Su questo forum si è dibattuto a lungo su quale sia la macchina da gioco migliore tra console e PC.
Io stesso, nonostante un glorioso passato da consolaro, mi schiero adesso attivamente fra i Pcisti, giacché utilizzo intensamente il computer per lo studio, e quindi mi risulta comodo anche giocarci: mantenersi più sistemi di gioco differenti con i prezzi di oggi, diventa sempre più proibitivo, a tratti impossibile. In passato, nei thread trattanti l’argomento, si sono evidenziati una serie di vantaggi che il PC offre rispetto alle console, che io stesso riconosco e che in sostanza sono riconducibili alla natura “aperta” delle macchine IBM compatibili, ossia alla possibilità di aggiornare hardware e software. L’upgradabilità del PC, quindi, presenta innegabili vantaggi: si può disporre di un sistema costantemente all’avanguardia, mai obsoleto; i giochi, inoltre, beneficiano della disponibilità di Mod e Patch, che ne prolungano la vita nel tempo.
Ora, mi chiedo: se il computer è un sistema di gioco estremamente più vantaggioso rispetto alle console, perché i dati di vendita suggeriscono il contrario? Perché mai il mercato console è decisamente più ricco e prosperoso di quello PC? Nel 2001, in America, per il divertimento elettronico, si sono spesi ben 8,5 miliardi di dollari, di cui 5,6 solo per le console principali: Xbox, PS2, GC (fonte: Giochi Per Il Mio Computer, numero 70, pag. 144) .
Una risposta io ce l’avrei: la possibilità d’aggiornamento del computer, se da un lato offre notevoli vantaggi, da un altro punto di vista è una vera rottura di c#@%$£§i. Prima di poter felicemente giocare ad un gioco PC, bisogna prima considerare 73.456 dannate variabili: è necessario verificare che il gioco sia compatibile con la propria configurazione, che sia pienamente compatibile con il sistema operativo installato, che si posseggano le giuste librerie Direct X, che la propria scheda video supporti quella particolare versione delle librerie Direct X. Controllato tutto ciò, non è detto che tutto vada per il meglio e spesso il gioco presenta delle magagne, dovute sì alla propria configurazione, ma assolutamente inspiegabili!!! Anche perché, confidando nella possibilità di sfruttare le patch, spesso le software house non si preoccupano di testare a fondo i propri titoli, e così giungono nei negozi prodotti incompleti per alcuni aspetti. Cosa che sì avviene anche in ambito console, ma molto, molto più di rado.
Quindi, una volta verificata per filo e per segno la compatibilità con la configurazione del proprio computer e dopo aver controllato che non ci sia bisogno di qualche patch, si installa finalmente il gioco: e può darsi che, nonostante tutto, non parta proprio!
Da tempo ormai uso praticamente solo il PC per giocare per i motivi che vi ho detto (e perché il software costa meno). Tuttavia, ultimamente con il GBA, ho riscoperto tutto il fascino di giocare con una console: e l’ho ritrovato proprio mentre andavo alla ricerca di un menù di impostazioni e non sono riuscito a trovarlo! I vantaggi delle varie PSX, GC, Xbox, seppur a prima vista trascurabili, sono a ben vedere consistenti, e sono dovuti al fatto che si tratta di macchine dedicate all’applicazione ludica. Comprato un titolo, semplicemente, lo si infila nel disc-tray e buonanotte. O meglio, buona partita! Si può essere certi che esso funziona al meglio e che la configurazione (stavolta stabilita una volta per tutta dai programmatori) sia quella ottimale: il gioco non presenta rilevanti imprecisioni grafiche né gravi rallentamenti di sorta (al patto che i programmatori abbiano svolto un buon lavoro). Inoltre, il fatto che la macchina non si possa upgradare, ci assicura che tutti i titoli pubblicati per la stessa funzionano al meglio, anche a distanza di molti anni di distanza dall’uscita della console. Su un PC comprato soltanto un anno fa, i giochi attuali girano, ma non al massimo delle potenzialità.
Il discorso dei generi oggi non regge più perché su console si trovano capolavori di ogni categoria ludica. Inoltre le esclusive PC praticamente non esistono.
Riassumendo, la macchina ideale per giocare è la console. A meno che non siate:
- smanettoni, disposti a dedicare all’attività ludica moltissimo tempo, alterando continuamente configurazioni e ricercando affannosamente aggiornamenti.
- berlusconi, e quindi potete permettervi le ultime tecnologie disponibili e siete così in grado di tenere la vostra macchina sempre al passo con i tempi.
- secchioni, che fondono il PC affinando le proprie capacità di utilizzo di linguaggi di programmazione e motori di rendering.
Senza offesa per nessuno: quest’ultima parte è solo uno scherzo ! Ciao.