[PS2] Final Fantasy X
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 11 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 152

Discussione: [PS2] Final Fantasy X

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di Zart
    Registrato il
    11-02
    Località
    Zibello PR
    Messaggi
    7.632

    [PS2] Final Fantasy X

    Titolo del videogioco: Final Fantasy X (FFX)

    Titolo originale: Final Fantasy X (FFX)

    Casa produttrice: Squaresoft (Squarenix)
    Sviluppatore: Squaresoft (Squarenix)
    Piattaforma: PS2
    Genere: Giochi di Ruolo
    Giocatori: 1
    Spazio richiesto: 64kb minimo



    Caratteristiche:
    -Grafica molto curata e animazioni ben fatte.
    -Ottima sceneggiatura resa da un azione su schermo d’impatto cinematografico.
    -Doppiaggio di buon livello e musiche orecchiabili.
    -Pessima conversione PAL con grafica deformata e rallentamenti stratosferici delle animazioni.


    Final Fantasy ha radici molto antiche..nato su NES come unica risorse di Square a quel tempo (da qui il nome “Final Fantasy”) e ora divenuto un fenomeno di massa! I capitoli che hanno interessato il mercato di PsOne sono stati fra i migliori Final Fantasy tanto che, Squaresoft, fece dei porting dei vecchi Final Fantasy anche su PsOne portando l’ottimo Final Fantasy VI (con allegata una demo del X capitolo), una confezione chiamata “Anthology” che racchiudeva Final Fantasy IV e Final Fantasy V e, per ultimi ma non meno importanti, i vecchissimi Final Fantasy I e Final Fantasy II portandoli ad una nuova veste grafica neanche tanto curata ma, comunque migliore di quei quattro pixel che componevano gli originali. All’appello manca solo il III capitolo, il migliore su NES che, per ora, non sembra voglia uscire dalle porte di mamma Square. Insomma: Final Fantasy su PsOne è stato un vero e proprio fenomeno in tutti i continenti contando anche i “remake” e i “porting”. Ma mentre Square lavorava sul passato di Final Fantasy nell’ombra stava architettando qualcosa…qualcosa chiamato “Final Fantasy X”! Final Fantasy X è giunto a noi in una splendida confezione azzurra con all’interno un DVD video pieno di extra come interviste a programmatori, grafici o trailer. Ma purtroppo, la versione PAL oltre ad avere questa aggiunta ha anche una deformazione dell’aspetto grafico del gioco! In poche parole: Avete presente quelle due strisce nere che erano in tutti i Final Fantasy precedenti? No..non erano per dare un aspetto più cinematografico..erano “conversioni errate” ossia, la trasformazione dell’immagine dal segnale video NTSC al segnale video PAL. E chi se ne importa? Bhe..molti appassionati come il sottoscritto si aspettava un trattamento migliore da Square visto che il X capitolo avrebbe sfoggiato un aspetto grafico pompato dalla stampa all’inverosimile! Animazioni eccellenti e grafica da urlo dovevano condire una nuova romantica storia firmata Squaresoft. Peccato che i personaggi, nella versione PAL quindi nostrana, hanno subito per colpa di queste “bande nere” una deformazione grafica piuttosto evidente: nelle versioni giapponesi (ntsc-J) e americane (NTSC/US) i personaggi erano alti e snelli..mentre nella nostra sono più piccoli e allargati (quindi danno l’effetto del “grasso”)! E non è finita! Le animazioni sono più “lente” come ad esempio, l’animazione della corsa del protagonista, Tidus, che sembra una moviola malriuscita!
    La trama racconta di Tidus, un giovane ragazzo che vive in una città futuristica. Pratica uno sport piuttosto inconsueto, il blitzball, che Consiste nel giocare a “rugby” in un gigantesco stadio d’acqua quindi in immersione! Durante lo splendido filmato iniziale, condito da un metal piuttosto curato, però viene attaccato da un’entità malvagia che distrugge la città e lo porta in un altro mondo. Esso scopre che 1000 anni dopo la popolazione di Spira (il mondo in cui è ambientato questo episodio) pagherà il peccato commesso dagl’abitanti della sua città: Fidarsi troppo delle macchine! Da questo prologo inizia uno dei giochi più appassionanti e commoventi di casa Squaresoft per PS2! L’aspetto grafico è molto curato e soprattutto molto colorato e non più cupo e dark come il VI e il VII episodio ci avevano abituato. Il mondo è reso molto bene da un buon uso di texture e di modelli poligonali molto curati anche se, solo i protagonisti spiccano sullo schermo con dei modelli poligonali veramente ben realizzati. Il gioco offre infatti una possibilità per rendere il gioco più curato nelle scene cinematiche: I modelli dei protagonisti in realtà non sono uno ma bensì due. Uno è il modello meno curato dove occhi e bocca sono resi da delle texture di mediocre livello mentre l’altro è un modello “super dettagliato” con occhi, pupille e faccia si animano magicamente in espressioni veramente stupefacenti! Il primo modello poligonale è usato per tutto il gioco, anche nelle battaglie mentre il secondo solo nelle scene cinematiche dove i primi piani sono molto frequenti. I personaggi sono doppiati da attori professionisti e caratterizzano molto i personaggi a cui sono assegnati! Purtroppo, anche questo aspetto, non sarà particolarmente apprezzato da i non anglofoni poichè dovranno limitarsi a leggere sottotitoli che tendono a riassumere quello che dicono i personaggi e che non riescono a infondere lo stesso senso di “caratterizzazione” dei personaggi che gli attori riuscivano a trasmettere. Nonostante questo le splendide canzoni che condiscono questo commovente videogioco renderanno tutto il resto nullo: la poesia del tema principale “suteki da ne” e lo splendido “To Zanarkand” vi faranno scordare qualsiasi imperfezione commessa dai programmatori in alcune sequenze. Il gioco si appresta ad un livello di longevità medio alto: per completare interamente il gioco ci vorranno più di cento ore!!
    Ma ora passiamo al lato “tecnico” del sistema di gioco di questo capitolo di Final Fantasy: Il sistema di crescita e le battaglie!
    Il sistema di crescita si chiama “Sferografia” che permette di personalizzare il proprio personaggio del tutto dando nessun limite di parametro per i personaggi! All’inizio potrete scegliere fra un “modello semplice” e un “modello avanzato” della sferografia con cui dovrete spesso destreggiarvi! L’unica pecca di questo sistema di crescita è proprio quello di non dare limiti a quello che un personaggio puo’ apprendere! Piccolo esempio: Yuna, la tenera summoner, con un po’ di pratica e il sistema “avanzato” della sferografia puo’ diventare un temibilissimo guerriero. Ciò stona molto con i personaggi che sia esteticamente che caratterialmente sembrano essere ognuno con il proprio ruolo: vedere LuLu, la temibile maga nera, uccidere un ghepardo con un tenero pupazzo dalle sembianze di moguri fa un po’ ridere non pensate? E trasformare Tidus, il protagonista, in un mago nero provetto? E il grottesco Kimhari in un tenero mago bianco? Per quanto riguarda al sistema di combattimento ci troviamo davanti ad uno dei migliori sistemi di battaglia della serie: Le battaglie sono molto più “strategiche” che in passato: ogni personaggio ha una predisposizione ad avere la meglio contro una certa tipologia di mostro ( che può essere rovinata dal sistema di crescita…vedi sopra) facciamo un altro esempio: Wakka ha una predisposizione per i volatili, LuLu per i nemici elementali, Auron per quelli con guscio..insomma un nuovo sistema piuttosto congegnato non trovate? Durante le battaglie il giocatore avrà accesso da subito a solo tre personaggi ma da qui, premendo un tasto dorsale, avrà la possibilità nel proprio turno di cambiare un personaggio con un altro del party e via dicendo aprendo così le porte a miriadi di strategie attuabili. Oltretutto le invocazioni, oltre ad aver subito un restyling grafico netto, possono essere direttamente controllate dal giocatore stesso che avrà a disposizione bestie fra le più temute nella serie di Final Fantasy: grazie a questo sistema potrete anche allevare le vostre invocazioni e, potenziando Yuna, potenzierete anche le vostre invocazioni. Ci sono alcuni eventi speciali in cui vi scontrerete con un’altra summoner a suon di Ifrit e Shiva! Insomma, un buon J-RPG made in Squaresoft che ci fa riscoprire il gusto dei Final Fantasy! Da segnalare l’uscita in versione economica (“Platinum”) che però è sprovvista di dvd bonus, e del “seguito”, Final Fantasy X-2, da poco uscito sul mercato europeo. Vi consiglio, se avete voglia di immergervi del tutto nelle atmosfere di FFX-2, di finire almeno il X capitolo.


    Voti:

    Grafica:9.5
    Ottima se ricordiamo poi che il gioco è stato lanciato sul mercato nel 2002.

    Sonoro:9.0

    Musiche orecchiabili ma non molto ispirate. In compenso due temi (Suteki da ne e To Zanarkand) veramente eccezionali.

    Longevità:8.5

    Non molto lungo ma, per riuscire a finire le “poche” ma impegnative sub quest, dovrete faticare!!

    Giocabilità:8.5
    Il gioco diverte anche grazie ad un livello di difficoltà molto basso e soprattutto stupisce per l’ottima regia e l’aspetto cinematografico delle inquadrature: almeno da vedere!

    Conversione:6.0
    Modalità 50hz assolutamente orrenda con bande nere piuttosto evidenti e traduzioni dei testi approssimative.

    TOTALE:9.0
    Un ritorno della saga Fantasy per eccellenza un pochino deludente e razziato da una conversione pessima!

  2. #2
    samtam90
    Ospite
    Ottima recensione!

    Voto: 4/5

  3. #3
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    Superficiale e di parte.
    Non hai elencato i difetti strutturali della trama che un recensore serio non avrebbe mai omesso, in quanto dato innegabile di plagio.

  4. #4
    BLUE
    Ospite
    Citazione Glenn
    Superficiale e di parte.
    Non hai elencato i difetti strutturali della trama che un recensore serio non avrebbe mai omesso, in quanto dato innegabile di plagio.
    mah, io non ho mai letto da nessun recensore questo dato di "plagio" se è così che si può chiamare, manco quelli più seri come
    Spoiler:
    Super Console
    ...

  5. #5
    ferdi
    Ospite
    Citazione Glenn
    Superficiale e di parte.
    Non hai elencato i difetti strutturali della trama che un recensore serio non avrebbe mai omesso, in quanto dato innegabile di plagio.
    Quali sarebbero i "difetti strutturali della trama"?

  6. #6
    BLUE
    Ospite
    Citazione ferdi
    Quali sarebbero i "difetti strutturali della trama"?
    Te lo dico io, meglio che mi scomodo io...caratterizzazione appena sufficiente ( confronto agli altri capitoli è quasi nulla ) del cast generale dei personaggi, linearità eccessiva e l'impossibilità di saltare le scene d'intermezzo( cosa poi rimediata nel seguito )...penso che siano questi. Poi per il "plagio" chi se ne frega?

  7. #7
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    Citazione BLUE
    Te lo dico io, meglio che mi scomodo io...caratterizzazione appena sufficiente ( confronto agli altri capitoli è quasi nulla ) del cast generale dei personaggi, linearità eccessiva e l'impossibilità di saltare le scene d'intermezzo( cosa poi rimediata nel seguito )...penso che siano questi. Poi per il "plagio" chi se ne frega?
    Un recensore, se vuole essere serio, non salta la copiatura per far felici i fan

  8. #8
    BLUE
    Ospite
    Citazione Glenn
    Un recensore, se vuole essere serio, non salta la copiatura per far felici i fan
    Ammesso che sia vero....credi che ai fans importi qualcosa? Se poi lo gradiscono lo stesso, ben venga...

  9. #9
    ferdi
    Ospite
    Citazione BLUE
    Te lo dico io, meglio che mi scomodo io...caratterizzazione appena sufficiente ( confronto agli altri capitoli è quasi nulla ) del cast generale dei personaggi, linearità eccessiva e l'impossibilità di saltare le scene d'intermezzo( cosa poi rimediata nel seguito )...penso che siano questi. Poi per il "plagio" chi se ne frega?
    Sulla linearità eccessiva ti posso anche dare ragione, come sull'impossibilità di saltare le scene di intermezzo, ma non puoi venirmi a dire che i personaggi son mal caratterizzati...
    Comunque non ho ancora capito quali sono i "difetti strutturali della trama".
    P.S. Blue, hai letto le mie scuse sul topic di ffx2?

  10. #10
    BLUE
    Ospite
    Citazione ferdi
    Sulla linearità eccessiva ti posso anche dare ragione, come sull'impossibilità di saltare le scene di intermezzo, ma non puoi venirmi a dire che i personaggi son mal caratterizzati...
    Comunque non ho ancora capito quali sono i "difetti strutturali della trama".
    P.S. Blue, hai letto le mie scuse sul topic di ffx2?
    Sì ho letto le scuse, e sei scusato----
    Per quanto riguarda la caratterizzazione non ho detto che è fatta male, ma semplicemente "striminzita" nel senso che se confronti la caratterizzazione del cast di FF 7 o 6 capirai che mancano molte cose, ma tuttosommato vanno bene anche così e poi c'è il seguito che comunque caratterizza ancora un pò di più i vecchi personaggi... comunque per i difetti strutturali chiedilo a Glenn tanto lui è famoso per la reputazione da anti-FF 10/10-2 per eccellenza...
    Ultima modifica di BLUE; 20-08-2004 alle 14:55:54

  11. #11
    ferdi
    Ospite
    Citazione BLUE
    Sì ho letto le scuse, e sei scusato----
    Per quanto riguarda la caratterizzazione non ho detto che è fatta male, ma semplicemente "striminzita" nel senso che se confronti la caratterizzazione del cast di FF 7 o 6 capirai che mancano molte cose, ma tuttosommato vanno bene anche così e poi c'è il seguito che comunque caratterizza ancora un pò di più i vecchi personaggi... comunque per i difetti strutturali chiedilo a Glenn tanto lui è famoso per la reputazione da anti-FF 10/10-2 per eccellenza...
    Non ho giocato nè il 6 nè il 7, quindi non posso fare paragoni, comunque scondo me la carattrizzazione "striminzita" dei personnaggi rientra nella struttura più lineare e se vogliamo "cinematografica" del gioco.

  12. #12
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    Citazione BLUE
    Ammesso che sia vero....credi che ai fans importi qualcosa? Se poi lo gradiscono lo stesso, ben venga...
    Ma la recensione ha lo scopo di far conoscere all'acquirente cosa trova...
    Fe uno gioca a Grandia 2... e legge una recensione simile, pensa che FF10 sia il gioco più originale di sta terra.
    Poi gioca e... "ma non avevo già fatto tuto questo? non l'avevo già ucciso quello lì? ancora lui? ancora lei? non ho sbagkiato DVD?".
    Questo è stato aanche quello che ho pensato io giocandoci.
    E' un difetto, oggettivo tra l'altro visto che su un plagio non c'è soggettività che tenga, e se uno è coerente e sa quello che scrive, lo fa notare.

  13. #13
    BLUE
    Ospite
    Citazione Glenn
    Ma la recensione ha lo scopo di far conoscere all'acquirente cosa trova...
    Fe uno gioca a Grandia 2... e legge una recensione simile, pensa che FF10 sia il gioco più originale di sta terra.
    Poi gioca e... "ma non avevo già fatto tuto questo? non l'avevo già ucciso quello lì? ancora lui? ancora lei? non ho sbagkiato DVD?".
    Questo è stato aanche quello che ho pensato io giocandoci.
    E' un difetto, oggettivo tra l'altro visto che su un plagio non c'è soggettività che tenga, e se uno è coerente e sa quello che scrive, lo fa notare.
    Vabbè lo posso capire, però tieni conto che ci sono stati tantissimi cloni di diversi giochi e nessuno diceva niente... ad esempio: "Giana sister" la copia spudorata di Super Mario bros. 1 ti dice niente??Che dire poi di Alone in the dark 4 copiato sia da Silent Hill che da Re 2( vabbè che Re è stato preso spunto dalla saga di Alone in the dark ) oltretutto tutto fumo e niente arrosto??Non parliamo poi del genere platform ultra abusato, ed anche nel campo GDR ci sono dei cloni o sbaglio?...Poi la cosa originale di FF 10 se vogliamo essere precisi è lo sviluppo certamente più "fa dai te" e il sistema di battaglia, ma non in generale.... La trama non hanno mai detto che è originale, semplicemente "bella" punto. Poi il punto di forza di questo gioco è anche il doppiaggio e la regia cose mai fatte almeno per la serie ( non il primo gioco in assoluto del genere, eh.. ) di FF, e quindi considerate "originali" per questo motivo....poi se uno è troppo preciso od idealista non è colpa comunque di FF 10 che tuttosommato fa la sua bella figura sia ai non puristi che ai novelli, se poi il plagio è così evidente ( GRANDIA 2: per un gioco poi vecchio di 4 anni che non gliene frega nulla a nessuno.... ), tanto vale non giocare più, visto che OGNI genere di videogioco è abusato oltre il limite da mille altri giochi cloni, per cui anche se non ci fosse stato FF 10 mica cambierebbe tanto la situazione dei plagi.....
    Ultima modifica di BLUE; 20-08-2004 alle 15:59:25

  14. #14
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    No, stai confondendo il plagio con il genere...
    Un platform è sempre un platform, più in la di così su 2D non puoi andare dal momento che Mario era il massimo.
    Per FF10 è diverso, ha la stessa identica trama, gli stessi personaggi NON solo nella caratterizzazione ma PURE nell'aspetto!
    Sono 2 cose diverse con un peso diverso.
    E lo sviluppo, o sferografia, è ripreso a sua volta da un gioco SNES che avevo tempo fa (su emulatore, lo ammetto) oltre che da xenosaga.. Solo che FF10 non lo sfrutta bene, gli altri sì.
    Ok, nn hanno detto che non è originale ma che è bella... e lì sta l'errore, omettono un difetto oggettivo.
    Non sono recensitori seri.

  15. #15
    BLUE
    Ospite

    KO

    Citazione Glenn
    No, stai confondendo il plagio con il genere...
    Un platform è sempre un platform, più in la di così su 2D non puoi andare dal momento che Mario era il massimo.
    Per FF10 è diverso, ha la stessa identica trama, gli stessi personaggi NON solo nella caratterizzazione ma PURE nell'aspetto!
    Sono 2 cose diverse con un peso diverso.
    E lo sviluppo, o sferografia, è ripreso a sua volta da un gioco SNES che avevo tempo fa (su emulatore, lo ammetto) oltre che da xenosaga.. Solo che FF10 non lo sfrutta bene, gli altri sì.
    Ok, nn hanno detto che non è originale ma che è bella... e lì sta l'errore, omettono un difetto oggettivo.
    Non sono recensitori seri.
    Beh lo posso capire magari per Kimhari e Mareq ma tutti gli altri non danno poi TUTTA questa impressione...nell'aspetto?? Vuoi paragonare Yuna a quella specie di invocatrice tutta bionda Elena??? Posso capire magari che è un'invocatrice anche quella ( cavolo, nella serie ci sono stati sempre gli invocatori....mica solo nel 10, anche nel 9 e nel 4 se non sbaglio ci sono... ), però dai la storia non è COSI' simile....Yuna è consapevole del sacrificio fin dall'inizio, mentre l'altra lo fa all'ultimo minuto e già qui cambia un pò...poi Tidus chi sarebbe?? Roan perchè è biondo ed ha occhi azzurri?? O magari il protagonista che non c'entra poi niente ( oltretutto alla fine lui se ne va, mica come Tidus... )? Lulu magari sarebbe Millenia perchè prosperosa?? O qualcun'altra? Auron? Rikku?Wakka?? Poi vedo che c'è un cattivo con la chioma azzurra, devo dedurre che quello sarebbe Seymour?? Valmar e Sin??? Dai siamo seri..come si fa a paragonarli?? Sinceramente... Mi fanno più ribrezzo questi che i personaggi della Square.... Preferisco interagire col cast di FF 10 che con questi....Dici che la sferografia è ripresa? Allora possiamo dire che tutta la serie è plagiata... La trama dicono che è bella ma non per questo deve piacere a tutti, è ovvio mica uno deve dire la trama è bruttissima ma il gioco è stupendo così è contradditorio no? Alla fine è solo soggettivo, se per loro è bella un motivo ci sarà o no? E non tirare il discorso del nome che porta il gioco perchè non è così.... Poi uno me l'ha raccontata per intero la trama di grandia 2 e non noto tutte queste similitudini o plagi che dir si voglia...I designer sanno il fatto loro, noi che non ne sappiamo niente come possiamo ritenere che è effettivamente copiato o no?? Magari hanno voluto creare un gioco col tema simile di un altro per "migliorarlo" a modo loro però...può essere? Mica sono dei sadici che si divertono a rovinare i giochi altrui, dai.... Hanno tutto il diritto di fare ciò che vogliono, no? Se dicessi tutto questo alla Square o ai giocatori giapponesi ti prenderebbero per un pazzo fanatico accanitore... Sappiamo benissimo che tu odi FF 10, però adesso basta, per favore..... Se n'è già parlato fino alla nausea....se proprio vuoi criticare fallo con un altro gioco ma basta che non sia FF 10 o 10-2, per cortesia... cambia un pò di musica che non fa male.

Pag 1 di 11 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •