• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: [SPOILER] Ma a voi TOS sta piacendo!?

Cambio titolo
    Bannato L'avatar di AarnaK
    Registrato il
    07-04

Domanda [SPOILER] Ma a voi TOS sta piacendo!?

ATTENZIONE!! Se continuate a leggere potreste incorrere in spoiler.

Dopo 30 e passa ore di gioco mi sono fatto un'idea abbastanza precisa di TOS e devo dire che mi sto parecchio annoiando.Non voglio sparar a zero senza motivare e perciò vorrei cercare di fare una disanima precisa di quello che non mi piace di TOS cercando di essere il più obiettivo possibile, anche se ciò naturalmente è impossibile.
    Come termine di paragone prendo l'unico altro RPG per cubo Skies of Arcadia e FFX che anche se non è per cubo bene o male lo conoscono un pò tutti.

La prima cosa che purtroppo non riesco proprio a digerire sono i personaggi. Colette sembra una cerebrolesa
    Spoiler:
    e più avanti lo sarà davvero
    , Genius è un'idiota patentato, l'unico che si salva è Kratos, gran bel personaggio
    Spoiler:
    peccato che poi tradisca il gruppo dopo che avevo investito su di lui tonnelate soldi e grade in EX gems ed equipaggiamento
    .

Ovviamente l'affinità di un giocatore con i personaggi di un gioco è il paramentro più personale di giudizio che si possa dare ad un gioco, ma è anche innegabile che i personaggi di Skies e FF siano stati modellati con molta più cura nelle loro personalità nonostante non ci siano tanti dialoghi fra loro come in Tales.

Il problema diventa oggettivo quando si nota l'assoluta legnosità delle espressioni e movenze in-game durante i dialoghi. I personaggi sono privi di qualsivoglia espressività facciale e le movenze sono quelle di burattini arruginiti. Tutto ciò è inaccettabile vista la dinamicità espressiva sfoggiata da Skies nonostante gli anni che separano i rispettivi motori grafici.

Il secondo problema è l'assurdità di certe situazioni. Lo so che stiamo parlando di un gioco ambientato in un mondo di fantasia, ma ciò non deve prescindere l'aderenza a regole fisiche la cui mancanza rende tutto poco realistico e poco immersivo. Questo problema è una tipica lacuna di molti giochi di ruolo e anche la serie FF ci casca in pieno a volte. Rendere complesso un sistema di gioco a tal punto da non renderlo più credibile e quindi annullare la sospensione dell'incredulità a favore di una struttura di gioco completamente campata in aria. Che senso ha introdurre lo chef che compare a casaccio? Non ha senso, come non ha senso
    Spoiler:
    il viaggio sugli aerei verso Tethe'alla dove evidentemente il cavallo/cane di Lloyd viene compresso in tasca
    come non ha senso il poter sostituire tutte le EX gems di Lloyd, ma come
    Spoiler:
    sua madre è morta per poterli dare un EX gem eppure non viene evidenziata da nessuna parte questa meravigliosa gemma che una parte tanto importante avrà in seguito
    .
    Oppure l'impossibilità di togliere l'arma dall'equipaggiamento, si può solo sostituire, perchè!? E se io volessi customizzare proprio quella che indosso?
    Tante piccole cose che rendono il gioco poco coerente, dando quella sensazione di campato in aria che lascia un pò l'amaro in bocca.
    I dungeon sono inutilmente noiosi, la loro soluzione è semplice, ma per poterli terminare bisogna viaggiare di quà e di là inutilmente, un enigma non è più tale se la soluzione risiede solo nei kilometri percorsi, poichè il piacere della soluzione lascia velocemente il posto alla noia nel risolverlo.
    Spoiler:
    Un'esempio lampante sono le Sewer con quei cavolo di blocchi di spazzatura, mai annoiato tanto

Il sistema di combattimento è sciocco.
    Mi spiego meglio, la scelta di adottare un sistema simil-action, simil-turn based scontenta sia gli amanti dei giochi action poichè il sistema di combattimento non è certo ai livelli di un Onimusha qualsiasi e scontenta gli amanti dei giochi a turni perchè la banalità degli scontri e la privazione di qualsivoglia pianificazione tattica rende tutto particolarmente noioso. In skies bisogna pianificare tutto con attenzione ragionando non sull'immediato ma sulle tre-quattro mosse successive, in modo da imbastire una strategia coerente. In TOS basta cliccare il pulsante A con frenesia, qualche volta il B e l'X e con qualsiasi boss il gioco è fatto, sopratutto con una adeguata scorta di life bottle e apple gel (un'altra assurdità: perchè posso portare solo 20 oggetti dello stesso tipo!?). Insomma noia.
    Noia che compare anche per via della trama, pochi colpi di scena (anzi nessuno) e tutto che scorre all'interno di un binario di assoluta caoticità. Hanno voluto rendere la trama troppo machiavellica e il gruppo di personaggi viene sballottato fra un evento e l'altro senza prender mai l'iniziativa, sopratutto perchè neanche i personaggi sanno quello che vogliono, come ha detto saggiamente Kratos, l'unica ancora di salvezza di questo gioco.

Personalmente cotinuerò a giocarci per finirlo, ma accidenti se mi ha deluso, sopratutto dopo aver finito quella meraviglia di Skies.

Peccato!

~ Over My Head ~ L'avatar di Finalfire
    Registrato il
    06-03
    Purtroppo non posso giudicare, datoc he non ho provato ne la v. jap ne la usa, ma a quando ho letto, mi sembra che ToS nn sia ung ranchè.....

EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Non vedo quale sia il problema, lo Chef ecc. sono elementi base dalla serie, ci son sempre stati e per me guai se verranno a mancare.
    Ad ogni modo lo proverò di persona quando uscirà PAL.
    Intanto le 20+ recensioni di Gamefaqs NON vanno mai sotto il 7 come voto, e questo mi fa ben capire che il gioco è valido.
    Sempre nell'attesa di Baten Kaitos...

Per la cronaca: Skies è tutt'altro che una meraviglia, anzi è decisamente sopravalutato.

Mvesim
    Ospite
    Bah... io aspetto Paper Mario2 e vivo convinto...

E vivo nella speranza che ricompaia il collector Edition di Zelda... voglio giocare a Majora Mask... sigh...

TOS... ero perplesso se comprarlo o meno, mi dava già questa impressione di gioco e il toon shading non mi convinceva per niente... ora sono sicuro di comprare Paper Mario al 100%, grazie per l'avvertimento.

Bannato L'avatar di AarnaK
    Registrato il
    07-04
    Citazione Glenn
    Intanto le 20+ recensioni di Gamefaqs NON vanno mai sotto il 7 come voto, e questo mi fa ben capire che il gioco è valido.
    Sempre nell'attesa di Baten Kaitos...

Per la cronaca: Skies è tutt'altro che una meraviglia, anzi è decisamente sopravalutato.
    Che c'entrano le rece di Gamefaqs!? Comunque per trovare una base di discussione comune come mai dici che Skies è sopravalutato?

Registrato il
    10-02
    Primo su tutti i combattimenti ripetitivi e noiosi, quelli sulle navi acquistano un pò di varietà, ma in entrambi i casi si finisce per utilizzare SEMPRE le stesse mosse, fino alla fine del gioco mi ritrovavo a utilizzare sempre e solo Cutlass Fury di Vyse...; storia poco interessante con rari momenti di degno interesse; il "villain" principale non sembra abbia un vero e proprio scopo, e le sue motivazioni sono abbastanza stupide; il gioco parte molto lentamente, nelle prime 20 ore pensavo spesso di abbandonarlo; difficoltà abbastanza bassa, se escludiamo i boss aggiuntivi della versione cubica non ho MAI fatto game over, a parte forse in una battaglia nelle fasi iniziali del gioco, se poi aggiungiamo il fatto che nelle ultime 15-20 ore di gioco sono fuggito dal 99% delle battaglie che non fossero boss... tristissimo ; monster design poco originale e assolutamente anonimo se escludiamo rare eccezioni; più si va avanti nel gioco più le magie diventano inutili. Perchè curare i personaggi con una magia quando posso utilizzare un oggetto con lo stesso identico effetto risparmiando così preziosi sp?; escludendo i boss aggiuntivi della versione cubo non ci sono particolari extra nel gioco. Immagino la versione dreamcast che deve essere ancor più spartana sotto quest'aspetto -_-;

(tratto da un'altro thread)

Utente L'avatar di link80
    Registrato il
    12-02
    Mi è arrivato oggi ToS.
    Una domanda , tu che FL hai ?Quando lo metti dentro compare FL 1,06b?
    Sopratutto come fai a far andare ToS ?
    Intendo io ho messo il FL , poi ToS e...schermo nero...
    Per farlo andare ho dovuto accendere il GC , poi mettere il FL , tolgere il FL inserire ToS e confermare la lettura di ToS...
    Insomma la domanda è : perchè il metodo uno non ha funzionato ? Sono il solo ?
    Most wanted: Persona 5, Trails of cold steel 3 e Trails in the sky The Third. Sto giocando Dark Souls 3

Bannato L'avatar di Zart
    Registrato il
    11-02
    Se volete scambio mooolto volentieri ToS con Animal Crossing.

~ Over My Head ~ L'avatar di Finalfire
    Registrato il
    06-03
    Citazione Zart
    Se volete scambio mooolto volentieri ToS con Animal Crossing.
    Ahahahaa! Ti è annoiato Animal Crossing? MZuhauaza

Like a dragon L'avatar di Kawato
    Registrato il
    07-03
    Citazione Glenn
    Primo su tutti i combattimenti ripetitivi e noiosi, quelli sulle navi acquistano un pò di varietà, ma in entrambi i casi si finisce per utilizzare SEMPRE le stesse mosse, fino alla fine del gioco mi ritrovavo a utilizzare sempre e solo Cutlass Fury di Vyse...; storia poco interessante con rari momenti di degno interesse; il "villain" principale non sembra abbia un vero e proprio scopo, e le sue motivazioni sono abbastanza stupide; il gioco parte molto lentamente, nelle prime 20 ore pensavo spesso di abbandonarlo; difficoltà abbastanza bassa, se escludiamo i boss aggiuntivi della versione cubica non ho MAI fatto game over, a parte forse in una battaglia nelle fasi iniziali del gioco, se poi aggiungiamo il fatto che nelle ultime 15-20 ore di gioco sono fuggito dal 99% delle battaglie che non fossero boss... tristissimo ; monster design poco originale e assolutamente anonimo se escludiamo rare eccezioni; più si va avanti nel gioco più le magie diventano inutili. Perchè curare i personaggi con una magia quando posso utilizzare un oggetto con lo stesso identico effetto risparmiando così preziosi sp?; escludendo i boss aggiuntivi della versione cubo non ci sono particolari extra nel gioco. Immagino la versione dreamcast che deve essere ancor più spartana sotto quest'aspetto -_-;

(tratto da un'altro thread)
    Ma una volta non avevi espresso un parere molto più positivo per Skies of Arcadia Legends? O forse mi confondo con qualcun altro...

Registrato il
    10-02
    Citazione Kawato
    Ma una volta non avevi espresso un parere molto più positivo per Skies of Arcadia Legends? O forse mi confondo con qualcun altro...
    E' il primo impatto... generlamente mi prende di brutto. ma quando sono verso la fine (o nel caso di SOA, dopo averlo rigiocato 2 volte) tutti i difetti vengon fuori... e sono belli pesanti...

Registrato il
    07-03
    Citazione Glenn
    E' il primo impatto... generlamente mi prende di brutto. ma quando sono verso la fine (o nel caso di SOA, dopo averlo rigiocato 2 volte) tutti i difetti vengon fuori... e sono belli pesanti...
    Ah, ok. Ma questo conferma che Skies of Arcadia è un ottimo rpg secondo me. Insomma, con tutti i suoi difetti e i suoi molti pregi (che secondo me sono molto più dei difetti) ti ha appassionato e divertito per quasi un centinaio di ore visto che hai detto di averlo rigiocato 2 volte, non mi sembra roba da poco.

Registrato il
    10-02
    Citazione Kawato
    Ah, ok. Ma questo conferma che Skies of Arcadia è un ottimo rpg secondo me. Insomma, con tutti i suoi difetti e i suoi molti pregi (che secondo me sono molto più dei difetti) ti ha appassionato e divertito per quasi un centinaio di ore visto che hai detto di averlo rigiocato 2 volte, non mi sembra roba da poco.
    Il fatto che mi abbia divertito non implica che sia per forza un ottimo gioco...
    Comunque è sicurmanete un prodotto valdido... i suoi 60€ per 60 ore di gioco li vale, diciamo così.

Registrato il
    07-03
    Citazione Glenn
    Il fatto che mi abbia divertito non implica che sia per forza un ottimo gioco...
    Comunque è sicurmanete un prodotto valdido... i suoi 60€ per 60 ore di gioco li vale, diciamo così.
    Secondo me se un gioco mi diverte a lungo e trovo piacere nel giocarci, è un gioco certamente positivo. Gli unici veri difetti che ho trovato sono nella realizzazione tecnica, in particolare nella qualità della riproduzione del sonoro. Per me i giochi brutti si riconoscono sin dalla prima volta che ci si gioca, non alla terza.
    Cmq è meglio chiudere qui forse, qua si parla di ToS
    Ultima modifica di Kawato; 15-08-2004 alle 13:38:04

Utente L'avatar di link80
    Registrato il
    12-02
    Allora su ToS. Lo ho giocato poco finora ma mi sembra che molte critiche siano un po' strane.
    Ora mi spiego :l' affinità coi psg è personale , il fatto che siano curati o meno è cosa oggettiva. IMHO però la tua motivazione di Aarnak mi sembra errata :il fatto che non ci siano espressioni facciali come Skies o FFX non è sufficiente. In base a questo dubbio postulato infatti non dovremmo poter considerare vicini i psg di certi capolavori per psx , esempio XG.Le movenze non sono di burattini , almeno non ad inizio gioco. Quando il psg principale corre giù per le foresta non vedo legnosità, ma una discreta cutscene a 60 fps....E non è innegabile che Skies faccia meglio come personalità dei psg o FF , FF non sempre , Skies ho dubbi...Insomma lungi entrambi , ToS e Skies, dal voler offrire psg che escano dai canoni dei jrpg giapponesi :Vyse è il "solito" pirata molto vivace , il psg di ToS il solito abbastanza vivace in cerca dui avventure...Vaan di FF12 se rimane sobrio come atteggiamenti potrà essere un pirata insolito e caratterizzato , ma Vyse Colette Kratos etc sono sempre i soliti stereotipi IMHO.
    Assurdità di situazioni : in un jrpg non cercarla. In CC se non rimuovi le magie ad Harle rischi di perderle per sempre........
    Armi da togliere non come altri gdr , vero . Ma lì si fa + una questione di abitudine con la massa di jrpg...
    Dungeon : saran semplici e piccoli , ma van vista come piccola variazione al semplice andar avanti . In compenso non ci sono incontri casuali tra un km e l' altro , no ?
    Potevano mettere dungeon + grossi , vero . Ma in ToP non erano neppure difficilissimi nè enormi...Se hai giocato ToP sai esattamente cosa aspettarti in ToS IMHO.

Sul sys di combattimento sono assolutamente contrario a quanto pensi.Il sys vuole essere arcade ed abbordabile, il paragone con skies a turni è inutile e folle . Si tratta di una diversa meccanica degli scontri .E' molto customizzabile con i tipi di controllo auto-manula-semi manual per venire incontro a molti. Il divertimento sta nel non schiacciare A sempre ma nel scoprire le mosse + efficaci coi diversi nemici,nel provare a controllare altri psg, sperimentare diverse strategie....Ma dove è che Onimusha è + profondo lì poi?
    Rimane sempre arcade ma affrontare i boss solo col button smashing e con i life bottle a portata di mana vuol dire giocare senza voler esplorare il gioco IMHO, ce ne sono 20 perchè ne han sempre usate 20 apposta per evitare che l' utente faccia il minimo sforzo.Non mi sembra però che funzioni sempre questa tattica..
    Così ti rovini il gioco...prova a non dover usare le life bottle , ad usare ordini e farti curare duranti gli scontri.
    Il confronto con Skies mi lascia molto perplesso : mi ricordo che la difficoltà generale di Skies stava nel trovare quelle 2 o 3 mosse che colpivano i nemici in toto per poter agevolmente sorpassare i combattimenti casuali. Per il resto il sys di Skies è fortemente "inquadrato!, assai meno libero di un FF qualsiasi.
    Io sto giocando da poco a ToS ma cavolo se sono + contento rispetto a Skies!E' esattamente come me lo aspettavo , veloce divertente, un po' blindato.
    ToS IMHO ha la cura che un jrpg di nuova generazione dovrebbe avere , è un titolo molto "polished". Skies lo ho percepito come un jrpg di passata generazione , come fondamentalmente rimane
    Questo come impressioni iniziali a ToS...
    Ultima modifica di link80; 16-08-2004 alle 11:44:44
    Most wanted: Persona 5, Trails of cold steel 3 e Trails in the sky The Third. Sto giocando Dark Souls 3