Martin perse la cappa?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Martin perse la cappa?

Cambio titolo
  1. #1
    Un uomo senza qualità L'avatar di Dynamite
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    10.555

    Martin perse la cappa?

    In tommyknockers di Stephen King, l'autore esordisce con cio:
    "Per un punto martin perse la cappa".
    Che vuol dire? Lo sentito citare anche altrove ma non ho mai capito a cosa si riferisse.
    Qualcuno mi illumina?
    Può anche darsi che non ci vedremo mai più.


  2. #2
    Mvesim
    Ospite
    Citazione Dynamite
    In tommyknockers di Stephen King, l'autore esordisce con cio:
    "Per un punto martin perse la cappa".
    Che vuol dire? Lo sentito citare anche altrove ma non ho mai capito a cosa si riferisse.
    Qualcuno mi illumina?
    Si trova sull'asso di coppe delle carte trevigiane. (lo so perchè è anche il mio cognome)

    Mi pare che narraste la storia di un monaco di Martin che voleva farsi fare Vescovo, ma alle elezioni perse per un punto perdendo così il vescovado e quindi la cappa (mi pare che sia il mantello del vescovo).


  3. #3
    Un uomo senza qualità L'avatar di Dynamite
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    10.555
    Citazione Mvesim
    Si trova sull'asso di coppe delle carte trevigiane. (lo so perchè è anche il mio cognome)

    Mi pare che narraste la storia di un monaco di Martin che voleva farsi fare Vescovo, ma alle elezioni perse per un punto perdendo così il vescovado e quindi la cappa (mi pare che sia il mantello del vescovo).

    Può anche darsi che non ci vedremo mai più.


  4. #4
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    9.995
    Io sapevo una leggenda diversa, ossia che sto Martino sbagliò a trascrivere una frase; ho fatto una rapida ricerca e a proposito ho trovato questo su www.proverbi.it:

    Secondo l'aneddoto, il monaco Martino non divenne priore perchè, trascrivendo l'iscrizione posta sulla porta del convento: "Porta patens esto nulli claudatur honesto", che significa "Stia aperta la porta, non si chiuda a nessun uomo onesto", mise un punto dopo la parola nulli, dando alla frase un significato del tutto differente. L'iscrizione infatti divenne: "La porta non si apra per nessuno e si chiuda per l'uomo onesto".

    questo è un altro link:
    http://web.tiscali.it/scudit/mdpunto.htm
    Dopo oltre 7 anni di attività, mi rifiuto di postare il decimillesimo messaggio su questo forum. Sarebbe davvero troppo. Addio =*

    20/12/'09

  5. #5
    Un uomo senza qualità L'avatar di Dynamite
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    10.555
    Quale sarà quella giusta?
    Può anche darsi che non ci vedremo mai più.


  6. #6
    Mvesim
    Ospite
    Citazione Dynamite
    Quale sarà quella giusta?
    Penso che quella corretta sia quella di Adelchi.


  7. #7
    artista da strada L'avatar di Monkey Rufy
    Registrato il
    10-02
    Località
    Messaggi
    8.038
    Citazione Adelchi24
    Io sapevo una leggenda diversa, ossia che sto Martino sbagliò a trascrivere una frase; ho fatto una rapida ricerca e a proposito ho trovato questo su www.proverbi.it:

    Secondo l'aneddoto, il monaco Martino non divenne priore perchè, trascrivendo l'iscrizione posta sulla porta del convento: "Porta patens esto nulli claudatur honesto", che significa "Stia aperta la porta, non si chiuda a nessun uomo onesto", mise un punto dopo la parola nulli, dando alla frase un significato del tutto differente. L'iscrizione infatti divenne: "La porta non si apra per nessuno e si chiuda per l'uomo onesto".

    questo è un altro link:
    http://web.tiscali.it/scudit/mdpunto.htm
    questa "leggenda" la conoscevo pure io (non ricordo dove l'ho letta però). Non sapevo il detto "per un punto Martin perse la cappa"
    grazie

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •