Qualche esperto in materia mi puo' rispondere?Grazie
Qualche esperto in materia mi puo' rispondere?Grazie
Non vorrei confondermi con il vertex, ma se non erro il pixel shader è l'effetto grafico che rende l'acqua di Halo così realistica.
Applica trasparenze, traslucenze e riflessioni.
p.s.
non so se viene usato anche in altro modo, in caso, qualcuno più ferrato di me può correggermi
Senza alterare le texture e i poligoni, si altera il colore dei pixel in modo da creare effetti particolari, come appunto l'acqua di Morrowind o Halo
Qualcuno ve lo spiegherà meglio
Ok grazie di nuovo a entrambi
Posso solo dire che è una figata pazzesca
L'acqua è riprodotta con i vertex shader comunque leggete sotto .
Pixel Shader
Vertex Shader
MoBo: Asus A7N8X-X NForce2 400, CPU: Athlon 2200XP@2400, SVGA: Powercolor Radeon 9800PRO@XT 128Mb, HD1: Maxtor Diamond 80Gb, HD2: Seagate Barracuda 40Gb, HD3: Compass Maxtor 3,5" usb2 200Gb, Ram: 768Mb DDR333 PC2700, Monitor: LG 1915S
Con i PS si possono applicare alle texture gli effetti di illuminazione di oggetti 3d. Per esempio prima si crea un modello poligonalmente complesso (60.000 poligoni), come il modello di una persona con tutti i muscoli e le venature riprodotti in 3d, poi vengono calcolati gli effetti di illuminazione di questo modello e applicati a un modello a bassa densità poligonale (3000 poligoni). In pratica adesso tutte le irregolarità della pelle rappresentate tramite texture verranno illuminate e ombreggiate come il modello di 60.000 poligoni.
il bello è che è possibile modificare a fondo questa funzione, e programmandola con degli script, senza contare che con i Pixe Shader 2.0 si possono includere listati per le interazione con i poligoni circostanti e la fisica.
oppure il sudore nei giocatori di ESPN nba di Sega. Se non erro l'unica versione ad avere il sudore è proprio Xbox, essendo l'unica a supportare il psFirst Children