[PS2] Final Fantasy X-2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: [PS2] Final Fantasy X-2

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di Zart
    Registrato il
    11-02
    Località
    Zibello PR
    Messaggi
    7.632

    [PS2] Final Fantasy X-2

    Titolo del videogioco: Final Fantasy X- 2 (FFX-2)

    Titolo originale: Final Fantasy X-2 (FFX-2)

    Casa produttrice: Squarenix
    Sviluppatore: Squarenix
    Piattaforma: PS2
    Genere: Giochi di Ruolo
    Giocatori: 1
    Spazio richiesto: 221 kb minimo



    Caratteristiche:
    -Motore grafico vecchio di due anni ma pur sempre spettacolare!
    -Primo seguito di un episodio di Final Fantasy che mostra il “dopo” combattimento finale!
    -Doppiaggio di buon livello ma musiche poco ispirate.
    -Pessima conversione PAL con grafica deformata e rallentamenti stratosferici delle animazioni.
    - J-Pop, danze tribali e cambiamenti di vestiti in diretta…siamo sicuri che sia un Final Fantasy?


    FFX-2 non è proprio un sequel ma a mio parere un “ADD-ON” di un titolo che gia’ esisteva!
    Stesse ambientazioni, modelli poligonali di personaggi e mostri uguali e , l’appuntamento ormai annuale con le nostre amate Bande nere rendono questo gioco, buono ai miei occhi in versione NTSC/US, in un RPG appena mediocre in versione PAL! Il motore grafico è lo stesso del decimo capitolo con qualche potenziamento per quanto riguarda la mimica facciale e nonostante esso giochi buona parte dei punti a favore è stato nuovamente “rovinato” da una conversione PAL veramente orrenda con Bandoni che non sono per nulla meno evidenti del decimo capitolo e un sensibile rallentamento dell’azione del gioco che, nonostante non influisca sulla giocabilità, rende alcune animazioni meno credibili come ad esempio la corsa di Yuna, e quella di Tidus nel precedente capitolo. Il doppiaggio è nuovamente in lingua inglese, ma questo è un bene visto le opere di alcuni doppiatori su certi RPG,(primo fra tutti..Legend of dragoon) sottotitolata in italiano con le solite traduzioni che cercano di riassumere ( e a volte censurare) quello che dicono i personaggi sicchè essi perdono parte della loro caratterizzazione! Le musiche sono ben assortite e passano dal funky all’ovvio J-POP che caratterizza tutto il gioco integralmente, anche se la mancanza di un certo Uematsu si sente eccome in alcuni temi musicali. Per quanto riguarda il sistema di gioco torniamo al solito Final Fantasy ma con un approccio meno epico dei precedenti prendendo alcuni elementi del passato e rimodernandoli ai tempi nostri come il sistema di battaglia in ATB come quello del settimo capitolo e il job system del quinto capitolo: proprio su quest’ultimo mi vorrei soffermare.
    Lo splendido job system del quinto capitolo è stato convertito al nuovo capitolo e visto che, questo capitolo non parla di cristalli e di eroi caduti per possederli come nel quinto capitolo, sono state etichettati semplicemente come “Dress sphere” ( nella versione italiana “Look Sfere”) ossia “Sfere vestito”! Ogni Look sfera è dotata di abilità diverse dalle altre che poco a poco vengono apprese del personaggio. Il livello di conoscenza di un personaggio di una certa look sfera viene espresso in una percentuale che puo’ essere controllata dal pannello abilità del menù principale modificando da li anche le abilità che si possono apprendere. Oltretutto questo sistema di crescita molto più azzeccato del precedente “Sferografia” che rendeva molto più confusionario riesce a dare la possiblità al giocatore di personalizzare molto di più i personaggi per non parlare poi degli splendidi cambi di look sfera in battaglia corredati di effetti speciali di tutto rispetto: in poche parole l’assenza delle famigerate “invocazioni” ormai marchio di fabbrica Square non si fa sentire! Gli scontri sono molto più veloci e frenetici rispetto al capitolo precedente che trasformava le battaglie in “partite a scacchi” più che a scontri all’ultimo sangue e, anche se all’inizio potrebbe essere difficile prendere dimestichezza con i vari menù del sistema di battaglia e comunque gratificante riuscire a vincere battaglie all’ultimo respiro ( o all’ultima barra visto che parliamo di ATB).
    La storia riprende dopo due anni degli eventi del decimo capitolo, Yuna la timida ed introversa invocatrice si è trasformata in una “Sphere hunter” ossia una “Cacciatrice di sfere” in seguito al ritrovamento di una sfera che raffigurava “Him” (“Lui”, ossia Tidus) ritrovata da Rikku.
    Ah! Scordatevi il suo bel Kimono casto con fiocchetto rosa..ora ha molto più dimestichezza con un completo con pantaloncini attillati e scollatura da capogiro! Bhe..c’era d’aspettarsi una mossa del genere visto che questo titolo cerca di vendere ancora più del precedente..ma ritorniamo alla trama..
    Yuna fa parte di una squadra di cacciatori di sfere chiamata “I Gabbiani” (Gullwings nella versione NTSC) formata da Rikku l’albhed dagl’occhi a chiocciola, Fratello ossia il fratello di Rikku ( che ora ha un debole per Yuna), Compagno il navigatore della squadra, Shinra (ricordate?) un enigmatico bambino che aiuta le nostre eroine con aggeggi e scoperte strane e ultima ma non meno importante “Paine” la nuova co-protagonista, assieme a Rikku, di Yuna!
    Se il decimo capitolo era stato penalizzato per la sua linearità questo capitolo puo’ dire di aver riparato a questo problema visto il sistema di gioco ideato dai programmatori: Suddividere il gioco in capitoli (in tutto 6) con missioni principali e decine di sottomissioni secondarie che devono essere completate per poter vedere la fatidica percentuale di completamento “100%”!
    Questo sistema ha permesso ai programmatori di dare un’estrema varietà di missioni da svolgere come cacciatrici di sfere che possono variare dallo scortare un commerciante per una via piena di banditi a quella di massaggiare l’antagonista di Yuna! Se aggiungiamo decine di minigiochi divertenti e ben cinque finali possiamo dire che Final Fantasy X-2 si appresta a livelli di longevità sopra alla media.. e poi.. girovagare per le ambientazioni del precedenti capitolo per vedere i cambiamenti estetici (pochi) e quelli dei co-protagonisti (molti) fra cui cito lo sposalizio fra Wakka e Lulu, Kimhari finalmente capo tribù…rendono questo capitolo ancora più appetibile ai fan sfegatati del X capitolo! Speriamo solo che questi “semi-seguiti” non diventino di moda…


    Voti:

    Grafica:9.5

    Ottima se ricordiamo che il motore grafico è vecchio ormai di due anni.

    Sonoro:8.0
    A parte i temi principali ( Real Emotion e 1000 Words) le altre melodie non sono molto ispirate…Uematsu dove sei?

    Longevità:9.0

    Grazie a qualche subquest, la percentuale di completamento, le look-sfere da cercare, il “new game+” e il cinque finali questo gioco risulta veramente lungo!

    Giocabilità:9.0

    Le battaglie più frenetiche, la “mentalità” del gioco molto più moderna, gli ambienti buffi e la trama piuttosto “leggera” vi divertiranno…a meno che non siate puristi della serie.

    Conversione:6.0

    Modalità 50hz leggermente migliore del X capitolo con bande nere ancora evidenti e traduzioni dei testi approssimative.

    Totale:9.0
    Una ventata d’aria frizzante ed energica arriva dalla software house più discussa del Giappone: Presa commerciale che colpisce nel segno o declino della serie?
    Ultima modifica di Zart; 20-08-2004 alle 02:03:34

  2. #2
    ferdi
    Ospite
    Buona recensione, al livello delle altre, anche se secondo m hai esagerato con la valutazionedella grafica: se infatti dal punto di vista artistico il gioco è ineccepibile, non si può dire lo stesso della realizzazione tecnica.
    Ti meriti un 3/5.

  3. #3
    Bannato L'avatar di Zart
    Registrato il
    11-02
    Località
    Zibello PR
    Messaggi
    7.632
    Certo, Nomura è molto apprezzato ma ho voluto sottolienare che il motore è piuttosto vecchio. Personalmente la grafica di FFX la trovo appena sufficiente. -.-

  4. #4
    ferdi
    Ospite
    Citazione Zart
    Certo, Nomura è molto apprezzato ma ho voluto sottolienare che il motore è piuttosto vecchio. Personalmente la grafica di FFX la trovo appena sufficiente. -.-
    Appena sufficiente? Ma se gli hai dato 9.5; come fai a dire che è appena sufficiente?

  5. #5
    Teenage Wasteland L'avatar di robus2
    Registrato il
    03-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    16.033
    Beh voto complessivo io do 8 a FFX-2, penso che tu abbia esagerato con la longevità 9, l'ho trovato in certi punti frustrante da continuare e poi il ripeterlo almeno 2 volte per il 100% e i 6 finali fan si che il gioco annoi a lungo andare (cosa che FFX non faceva imho).

    3/5

  6. #6
    X Freak! L'avatar di bisso
    Registrato il
    02-04
    Località
    in un accordo diminuito
    Messaggi
    2.360
    FFX-2, dopo tutti i casini che ho avuto, ha finito con l'annoiarmi, non l'ho neanche finito. E poi, dopo averlo visto praticamente tutto a casa di un mio amico per i miei problemi alla Play, sinceramente non ho più avuto la voglia di andare a vanti.

    Se al suo acquisto gli davo 9.5 come voto globale, ora gli do 8.

    Comunque è fatta bene la recensione, bravo.

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    49
    Buona la recensione

    6.5
    Dj Sonic

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •