Informazioni
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Informazioni

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    2

    Informazioni

    Ho bisogno del vostro aiuto.

    Premetto che sono un appassionato di giochi datati, soprattutto le vecchie glorie che mi hanno regalato emozioni nei tempi andati.

    In questo momento posseggo una cpu AMD barton 2500 + @ 3200, una radeon 9700pro, 512 mb ram + sk madre 8rDA+ con sk di rete e sk audio integrata.

    La mia richiesta di aiuto riguarda la possibilità di giocare vecchie glorie, come Zork Nemesis, Might & Magic VI i vari King quest e altri titoli che al giorno d'oggi, purtroppo sotto Win xp, non funzionano.

    Certo una delle soluzioni + semplici è di installare in una piccola partizione Win98, ma non avendo molto spazio a dispozioni, mi chiedevo se fosse possibile l'esistenza di qualche programma che mi potesse dare una mano.

    Ho provato, DoSBox, ma in alcuni casi, con alcuni giochi (soprattutto quello + Win oriented) non ha funzionato.

    A presto.

  2. #2
    Near Death Happiness L'avatar di Ghost_7
    Registrato il
    05-03
    Località
    Melnibonè
    Messaggi
    1.425
    Anch'io ho lo stesso problema con i giochi più datati, come System Shock, ad esempio.
    Finchè non si presenta una soluzione realistica e definitiva, hai il mio appoggio morale.
    And the rapids of my heart
    Will tear your ship of love apart

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    244
    Beh, la strada lunga sono soluzioni specifiche per ciascun titolo (cercando in rete trovi Forum preparatissimi, ad esempio quello di VOGONS o HOTU) visto che alcuni partono tranquillamente, appunto, con DosBox mentre altri si accontentano della Modalità Compatibilità ed altri ancora con VDMSound e via dicendo...

    La soluzione più pulita è quella da te accennata, ovvero una partizione apposita col buon vecchio Windows 98SE ma anche in questo caso può già risultare frustrante con giochi DOS molto vecchi e/o comunque a causa della frequenza della CPU.

    Se poi hai problemi di spazio (??? oggi un HD da 160 Gb te lo tirano dietro a < 99 Euro, figurati quindi uno da 40, e quello lo devi partizionare quasi per forza per cui un S.O. doppio ci starebbe a meraviglia) ti sconsiglio quindi anche VMWare che praticamente è come avere una partizione virtuale emulata in XP sulla quale caricare qualsivoglia S.O. (o quasi).

    Dai retta a me: se vuoi eliminare il problema alla radice, comprati a 50 Euro in qualsiasi mercatino dell'usato un buon vecchio 486DX66 con 32 MB di RAM (di più non serve, perlomeno per i giochi DOS), una scheda video da almeno 1 Mb VESA compatibile, una SB 16 bit ed un HD da 300/500 Mb e montaci su DOS e Windows 3.1 (o al max W95OSR2).

    Con un dataswitch (che in taluni può venirti a costare più del PC stesso!) poi ti condividi Monitor, Tastiera e Mouse e se lo spazio del disco fisso ti è "corto", fai come me che ho messo tutti i miei retro-PC in rete TCP/IP via DOS (una scheda di rete vecchia, tipo 3COM con porta BNC e RJ in qualsiasi laboratorio informatico, non negozio!, te la cedono a 5 Euro e scambi dati a 10 e nei migliori dei casi a 100 M/bit che bastano e avanzano). E non sai che Una libidine giocare a Doom in LAN !

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    244
    Beninteso, col post di prima non voglio dire che le soluzioni via software non ci siano e, anzi, se sei uno spippolatore di programmi di informazioni a riguardo ne trovi a centinaia in rete però, per l'appunto, una solzione "unica" nel tuo caso è un po' difficile e comunque troverai sempre difficoltà o perché i giochi "schizzano" a velocità mostruose o sono talmente lenti da farti crescere la barba nel frattmpo.

    Se invece ti piace smanettare anche con l'hardware, la strada da me consigliata è molto "appagante", soprattutto per i risultati che poi otterrai con i giochi.

    L'importante è trovare perlomeno una MoBo di marca (ma solo nel caso tu voglia installare anche W95 perché potresti avere diffficoltà a trovare i driver) e, soprattutto scheda audio (la SB è un must perché ti funzioneranno tutti i giochi ed i driver si trovano sempre) e scheda audio VESA/SuperVGA (o SVGA) compatibile da 1 Mb cioé il minimo per mostrare 16 milioni di colori (anche se poi la maggior parte dei giochi, soprattutto in Windows, te ne chiederanno solamente 256) ma anche per aprezzare appieno giochi tipo Little Big Adventure o The Settlers.

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    244
    Se poi non mastichi l'Inglese, sul mio sito poi (che non posso nominare pena fustigazione da parte degli Amministratori e Moderatori ) troverai Guide dettagliate su come configurare al meglio la memoria sotto DOS e, soprattutto, una caterva di driver DOS generici e specifici per mouse, lettori CDROM, schede audio e video più comuni del tempo.

    E adesso basta: devo andare a tirare fuori dal mio zaino l'ennesima scheda madre che ho retro-recuperato proprio oggi (quando si dice "essere malato" )!

  6. #6
    Skree
    Ospite
    Parlando del tuo sito, Martin... ho qualche problema a scaricare file in formato PDF, visto che l'intelligentissimo Acrobat Reader continuava a cercare di aprirlo... non *coff* potresti cambiare il nome in qualcosa di altrettanto innocuo come, chesso', AVI, MPG, TIF?

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    2
    Oltre a ringraziarti privatamente, anche pubblicamente è doveroso.

    Vedremo quale migliore soluzione adottare.

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    244
    Citazione Skree
    ... ho qualche problema a scaricare file in formato PDF, visto che l'intelligentissimo Acrobat Reader continuava a cercare di aprirlo...
    Nelle versioni più recenti di Acrobat Reader puoi, nelle impostazioni, disabilitare la visualizzazione in IE: in questo modo ti chiede come aprire il file, o se salvarlo in alternativa.

  9. #9
    Skree
    Ospite
    Molto gentile, ringrazio

  10. #10
    Ku Nuk Mak Sauro Tuk Tuk L'avatar di chinook
    Registrato il
    11-02
    Località
    Micio Camping!!
    Messaggi
    13.396
    Io ho recuperato un p133 con 32 mb di ram, sound blaster 16, scheda video S3 da 1 mega e ora nessun gioco vecchio mi resiste.

    Secondo me quella di prendersi una vecchia macchina è la soluzione migliore. Tanto costa quanto prendersi un hard-disk nuovo per installare win98...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •