Il ragionare un concetto semplice ,quanto complesso - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 41

Discussione: Il ragionare un concetto semplice ,quanto complesso

Cambio titolo
  1. #16
    Utente L'avatar di Methuselah
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    258
    In realtà quando ragioniamo non usiamo solo le nostre abilità lessicali. Intervengono immagini, concetti e ricordi. Ma l'enorme divario in termini di intelletto che c'è fra l'uomo e gli animali è dovuto alla nostra capacità di ragionare per discorsi e soprattutto di porci delle domande.

    Quindi mi pongo una domanda: invece di sparare minkiate su argomenti di cui non so nulla, perchè non me ne vado a dormire? Bene, mi sono dato da pensare per i prossimi dieci minuti.
    "Dio è morto, Marx pure e anch'io non mi sento troppo bene..."
    Woody Allen

  2. #17
    Moderatore Avvocato L'avatar di Sah
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.375
    Il ragionamento è questione di sensazioni e di flash che attraversano la tua mente e si trasformano in linguaggio

  3. #18
    Arael Windwings L'avatar di RoyalEagle
    Registrato il
    11-03
    Località
    Pompei (NA)
    Messaggi
    5.636
    Citazione Lion@89
    di chi parli? deve essere sicuramente una donna, ma chi?
    Quella della pubblicità della TIM...

    In pratica il cervello trasforma i pensieri in parole e/o immagini per facilitarci la comprensione e la memorizzazione.





  4. #19
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Citazione Methuselah
    In realtà quando ragioniamo non usiamo solo le nostre abilità lessicali. Intervengono immagini, concetti e ricordi.
    Sai che sono tutte forme di linguaggio, vero?

  5. #20
    Follettotia
    Ospite
    Secondo me si puo.
    Senza parlare, si kiama meditazione o visualizzazione. Con le immagini.

  6. #21
    Utente L'avatar di Methuselah
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    258
    Citazione GUNLUCKY
    Sai che sono tutte forme di linguaggio, vero?
    La domanda che mi pongo nel mio post ti risponde in maniera esaudiente
    "Dio è morto, Marx pure e anch'io non mi sento troppo bene..."
    Woody Allen

  7. #22
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Citazione Methuselah
    La domanda che mi pongo nel mio post ti risponde in maniera esaudiente
    O mi signur

  8. #23
    Utente L'avatar di alex22
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    2.199
    si ,... ma senza dare nome a immagini flash... insomma non definire nulla le linee non si chaimano linee.. non si chiamano cosi' ... cioe' non hanno un nome niente...

    inpratica da quello che dite voi... c'e' un trasduzione con la parola... ma senza la lingua come si puo' decifrare quello che capta il cervello ?
    non so se mi sono fatto capire...
    In pratica l'impulso iniziale e' decifrato a voi dalla parola... dalla lingua... ci sono dei termini basilari che fanno impalcatura ad altri concetti... ma senza questi termini lessicali come si puo' ragionarE?

  9. #24
    Utente L'avatar di Methuselah
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    258
    Citazione alex22
    si ,... ma senza dare nome a immagini flash... insomma non definire nulla le linee non si chaimano linee.. non si chiamano cosi' ... cioe' non hanno un nome niente...

    inpratica da quello che dite voi... c'e' un trasduzione con la parola... ma senza la lingua come si puo' decifrare quello che capta il cervello ?
    non so se mi sono fatto capire...
    In pratica l'impulso iniziale e' decifrato a voi dalla parola... dalla lingua... ci sono dei termini basilari che fanno impalcatura ad altri concetti... ma senza questi termini lessicali come si puo' ragionarE?
    Ho capito cosa vuoi dire. Se pensiamo all'immagine di una bottiglia noi sappiamo che è una bottiglia perchè associamo il suono della parola ad un concetto instauratosi nella nostra mente. Quindi dire bottiglia richiama l'immagine di questa, che senza la definizione non sarebbe nulla.

    mmm...ok vado a dormire
    "Dio è morto, Marx pure e anch'io non mi sento troppo bene..."
    Woody Allen

  10. #25
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Citazione alex22
    si ,... ma senza dare nome a immagini flash... insomma non definire nulla le linee non si chaimano linee.. non si chiamano cosi' ... cioe' non hanno un nome niente...
    Ma cmq esistono e il nostro cervello le percepisce(anche se la line non è proprio un es azzeccato)

    inpratica da quello che dite voi... c'e' un trasduzione con la parola... ma senza la lingua come si puo' decifrare quello che capta il cervello ?
    non so se mi sono fatto capire...
    In pratica l'impulso iniziale e' decifrato a voi dalla parola... dalla lingua... ci sono dei termini basilari che fanno impalcatura ad altri concetti... ma senza questi termini lessicali come si puo' ragionarE?
    Non so a chi ti riferisci quando dici:"quello che dite voi". Ma il tuo ragionamento non è propriamente errato, difatti il linguaggio permette ad una specie di essere più o meno "evoluta" in termini di conoscenza e facilità di comprensione.
    Quindi si può dire che il linguaggio consente al "raziocinare"(ne parlo come se fosse vivo ) di migliorarsi.

  11. #26
    Utente L'avatar di alex22
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    2.199
    Citazione Methuselah
    Ho capito cosa vuoi dire. Se pensiamo all'immagine di una bottiglia noi sappiamo che è una bottiglia perchè associamo il suono della parola ad un concetto instauratosi nella nostra mente. Quindi dire bottiglia richiama l'immagine di questa, che senza la definizione non sarebbe nulla.

    mmm...ok vado a dormire
    bingo

  12. #27
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Citazione alex22
    bingo
    Siamo ai limiti dell'assurdo...

  13. #28
    Utente L'avatar di alex22
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    2.199
    Citazione GUNLUCKY
    Ma cmq esistono e il nostro cervello le percepisce(anche se la line non è proprio un es azzeccato)



    Non so a chi ti riferisci quando dici:"quello che dite voi". Ma il tuo ragionamento non è propriamente errato, difatti il linguaggio permette ad una specie di essere più o meno "evoluta" in termini di conoscenza e facilità di comprensione.
    Quindi si può dire che il linguaggio consente al "raziocinare"(ne parlo come se fosse vivo ) di migliorarsi.
    cmq non c'e' dubbio che il cervello percepisca...
    quello che voglio dirti... e' che l'impulso per esseree decifrato e quidni giungere in modo razionale a noi a bisogno dellla lingua

    faccio un'esempio...
    Vediano un qualsiasi oggetto...
    La parte A del cervello ( riescoa spiegarlo solo cosi' scusatemi) percepisce l'immagine i segmenti la profondita' dell'oggetto il colore ecc... e lo trasferisce alla parte B del cervello...
    Questo trasferimento dati deve essere in qualche modo codificato attraverso un linguaggio concepibile alla parte B del cervello (la parte razionale ... si vabe mo mi prendete per pazzo ... ) e questo accade grazie alla lingua...
    Daltronde come si fa a vedere un oggetto ...?
    e ragionare sull'oggeto senza avere una conoscneza lessicale che porta a fare ipotesi teorie affermazioni negazion isull'oggetto... credo (opinione mia ) sia inconsciamente impossibile... cioe' il cervello lo capta ma non arriva a noi

  14. #29
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Citazione alex22
    cmq non c'e' dubbio che il cervello percepisca...
    quello che voglio dirti... e' che l'impulso per esseree decifrato e quidni giungere in modo razionale a noi a bisogno dellla lingua

    faccio un'esempio...
    Vediano un qualsiasi oggetto...
    La parte A del cervello ( riescoa spiegarlo solo cosi' scusatemi) percepisce l'immagine i segmenti la profondita' dell'oggetto il colore ecc... e lo trasferisce alla parte B del cervello...
    Questo trasferimento dati deve essere in qualche modo codificato attraverso un linguaggio concepibile alla parte B del cervello (la parte razionale ... si vabe mo mi prendete per pazzo ... ) e questo accade grazie alla lingua...
    Daltronde come si fa a vedere un oggetto ...?
    e ragionare sull'oggeto senza avere una conoscneza lessicale che porta a fare ipotesi teorie affermazioni negazion isull'oggetto... credo (opinione mia ) sia inconsciamente impossibile... cioe' il cervello lo capta ma non arriva a noi
    Vediamo se mi faccio capire, vedi io non sto affermando che il tuo ragionamento sia sbagliato, è solo che probabilmente lo usi per affermare una cosa sbagliata.
    ES: Qualunque essere vivente potenzialmente ragiona anche solo instintivamente(istinto di sopravvivenza ce l'hanno anche i batteri), ma è solo grazie alla sua conformazione che è in grado di avolverlo gli uomini senza i pollici non sarebbero molto evoluti.
    Il linguaggio non potrebbe esistere se noi non fossimo capaci di ragionare.

  15. #30
    Utente L'avatar di alex22
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    2.199
    ma il linguaggio si e' evoluto con l'uomo...
    l'uomo deriva dalla scimmia che prima non parlava... ...
    ...

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •