Il Dio Cristiano: Dio o Dei?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Il Dio Cristiano: Dio o Dei?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di kaekko
    Registrato il
    07-04
    Località
    [12311,68,1243,52,809234]
    Messaggi
    669

    Il Dio Cristiano: Dio o Dei?

    Nella lingua originale, al posto del termine Dio si trova il termine "Elohim".
    Il suffisso “IM” in ebraico antico indica sempre il plurale maschile.
    Ecco come suona in ebraico il primo verso della Bibbia…
    Genesi 1:1
    Bereshit barà Elohim eth ha-shamaim w’eth ha-aretz
    Elohim: è il nome dato dagli ebrei e dai caldei, che descrive l’elevazione, la forza e la potenza espansiva e che significa, in senso universale, DEI.
    E’ errato usare il termine Elohim, al singolare, ignorando così ogni regola grammaticale, ogni volta che in ebraico compare il suffisso “IM” la parola diventa un plurale maschile.
    La storia di Daniele, rivenuta nei testi di Ras Samra, usa il pronome “loro” riferito alla forma Elohim “Dei” indicando come “Adonai Elohim” il signore tra loro gli Dei.

    Elohim aherim: Dei stranieri. Quest’uso al plurale ha dei riscontri anche nella letteratura dei popoli vicini.

    Alcuni affermano che El possa essere tradotto con “essere valido, forte”. Altri invece gli danno il significato di “vagare qua e la per timore o in cerca di rifugio”. Altri ancora dicono che si tratta di un pronome dimostrativo che ha il senso di “quello lassù”.

    I Cattolici e molti protestanti affermano che Elohim sia un plurale di eccellenza o di maestà, ignorando che gli ebrei di allora non conoscevano tale regola. Il plurale di maestà non esisteva ai tempi di Mosè, quando fu scritta la Genesi, viene ad esistere molto più tardi ai tempi di Esdra.

    Parecchi SS. Padri della Chiesa Cattolica vollero esagerare per dare un senso alla loro dottrina, aggiungendo che quest’uso al plurale del termine, fu voluto da Dio, autore principale, perché (almeno inconsciamente) gli ebrei ci potessero vedere adombrata la pienezza della SS. Trinità, che poi sarebbe stata meglio rivelata nel Nuovo testamento. Commento ridicolo, in quanto la parola trinità mai compare nelle Bibbia e nessuna frase ci può portare a questo intendimento.

    Nella Genesi 1,26 Dio dice: "Facciamo l'uomo a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza; e che egli dòmini sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sugli animali domestici, su tutta la terra e su tutto ciò che si muove sulla superficie della terra".

    Se nell'Antico Testamento si parla di Dei, come mai la Chiesa continua a dirci che Dio è uno?

  2. #2
    Utente L'avatar di Foo Fighter
    Registrato il
    11-03
    Località
    Polonia
    Messaggi
    13.117
    Bella domanda
    La vita sinistra tra i rovi dell'umana disperazione, i prescelti conoscono...perchè non di disperazione si sopravvive, ma di forza si vive...


  3. #3
    ..io.. L'avatar di Ali
    Registrato il
    12-02
    Località
    Milano, la mitica :^
    Messaggi
    2.147
    beh la chiesa dice tante cose opinabili...
    We don't care


  4. #4
    Utente L'avatar di kaekko
    Registrato il
    07-04
    Località
    [12311,68,1243,52,809234]
    Messaggi
    669
    “Dio” è onnipotente, onnisciente, onnipresente, ecc. Giusto? Allora mi spieghi perché Mosè ha fatto segnare le porte delle famiglie ebree con del sangue? “Dio” non dovrebbe essere in grado di sapere da solo se in una data casa vive una famiglia ebrea o egiziana?

    «Il Signore passerà per colpire l’Egitto, vedrà il sangue sull’architrave e sugli stipiti: allora il Signore passerà oltre la porta e non permetterà allo sterminatore di entrare nella vostra casa...»

    Gesù non insegna: "Ama i tuoi nemici come ami te stesso"? Come mai allora nell'Antico Testamento questi "Dei" ordinano guerre, sterminano intere popolazioni e provocano molto dolore?

    Ad un certo punto, “gli Dei” dicono a Mosè che prima avrebbero indurito il cuore del faraone, e che successivamente avrebbero mandato le sette piaghe d’Egitto? Se il vostro “Dio” è buono, mi spieghi a cosa serviva indurire il cuore del faraone per legittimare quei massacri? Un comportamento simile sarebbe spiegabile soltanto se “gli Dei” volessero mostrare i propri poteri e massacrare gente innocente.

    Per me gli Dei descritti dall'Antico Testamento e il Dio Cristiano non possono essere lo stesso essere.

    La Chiesa ci nasconde qualcosa: La verità su Dio

  5. #5
    Standing by L'avatar di TEC_MrHide
    Registrato il
    04-03
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    10.068
    Finalmente Agorà torna al suo vecchio splendore!
    Grazie kaekko...e ben venuto!
    P.S.
    Attendo risposte da parte degli Illuminati.
    "It is by will alone I set my mind in motion. It is by the juice of sapho that thoughts acquire speed, the lips acquire stains, the stains become a warning. It is by will alone I set my mind in motion." - mentat Piter De Vries.

  6. #6
    ..io.. L'avatar di Ali
    Registrato il
    12-02
    Località
    Milano, la mitica :^
    Messaggi
    2.147
    Citazione kaekko
    “Dio” è onnipotente, onnisciente, onnipresente, ecc. Giusto? Allora mi spieghi perché Mosè ha fatto segnare le porte delle famiglie ebree con del sangue? “Dio” non dovrebbe essere in grado di sapere da solo se in una data casa vive una famiglia ebrea o egiziana?

    «Il Signore passerà per colpire l’Egitto, vedrà il sangue sull’architrave e sugli stipiti: allora il Signore passerà oltre la porta e non permetterà allo sterminatore di entrare nella vostra casa...»

    Gesù non insegna: "Ama i tuoi nemici come ami te stesso"? Come mai allora nell'Antico Testamento questi "Dei" ordinano guerre, sterminano intere popolazioni e provocano molto dolore?

    Ad un certo punto, “gli Dei” dicono a Mosè che prima avrebbero indurito il cuore del faraone, e che successivamente avrebbero mandato le sette piaghe d’Egitto? Se il vostro “Dio” è buono, mi spieghi a cosa serviva indurire il cuore del faraone per legittimare quei massacri? Un comportamento simile sarebbe spiegabile soltanto se “gli Dei” volessero mostrare i propri poteri e massacrare gente innocente.

    Per me gli Dei descritti dall'Antico Testamento e il Dio Cristiano non possono essere lo stesso essere.

    La Chiesa ci nasconde qualcosa: La verità su Dio
    secondo me la chiesa nn sa nulla di più di quanto possiamo sapere noi..
    We don't care


  7. #7
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Citazione Ali
    beh la chiesa dice tante cose opinabili...
    Quoto, reputo la chiesa -intesa come classe dirigente- un'istituzione fine a se stessa, e è questo che la porta frequentemente a contraddirsi, non solo riguardo a Dio ma anche verso Gesù(cosa che fra l'altro reputo più importante)

  8. #8
    Utente L'avatar di kaekko
    Registrato il
    07-04
    Località
    [12311,68,1243,52,809234]
    Messaggi
    669
    La chiesa sa molto di più di quello che ci vuole far credere. Negli ultimi 2000 anni ha eliminato tutti i testi che raccontavano come si sono svolti realmente i fatti.

    Basta pensare a come vengono considerati i vangeli apocrifi: "Falsi e privi di valore" La Chiesa non ha diritto di mentirci.

  9. #9
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    Citazione kaekko

    Se nell'Antico Testamento si parla di Dei, come mai la Chiesa continua a dirci che Dio è uno?
    Sinceramente ormai non è un problema che mi riguarda.

  10. #10
    great teacher agustin L'avatar di agustin7
    Registrato il
    07-03
    Località
    shanghai
    Messaggi
    5.051
    Citazione kaekko
    La Chiesa ci nasconde qualcosa: La verità su Dio
    si, sono convinto ank'io che sia cosi...
    io penso che sia stato l'uomo ad inventare Dio e non viceversa(o come si scrive )


    Citazione Mvesim
    agustin!!! BASTA fare thread che portano alla pazzia la povera utenza di Dailyrando...

  11. #11
    tutti in carrozza L'avatar di karonthe
    Registrato il
    10-03
    Località
    ospitaletto(BS)
    Messaggi
    742
    la chiesa stà sfruttando l'immagine di DIO per avere potere su tutte le
    persone che hanno fede.
    sapete quanti soldi girano nel vaticano?
    l'attuale PAPA è l'unica vittima,gli altri bisognerebbe impiccarli.

  12. #12
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Citazione karonthe
    la chiesa stà sfruttando l'immagine di DIO per avere potere su tutte le
    persone che hanno fede.
    sapete quanti soldi girano nel vaticano?
    l'attuale PAPA è l'unica vittima,gli altri bisognerebbe impiccarli.
    La Chiesa per me nasconde gran poko, sinceramente non mi faccio tt ste domande come vi fate voi...Il Dio è uno solo, stop!

    P.S. Benvenuto kaekko


  13. #13
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Mah, dopotutto son discorsi di pura fantasia. Lamentarsi di irrazionalità e incoerenza nelle religioni é un pò come protestare per le incongruenze degli episodi di Star Trek.
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  14. #14
    Skree
    Ospite
    Citazione iamalfaandomega
    Mah, dopotutto son discorsi di pura fantasia. Lamentarsi di irrazionalità e incoerenza nelle religioni é un pò come protestare per le incongruenze degli episodi di Star Trek.
    Hmm... da te mi sarei aspettato un commento come:

    "Dio e' soltanto uno, e sono io"

    :P

  15. #15
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Citazione Skree
    Hmm... da te mi sarei aspettato un commento come:

    "Dio e' soltanto uno, e sono io"

    :P
    Uè, piano con le offese, eh? A me "uno" non l'ha mai detto nessuno
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •