Sonata Arctica,Rhapsody,Stratovarius...happy metal?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 14 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 202

Discussione: Sonata Arctica,Rhapsody,Stratovarius...happy metal?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di marcodemon
    Registrato il
    07-04
    Località
    vicenza
    Messaggi
    45

    Sonata Arctica,Rhapsody,Stratovarius...happy metal?

    ....premetto che rispetto i gusti di tutti...ho ascoltato abbastanza bene questi gruppi prima di esprimere la mia opinione....non mi piacciono...ho sentito una cover penosa dei sonata arctica di fade to black...ho sentito troppe tastiere e dei suoni allegri e felici....chiamatelo heavy pop...ma per favore non chiamatelo power metal o epic metal....credo che ci siano gruppi che fanno del buon power metal (blind guardian,helloween,gamma ray,grave digger) ma gruppi come stratovarius e compagnia bella stanno sputtanando il genere....che ne pensate?

  2. #2
    Un uomo senza qualità L'avatar di Dynamite
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    10.555
    Citazione marcodemon
    ....premetto che rispetto i gusti di tutti...ho ascoltato abbastanza bene questi gruppi prima di esprimere la mia opinione....non mi piacciono...ho sentito una cover penosa dei sonata arctica di fade to black...ho sentito troppe tastiere e dei suoni allegri e felici....chiamatelo heavy pop...ma per favore non chiamatelo power metal o epic metal....credo che ci siano gruppi che fanno del buon power metal (blind guardian,helloween,gamma ray,grave digger) ma gruppi come stratovarius e compagnia bella stanno sputtanando il genere....che ne pensate?
    Che sbagli
    Può anche darsi che non ci vedremo mai più.


  3. #3
    Utente L'avatar di Gidan35
    Registrato il
    10-02
    Località
    Lido di Camaiore
    Messaggi
    12.027
    Penso che per quanto riguarda Sonata Arctica e Rhapsody ( che tra l'altro questi ultimi fanno Hollywood Metal ) sono in parte d'accordo.
    Per quanto riguarda gli Stratovarius.......... cosa hai sentito degli strato?

  4. #4
    Utente L'avatar di marcodemon
    Registrato il
    07-04
    Località
    vicenza
    Messaggi
    45
    Citazione Gidan35
    Penso che per quanto riguarda Sonata Arctica e Rhapsody ( che tra l'altro questi ultimi fanno Hollywood Metal ) sono in parte d'accordo.
    Per quanto riguarda gli Stratovarius.......... cosa hai sentito degli strato?
    ....il cd live....

  5. #5
    Utente L'avatar di Gidan35
    Registrato il
    10-02
    Località
    Lido di Camaiore
    Messaggi
    12.027
    Citazione marcodemon
    ....il cd live....
    Visions of Europe?
    Se è quello allora non sono d'accordo, IMHO è un grandissimo cd

  6. #6
    L'illogica allegria L'avatar di Kratos
    Registrato il
    07-03
    Messaggi
    2.988
    Togliendo i Rhapsody che fanno Epic (che comunque riprende alcune melodie del power degli altri due gruppi "incriminati") e che a molti potrebbero sembrare pacchiani dalle tematiche che trattano (fantasy) gli Stratovarius e i Sonata Arctica non fanno assolutamente Happy metal (imho). Questo si evince dal fatto che l'ampio uso delle tastiere che fanno degli Stratovarius ( e di conseguenza dei Sonata, che hanno avuto moltissime influenze dai primi) è segno caratteristico del power scandinavo, scandisce le melodie di un genere influenzato dalla natura del luogo. non so se a te è successo così, ma io ogni volta che ascolto Stratovarius, Sonata, Nightwish, Supreme Majesty, ed altri gruppi power scandinavi immagino sempre il ghiaccio e la neve, immagini che mi vengono date dalla combinazione di chitarre e tastiere. A dirla tutta a me la cover di fade to Black dei Sonata Arctica piace, più dell'originale (ma questo non fa testo,visto che non mi piacciono i Metallica), è semplicemente una reinterpretazione personale di una melodia (che poi piaccia o no, questo varia dai gusti di ognuno, si sa). I gruppi citati da te come facenti parte del buon power metal sono tutti validissimi, solo che hanno tutto un altro tipo di sound, essendo tra l'altro tutte band di matrice germanica (e in quasi nessuna c'è uso di tastiere). In conclusione, non vedo perchè delle band che fanno del power metal melodico possano rovinare il genere, non è segno caratteristico del power essere avere per forza un sound duro (d'altronde pure i Blind Guardian ultimamente si sono buttati sul sinfonico, anche perchè si sono accorti che dopo Imaginations from the Other Side ci voleva un evoluzione, altrimenti andavano avanti proponendo sempre le stesse identiche cose; e questo fatto non gli ha per niente convertiti verso un happy metal). Un'altra cosa: secondo me c'è da fare un punto sul tipo di voce dei cantanti delle band messe da te a confronto; penso che sia cosa assodata che Hansi Kursch abbia una voce particolare che non potrebbe assolutamente essere annoverata tra "voci da happy metal o da heavy pop".Prova a mettere la voce di Kursch vicino alle melodie dei Sonata e degli Strato e scoprirai che non ci stanno proprio assieme.

    se poi a te piace solo assolutamente il power stile germanico, allora tutto quello che ho detto per te non ha senso, ma almeno ho detto la mia

  7. #7
    Poliphilus L'avatar di kyuss
    Registrato il
    06-03
    Località
    Monza
    Messaggi
    9.500
    Sono tre gruppi improponibili, uno più brutto dell'altro.

  8. #8
    Utente L'avatar di marcodemon
    Registrato il
    07-04
    Località
    vicenza
    Messaggi
    45
    Citazione Kratos
    A dirla tutta a me la cover di fade to Black dei Sonata Arctica piace, più dell'originale (ma questo non fa testo,visto che non mi piacciono i Metallica), è semplicemente una reinterpretazione personale di una melodia (che poi piaccia o no, questo varia dai gusti di ognuno, si sa).

    se poi a te piace solo assolutamente il power stile germanico, allora tutto quello che ho detto per te non ha senso, ma almeno ho detto la mia
    ...hai perfettamente ragione...alla fine è solo questione di gusti personali...io amo i 'tallica e quindi la cover di fade to black dei sonata mi sembra penosa....

  9. #9
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    i rhapsody mi piacciono, ma non li seguo accanitamente, i sonata artica mi fanno dormire, non li sopporto, il mio organismo li espelle.... stratovarius mai ascoltati.

  10. #10
    Wardevil
    Ospite
    Citazione Gidan35
    Rhapsody ( che tra l'altro questi ultimi fanno Hollywood Metal )
    Precisamente fanno Epic Hollywood Simphony Metal....


    Edit: Mi piacciono moltissimo i Rhapsody,perchè con la loro musica mi fanno immaginare altri mondi....
    COme se fossi lì...

  11. #11
    Utente L'avatar di TheBard
    Registrato il
    06-04
    Località
    Lassù nel ciel
    Messaggi
    21
    I Rhapsody...beh...o li ami o li odi! Gli strato a me piacciono abbastanza, mentre i sonata non gli ho mai sentiti
    "Se un problema ha una soluzione non è un problema, se un problema non ha una soluzione non è un problema"-Bruno Munari


  12. #12
    Utente L'avatar di marcodemon
    Registrato il
    07-04
    Località
    vicenza
    Messaggi
    45
    Citazione Kratos
    Un'altra cosa: secondo me c'è da fare un punto sul tipo di voce dei cantanti delle band messe da te a confronto; penso che sia cosa assodata che Hansi Kursch abbia una voce particolare che non potrebbe assolutamente essere annoverata tra "voci da happy metal o da heavy pop".Prova a mettere la voce di Kursch vicino alle melodie dei Sonata e degli Strato e scoprirai che non ci stanno proprio assieme.
    appunto....quello che non capisco è perchè sia i blind sia i sonata ecc...sono catalogati come power o epic metal.... sono generi completamente diversi...........tutto qua...ciao
    Ultima modifica di marcodemon; 9-08-2004 alle 23:11:42

  13. #13
    La Nausèe
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    8.518
    Direi che sono i classici gruppi adatti a chi è da poco entrato nel mondo del metal..Prima li adoravo..Adesso non riesco più a sentirli..

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    9.995
    Strato mai ascoltati, Sonata sopravvalutati da alcuni, sottovalutati da tutti gli altri (incredibile come non ci siano mezze misure, ci sono i "grandi", che son più di quelli che dovrebbero essere, e gli altri sono "insulti alla musica". vabbè), Rhapsody non capisco cosa c'entrino ma belli finchè non si sentono i Blind Guardain, che li prendono e li annientano sul campo dell'orchestralità quando ci si mettono (vedi ANATO, per i miei gusti il miglior disco dei Blind)
    Dopo oltre 7 anni di attività, mi rifiuto di postare il decimillesimo messaggio su questo forum. Sarebbe davvero troppo. Addio =*

    20/12/'09

  15. #15
    L'illogica allegria L'avatar di Kratos
    Registrato il
    07-03
    Messaggi
    2.988
    Citazione marcodemon
    appunto....quello che non capisco è perchè sia i blind sia i sonata ecc...sono catalogati come power o epic metal.... sono generi completamente diversi...........tutto qua...ciao
    mah, penso che l'unica cosa che hanno in comune i Blind Guardian e i Sonata Arctica risieda nel ritmo, nella velocità data soprattutto da batteria (spesso in doppia cassa) e da chitarra+basso. non vedo altri punti di contatto (escludendo il fatto che li amo in egual misura )

Pag 1 di 14 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •