del tempo - Half Life - Return to Castle Wofstein - Star Wars: Knights of the Old Republic - Call of Duty - Metal Gear Solid - Metal Gear Solid 2: Substance

    Sto Giocando:
    Metal Gear Solid The Twin Snakes (GC)- Doom 3 (PC) - Thief 3 (Pc)

  13. #13
    watta fuck! L'avatar di magic_luca
    Registrato il
    08-03
    Località
    Rome, Green Hill
    Messaggi
    12.695
    onimusha 1
    al boss finale non capivo più cosa succedeva,l'ho trovato morto quando ho ripreso il controllo della mani e non mi ricordavo come XD

  14. #14
    Pure Scorn L'avatar di mikevil
    Registrato il
    07-04
    Località
    Nel mondo, purtroppo.
    Messaggi
    112
    Uno degli ultimi giochi che mi ha condotto nella cosidetta "zona" è stato senza dubbio F-Zero GX.
    Sfrecciare a 1800 Km orari cercando di rosicare quel maledetto centesimo di secondo che ci separa dal nuovo record, richiede e ottiene uno stato di "trance", d'allontanamento dalla realtà fisica, impegnati solo a dare piccoli colpetti allo stick e a dosare perfettamente i freni laterali.
    Mi sono accorto spesso di trovarmi così concentrato e "avvolto" dal gioco da provare un chiaro senzo di "esaltazione per eccesso di velocità ed adrenalina".

  15. #15
    Utente L'avatar di Metal2001
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    8.720
    Inubbiamente la modalità Zona di Wipeout Fusion fa raggiungre questo stato a chiunque
    _

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •