Kingdom Hearts.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Kingdom Hearts.

Cambio titolo
  1. #1
    Io sono interista L'avatar di Dosse
    Registrato il
    10-02
    Località
    In Verdania
    Messaggi
    3.403

    Kingdom Hearts.

    Dopo una lunga attesa ecco che sbarca anche sui nostri lidi il famoso GDR nato grazie alla collaborazione di due grandi, ricche e storiche societa', vale a dire Square e Disney. Seppur si sono sempre occupati di campi nettamente differenti (Disney si e' sempre preoccupata di cartoni animati e vari film di successo, mentre Square quello di proporre GDR di successo) ma uniti da un elemento in comune: quello di fare sognare, quello di raccontare delle favole. Ed ecco che Kingdom Hearts e' il frutto di questa strana unione. Seguitemi in questo favoloso mondo, dove la realta' si confonde con la fantasia.
    Se ho detto che come raccontano storie queste due societa', non le racconta nessuno, mi sembra logico partire dalla trama del gioco.
    Sora e' un ragazzo intrapendente di 14 anni, che insieme ai suoi amici fraterni Riku e Kairi, decide di esplorare il resto del mondo, fin'ora a loro sconosciuto. Tutto e' ormai pronto, quando una notte si apre una misteriosa porta nascosta nell'isola. Una porta contente nuovi mondi e il male dentro ad essi, che, purtroppo, viene sprigionato. Il destino assegna a Sora un compito assai difficile: chiudere tutte le serrature di questi nuovi mondi mediante l'utilizzo di una Keyblade, una spada a forma di chiave, con cui Sora dovra' anche sapersi difendere. Dall'altra parte (nel mondo Disney) troviamo Topolino che e' scomparso per andare a cercare il predestinato, vale a dire il custode della Kayblade. Il compito di trovare il re Topolino e' di Pippo e Paperino. Ad un certo punto del gioco Sora si incontra con paperino e Pippo, per dare vita ad una storia da leggenda.
    Questa e' a grandi linee la trama principale, destinata poi ad evolversi con l'andare dei fatti. In ogni mondo che visiterete sono presenti delle sottotrame. Tra l'altro, i mondo che esplorerete con il proseguo dell'avventura non sono altro che ambientazioni tratte pari pari da cartoni Disney di successo. Vi addrenterete nella Gungla con Tarzan, per poi passare nei vasti deserti di Ahgraba, per poi tuffarsi nei vasti oceani di Atlantica, incontrando l'impavida Sirenetta. Molto interessante per i Fan Disney, ma anche gli altri possono apprrezzare questi luoghi. Se il suono di Tarzan, per esempio, vi e' sembrato strano, dovete mettervi l'anima in pace e pensare che avete capito bene: nelle varie locazioni, gli abitanti del gioco potranno combattere con voi, e vi saranno molto preziosi. La formazione dei combattimenti e' comunque spiegata meglio nel prossimo paragrafo, poiche' sono molto interessanti.

    UN GDR D'AZIONE.

    Quello che contraddistingue questo GDR dagli altri GDR e' proprio il fatto che e' un GDR a meta', visto che e' presente una buona spruzzata di Action Game, il che non e' una cattiva cosa. Difatti KH possiede degli elementi Ruolistici (quindi tipici dei vari Final Fantasy, per esempio) e elementi da Platform-Action.
    Anche i combattimenti contro i vostri avversari sono una via di mezzo. Infatti non sono piu' casuali ed estremamente schematici come nel piu' classico dei GDR, ma sono in tempo reale, per cui viene concessa al giocatore la massima liberta'. Finito un combattimento, vengono assegnati dei punti Exp. e raggiunto un certo numero, si trasformano in progredire di livelli, che sono molto utili quindi per l'evoluzione del personaggio. Durante i combattimenti potrete utilizzare vari comandi, accessibili nella schermata a sinistra, sempre in funzione per tutto il gioco. Scegliendo il comando Attacca Sora sfoggiera' in tutto il suo splendore il Kayblade. Con il comando Magia Sora potra' utilizzare le Magie fin'ora conquistate ma anche le invocazioni apprese (se ne parlera' nel Box apposito), infine con il comando Oggetti, Sora potra' utilizzare degli oggetti o per se' o per tutto il party. Va precisato che di base combatterete a fianco di Pippo e Paperino, sostituiti dai vari personaggi Disney che incontrerete con l'avanzare del gioco. Quindi potrete combattere con Aladin, con Peter Pan, con Tarzan e con tanti altri personaggi, ognuno con un personalissimo bagaglio di abilita' e capacita'. Inoltre nel menu' Modifica potrete decidere voi stessi il comprtamento dei personaggi che compongono il vostro gruppo, decidendo quindi se assegnare loro un comportamento piu' aggressivo in battaglia, o piu' difensivo, magari. A voi la scelta. Concludono gli elementi da GDR la vasta presenza di Abilita' tutte diverse da personaggio in personaggio e il numero spropositato di oggetti e armi.
    Anche l'aspetto Action e' abbastanza interessante. Il comando in cui solitamente permette a Sora di attaccare, durante le fasi di esplorazione puo' cambiare utilita' a seconda dell'azione da compiere in quel momento richiesta: quindi se dovrete parlare con qualcuno si trasformera' in Parla, se dovrete afferrare una liana si trasformera' in Afferra, e cosi' via. Per il resto sono presenti i tipici elementi Action, vale a dire correre, saltare per le varie piattaforme, interagire con i vari ambienti, ecc...
    Il gioco come avrete potuto capire, e' un concentrato puro di ottimi tocchi di classe e dall'ottima trama. Ma KH non e' purtroppo esente da difetti. Quello forse "peggiore" e' la pessima gestione delle telecamere. Infatti si ha la sensazione che vadano un po' dove vogliono e non se ne ha mai il controllo. La gestione delle telecamere avviene con i tasti dorsali L2 e R2, ma nonostante questo la situazione migliore in modo quasi impercettibile. Sotto questa punto di vista, si poteva fare di meglio. Poi la grafica pur essendo buona nel complesso, non e' certo ai livelli delle produzioni Square. Si', le ambientazioni Disney sono perfettamente riprodotte (soprattutto nello stile), ma e' priva di dettagli e con qualche piccolo rallentamento durante i combattimenti. La grafica e' comunque impreziosita anche dall'ottima qualita' dei filmati FMV, tipici Square. E infine il difetto che solo noi europei purtroppo abbiamo, vale a dire la pessima conversione NTSC-PAL, senza la presenza dei 60 HZ e bande nere. Square purtroppo non sembra dare attenzione alle lamentele continue. Speriamo che in futuro le cose cambino, considerando il fatto che ormai tutte le case videoludiche ci regalano conversione coi fiocchi.
    A conti fatti il gioco e' sicuramente ottimo, e oggi rappresenta uno tra i migliori GDR presenti su PS2. Ma senza questi difetti sarebbe stato un grande classico. Cosi' e' "solo" un buon gioco. Consigliato a chi ama i GDR e le avventure Disney.

    VERDETTO: Un ottimo GDR che poteva essere un vero classe senza i difetti elencati. 8/10

    Box

    INVOCHIAMO!
    Le immancabili invocazioni presenti in KH non sono altro che dei personaggi animaleschi Disney. Infatti potrete avere il Genio, Bambi, Dumbo e tanti altri, sempre pronti a darvi una mano nelle situazioni piu' difficili.

    FINAL HEARTS.
    Anche se purtroppo non possono combattere con voi ( ma, anzi, spesso sono vostri avversari nei combattimenti) sono presenti nel gioco alcuni personaggi tratti dai vari Final Fantasy e spesso sono molto importanti per la trama. Potrete quindi incontrare Cloud, Squall, Wakka, Selphie, e tanti altri.

    Come vi sembra la mia rece? Mi raccomando, postate i vostri giudizi!
    I miei giochi preferiti:

    Wii: Super Mario Galaxy
    PS2: Metal Gear Solid 3, God of War, FFXII
    GC: Resident Evil 4, MGS: The Twin Snakes, Metroid Prime 2
    GBA: Zelda: The Minish Cap
    Nintendo DS: Zelda: Phantom Hourglass
    PSP: PES6, Tekken, Silent Hill: Origins

    16 VOLTE CAMPIONI!

    MAI STATI IN B

  2. #2
    Mi è piaciuta molto
    perchè non metti anche i voti a grafica giocab. ecc...............?
    aloha!
    Firma oltre il limite di larghezza

  3. #3
    The One L'avatar di Max
    Registrato il
    10-02
    Località
    S.Giorgio (NA)
    Messaggi
    2.148
    Anche a me è piaciuta molto!
    Io forse gli avrei dato un 8.5, 9.

  4. #4
    Io sono interista L'avatar di Dosse
    Registrato il
    10-02
    Località
    In Verdania
    Messaggi
    3.403
    Secondo me 8 e' piu' che giusto
    I miei giochi preferiti:

    Wii: Super Mario Galaxy
    PS2: Metal Gear Solid 3, God of War, FFXII
    GC: Resident Evil 4, MGS: The Twin Snakes, Metroid Prime 2
    GBA: Zelda: The Minish Cap
    Nintendo DS: Zelda: Phantom Hourglass
    PSP: PES6, Tekken, Silent Hill: Origins

    16 VOLTE CAMPIONI!

    MAI STATI IN B

  5. #5
    Membro del Fusion Team L'avatar di Dante 89
    Registrato il
    10-02
    Località
    Devil May Cry
    Messaggi
    1.665
    belle !

    Inter-Brescia 4-0
    Lazio-Inter 3-3
    Inter-Atalanta 1-0
    Parma-Inter 1-2
    Inter-Modena 2-0
    _______________

    Inter-Perugia 1-4
    Milan-Inter-6-0
    Milan-Inter 5-2
    ma quali primi ?
    [ join #gta-help (Server: irc.azzurra.org) ]

  6. #6
    Utente L'avatar di Mas4mun3
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    1

    Freccia

    Bhe.. in tutta sincerita' non e' che mi abbia entusiasmato piu' di tanto la tua review, ma sicuramente e' molto piu' giusta e obiettiva di quella apparsa sulla rivista, a mio parere troppo denigratoria per un gioco che in fin dei conti un bell'8 se lo merita tutto. Sia la pre che la review lo accusavano di difetti che, sì sono presenti, ma non nelle dimensioni accusate dai recensori e, soprattutto, non ne minano affatto la giocabilita'. Certo il sistema di controllo non e' dei migliori (vedi Zelda64...) ma essendo rari gli action-rpg che riescono ad entusiasmarmi (sono infatti un accanito giocatore di rpg classici e strategici) devo dire che questo KingdomHearts© non mi e' affatto dispiaciuto. Certo se avessero implementato una telecamera piu' intelligente e un controllo analogico piu' efficiente non mi sarei certo offeso... Ha poi giocato a suo sfavore l'estenuante attesa che come sempre piu' spesso accade non viene mai del tutto ricompensata (viva le sorprese!) e per quanto riguarda la conversione al solito poco attenta e rispettosa nei nostri confronti (square europe mi sentira ah se mi sentira' bhe.. ormai c'ho fatto il callo.
    Tornando poi alla tua recensione, sicuramente lo stile e' migliorabile ma nel complesso decisamente buona..
    Chi sono io per dire tutto cio'? nessuno.. o meglio uno che come voi paga lo stipendio alla square e ha tutto il diritto di prendersela se gli traducono "magemasher" con "tritamaghi".
    ByeZ.

    - - -
    A morte i Pokèmon...

  7. #7
    Utente L'avatar di locaj
    Registrato il
    02-03
    Località
    non ricordo....^^'
    Messaggi
    70
    su PSM mi sa che li hanno dato un 3/5che mi pare che equivalga a7(
    SO TROPPO FUERTO

  8. #8
    Utente L'avatar di mingo
    Registrato il
    11-02
    Località
    italia
    Messaggi
    48
    Calma ragasuoli, calma:
    stiamo parlando di un gdr innovativo e interessante.
    a mio parere, questa potrebbe essere la prima tappa di una nuova saga...Probabilmente sarà come finalfantasy(scusate la retorica ma scrivo di fretta), farà molti capitoli.... se i profitti sono buoni, cioè se venderà molto, la mia ipotesi sarà corretta, altrimenti, probabilmente, si potrebbe fare un altro tipo di gioco ancora, che unirà enix, e square ( per chi non lo sapesse la enix ha comprato squaresoft.... e sakaguchi, o come si chiama, sorride contento).

    ad ogni modo, la recensione mi pare degna di un bel 7.5 su 10, a differenza della grafica di kingdom, deturpata dalla conversione.... abbasso i 50 hz!
    quando il gioco si fa duro, anche i duri cominciano a barare !!!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •