• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Le prime esperienze su disco ottico

Cambio titolo
    You win...perfect! L'avatar di Conrad
    Registrato il
    10-02

Le prime esperienze su disco ottico

Leggendo la post-recensione su Videogiochi di Night Trap per MegaCD mi sono venute in mente vecchie paure.
    Agli inizi degli anni 90 la prima sfornata di giochi per mega CD erano solo dei laser games cinematografici.
    Mi ricordo su riviste come Game Power vagonate di lettere di gente preoccupata che i videogiochi sarebbero stati sempre meno interattivi, seguendo la moda (e l'aumento di risorse) dei CD.
    Qualcuno si ricorda come si immaginava allora il passaggio da cartuccia a CD e più in generale il salto tecnologico (epocale) fra 16 e 32bit?

Ps: per la cronaca, un giorno entrai in un cabinato di Virtua Racing e capii

Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Sinceramente, non immaginavo nemmeno cosa avrebbe portato il passaggio al CD, e altrettanto sinceramente l'unico effetto é stato l'abbassamento del prezzo dei videogiochi. Quel che veramente ha cambiato l'esperienza ludica é stato l'introduzione massiccia del 3D, e fino a che non ci inseriremo uno spinotto nel mesencefalo non credo assisteremo più ad evoluzioni così epocali.
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

Né dei, né giganti

Fringe Addicted L'avatar di Tyrion84
    Registrato il
    01-04
    Citazione Conrad
    Qualcuno si ricorda come si immaginava allora il passaggio da cartuccia a CD e più in generale il salto tecnologico (epocale) fra 16 e 32bit?
    Ai tempi ricordo che il primo approccio videoludico che ebbi con un cd avvenne tramite ff7...infatti square passo a nintendo ANKE xchè su cartuccia far stare tutti i filmati era molto improbabile se non impossibile...quella fu la prima idea che mi feci...tanto spazio in +...il primo gioko 3d che vidi dal vivo invece se non rikordo male fu Virtua Fighter...
    Completed:
    [PSP] Tactics Ogre - Voto: 9.7/10

Watching:
    Fringe - Season 03

Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Citazione iamalfaandomega
    Sinceramente, non immaginavo nemmeno cosa avrebbe portato il passaggio al CD, e altrettanto sinceramente l'unico effetto é stato l'abbassamento del prezzo dei videogiochi. Quel che veramente ha cambiato l'esperienza ludica é stato l'introduzione massiccia del 3D, e fino a che non ci inseriremo uno spinotto nel mesencefalo non credo assisteremo più ad evoluzioni così epocali.
    Infatti, l'utilizzo massiccio del 3D ha cambiato moltissimo i videogiochi, e questo è avvenuto con le console della passata generazione (Saturn, PSX e N64).
    Direi che fu Super Mario 64, ai tempi, a segnare la linea di demarcazione tra il passato (bidimensionale) e il futuro (a tre dimensioni).
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

"Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

Registrato il
    01-04
    Citazione Guo Jia
    Direi che fu Super Mario 64, ai tempi, a segnare la linea di demarcazione tra il passato (bidimensionale) e il futuro (a tre dimensioni).
    Già non si può che quotare...SM64 è stato il primo vero gioco che ci ha fatto capire cosa volesse dire giocare in un mondo 3d...
    Completed:

Watching:
    Fringe - Season 03

Was ist das? L'avatar di Eyedol
    Registrato il
    09-03
    Diciamo più che altro che SM64 ha dato l'immagine definitiva di ciò che sarebe stato negli anni a seguire, perchè bene o male l'idea ce la si era già fatta non trovate?

Comunque, all'epoca non avevo la benchè minima idea di come sarebbe cambiato il videogioco col passaggio dai 16 ai 32 bit. Diciamo che mi aspettavo di vedere un grosso cambiamento più che altro dal punto di vista grafico...
    Ultima modifica di Eyedol; 5-08-2004 alle 00:49:23

Registrato il
    01-04
    Citazione Eyedol
    Diciamo più che altro che SM64 ha dato l'immagine definitiva di ciò che sarebe stato negli anni a seguire, perchè bene o male l'idea ce la si era già fatta non trovate?

Comunque, all'epoca non avevo la benchè minima idea di come sarebbe cambiato il videogioco col passaggio dai 16 ai 32 bit. Diciamo che mi aspettavo più che altro di vedere un grosso cambiamento più che altro dal punto di vista grafico...
    Senza ombra di dubbio il passaggio generazionale in ambito videoludio è prevalentemente orientato a migliorare l'aspetto audio-visivo, penso che sia anke normale, se ci pensate oltre a eye toy e sing star di rivoluzioni strutturali non ce ne sono state...si punta sempre a migliorarsi tecnicamente e non dico che sia un difetto...dico solo che prima o poi le idee scarseggeranno(sempre che ciò non stia già accadendo)...a proposito di questo vorrei fare una considerazione pspVSnintendo ds...quando li vidi per la prima volta il commento fu: esteticamente psp è una bomba, ds fa cagare...vabbè escludendo il cambio di look del ds(decisamente azzeccato...prima sembrava un gig tiger... ) penso che analizzando la situazione adesso ho cambiato leggermente idea...psp sarà una bomba tecnologia (schermo 16 : 9 su un portatile è incredibile) ma il nintendo ds se i programmatori lo sfrutteranno a dovere potrà iniziare una rivoluzione nel nostro modo di giocare...quindi la cosa da fare sarà...comprarseli tutti e due
    Completed:

Watching:
    Fringe - Season 03

Registrato il
    09-03
    Citazione Tyrion84
    Senza ombra di dubbio il passaggio generazionale in ambito videoludio è prevalentemente orientato a migliorare l'aspetto audio-visivo, penso che sia anke normale, se ci pensate oltre a eye toy e sing star di rivoluzioni strutturali non ce ne sono state...si punta sempre a migliorarsi tecnicamente e non dico che sia un difetto...dico solo che prima o poi le idee scarseggeranno(sempre che ciò non stia già accadendo)...a proposito di questo vorrei fare una considerazione pspVSnintendo ds...quando li vidi per la prima volta il commento fu: esteticamente psp è una bomba, ds fa cagare...vabbè escludendo il cambio di look del ds(decisamente azzeccato...prima sembrava un gig tiger... ) penso che analizzando la situazione adesso ho cambiato leggermente idea...psp sarà una bomba tecnologia (schermo 16 : 9 su un portatile è incredibile) ma il nintendo ds se i programmatori lo sfrutteranno a dovere potrà iniziare una rivoluzione nel nostro modo di giocare...quindi la cosa da fare sarà...comprarseli tutti e due

Ovviamente, però c'è da dire che il cambio di look nella produzione dei videogiochi ha perlomeno permesso (scusate l'allitterazione ) di allargare i temi portanti dei suddetti ....mentre prima la grafica 2D non riusciva ad esprimere al massimo una certa tipologia di gioco, ora con l'innovazione continua delle vesti grafiche c'è perlomeno più varietà del punto di vista delle tipologie di gioco...certo è che le idee prima o poi cominceranno a scarseggiare, o magari cominceranno a divenire ripetitive (come spesso succede già adesso), ma per ora meglio non pensarci!

Registrato il
    01-04
    Citazione Eyedol
    Ovviamente, però c'è da dire che il cambio di look nella produzione dei videogiochi ha perlomeno permesso (scusate l'allitterazione ) di allargare i temi portanti dei suddetti ....mentre prima la grafica 2D non riusciva ad esprimere al massimo una certa tipologia di gioco, ora con l'innovazione continua delle vesti grafiche c'è perlomeno più varietà del punto di vista delle tipologie di gioco...certo è che le idee prima o poi cominceranno a scarseggiare, o magari cominceranno a divenire ripetitive (come spesso succede già adesso), ma per ora meglio non pensarci!
    Si forse è meglio non pensarci... xrò se ci fai caso adesso tutti i programmatori sanno padroneggiare il 3d, quindi si può dire che l'era del tridimensionale sia stata esplorata in tutto e x tutto(o quasi) + che altro si cerca di migliorare l'aspetto in senso lato...con il 3d ormai hanno inventato tutti i generi inimmaginabili e in alcuni ci si è accorti che il 2d era + funzionale (vedi picchiaduro stile street fighter)...quindi in questo senso dico che il ds potrà portare (scusa anke tu per l'allitterazione ) una ventata d'aria fresca
    Completed:

Watching:
    Fringe - Season 03

Registrato il
    09-03
    Citazione Tyrion84
    Si forse è meglio non pensarci... xrò se ci fai caso adesso tutti i programmatori sanno padroneggiare il 3d, quindi si può dire che l'era del tridimensionale sia stata esplorata in tutto e x tutto(o quasi) + che altro si cerca di migliorare l'aspetto in senso lato...con il 3d ormai hanno inventato tutti i generi inimmaginabili e in alcuni ci si è accorti che il 2d era + funzionale (vedi picchiaduro stile street fighter)...quindi in questo senso dico che il ds potrà portare (scusa anke tu per l'allitterazione ) una ventata d'aria fresca
    (Personalmente poi ho sempre avuto una grossa fiducia nella Nintendo , nonostante alcune dubbie decisioni)

Registrato il
    01-04
    Citazione Eyedol
    (Personalmente poi ho sempre avuto una grossa fiducia nella Nintendo , nonostante alcune dubbie decisioni)
    Si ma certo è che nell'era post snes ha perso una buona fetta di mercato...ma con questo non intendo dire che abbia perso qualità...
    Completed:

Watching:
    Fringe - Season 03

Registrato il
    09-03
    Citazione Tyrion84
    Si ma certo è che nell'era post snes ha perso una buona fetta di mercato...ma con questo non intendo dire che abbia perso qualità...

Già, già....e questa cosa mi addolora, anche se non ho mai smesso di acquistare titoli Nintendo!