l'utopia della console unica
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: l'utopia della console unica

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    05-03
    Località
    siracusa-roma
    Messaggi
    90

    l'utopia della console unica

    Non c'è niente da fare.Anche per la prossima generazione di console pare che l'industria non tornerà sui suoi passi.Fra qualche anno mi toccherà spendere la solita cifra esagerata per avere la possibilità di giocare tutti i titoli proposti dalle software houses.E dire che qualche anno fa,con la scomparsa della dreamcast,mi ero illuso che le cose potessero cambiare e che il mercato si orientasse su un unica console.E invece no,il sogno di poter acquistare un unica console per far girare tutti i giochi rimarrà ancora sepolto nel cassetto.Cosi,in nome di una fittizia concorrenza,avremo ancora più console ognuna con i suoi giochi,ognuna con le sue peculiarità.La guerra si combatterà ancora sul campo del hardware e non su quello del medium.Il videogioco sarà sempre più considerato un lusso appannaggio di chi può ancora permettersi di acquistare tre o più console dalle caratteristiche tecniche identiche per poter giocare a tutto quello che il mercato offre.IL mio dubbio è se tutto ciò sia da imputare a noi videogiocatori oppure se sia davvero colpa di un industria troppo dedita al facile profitto per essere lungimirante...
    lucas91

  2. #2
    Dipende L'avatar di xxX.StrifeKing.Xxx
    Registrato il
    07-04
    Località
    Comun Nuovo (BG)
    Messaggi
    98
    Quoto!!

    Per esempio... un appassionato di FF cm me nn si lascerebbe scappare nemmeno un episodio di qst epica saga, giusto? ma se quella cretina di Square-enix mi pubblica FF Chronicles su Game Cube, io mi sento un vuoto dentro... e nn mi va di dover comprare una console solamente perkè ci sta un capitolo della mia saga preferita... cioè lo farei anke, ma nn me lo posso permettere economicamente...8(
    +--Doom Shall Rise--+

  3. #3
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Meglio di no. Console unica = morte della creatività. Guarda i giochi per pc.
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  4. #4
    Utente L'avatar di Tyrion84
    Registrato il
    01-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    12.156
    A parte il fatto che + utopistica mi sembra un'alleanza nintendo-sony-microsoft e poi ognuno fa i suoi interessi, penso che non si metterebbero mai assieme...l'unica cosa che potrebbe accumulare le diverse console potrebbe essere la piattaforma di sviluppa XNA di microsoft che permetterebbe in maniera standardizzata la creazione di vg sulle diverse console...ma un'unica console IMHO è improbabile...
    Completed:
    [PSP] Tactics Ogre - Voto: 9.7/10

    Watching:
    Fringe - Season 03

  5. #5
    Utente L'avatar di Tyrion84
    Registrato il
    01-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    12.156
    Citazione xxX.StrifeKing.Xxx
    Quoto!!

    Per esempio... un appassionato di FF cm me nn si lascerebbe scappare nemmeno un episodio di qst epica saga, giusto? ma se quella cretina di Square-enix mi pubblica FF Chronicles su Game Cube, io mi sento un vuoto dentro... e nn mi va di dover comprare una console solamente perkè ci sta un capitolo della mia saga preferita... cioè lo farei anke, ma nn me lo posso permettere economicamente...8(
    Bè ma mica è cretina SE a fare gioki anke per le altre console...finchè farà spin off non mi preokkuperò certo di comprare un'ipotetiko gioko per x-box...poi non lamentatevi del game cube costa 99€
    Completed:
    [PSP] Tactics Ogre - Voto: 9.7/10

    Watching:
    Fringe - Season 03

  6. #6
    Dipende L'avatar di xxX.StrifeKing.Xxx
    Registrato il
    07-04
    Località
    Comun Nuovo (BG)
    Messaggi
    98
    Nn me lo posso permettere neanke a 99 "miseri" euro
    ...Patatine, proprio...!

    Cmq secondo me, almeno i gioconi dovrebbero convertirli per qualsiasi console, cosa ke nn sempre fanno
    +--Doom Shall Rise--+

  7. #7
    Utente L'avatar di Tyrion84
    Registrato il
    01-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    12.156
    Citazione xxX.StrifeKing.Xxx
    Cmq secondo me, almeno i gioconi dovrebbero convertirli per qualsiasi console, cosa ke nn sempre fanno
    Sono proprio le esclusive che a volte decretano il successo di una console, se venissero a meno che senso avrebbe poter scegliere una console piuttosto che un'altra? cmq...solo il tempo cu dirà se prima o poi la console dei tuoi sogni verrà realizzata...
    Completed:
    [PSP] Tactics Ogre - Voto: 9.7/10

    Watching:
    Fringe - Season 03

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    05-03
    Località
    siracusa-roma
    Messaggi
    90
    i videogiochi sono da sempre una passione per quei pochi eletti che sono in grado di sopportare gli elevati costi dovuti solo in parte allo sviluppo degli stessi.Un altra fetta rilevante infatti spetta ai proprietari dell'hardware che vendono le loro licenze a peso d'oro.Ma immaginate se non fosse cosi.Immaginate di avere un mercato simile a quello dell'home video.Avremmo non solo più scelta,ma anche un notevole abbattimento di costi derivante anche da un bacino di utenza senza dubbio più ampio.Non vedo poi come non si possa convenire sul fatto che il mercato del videogioco sia oligopolistico...Se si guarda al listino prezzi di tutte e tre le case sembra quasi che sia in vigore una sorta di accordo di cartello!
    lucas91

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    190
    condivido parecchio ciò che dici:alla fine il mercato musicale si è standardizzato e non mi pare che nessuno muoia di fame;quello home video idem:quindi si può ipotizzare che l'idea sia esportabile anche nel campo console.
    direi che la standardizzazione dei tool di sviluppo(vedi progetto xna di mamma ms,oppure le directx nel mondo pc ('azz tutto microsoft!)) possa essere inteso come un primo fondamentale passo verso la console unica,forse non + tanto utopistica...
    sicuramente sarà graduale,ma mi piace credere che sarà inevitabile arrivarci!

  10. #10
    Utente L'avatar di *Crazy Sniper*
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    1.565
    Citazione iamalfaandomega
    Meglio di no. Console unica = morte della creatività. Guarda i giochi per pc.
    li guardo, che hanno? i capolavori più belli che abbia mai giocato sono per pc, o cmnq sono stai fatti anche per esso!!!

  11. #11
    Il Sig. UTENTE L'avatar di giordix
    Registrato il
    03-03
    Località
    Piano Elementale del Fuoc
    Messaggi
    514
    Citazione iamalfaandomega
    Meglio di no. Console unica = morte della creatività. Guarda i giochi per pc.

    ma che zz dici???????
    continua agiocare con i giochetti della tua consolle va che è meglio......

  12. #12
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Citazione MiStO
    condivido parecchio ciò che dici:alla fine il mercato musicale si è standardizzato e non mi pare che nessuno muoia di fame;
    Veramente è in corso una guerra fra DVD-A e SACD. Senza dimenticare che esistono ancora i vinili....

    Pape

  13. #13
    Utente L'avatar di Tyrion84
    Registrato il
    01-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    12.156
    Citazione giordix
    ma che zz dici???????
    continua agiocare con i giochetti della tua consolle va che è meglio......
    Ragazzi questo thread non è un "console VS pc"...lui ha sbagliato a generalizzare sulla qualità dei gioki pc, ma voi sbagliate altrettanto dicendo la stessa cosa delle console...è bello dire i propri pareri ma devono essere rispettosi e mi riferisco a tutti
    Completed:
    [PSP] Tactics Ogre - Voto: 9.7/10

    Watching:
    Fringe - Season 03

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    190
    Citazione pape
    Veramente è in corso una guerra fra DVD-A e SACD. Senza dimenticare che esistono ancora i vinili....
    Pape
    ok ma mi riferivo al fatto che fino alla generazione precedente a questa si è sempre optato per un formato standard sia come apparecchi come come supporti(vedi es i cd!) senza perdersi in inutili formati proprietari ed incompatibili tra loro...l'idea del mio post era cmq standardizzazione dei supporti per la fruizione comune del media(cambia qualcosa se il tuo lettore è lg o pioneer???)

  15. #15
    Utente L'avatar di Lucafantasy
    Registrato il
    07-04
    Località
    Messina
    Messaggi
    185
    In effetti l'idea di un unica console c'e' sempre stata.

    Per chi non lo sapesse negli anni 90(dal 90 al 95 non ricordo esattamente quando) era uscita in giappone una console che permetteva di caricare al suo interno sia le cartucce nintendo,super nintendo,master sistem,mega drive e neo-geo,sia le schede jamma della sala giochi che venivano vendute separatamente e a prezzi diversi.
    Tra gli economici c'era Double dragon (venduto a circa 120 mila lire)
    Tra i medi c' erano Street fighter 2 e Final fight (300 mila lire)
    I costosi erano quelli ultimi usciti (tra le 800 mila e il milione e duecento)
    Peccato che poi a questa console per un piccolo problema di licenze (nintendo ,sega e neo-geo),ne e' stata bloccata la vendita (dopo poco in giappone) ma qualche pezzo venduto immagino esista ancora?

    Cloud,guarda che potresti comprarti il Cubo su un asta on-line ad occhio e croce cubo + F.F C.C potresti trovarlo pure a 50 euro.

    Ti stai colezzionando tutti i Final Fantasy?Anche io, ho anche le versioni originali Nes dell'1,2,3 + super nes 4,5,6 le per psx1 e 2 erano facili da trovare.
    Non riesco a comprare Final fantasy X-2, mi fa troppo Bleah(così non ho detto parolaccia),i dialoghi variano dall' idiota allo scialbo,la storia e' banale,le musiche sono orribbili,la grafica e' molto buona(anche se e' palese sia una piccola evoluzione di ffx).Il sistema di battaglia invece mi piace molto, era ora di tornare all'active,poi con i costumi e abilita' cambiabili direttamente in battaglia....
    Cosa ne pensi tu?Cloud?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •