doom3 tweak - migliorare le prestazioni
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: doom3 tweak - migliorare le prestazioni

Cambio titolo
  1. #1
    Mentalità Ultras L'avatar di ReNero
    Registrato il
    12-02
    Località
    Curva Sud
    Messaggi
    606

    doom3 tweak - migliorare le prestazioni

    Su dei forum americani abbiamo letto che esiste un modo per *migliorare* le prestazioni a doom3. Tecnicamente non so se questo sia possibile, mentre vi scrivo non ho ancora provato [lo sta facendo un mio amico, quindi probabilmente vi posterò anche il suo risultato in real time], però questo è quanto viene detto e provato:

    Nella dir di Doom 3, cercate "DoomConfig.cfg" (dovrebbe trovarsi nella subdir "base").

    1. Apritelo con BloccoNote
    2. cercate la linea:

    seta image_cacheMegs "32"

    e provate a cambiarla, immettendo 96, 128, 256, 384 o addirittura 512.

    Ci sono molti commenti positivi riguardo a questa notizia, di gente che ha provato. Come ho detto sopra, personalmente non ho ancora tentato, ma lo farò appena chiuso il post; certamente non capisco *perché* un semplice cambiamento di valore dovrebbe migliorare nettamente le prestazioni, ma tant'è.. provo e basta

    PS: i commenti parlano di miglioramenti sensibili, chi più chi meno, e alcuni da poter passare da 800x600 medium a 1024x768 high.. onestamente mi sembra un po' una stronzata questa. Vi farò sapere
    Ultima modifica di ReNero; 5-08-2004 alle 23:02:20
    CPU: AMD Athlon XP 2000+ @ 2100+ (1,75 Ghz) | RAM: 512 MB DDR | MB: Gigabyte GA-7DXE | Monitor: SyncMaster 172W - 17", 15 : 9 | Scheda video: Hercules 9700 Pro | Scheda sonora: integrata | Alimentatore: 400 W | Masterizzatore DVD: Toshiba SD-R5112 4X | Masterizzatore CD: Plextor CD-R 48x/24x/48x | Hard disk: Maxtor 6Y060L0 - 60 Gb | Maxtor 6Y080L0 - 80 Gb | Mouse: Logitech Cordless Optical | Tastiera: Logitech Cordless | Internet: Alice ADSL 640 FLAT

  2. #2
    Ex-Utente L'avatar di Gemini
    Registrato il
    11-02
    Località
    Rimini
    Messaggi
    8.091
    ma il numero " 96, 128, 256, 384 o addirittura 512." in base a cosa si cambia? io avevo sentito dire ke va messa metà della ram del pc...ma bho
    Gli uomini non possono spaventare una divinità, poichè la dinività stessa rappresenta la paura

  3. #3
    Utente L'avatar di nickgames
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    2.924
    Si e interessante,speró che arrivi presto nel mio rivenditore cosi lo compro e vedo questo capolavoro che ha fatto parlare molto negli ultimi mesi.

  4. #4
    Ex-Utente L'avatar di Gemini
    Registrato il
    11-02
    Località
    Rimini
    Messaggi
    8.091
    un altra cosa, ma poi questo aumento di prestazioni influisce sulla grafica? no xkè io gioco a 800x600 det. alti, e nn scendo mai sotto i 25...se sto modo funziona (senza calo di grafica) metto a 1024 e via
    Gli uomini non possono spaventare una divinità, poichè la dinività stessa rappresenta la paura

  5. #5
    Moderatore Avvocato L'avatar di Sah
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.375
    in termini di frames non guadagni niente, sono stati fatti dei test a proposito, pare che un metodo invece per ottenere maggiore fluidità è quello di scompattare il pack004 nella cartella base e poi eliminarlo, non dovendo il gioco leggere i dati compatti ne guadagna in termini di velocità

  6. #6
    .:MacBookOwner:. L'avatar di jedipro88
    Registrato il
    12-02
    Località
    Magenta(MI)
    Messaggi
    3.293
    praticamente con quel metodo aumenta la cache che sfrutta il gioco quando la ram della scheda grafica finisce....

    allora....se non ho capito male se alzi quel coso il gioco sfrutta anche la ram per immagazzinare le cose!

    quello che mi serve.......sennò il gioco deve svuotare e ricaricare le stanze ogni volta facendo in modo che dopo un po' che gioco ad ogni stanza deve caricare!

    non è bello!|
    MacBook PRO C2D 2.53gHz 4Gb RAM

    Apple is the way.......

  7. #7
    :| L'avatar di c@rlodonz
    Registrato il
    11-03
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    5.214
    Citazione Gemini
    ma il numero " 96, 128, 256, 384 o addirittura 512." in base a cosa si cambia? io avevo sentito dire ke va messa metà della ram del pc...ma bho
    ma non era l'agp aperture size??

  8. #8
    Remedy Lane L'avatar di MFG2003
    Registrato il
    12-02
    Località
    Alpignano (TO)
    Messaggi
    5.787
    non è come l'AGP aperture size??
    Marty Membro del Milan Club GamesRadar

  9. #9
    .:MacBookOwner:. L'avatar di jedipro88
    Registrato il
    12-02
    Località
    Magenta(MI)
    Messaggi
    3.293
    Citazione MFG2003
    non è come l'AGP aperture size??
    penso di si....
    MacBook PRO C2D 2.53gHz 4Gb RAM

    Apple is the way.......

  10. #10
    Mentalità Ultras L'avatar di ReNero
    Registrato il
    12-02
    Località
    Curva Sud
    Messaggi
    606
    Ho testato; anche se non ci credevo assolutamente devo dire che ci sono miglioramenti di circa 10 fps (con fraps), e il tutto mi sembra più fluido. Ho messo 256, forse dovrei fare altre prove ma non ne ho voglia ora. La mia configurazione la potete leggere qua sotto.

    Di contro, il mio amico non ha trovato grossi riscontri invece.
    CPU: AMD Athlon XP 2000+ @ 2100+ (1,75 Ghz) | RAM: 512 MB DDR | MB: Gigabyte GA-7DXE | Monitor: SyncMaster 172W - 17", 15 : 9 | Scheda video: Hercules 9700 Pro | Scheda sonora: integrata | Alimentatore: 400 W | Masterizzatore DVD: Toshiba SD-R5112 4X | Masterizzatore CD: Plextor CD-R 48x/24x/48x | Hard disk: Maxtor 6Y060L0 - 60 Gb | Maxtor 6Y080L0 - 80 Gb | Mouse: Logitech Cordless Optical | Tastiera: Logitech Cordless | Internet: Alice ADSL 640 FLAT

  11. #11
    :| L'avatar di c@rlodonz
    Registrato il
    11-03
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    5.214
    io ho una 9800pro, 512 e un 2500+, un pc simile al tuo....
    forse provo anke io....

  12. #12
    now p0wered by ATI :P L'avatar di Fabio-online
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nell'Olimpo
    Messaggi
    3.867
    Citazione ReNero
    Su dei forum americani abbiamo letto che esiste un modo per *migliorare* le prestazioni a doom3. Tecnicamente non so se questo sia possibile, mentre vi scrivo non ho ancora provato [lo sta facendo un mio amico, quindi probabilmente vi posterò anche il suo risultato in real time], però questo è quanto viene detto e provato:

    Nella dir di Doom 3, cercate "DoomConfig.cfg" (dovrebbe trovarsi nella subdir "base").

    1. Apritelo con BloccoNote
    2. cercate la linea:

    seta image_cacheMegs "32"

    e provate a cambiarla, immettendo 96, 128, 256, 384 o addirittura 512.

    Ci sono molti commenti positivi riguardo a questa notizia, di gente che ha provato. Come ho detto sopra, personalmente non ho ancora tentato, ma lo farò appena chiuso il post; certamente non capisco *perché* un semplice cambiamento di valore dovrebbe migliorare nettamente le prestazioni, ma tant'è.. provo e basta

    PS: i commenti parlano di miglioramenti sensibili, chi più chi meno, e alcuni da poter passare da 800x600 medium a 1024x768 high.. onestamente mi sembra un po' una stronzata questa. Vi farò sapere
    Io ci gioco a 1024 in high..però con dei rallentamenti...quando hai notizie fai sapere! E' molto interessante
    MY PC:
    CPU -> INTEL CORE 2 DUO E6600
    VGA -> ATI RADEON SAPPHIRE HD4870
    MOBO-> ASUS P5W DH DELUXE
    RAM -> TEAM GROUP DDR2 667 PC5300 Xtreem 2GB
    ALI -> ENERMAX LIBERTY 500W
    MONITOR -> SAMSUNG SYNCMASTER 226BW

  13. #13
    PMA all day! L'avatar di Il Fotografo
    Registrato il
    11-03
    Località
    ROMA
    Messaggi
    7.466
    io potrei farlo con 256 mb di ram....forse è meglio se compro un pò di ram, quanto costa?

  14. #14
    Citazione ReNero
    Ho testato; anche se non ci credevo assolutamente devo dire che ci sono miglioramenti di circa 10 fps (con fraps), e il tutto mi sembra più fluido. Ho messo 256, forse dovrei fare altre prove ma non ne ho voglia ora. La mia configurazione la potete leggere qua sotto.

    Di contro, il mio amico non ha trovato grossi riscontri invece.
    Cavolo hai il PC quasi uguale al mio
    Come ti gira doom3??? Mi a che livello di dettaglio hai messo???
    CPU: INTEL E8400 @3.0Ghz Schda Video: ATI 4850 Memoria: 2Gb ddr2-800 DDRHardDisk: 250Gb Mobo: ASUS P5Q Connssione: ADSL Tiscali





    «I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva» Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989

  15. #15
    Mentalità Ultras L'avatar di ReNero
    Registrato il
    12-02
    Località
    Curva Sud
    Messaggi
    606
    Citazione PhaseZero
    Cavolo hai il PC quasi uguale al mio
    Come ti gira doom3??? Mi a che livello di dettaglio hai messo???

    per giocarlo *bene* senza scatti, e sempre intorno ai 30 fps [che arrivano a 50-60 nelle zone buie] ho dovuto mettere 800x600, ma dettaglio HIGH. a 1024 andava un po troppo a scatti per i miei gusti, anceh a dettaglio MEDIUM.

    dopo 'sta modifica invece gioco a 1024 in HIGH °_°
    però come ho detto magari sono fortunato io, al mio compare che ha provato col suo pc non è cambiato nulla proprio.
    CPU: AMD Athlon XP 2000+ @ 2100+ (1,75 Ghz) | RAM: 512 MB DDR | MB: Gigabyte GA-7DXE | Monitor: SyncMaster 172W - 17", 15 : 9 | Scheda video: Hercules 9700 Pro | Scheda sonora: integrata | Alimentatore: 400 W | Masterizzatore DVD: Toshiba SD-R5112 4X | Masterizzatore CD: Plextor CD-R 48x/24x/48x | Hard disk: Maxtor 6Y060L0 - 60 Gb | Maxtor 6Y080L0 - 80 Gb | Mouse: Logitech Cordless Optical | Tastiera: Logitech Cordless | Internet: Alice ADSL 640 FLAT

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •