Plagio
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Plagio

Cambio titolo
  1. #1

    Plagio

    Nel numero 8 di videogiochi in un articolo si parafrasava senza dare alcun credito all'originale questo documento:
    http://www.eviloverlord.com/lists/overlord.html
    Non, so, ma non mi sembra corretto e vorrei spiegazioni.

  2. #2
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    This Evil Overlord List is Copyright 1996-1997 by Peter Anspach. If you enjoy it, feel free to pass it along or post it anywhere, provided that (1) it is not altered in any way, and (2) this copyright notice is attached.

    Se c'è questa frase, è a posto

  3. #3
    Citazione Glenn
    This Evil Overlord List is Copyright 1996-1997 by Peter Anspach. If you enjoy it, feel free to pass it along or post it anywhere, provided that (1) it is not altered in any way, and (2) this copyright notice is attached.

    Se c'è questa frase, è a posto
    è alterata e la frase non c'è

  4. #4
    Kokiri L'avatar di GordonFreeman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    181
    scusa ma quale frase è stata parafrasata, e di che si tratta????

    My Gamecube's Games: The Legend Of Zelda The Wind Waker - Super Mario Sunshine - Super Smash Bros Melee - Pikmin - Super Monkey Ball - Star Wars Rogue Leader - Mario Kart Double Dash - Capcom vs Snk 2 EO - Timesplitters 2


    Ho finito:
    The Legend of Zelda: Wind Waker - Metroid Prime - Super Mario Sunshine - Eternal Darkness - Pikmin - Mario Kart DD - Soul Calibur 2 - Starfox Adventures - Super Monkey Ball - Luigi's Mansion - Sonic Adventure 2 battle - Super Smash Bros melee - Capcom vs Snk 2 EO

    Ho Finito:
    Paper Mario - Mario 64 - The legend of Zelda: Ocarina of Time (GC)
    PC
    Ho Finito:
    Max Payne - Max Payne 2 - Runaway - Prince of Persia: le sabbie del tempo - Half Life - Return to Castle Wofstein - Star Wars: Knights of the Old Republic - Call of Duty - Metal Gear Solid - Metal Gear Solid 2: Substance

    Sto Giocando:
    Metal Gear Solid The Twin Snakes (GC)- Doom 3 (PC) - Thief 3 (Pc)

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    153
    Citazione Melchior
    Nel numero 8 di videogiochi in un articolo si parafrasava senza dare alcun credito all'originale questo documento:
    http://www.eviloverlord.com/lists/overlord.html
    Non, so, ma non mi sembra corretto e vorrei spiegazioni.
    I due articoli sono completamenti diversi. Condividono l'idea di fondo (quella di dar voce al "Cattivone Supremo di Turno") ma la esprimono in maniera assolutamente difforme.

    Se decidessi di scrivere un racconto horror su una macchina indemoniata che ammazza la gente non sarei tenuto a chiedere alcun permesso a Stephen King.

  6. #6
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    ummm... sto valutando l'idea di prendere questo numero di videogiochi... mi potreste dire di cosa parla quell'articolo?

  7. #7
    Citazione Cangialosi
    I due articoli sono completamenti diversi. Condividono l'idea di fondo (quella di dar voce al "Cattivone Supremo di Turno") ma la esprimono in maniera assolutamente difforme.

    Se decidessi di scrivere un racconto horror su una macchina indemoniata che ammazza la gente non sarei tenuto a chiedere alcun permesso a Stephen King.
    Peccato che nell'articolo ci si limitava a cambiare la persone del verbo di alcuni dei punti della lista originale.

  8. #8
    Nessuno della redazione passa mai di qui?
    Si può avere una risposta ufficiale?

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    153
    Ciao, sono uno della redazione, e quella che ho postato è la risposta ufficiale.

  10. #10
    Citazione Cangialosi
    Ciao, sono uno della redazione, e quella che ho postato è la risposta ufficiale.
    Capisco, ma francamente non vedo questa differenza.

  11. #11
    Ecco una risposta alla risposta ufficiale.
    Mi rendo conto che l'originale parla di film mentre l'articolo parla di videogiochi, ma la maggior parte dei punti partono esattamente dalla stessa base:

    -Sarei sicuro della mia superiorità. Pertanto non sentirei alcun bisogno di dimostrarla lasciando indizi nella forma di indovinelli o giochetti risolvibili dal 99% del genere umano.
    I will be secure in my superiority. Therefore, I will feel no need to prove it by leaving clues in the form of riddles or leaving my weaker enemies alive to show they pose no threat.

    -Non installerei un meccanismo di autodistruzione a meno che non fosse assolutamente necessario...
    I will not include a self-destruct mechanism unless absolutely necessary. If it is necessary, it will not be a large red button labelled "Danger: Do Not Push". The big red button marked "Do Not Push" will instead trigger a spray of bullets on anyone stupid enough to disregard it. Similarly, the ON/OFF switch will not clearly be labelled as such.

    -Tutti i nemici uccisi verrebbero cremati e le loro ceneri disperse...
    All slain enemies will be cremated, or at least have several rounds of ammunition emptied into them, not left for dead at the bottom of the cliff. The announcement of their deaths, as well as any accompanying celebration, will be deferred until after the aforementioned disposal.

    -Nessuno mi vieterebbe di vestire le mie truppe fidate con eleganti divise dell'ONU...
    I will hire a talented fashion designer to create original uniforms for my Legions of Terror, as opposed to some cheap knock-offs that make them look like Nazi stormtroopers, Roman footsoldiers, or savage Mongol hordes. All were eventually defeated and I want my troops to have a more positive mind-set

    -Non mi trasformerei in creature alte chilometri o mostri vari. Non ha mai funzionato
    I will not turn into a snake. It never helps.

    -Eviterei di guardare il cielo esplodendo in grasse risate isteriche...
    Despite its proven stress-relieving effect, I will not indulge in maniacal laughter. When so occupied, it's too easy to miss unexpected developments that a more attentive individual could adjust to accordingly.

    -Se riuscissi a catturare l'eroe mi assicurerei di catturare anche il suo cane...
    When I capture the hero, I will make sure I also get his dog, monkey, ferret, or whatever sickeningly cute little animal capable of untying ropes and filching keys happens to follow him around.
    -Non avrei un figlio...
    I will not have a son. Although his laughably under-planned attempt to usurp power would easily fail, it would provide a fatal distraction at a crucial point in time.

    -Se avessi una super-arma la utilizzerei subito...
    I will be neither chivalrous nor sporting. If I have an unstoppable superweapon, I will use it as early and as often as possible instead of keeping it in reserve.

    -Non progetterei laboratori segreti ... con stazioni di lavoro orientate spalle alla porta
    I will not design my Main Control Room so that every workstation is facing away from the door.

    -Progetterei i corridoi della fortezza...
    I will design fortress hallways with no alcoves or protruding structural supports which intruders could use for cover in a firefight.

    Non sono tutti i punti copiati, ma credo di aver reso l'idea.
    Cosa sarebbe costato citare l'autore originale?

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    1
    Sono Andrea Saletti. Autore del pezzo in questione.

    Rispondo 'ufficialmente' anche io.

    E' indubbio che l'idea di fondo sia partita da 'eviloverlord' (testo, peraltro, in cui mi sono imbattuto sovente in rete senza nessun riferimento ad autori o siti provenienza) ma non si può controbattere sul fatto che il risultato finale sia assolutamente 'Saletti-style'

    Qualcuno ha mai tacciato di plagio i Simpsons quando riportano alcune scene di film famosi utilizzando lo stesso montaggio e le stesse inquadrature? No, perchè il documento in questione acquista nuovo significato semantico nell'economia della storia e soprattutto viene assolutamente personalizzato. Si chiama citazionismo mi pare.

    E adesso rispondo 'ufficiosamente'.

    E' vero, ho copiato tutto, e poi ho sperato che nessuno se ne accorgesse! Ma tu maledetto dei maledetti mi hai impedito di farla franca!
    [risata isterica] Per questo un giorno o l'altro mi vendicherò spietatamente, non ti farò dormire più sonni tranquilli, avrai paura anche della tua stessa ombra... spia, non sei figlio di Maria...

    [rumore di sirene della polizia] "signor Saletti, non si muova, è in arresto per aver copiato di sana pianta un articolo non suo, ha il diritto di non parlare e di chiamare un avvocato"
    "cosa mi farete?"
    "Per reati come questo c'è l'ergastolo, e si ritenga fortunato, se era nato in america una bella inalata di gas non glie la toglieva nessuno"
    "Cosa fate, sono innocente, arrestate quel millantatore di Melchior!"
    "No, lui è un onesto cittadino a favore della legge! ... ehi ma che sta facendo... si fermi!"

    [rumore di colluttazione]
    "eh eh, non mi avrete mai bastardi!!!"
    [rumore dei vetri di una finestra che si rompono in mille pezzi]

  13. #13
    Citazione Melamarcia
    Sono Andrea Saletti. Autore del pezzo in questione.

    Rispondo 'ufficialmente' anche io.

    E' indubbio che l'idea di fondo sia partita da 'eviloverlord' (testo, peraltro, in cui mi sono imbattuto sovente in rete senza nessun riferimento ad autori o siti provenienza) ma non si può controbattere sul fatto che il risultato finale sia assolutamente 'Saletti-style'

    Qualcuno ha mai tacciato di plagio i Simpsons quando riportano alcune scene di film famosi utilizzando lo stesso montaggio e le stesse inquadrature? No, perchè il documento in questione acquista nuovo significato semantico nell'economia della storia e soprattutto viene assolutamente personalizzato. Si chiama citazionismo mi pare.
    Questo è vero, oltretutto devo ammettere che la versione pubblicata su videogiochi è molto più divertente dell'originale e delle sue traduzioni dirette.
    Grazie per la risposta.

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    96
    Citazione Melchior
    Ecco una risposta alla risposta ufficiale.
    Mi rendo conto che l'originale parla di film mentre l'articolo parla di videogiochi, ma la maggior parte dei punti partono esattamente dalla stessa base:

    -Sarei sicuro della mia superiorità. Pertanto non sentirei alcun bisogno di dimostrarla lasciando indizi nella forma di indovinelli o giochetti risolvibili dal 99% del genere umano.
    I will be secure in my superiority. Therefore, I will feel no need to prove it by leaving clues in the form of riddles or leaving my weaker enemies alive to show they pose no threat.

    -Non installerei un meccanismo di autodistruzione a meno che non fosse assolutamente necessario...
    I will not include a self-destruct mechanism unless absolutely necessary. If it is necessary, it will not be a large red button labelled "Danger: Do Not Push". The big red button marked "Do Not Push" will instead trigger a spray of bullets on anyone stupid enough to disregard it. Similarly, the ON/OFF switch will not clearly be labelled as such.

    -Tutti i nemici uccisi verrebbero cremati e le loro ceneri disperse...
    All slain enemies will be cremated, or at least have several rounds of ammunition emptied into them, not left for dead at the bottom of the cliff. The announcement of their deaths, as well as any accompanying celebration, will be deferred until after the aforementioned disposal.

    -Nessuno mi vieterebbe di vestire le mie truppe fidate con eleganti divise dell'ONU...
    I will hire a talented fashion designer to create original uniforms for my Legions of Terror, as opposed to some cheap knock-offs that make them look like Nazi stormtroopers, Roman footsoldiers, or savage Mongol hordes. All were eventually defeated and I want my troops to have a more positive mind-set

    -Non mi trasformerei in creature alte chilometri o mostri vari. Non ha mai funzionato
    I will not turn into a snake. It never helps.

    -Eviterei di guardare il cielo esplodendo in grasse risate isteriche...
    Despite its proven stress-relieving effect, I will not indulge in maniacal laughter. When so occupied, it's too easy to miss unexpected developments that a more attentive individual could adjust to accordingly.

    -Se riuscissi a catturare l'eroe mi assicurerei di catturare anche il suo cane...
    When I capture the hero, I will make sure I also get his dog, monkey, ferret, or whatever sickeningly cute little animal capable of untying ropes and filching keys happens to follow him around.
    -Non avrei un figlio...
    I will not have a son. Although his laughably under-planned attempt to usurp power would easily fail, it would provide a fatal distraction at a crucial point in time.

    -Se avessi una super-arma la utilizzerei subito...
    I will be neither chivalrous nor sporting. If I have an unstoppable superweapon, I will use it as early and as often as possible instead of keeping it in reserve.

    -Non progetterei laboratori segreti ... con stazioni di lavoro orientate spalle alla porta
    I will not design my Main Control Room so that every workstation is facing away from the door.

    -Progetterei i corridoi della fortezza...
    I will design fortress hallways with no alcoves or protruding structural supports which intruders could use for cover in a firefight.

    Non sono tutti i punti copiati, ma credo di aver reso l'idea.
    Cosa sarebbe costato citare l'autore originale?

    CAzzzzen! Ma e' copiato pari pari... altro che ispirazione! Qui siamo di fronte alla clonazione piu' pura!
    E' come se scrivo un libro copiando pari passo un libro di qualcuno e gli cambio i protagonisti... altro che citazionismo

    Altro che Stephen King e macchina infernale! Scusa, ma se tu fai un libro su una macchina che uccide la gente e metti le stesse frasi del libro di S.King e magari, cambi i nomi dei protagonisti, dici che e' possibile? Secondo me e' un bel reato di violazione di copyright! E mi meraviglio di te Cangialosi, cosi' dai anche il cattivo esempio!

    E pensare che bastava mettere due righe di riferimento al testo originale. Ma non c'e' nulla da fare... in italia si agisce cosi'...
    8( 8( 8( 8(
    Ultima modifica di ruttivendolo; 30-09-2004 alle 11:01:56
    La tua firma supera il limite massimo d'altezza

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •