Overclock radeon 9500
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Overclock radeon 9500

Cambio titolo
  1. #1
    GTR Maniac L'avatar di Glorfindel_80
    Registrato il
    04-04
    Località
    Alqualönde / Tirion
    Messaggi
    1.778

    Overclock radeon 9500

    Salve a tutti. Sono il possessore di una Radeon 9500 64 MB che ho portato in overclock dai 276/260 ai 366/330. Vorrei sapere se c'è un programma che mi consenta di poter controllare la temperatura della GPU onde evitare frittate. Inoltre volevo sapere se il mio oc è buono o posso ancora spingermi in su ed inoltre volevo sapere di più sul soft mod 9500@9500 Pro. Cosa vengono abilitate le altre 4 pipeline o aumenta la frequenza del bus. Dove posso provare driver che mi permettono il soft-mod? Ho provato gli ultimi Omega, ma consentono solo il passaggio (virtuale tra l'altro) da 9500 a 9700 base. In realtà non ci sono miglioramenti in questo pasaggio. La mia scheda credo supporti solo il mod @9500 Pro. Fatemi sapere gentilmente.
    "Software is like Sex, free is better".



  2. #2
    Remedy Lane L'avatar di MFG2003
    Registrato il
    12-02
    Località
    Alpignano (TO)
    Messaggi
    5.787
    scarica gli Omega Driver.
    Marty Membro del Milan Club GamesRadar

  3. #3
    GTR Maniac L'avatar di Glorfindel_80
    Registrato il
    04-04
    Località
    Alqualönde / Tirion
    Messaggi
    1.778
    Citazione MFG2003
    scarica gli Omega Driver.
    Li ho già usati ma tra ivari softmod che c'erano 9500@9700, 9700@9700Pro@9800 non c'era quello che voglio io: 950@9500Pro. OK?
    Dove posso trovari i driver adatti?
    "Software is like Sex, free is better".



  4. #4
    GTR Maniac L'avatar di Glorfindel_80
    Registrato il
    04-04
    Località
    Alqualönde / Tirion
    Messaggi
    1.778
    Suvvia, non c'è nessuno che mi sa dare un link a qualche programma?
    "Software is like Sex, free is better".



  5. #5
    The Essence Of Cool L'avatar di ShadowMan[SWM]
    Registrato il
    10-03
    Località
    San Marco dei Cavoti[BN]
    Messaggi
    378
    Come sono motantate le memorie sulla tua scheda?
    Se sono ad L puoi tentare la softmod fino a farla diventare una 9700! Se invece sono in linea puoi solo farla diventare una 9500Pro.
    Ma visto che la scheda ha 64Mb non credo si possa fare la mod @9700.
    Io sapevo che la softmod si faceva con i i driver modificati, tipo gli Omega o i Neutral.
    Se dopo la softmod si creano artefatti significa che una delle pipe attivate[si passa da 4 della 9500liscia a 8 della 9500Pro] non funziona bene.
    From ShadowMan[SWM] 'migo "Ad ogni azione ne corrisponde sempre una uguale o contraria" "L'uomo é la misura di tutte le cose" "La paura mette le ali ai piedi" Intel Core 2 Duo [email protected] v1.15 + Zalman CNPS7000B-AlCu ~ Gigabyte GA-P35C-DS3R ~ 2x1GB Kigston DDR2-667@966 ~ Peak HD4670 512Mb @830/1150 ~ LG GSAH30N ~ WD 120GB SATA + Seagate 500GB SATA

  6. #6
    The Essence Of Cool L'avatar di ShadowMan[SWM]
    Registrato il
    10-03
    Località
    San Marco dei Cavoti[BN]
    Messaggi
    378
    From ShadowMan[SWM] 'migo "Ad ogni azione ne corrisponde sempre una uguale o contraria" "L'uomo é la misura di tutte le cose" "La paura mette le ali ai piedi" Intel Core 2 Duo [email protected] v1.15 + Zalman CNPS7000B-AlCu ~ Gigabyte GA-P35C-DS3R ~ 2x1GB Kigston DDR2-667@966 ~ Peak HD4670 512Mb @830/1150 ~ LG GSAH30N ~ WD 120GB SATA + Seagate 500GB SATA

  7. #7
    io elaboro PER AGONISMO! L'avatar di nasOne32
    Registrato il
    02-04
    Località
    lignanoUD
    Messaggi
    457
    su tutte le 9500 liscie si possono attivare le 4 pipes in + ma se una è danneggiata....
    a differenza delle 9500 PRO, in cui le pipelines sono funzionanti ma disativate, sulle liscie in genere sono proprio "rotte", infatti ATI usava gli scarti per fabbricare tali schede.
    io preferisco l'Hard mod, bisogna spostare un SMD sul chip (è reversibile), ma richiede attenzione e comunque se la scheda non ha le mem quadrate è rischioso.
    il tuo è un buon OC.
    NasOnE32
    hai un aprilia RXo un CRE 50 o un BETA 50? voglio sapere come ti va!!! mandami un MP!!
    W i dreamtheater!!!!!!!!!!!!

  8. #8
    Non-udente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    10.026
    Citazione Glorfindel_80
    Li ho già usati ma tra ivari softmod che c'erano 9500@9700, 9700@9700Pro@9800 non c'era quello che voglio io: 950@9500Pro. OK?
    Dove posso trovari i driver adatti?

    allora scaricati Ati CAtalisty Forsage

  9. #9
    GTR Maniac L'avatar di Glorfindel_80
    Registrato il
    04-04
    Località
    Alqualönde / Tirion
    Messaggi
    1.778
    Citazione nasOne32
    su tutte le 9500 liscie si possono attivare le 4 pipes in + ma se una è danneggiata....
    a differenza delle 9500 PRO, in cui le pipelines sono funzionanti ma disativate, sulle liscie in genere sono proprio "rotte", infatti ATI usava gli scarti per fabbricare tali schede.
    io preferisco l'Hard mod, bisogna spostare un SMD sul chip (è reversibile), ma richiede attenzione e comunque se la scheda non ha le mem quadrate è rischioso.
    il tuo è un buon OC.
    La mia scheda ha le memorie in linea e non ad L. Per questo so che è impossibile moddarla fino a 9700. Che cos'è l'SMD?
    "Software is like Sex, free is better".



  10. #10
    The Essence Of Cool L'avatar di ShadowMan[SWM]
    Registrato il
    10-03
    Località
    San Marco dei Cavoti[BN]
    Messaggi
    378
    Citazione nasOne32
    a differenza delle 9500 PRO, in cui le pipelines sono funzionanti ma disativate, .


    Le 9500Pro hanno 8pipe come le 9700. Le 9500liscie e le 9600 hanno 4 pipe. L'unica differenza tra le 9500Pro e le 9700 e il Bus della memoria che mentre sulle 9500Pro è @128bit sulle 9700 è @256bit.
    From ShadowMan[SWM] 'migo "Ad ogni azione ne corrisponde sempre una uguale o contraria" "L'uomo é la misura di tutte le cose" "La paura mette le ali ai piedi" Intel Core 2 Duo [email protected] v1.15 + Zalman CNPS7000B-AlCu ~ Gigabyte GA-P35C-DS3R ~ 2x1GB Kigston DDR2-667@966 ~ Peak HD4670 512Mb @830/1150 ~ LG GSAH30N ~ WD 120GB SATA + Seagate 500GB SATA

  11. #11
    Nn mi sfagiolate la fava L'avatar di anomal_inside
    Registrato il
    05-04
    Località
    Bari - Underground
    Messaggi
    1.254
    SMD

    Acronimo di Surface Mounting Device = dispositivo a montaggio superficiale . Si tratta di componenti che vengono saldati sulla stessa faccia del circuito stampato su cui sono posati , senza l' uso di fori passanti . Consente una elevata densità di montaggio.

    credo che abbia sbagliato, nn è un smd ma un condensatore
    Vuoi essere invitato su Gmail ma nn sai come fare? Vuoi sfruttare al massimo la tua Gmail? Gmail4all has come!

  12. #12
    io elaboro PER AGONISMO! L'avatar di nasOne32
    Registrato il
    02-04
    Località
    lignanoUD
    Messaggi
    457
    è un smd, non un condensatore.
    e le 9500 hanno tutte 8 pipelines. nelle pro, le altre 4 sono attivabili senza rischi, nelle liscie invece sono di solito bacate.
    NasOnE32
    hai un aprilia RXo un CRE 50 o un BETA 50? voglio sapere come ti va!!! mandami un MP!!
    W i dreamtheater!!!!!!!!!!!!

  13. #13
    The Essence Of Cool L'avatar di ShadowMan[SWM]
    Registrato il
    10-03
    Località
    San Marco dei Cavoti[BN]
    Messaggi
    378
    Citazione nasOne32
    è un smd, non un condensatore.
    e le 9500 hanno tutte 8 pipelines. nelle pro, le altre 4 sono attivabili senza rischi, nelle liscie invece sono di solito bacate.
    Nelle 9500Pro non devi attivare niente perché hanno già 8 pipe attive!
    From ShadowMan[SWM] 'migo "Ad ogni azione ne corrisponde sempre una uguale o contraria" "L'uomo é la misura di tutte le cose" "La paura mette le ali ai piedi" Intel Core 2 Duo [email protected] v1.15 + Zalman CNPS7000B-AlCu ~ Gigabyte GA-P35C-DS3R ~ 2x1GB Kigston DDR2-667@966 ~ Peak HD4670 512Mb @830/1150 ~ LG GSAH30N ~ WD 120GB SATA + Seagate 500GB SATA

  14. #14
    Bonzo Corrotto L'avatar di Sanzo
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    4.019
    Citazione Glorfindel_80
    Salve a tutti. Sono il possessore di una Radeon 9500 64 MB che ho portato in overclock dai 276/260 ai 366/330. Vorrei sapere se c'è un programma che mi consenta di poter controllare la temperatura della GPU onde evitare frittate. Inoltre volevo sapere se il mio oc è buono o posso ancora spingermi in su ed inoltre volevo sapere di più sul soft mod 9500@9500 Pro. Cosa vengono abilitate le altre 4 pipeline o aumenta la frequenza del bus. Dove posso provare driver che mi permettono il soft-mod? Ho provato gli ultimi Omega, ma consentono solo il passaggio (virtuale tra l'altro) da 9500 a 9700 base. In realtà non ci sono miglioramenti in questo pasaggio. La mia scheda credo supporti solo il mod @9500 Pro. Fatemi sapere gentilmente.
    Ho la tua stessa scheda video, solo che la mia ha 128 MB di Ram, e la tengo moddata da quasi un anno, e giocando tantissimo non mi si è mai danneggiata, quindi credo che la modifica software sia tutto sommato sicura.
    Che io sappia non esistono programmi in grado di rilevare la temperatura della GPU sulla nostra scheda video, o meglio, diciamo che la scheda video stessa non è in grado di rilevarla per sue proprie limitazioni hardware (manca il termistore). L'unico modo per tenere sotto controllo la temperatura è procurarsi un pannello con una sonda da collocare sopra la GPU, se le temperature dovessero risultare troppo elevate, puoi provare a fare come me e installare questo dissipatore:



    ti assicuro che funziona davvero molto bene, mi tiene la scheda a 45°C mentre gioco e non emette il minimo rumore, poi adesso in alcune serie speciali di schede video come la Sapphire Toxic X800 Pro e un'altra della quale non ricordo il nome, ma sempre ATI, lo montano di serie.

    Comunque il sito migliore per possessori di ATI dove scaricare drivers moddati e tweak vari è:

    www.radeonitalia.it

    prova a dargli un'occhiata, io le patch softmod le scarico sempre da li, ho usato anche i Forsage, ma alla lunga mi hanno mandato in crash il sistema (sebbene la scheda fosse leggermente più performante che con gli altri drivers), con quelli scaricati da radeonitalia invece non mi è mai successo.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •