dubbio religioso... - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 4 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 89

Discussione: dubbio religioso...

Cambio titolo
  1. #46
    PMA all day! L'avatar di Il Fotografo
    Registrato il
    11-03
    Località
    ROMA
    Messaggi
    7.466
    Citazione Zahk
    ama il tuo prossimo come te stesso... quindi se odi te stesso puoi odiare gli altri?
    se odi (odi o odii,che dubbio ) te stesso hai dei seri problemi

  2. #47
    Skree
    Ospite
    Amare il proprio prossimo come si ama se stessi la ritengo qualcosa che si avvicina molto (per non dire sfocia) all'utopia. E' bene tenere a mente comunque che il Cristianesimo è nato come una religione dei poveri e degli sfigati: i primi Cristiani, e intendo proprio i *primi* erano morti di fame disperati e ignoranti che si rimettevano nelle mani di Gesù Cristo, ammesso e non concesso che sia esistito, e nelle mani dell'aldilà o "di dio". Può sembrare una considerazione sciocca, invece non lo è... la strumentalizzazione che si fa ad oggi nei paesi musulmani propensi al terrorismo (Iraq, Afghanistan, Palestina, altri) è proprio un affermare che i beni terreni sono il "male", e che coloro che non hanno niente (i poveri morti di fame) avranno il loro riscatto nell'aldilà, con il paradiso per i Cristiani, e con le sessanta vergini per i musulmani suicidi.

    Partendo da questo presupposto non è difficile capire perchè sia stata inventata una "legge" come "Ama il prossimo tuo come te stesso": è nata dal bisogno di mantenere la pace tra le classi povere, per coalizzarle contro l'elite della società... un elite istruita, migliore in tutto e per tutto della massa beota di zappaterra ribelli, e quindi un facile bersaglio dell'odio delle masse manipolate da abili parlatori. Niente che non si veda anche oggi, a conti fatti, anche se con altre meccaniche.

    HMm... devo aver spaziato più del dovuto, una a chi ha memoria di me, un... lieve inchino col capo a tutti gli altri.

  3. #48
    Bannato L'avatar di Zahk
    Registrato il
    09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    6.024
    Citazione Skree
    Amare il proprio prossimo come si ama se stessi la ritengo qualcosa che si avvicina molto (per non dire sfocia) all'utopia. E' bene tenere a mente comunque che il Cristianesimo è nato come una religione dei poveri e degli sfigati: i primi Cristiani, e intendo proprio i *primi* erano morti di fame disperati e ignoranti che si rimettevano nelle mani di Gesù Cristo, ammesso e non concesso che sia esistito, e nelle mani dell'aldilà o "di dio". Può sembrare una considerazione sciocca, invece non lo è... la strumentalizzazione che si fa ad oggi nei paesi musulmani propensi al terrorismo (Iraq, Afghanistan, Palestina, altri) è proprio un affermare che i beni terreni sono il "male", e che coloro che non hanno niente (i poveri morti di fame) avranno il loro riscatto nell'aldilà, con il paradiso per i Cristiani, e con le sessanta vergini per i musulmani suicidi.

    Partendo da questo presupposto non è difficile capire perchè sia stata inventata una "legge" come "Ama il prossimo tuo come te stesso": è nata dal bisogno di mantenere la pace tra le classi povere, per coalizzarle contro l'elite della società... un elite istruita, migliore in tutto e per tutto della massa beota di zappaterra ribelli, e quindi un facile bersaglio dell'odio delle masse manipolate da abili parlatori. Niente che non si veda anche oggi, a conti fatti, anche se con altre meccaniche.

    HMm... devo aver spaziato più del dovuto, una a chi ha memoria di me, un... lieve inchino col capo a tutti gli altri.


    comunque il contrario di odio non è amore, bensì amicizia.

  4. #49
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Citazione Skree
    Amare il proprio prossimo come si ama se stessi la ritengo qualcosa che si avvicina molto (per non dire sfocia) all'utopia. E' bene tenere a mente comunque che il Cristianesimo è nato come una religione dei poveri e degli sfigati: i primi Cristiani, e intendo proprio i *primi* erano morti di fame disperati e ignoranti che si rimettevano nelle mani di Gesù Cristo, ammesso e non concesso che sia esistito, e nelle mani dell'aldilà o "di dio". Può sembrare una considerazione sciocca, invece non lo è... la strumentalizzazione che si fa ad oggi nei paesi musulmani propensi al terrorismo (Iraq, Afghanistan, Palestina, altri) è proprio un affermare che i beni terreni sono il "male", e che coloro che non hanno niente (i poveri morti di fame) avranno il loro riscatto nell'aldilà, con il paradiso per i Cristiani, e con le sessanta vergini per i musulmani suicidi.

    Partendo da questo presupposto non è difficile capire perchè sia stata inventata una "legge" come "Ama il prossimo tuo come te stesso": è nata dal bisogno di mantenere la pace tra le classi povere, per coalizzarle contro l'elite della società... un elite istruita, migliore in tutto e per tutto della massa beota di zappaterra ribelli, e quindi un facile bersaglio dell'odio delle masse manipolate da abili parlatori. Niente che non si veda anche oggi, a conti fatti, anche se con altre meccaniche.

    HMm... devo aver spaziato più del dovuto, una a chi ha memoria di me, un... lieve inchino col capo a tutti gli altri.
    Bentornato

    Comunque, è normale che la religione (vera o fasulla, in questo caso non ha importanza) si adatti alla società, in modo da svolgere funzioni civili e/o di propaganda... il primo esempio che mi sovviene è la New Age, religione fai-da-te creata appositamente per una classe sociale non soddisfatta delle religioni "ordinarie".

    Anche nel caso di "Ama il prossimo tuo come te stesso", il credo religioso viene interpretato per adattarsi alla società, ed è meglio così.

    Ovviamente, dire "ama il prossimo tuo come te stesso" è un tipo di strumentalizzazione (se vogliamo chiamarla così) ben diverso rispetto, chessò, alla vendita delle indulgenze, ma questo mi sembra evidente

    Ah, e concordo su quanto dici riguardo la religione musulmana, strumentalizzata per raggiungere degli scopi tutt'altro che divini.
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  5. #50
    Skree
    Ospite
    Ma guarda che si rivede, il mio stratega preferito :P
    (stavolta non ti ho messo a morte ricordi no? :P)

  6. #51
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Citazione Zahk
    comunque il contrario di odio non è amore, bensì amicizia.
    Dipende dal significato che dai alla parola "amore".

    Citazione Skree
    Ma guarda che si rivede, il mio stratega preferito :P
    (stavolta non ti ho messo a morte ricordi no? :P)
    Uhm... preferisco restare in vita
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  7. #52
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    Citazione Nipote
    ma la chiesa non lo accetta



  8. #53
    Πολύτρουπος L'avatar di Hobbit83
    Registrato il
    04-03
    Località
    Stadio Romeo Neri, Rimini
    Messaggi
    3.172
    Citazione Skree
    Ma guarda che si rivede, il mio stratega preferito :P
    (stavolta non ti ho messo a morte ricordi no? :P)
    A proposito di strategia, perchè non fai un salto nei topic della guerra mondiale? Ah, ne ho in programma (per dopo le vacanze) uno bello corposo...

    Fra
    3 sono i Re, il 3° era chiamato non ti scordar di me, perchè metteva foto giganti del suo viso: rimase incastrato nel suo proprio sorriso...

  9. #54
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Che palle è tornato skree coi suoi post peni di illogica saccenza...e per di più lunghi...uff...come odio certa gente

  10. #55
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Gunlucky, se non ti piace cosa scrive Skree mettilo in lista ignora.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  11. #56
    Bannato L'avatar di Zahk
    Registrato il
    09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    6.024
    sinceramente penso che gunlucky è una persona con cui andrei d'accordo
    comqune guo è ovvio, ma io li intendo come sentimenti divini se capisci cosa voglio dire

  12. #57
    Ozzy Osbourne
    Ospite
    Citazione Zahk
    ama il tuo prossimo come te stesso... quindi se odi te stesso puoi odiare gli altri?
    No, perchè il Cristianesimo ha come presupposto l'amore per se stessi, per gli altri, e per la vita.

  13. #58
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    secondo la Chiesa te ami sempre te stesso quindi è illogico che odi te stesso e gli altri

  14. #59
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Citazione Zahk
    sinceramente penso che gunlucky è una persona con cui andrei d'accordo
    comqune guo è ovvio, ma io li intendo come sentimenti divini se capisci cosa voglio dire
    Uhm... se dai ad amore ed odio significati "divini", a maggior ragione l'uno è l'opposto dell'altro
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  15. #60
    Bannato L'avatar di Zahk
    Registrato il
    09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    6.024
    è un presupposto errato

Pag 4 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •