Software di Creazione Modelli 3D
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Software di Creazione Modelli 3D

Cambio titolo
  1. #1
    Mauro-k
    Ospite

    Freccia Software di Creazione Modelli 3D

    sarò pretenzioso ma desidero che mi diciate qual è il miglior software (...e anche quello + semplice da usare...) x questo genere di cose. sono nuovo del settore e mi piacerebbe che mi indicaste anche 1 guida da cui trarre i primi insegnamenti.

    io ho "3D Canvas 6 Pro". E' buono come software?
    mi indichereste anche una guida x questo programma?

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    23
    modellazione come? lowpoly tipo per giochi3D o highpoly per rendering o filmati?

    Il 3DCanvas va bene per il lowpoly, per semplici rendering e animazioni. Di simile c'è Blender che è più ostico come interfaccia. Per la sola modellazione c'è Wings3D o Anim8or con anche animazione e rendering.... e fin qui questi erano free.
    Oppure GameSpace a qualche centinaio di euro.
    Oppure GMax che però ha evidenti limitazioni in esportazione.

    Per la modellazione highpoly ce ne sono molti altri... Cinema4D SE8, il vecchio Amapi, Organica, MaYaLE, TrueSpace3.2(free) o superiori. In genere quasi tutti vengono allegati in riviste basta starci attenti quando escono. Magari sono limitati nelle esportazioni ma per filmati e rendering vanno benissimo. Ognuno tira l'acqua al suo mulino... ognuno funziona in modo diverso... vanno provati.

    Non ti parlo 3dmax o lightwave perché non ne esistono versioni free.

  3. #3
    Mauro-k
    Ospite
    Ma fra questi qual è il migliore in assoluto? cioè quello che da un lato di garantisc completezza e dall'altro anche semplicità di utilizzo?
    sono interessato a creare modelli poligonali 3D più che veri e propri filmati, quindi quali dei seguenti programmi mi consigli?

    - Caligari gameSpace 1.5
    - 3D Canvas
    - 3D Characters Animation Made Easy

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    23
    Quello che chiedi è soggettivo

    Blender secondo me è molto complicato e all'inizio ammazza chiunque.
    Per modellare in lowpoly il Wings3D credo sia il migliore in assoluto.
    Se vuoi fare piccoli filmati o rendering amatoriali Anim8or è un buon compromesso free.

    3DCanvas ad es. io non ci capisco una mazza ma c'è chi lo trova facile... per me non vale i soldi che costa...

    Il GameSpace è votato alla realizzazione di risorse per giochi, contiene tutto il necessario dalla modellazione al renderin, ma non è free e non a molti piace come metodo e approccio... ma ad es. a me piace perché io ho cominciato con TrueSpace3.0 e mi ci trovo come a casa.

    Io ti consiglierei di usare Wings3D per modellare e/o Anima8or per mettere poi tutto insieme e fare quello che vuoi... immagini renderizzate, filmati, materiale per giochi, ecc.. costa 0 e tentare non nuoce.

  5. #5
    Mauro-k
    Ospite
    Mi sai per caso dare l'indirizzo di dove posso scaricare Wings3D?(è gratuito vero??)
    Te ne sarei molto grato.

  6. #6
    Mauro-k
    Ospite
    ah, comunque volevo dirti che sto provando ad usare 3D Canvas e non mi sta sembrando così difficile... cioè come puoi vedere ho iniziato a fare una semplice cacchiata (...un portapenne...) però sembra promettente come programma...

    che ne pensi?
    so che non è granchè ma ci sono buone speranze (contando che ho iniziato ad usarlo serriamente solo da stamattina... )









    ...ehm perdonami solo quelle matite ancora da finire...
    Ultima modifica di Mauro-k; 28-07-2004 alle 19:27:10

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    23
    Per carità se ti ci trovi bene usa quello... io ad esempio trovo molto scomodo il movimento del mouse usando quei tre assi rosso verde e blu, così come tutta la parte della animazione IK. Invece trovo semplici i comandi dei materiali e del texturing. Se sei in possesso della versione completa puoi anche importare/esportare in numerosi formati molto comodi.

  8. #8

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    23
    Citazione red.devil
    io uso blender e secondo me non è per niente difficile. basta un po' di pratica e precisione, tutto qui, ma sopratutto pazienza!
    beh ma se la metti così

    Bello il Tiger ho visto che hai usato una immagine di riferimento, complimenti.

  10. #10
    Polygon Window L'avatar di Stix
    Registrato il
    05-03
    Località
    Chieri(TO)
    Messaggi
    4.043
    Madoooooo ma sei bravissimo red.devil!
    Mi fa impazzire il tank, complimentoni.

  11. #11
    Utente L'avatar di The_Nightmare
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    21
    Complimentoni........

  12. #12
    Mauro-k
    Ospite
    Davvero molto bello il tuo lavoro red devil!
    Quanto ci hai messo in linea generale per realizzarlo? (ma soprattutto quanto ti ci è voluto per imparare ad utilizzare molto bene Blender? )

    Cmq io mi sono scaricato sì il blender ma anche altri progr come il fondamentale Wings3d e il Canvas 3D, che secondo me non è molto male (anche se per essere un programma a pagamento effettivamente è un po' troppo deludente)

    Ah, dato che sono ancora un mezzo brocco ho provato a realizzare una piccola cosa con il Wings3D grazie anche ad una guida che ho trovato su internet e che mi è davvero molto servita!

    http://maurhosis.altervista.org/immagini/Timone_1.JPG
    http://maurhosis.altervista.org/immagini/Timone_2.JPG
    http://maurhosis.altervista.org/immagini/Timone_3.JPG

    Cmq vorrei chiederti una cosa sempre a proprosito di Blender. Non so come mai ma sul mio pc questo programma alcune volte (anzi troppo spesso, purt...) mi va a rilento... cioè dopo che magari mi sono colorato un cubo con una particolare texture al momento di scgliere la tendina nel menu per attivare il render ecco che la selezione delle icone non risponde subito e magari la freccia del mouse è sì ferma su un'icona ma questa non si selezione subito e io devo premere un macello di volte xkè ciò accada... e questo ovviamente si accavalla su un'altra cosa e così via...
    Non so se è il mio pc (Pentium IV da 2000 Mhz) ad esserne la causa ma mi suona strano comunque...

  13. #13
    Utente L'avatar di The_Nightmare
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    21
    nn e che mi sapresti indicare dove si trova il tutorial per il timone

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    23
    Anche a me capitava, ora con l'ultima versione non più. Controlla però i driver OpenGL della tua scheda video e aggiornali perché Blender è un gigantesco programma realizzato in grafica GL!

  15. #15
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    Citazione Chip
    Non ti parlo 3dmax o lightwave perché non ne esistono versioni free.
    errore, 3d studio eiste la versione in prova per 30gg, io consiglio a tutti di provarlo perché è ottimo

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •