Playstation 2 ha mantenuto le promesse fatte coi tech demo del 1999?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Playstation 2 ha mantenuto le promesse fatte coi tech demo del 1999?

Cambio titolo
  1. #1
    Tamarricida L'avatar di First Children
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ponte S Pietro, BG
    Messaggi
    9.047

    Playstation 2 ha mantenuto le promesse fatte coi tech demo del 1999?

    Questo topic ha un duplice obiettivo, prima di tutto voglio stabilire se sia vero che ps2 e le altre console truccavano le loro tech demo mostrando roba impossibile in modo da innalzare l'hype... come qualcuno sembra intendere; inoltre voglio capire quanto possiamo prendere per attendibile ciò che è stato mostrato da psp e cosa possiamo aspettarci che venga mostrato con ps3.

    Venendo al punto, sono riuscito a trovare i filmati delle vecchie tech demo mostrate a Marzo 1999 alla premier di ps2, ho intenzione di esaminarli uno per uno, e quindi facciamo il punto

    video 1
    video 2
    video 3
    video 4

    Il video inizia con gt3, sembra un replay, si vedono alcune macchine e qualche pista, dettaglio ed environmental mapping mi sembrano quelli reali del gioco, o di sicuro non è migliore in nulla.

    La ragazza ex mascotte della Namco, è una cutscene non interattiva in 3D, ottimamente realizzata, fenomenali il dettaglio, il movimento dei capelli e degli orecchini, estremamente deattagliato anche il corpo oltre che il viso... è un singolo personaggio, l'ambientazione è una stanza abbastanza spoglia, l'illuminazione basilare... ecco un esempio di cutscene ben fatta su ps2, il viso del personaggio se non è altrettanto dettagliato è comunque notevole considerando anche l'ambiente e altri 2 pg che in questa scena erano presenti contemporaneamente. La demo della Namco non è più così eccezionale considerando che tutto il dettaglio a disposizione è stato completamente dato ad un unico pg.
    Di certo questa roba è possibile in una introduzione ma non all'interno di un gioco dove bisogna avere meno tempi di caricamento possibile e c'è sicuramente più roba da tenere su schermo, per non parlare del gioco vero e proprio con l'interazione.

    C'è un picchiaduro, dovrebbe trattarsi di una demo della Square in cui vari personaggi si malmenano in un ambiente altamente interattivo, ma non ho trovato altro, e da queste poche scene non sembra certo superiore ai picchiaduro attuali, e come interazione è più o meno simile a Rise to honor.

    Il vecchio con l'animazione facciale, è una tech demo della Square, rappresenta la testa del vecchio di FF: the spirits within, molto simile a quello del film, peccato che riesca a renderizzare solo una testa...
    Dovrebbe essere composta dalla bellezza di 100000 poligoni, chiunque abbia un po' di intelligenza capirà che è solo una demo dimostrativa e che è impossibile un dettaglio del genere applicato anche ad un corpo intero e ad un ambiente.

    La scena di ff8 rifatta tramite animazione 3D, è anche questa una cutscene non interattiva, ci sono 2 personaggi su schermo e un ambiente statico, in certi punti si distinguono abbastanza bene i poligoni, e le texture sono scarse, questa adesso non è il massimo se non per il fatto che dimostra che il full motion video di ff8 sarebbe quasi indistinguibile dal 3d di ps2 (chissà se ps3 farà le cutscene di ff10 allo stesso modo..). Ma se vogliamo essere pignoli nell'originale c'era molta gente attorno che ballava, questo motore sicuramente non riuscirebbe a far girare tutto ma un motore più attuale ce la farebbe

    Tekken4, non c'è nulla da eccepire, è il gioco vero e proprio, non mi pare di vedere differenze, peccato per la qualità dei video.

    Crash seguito da una marea di pinguini, ad occhio saranno almeno 200, tutti identici, ambientazione completamente priva di elementi, i pinguini hanno l'ombra e sbuffano con un effetto particellare, il dettaglio dei singoli non è molto elevato, nei Dinasty warriors si è vista roba molto più pesante e al contrario di questa tech demo è ingame e interattivo.

    Alla conferenza ufficiale possiamo vedere quello che la Sony stessa ha presentato, e non le terze parti, sono robe molto più tecniche non basate su giochi o altro, si vedono delle piume colorate mosse al vento, per mostrare le capacità poligonali e fisiche della console.... non chiedetemi di fare un paragone coi giochi , comunque anche sta roba non è interattiva..
    Fanno anche una dimostrazione degli effetti particellari quella specie di fuoco d'artificio... è praticamente lo stesso effetto delle scintille di gt3.

    Rising Skeleton, così dovrebbe chiamarsi il demo con gli scheletri, nulla di eccezionale, una scena non interattiva con un dettaglio non altissimo, scheletri tutti uguali, tranne il dinosauro... comunque nulla di speciale come strutture poligonali e texture, ambientazione abbastanza vasta ma ho l'impressione che manchi addirittura il bilinear filtering...



    La mia idea quindi è che sia stata la gente a mal interpretare ciò che fu mostrato, è logico che delle tech demo non interattive in cui tutta la potenzialità hardware viene buttata su di un singolo elemento saranno superiori a quello che si avrà poi in un gioco completo, e parlo più che altro della demo del vecchio e della ragazza Namco.
    I giochi mostrati invece erano esattamente quello che poi sarebbero stati una volta nelle nostre mani, su questo non c'è nulla da eccepire.

    adesso traete le vostre conclusioni su quello che è stato mostrato di psp e aspettiamo buone nuove su ps3

    commenti?

  2. #2
    Bannato L'avatar di shenmue3
    Registrato il
    06-04
    Località
    silent hill,U.s.a.
    Messaggi
    3.846
    com'e' che non riesco a scaricare una mazza???

  3. #3
    Bannato L'avatar di shenmue3
    Registrato il
    06-04
    Località
    silent hill,U.s.a.
    Messaggi
    3.846
    adesso riesco(magicamente)..mamma come e' lento (40 kb/s)e si' che c'ho fibra!!!

  4. #4
    Tamarricida L'avatar di First Children
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ponte S Pietro, BG
    Messaggi
    9.047
    Il server non dev'essere molto potente, se scaricate tutti assieme vi fregate la banda tra di voi...
    Io li ho scaricati l'altro ieri e mi andava più che bene

  5. #5
    La Leggenda-Chiari ti amo L'avatar di Ryo
    Registrato il
    11-03
    Località
    Prov. Cagliari
    Messaggi
    7.417
    Citazione First Children
    Il server non dev'essere molto potente, se scaricate tutti assieme vi fregate la banda tra di voi...
    Io li ho scaricati l'altro ieri e mi andava più che bene
    Li ho scaricati ed andava abbastanza veloce!

  6. #6
    Bannato L'avatar di Eric
    Registrato il
    10-02
    Località
    Un posto caldo e umido...
    Messaggi
    14.529
    C'è un picchiaduro, dovrebbe trattarsi di una demo della Square in cui vari personaggi si malmenano in un ambiente altamente interattivo, ma non ho trovato altro, e da queste poche scene non sembra certo superiore ai picchiaduro attuali, e come interazione è più o meno simile a Rise to honor.
    E' The Bouncer, picchiaduro 3D a scorrimento; IMHO un titolo abbastanza mediocre.

  7. #7
    Bannato L'avatar di Eric
    Registrato il
    10-02
    Località
    Un posto caldo e umido...
    Messaggi
    14.529
    Citazione Eric
    E' The Bouncer, picchiaduro 3D a scorrimento; IMHO un titolo abbastanza mediocre.
    E aggiungo: nel gioco completo (che ho) non c'è nulla di interattivo, al contrario di quanto visto nel filmato. Si salvano solo i filmati in CG.

  8. #8
    Bannato L'avatar di Eric
    Registrato il
    10-02
    Località
    Un posto caldo e umido...
    Messaggi
    14.529
    Rising Skeleton, così dovrebbe chiamarsi il demo con gli scheletri, nulla di eccezionale, una scena non interattiva con un dettaglio non altissimo, scheletri tutti uguali, tranne il dinosauro... comunque nulla di speciale come strutture poligonali e texture, ambientazione abbastanza vasta ma ho l'impressione che manchi addirittura il bilinear filtering...
    Questo invece dovrebbe essere Eternal Ring: un misto tra adventure, GdR e FPS, da From Software. Un titolo molto mediocre, uno dei primi giochi per PS2.

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    298
    Grande!Li cercavo proprio sti video e in questa qualità.
    Rispondendo al tuo post dico solo che questi video guardati oggi sembrano davvero obsoleti rispetto ai video che possiamo vedere dei gioconi PS2 in arrivo.

  10. #10
    Utente L'avatar di PLUS+4
    Registrato il
    12-03
    Località
    Cremona
    Messaggi
    210
    Elementare Watson,elementare...è naturale che le tech demo sono solo fini a se stesse...cmq giravano tutte in real time,poi se qualcuno ha tergiversato quella non è stata SONY...PSP,tenendo presente che i demo fatti vedere erano prodotti con software emulativo,ma che erano anche,quanto + vicino alla reale potenzialita' della macchina,ora con il tool definitivo sono curioso di vedere cosa tireranno fuori dal cilindro...PS3 (questa volta è SONY a dirlo) "sara' capace di renderizzare grafica renderizzata in real time",in che misura ancora non ci è dato di saperlo,ma sono sicuro che strabigliera'...in fondo ci manca poco.

  11. #11
    Bannato L'avatar di shenmue3
    Registrato il
    06-04
    Località
    silent hill,U.s.a.
    Messaggi
    3.846
    hey,sta roba e' magica!....l'avevo solo vista sulle riviste circa 6 anni or sono,wow mi commuovo....bellissimo....grazie infinite,children!!!!

    ps ma tekken tag non l'hanno fatto mica cosi' bello poi(mi ricordavo le immagini)....gli spettatori grandi e dettagliati come i lottatori!(macche')....l'arcade non e' perche' la conversione su ps2 e' su un altro pianeta.....invece gt3(che allora era bka gran turismo 2000)si e' evoluto in maniera stratosferica da quel demo!!!!....grazie ancora...bene cosi'....!!

  12. #12
    Bannato L'avatar di shenmue3
    Registrato il
    06-04
    Località
    silent hill,U.s.a.
    Messaggi
    3.846
    Citazione PLUS+4
    Elementare Watson,elementare...è naturale che le tech demo sono solo fini a se stesse...cmq giravano tutte in real time,poi se qualcuno ha tergiversato quella non è stata SONY...PSP,tenendo presente che i demo fatti vedere erano prodotti con software emulativo,ma che erano anche,quanto + vicino alla reale potenzialita' della macchina,ora con il tool definitivo sono curioso di vedere cosa tireranno fuori dal cilindro...PS3 (questa volta è SONY a dirlo) "sara' capace di renderizzare grafica renderizzata in real time",in che misura ancora non ci è dato di saperlo,ma sono sicuro che strabigliera'...in fondo ci manca poco.
    ah ha detto cosi' la Sony...sei sicuro??perche' i giochi della ps2 e della psx come sarebbero stati sviluppati....?con una sequela di fmv??oppure con gli sprites su fondali 2d???

    non ti far leggere da Elios che ti fustiga!!

  13. #13
    Verso il domani L'avatar di Luck134
    Registrato il
    10-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    14.768
    Le tech demo non mantengono MAI le promesse: guardate quelle del GeForce3 o adirittura del Radeon9700 (che sembrano film della pixar!)

    [EDIT] Mi devo ricredere! A quanto pare mostra davvero video di giochi effettivamente usciti con quella grafica (tranne la testa )
    Per altro credo che la PS2 possa fare pure qualcosina in più...
    Ultima modifica di Luck134; 6-08-2004 alle 03:08:10

  14. #14
    Tamarricida L'avatar di First Children
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ponte S Pietro, BG
    Messaggi
    9.047
    Citazione shenmue3
    ps ma tekken tag non l'hanno fatto mica cosi' bello poi(mi ricordavo le immagini)....gli spettatori grandi e dettagliati come i lottatori!(macche')....l'arcade non e' perche' la conversione su ps2 e' su un altro pianeta.....invece gt3(che allora era bka gran turismo 2000)si e' evoluto in maniera stratosferica da quel demo!!!!....grazie ancora...bene cosi'....!!
    Questo era già Tekken4
    Hai avuto pure tu l'impressione che siano stati migliorati alla fine vero?

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    298
    Citazione Luck134
    Le tech demo non mantengono MAI le promesse: guardate quelle del GeForce3 o adirittura del Radeon9700 (che sembrano film della pixar!)

    [EDIT] Mi devo ricredere! A quanto pare mostra davvero video di giochi effettivamente usciti con quella grafica (tranne la testa )
    Per altro credo che la PS2 possa fare pure qualcosina in più...

    Non è che le tech demo non mantengono le promesse,è che bisogna capire che una tech demo non è rappresentativa di una contesto di gioco reale a livello di computing.Nella tech demo tutta la potenza dell'hardware viene destinata al rendering di un solo elemento che può essere un personaggio,un oggetto o addirittura solo un viso.In un gioco reale non ho solo da gestire un solo personaggio ma probabilmente ne avrò almeno una decina,avrò un algoritmo di intelligenza artificiale da far girare in tempo reale così come routines di simulazione fisica dell'ambiente e così via.
    Appare ovvio quindi che in un contesto di gioco reale sarà molto difficile eguagliare la qualità grafica raggiungibile di una tech demo fatta bene.
    Ma queste differenze ci sono addiruttura all'interno di uno stesso gioco,è lo stesso motivo per cui per esempio in giochi come FFX ci troviamo cut scene (che in pratica concettualmente sono simili a tech demo) e mostrano personaggi con modelli high poly e invece in contesti puramente in-game vengono usati modelli molto meno dettagliati.

    Detto questo vedendo queste demo oggi appare davvero incredibile come quelle che all'epoca venivano definite come dei taroccaggi di Sony oggi sono state superate dai giochi reali che tutti aspettiamo.
    Una qualsiasi cut-scene di Metal Gear Solid3 è ampiamente superiore a tutto quello che si vede in quei filmati.
    La demo 'della testa' come la chiami tu è stata anch'è essa superata,basta che ti vedi qualche scena con Douglas in Silent Hill3,vengono usate le stesse tecniche di rendering,e non c'è solo la testa,ma più personaggi e l'ambiente circostante

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •