[PC]Doom 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 55

Discussione: [PC]Doom 3

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Triffo
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    806

    [PC]Doom 3

    Ebbene, non avendo molto da fare ho deciso di scrivere una mini-recensione di uno dei giochi che ha creato più hype negli ultimi tempi... e che non ha saputo tener fede alle promesse.

    Dunque, Il gioco in se inizia quando veniamo inviati a "Mars City" una città/centro di riceche della "Union Aerospace Corporation" (aka "UAC") si tratta di un complesso a dire poco enorme, dove ultimamente cominciano a verificarsi strani eventi.
    Non vi spoilero oltre sulla trama visto che ad un certo punto diventerà una delle poche cose che vi spingerà veramente a voler finire il gioco.
    L'impostazione è quella di un FPS classico, l'interazione con l'ambiente circostante è veramente limitata ed il motore fisico (che non è l'havok 2 ma bensì un motore proprietario) fa veramente acqua da tutte le parti.
    Il gioco punta quasi tutto sulla grafica e sul sistema di illuminazione, che è fatto veramente molto bene, anche se per poterselo godere a fondo serve un PC della NASA .

    Me entriamo nel dettaglio, il gioco punta tutto sul sistema di illuminazione, infatti tutta mars city è illuminata veramente poco e spesso si dovrà ricorrere alla torcia per vedere dove stiamo andando.
    O almeno è così che il gioco *dovrebbe* essere, ovvero costringerci ad andare in giro con la torcia in mano, risultando quindi disarmati e costringendoci ad estrarre un arma solo nel momento del bisogno, che in genere si manifesta sotto forma di evento scriptato che ci coglie quando meno ce lo aspettiamo per spaventarci.

    La realtà è ben diversa, mentre all' inizio il gioco è effetivamente così, molto presto ci troveremo a non aver molto bisogno della torcia semlicemente perchè il tutto si ridurrà approssimativamente ad un "apri la porta, guarda dentro con la torcia ed entra armato".
    Eh sì, triste verità ad un certo punto questo gioco diventa mopotono in maniera a dir poco disarmante, dopo un po sapremo già che quando entreremo in una stanza i mostri inizieranno ad "apparire" solo dopo che avremo mosso qualche passo all interno.

    C'è da dire però che poco dopo la metà il gioco si trasforma più in un FPS del tipo "spara a tutto quello che si muove" simile a Painkiller (beh, non così estremo però ).
    Anche l'ambientazione è decisamente monotona, sempre la stessa, se non per un livello decisamente corto ambientato all inferno e per gli ultimi tre in cui ci troveremo in delle rovine sulle quali non vi voglio spoilerare, giocate e lo scoprirete

    insomma, l'unico vero punto di forza di Doom 3 è la grafica spaccamascella, oltre che il nome ovviamente.
    Secondo me tutto l'hype che si è creato attorno a questo titolo èun esagerazione, in fondo si tratta semplicemente di un FPS come tanti, che però ha un nome "storico" ed una grafica spaccamascella. niente di più e niente di meno.

    Giudizio finale 7/10 alla id potevano fare molto di più... speriamo in HL2

  2. #2
    Utente L'avatar di Gordon_135
    Registrato il
    11-03
    Località
    Apocalypse Void
    Messaggi
    17.879
    bah, DooM 3 è DooM all'ennesima potenza, nessuno aveva detto che DooM sarebbe stato stravolto, anzi Carmack disse proprio che il gameplay sarebbe rimasto identico a quello dei suoi due predecessori.
    E' come me lo aspettavo, se fosse stato diverso non mi sarebbe piaciuto

    "Look at you, Hacker. A pathetic creature of meat and bone, panting and sweating as you run through my corridors. How can you challenge a perfect, immortal machine?."


    "Remember Citadel"

    "Welcome back to Citadel station. We hope your somnolent healing stage went well. Today is the 6th day of November, year 2072."

  3. #3
    Utente L'avatar di -Link-
    Registrato il
    08-04
    Località
    Susa (TO), Italy
    Messaggi
    19
    Devo dire che concordo in buona parte con Triffo
    Mi è piaciuto molto, sia chiaro, cioè, DooM è sempre DooM, però è noioso dopo un po'... Entri nella stanza, accoppi l'IMP, ti giri, accoppi l'altro IMP, vai avanti, apri la porta, c'è l'IMP che ti salta addosso... E' tutto così sto gioco
    E poi porca miseria...
    Spoiler:
    Datemi almeno la possibilità di prendere a fucilate nelle chiappe lo scienziato che fa tanto il bullo ma che in verità se la fa sotto come non so cosa

    Bye
    Ultima modifica di -Link-; 19-08-2004 alle 01:38:08

  4. #4
    vuole solo la juveh!1!1!! L'avatar di Vulcan Raven
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    32.876
    facevi prima a scrivere un "come ottenere DooM 3 dal p2p senza farsi beccare da urbani"

  5. #5
    Utente L'avatar di Triffo
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    806
    Citazione Vulcan Raven
    facevi prima a scrivere un "come ottenere DooM 3 dal p2p senza farsi beccare da urbani"
    no, la mia è una copia originale, visto che negli stati uniti è già uscito me lo sono fatto prendere da dei parenti che sono lì per le vacanze.

    Poi vabbè, appena m'è arrivato l'ho letteralmente divorato

  6. #6
    Utente L'avatar di -Link-
    Registrato il
    08-04
    Località
    Susa (TO), Italy
    Messaggi
    19
    Citazione Vulcan Raven
    facevi prima a scrivere un "come ottenere DooM 3 dal p2p senza farsi beccare da urbani"
    No comment

  7. #7
    Utente L'avatar di Gordon_135
    Registrato il
    11-03
    Località
    Apocalypse Void
    Messaggi
    17.879
    Citazione Triffo
    no, la mia è una copia originale, visto che negli stati uniti è già uscito me lo sono fatto prendere da dei parenti che sono lì per le vacanze.

    Poi vabbè, appena m'è arrivato l'ho letteralmente divorato
    riesci a fotografarci la copertina?

    "Look at you, Hacker. A pathetic creature of meat and bone, panting and sweating as you run through my corridors. How can you challenge a perfect, immortal machine?."


    "Remember Citadel"

    "Welcome back to Citadel station. We hope your somnolent healing stage went well. Today is the 6th day of November, year 2072."

  8. #8
    Primo della nuova Triade L'avatar di Tsuby2002
    Registrato il
    10-02
    Località
    Trieste
    Messaggi
    14.331
    "grafica spaccamascella" che viene minimizzata dal buio quasi totale e dalla pesantezza del motore grafico ( nn venitemi a dire che è leggero ... )
    Sto guardando: Knight Rider 2008, Heroes Villains, Smallville S8, Californication S2, Prison Break S4, Fringe, 90210, Stargate Atlantis S4

    Sto aspettando: Stargate Universe, Lost S5, Life in Mars US

    ma anche film.. Max Payne (14 novembre '08), Star Trek (8 maggio '09), Fast & Furious 4 (5 giugno '09), Transformers: Revenge of the fallen (26 giugno 09), Robocop (2010), Spiderman 4 (Maggio 2011)

  9. #9
    Utente L'avatar di Triffo
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    806
    Citazione Gordon_135
    riesci a fotografarci la copertina?
    purtroppo no, comunque torniamo IT per favore

  10. #10
    Unforgivable L'avatar di Thorin
    Registrato il
    05-03
    Località
    London
    Messaggi
    9.972
    Citazione Triffo
    purtroppo no, comunque torniamo IT per favore
    Nemmeno con lo scanner...
    La mia convinzione che te l'abbiano portata i parenti sta calando rovinosamente...sicuro che il tuo parente non si chiami Mulo?
    Comunque la recensione è troppo breve e anche considerando che è una minirecensione, poco approfondita. Voto 2/5


  11. #11
    Utente L'avatar di Triffo
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    806
    non possiedo uno scanner, e non vedo perchè devo stare qui a sorbirmi le vostre accuse infondate

  12. #12
    Utente L'avatar di Metal2001
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    8.720
    Citazione Triffo
    no, la mia è una copia originale, visto che negli stati uniti è già uscito me lo sono fatto prendere da dei parenti che sono lì per le vacanze.

    Poi vabbè, appena m'è arrivato l'ho letteralmente divorato
    in questo periodo l'America è la meta turistica preferita dagli italiani

    Spoiler:
    Seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeee
    _

  13. #13
    Utente L'avatar di Triffo
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    806
    risparmiatemi i discorsi politici che riguardo a questo ultimo post ne ho parchie da dire

  14. #14
    Les encompetent L'avatar di melaQ
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    615
    ...perchè il tutto si ridurrà approssimativamente ad un "apri la porta, guarda dentro con la torcia ed entra armato".

    Corollario: il tutto si ridurrà approssimativamente ad un "impugna lo shotgun, apri la porta, se nessun mostro ti salta addosso allora guarda dentro con la torcia e poi entra armato".

    Sono in linea di massima daccordo con te per quanto riguarda il giudizio sul gioco.
    Doom3 è davvero poca cosa, in termini di gameplay, se paragonato allo standard degli fps odierni.

    Quel che lo salva è la grafica, ed un impatto iniziale davvero superbo.

    Giocandoci mezz'ora ho avuto l'impressione di trovarmi di fronte al miglior gioco di tutti i tempi nel suo genere, giocandoci più a fondo non ho potuto che rammaricarmi della scarsa fantasia dei designer.

    ID ha fallito l'occasione di porre una nuova pietra miliare degli sparatutto in soggettiva, l'unica consolazione resta il sapere che qualcuno saprà come utilizzare meglio lo splendido motore di gioco
    aka ConiglioFrank

    In this world, a man himself, it's
    nothing...

  15. #15
    Sydney
    Ospite
    Quoto la recensione. Il gioco merita non più di un 7-7,5.

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •