Creare VG in C++
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Creare VG in C++

Cambio titolo
  1. #1

    Creare VG in C++

    Mi piacerebbe creare videogiochi in C++ anche se non ho proprio esperienza in proposito. MI chiedevo se conoscete qualche sito che insegna a creare in C++ oppure, se non c'è nessuna guida interessante online, se conoscete qualche buon manuale cartaceo

  2. #2
    Team JangeL L'avatar di Ph0en1X
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    11.075
    Per quanto io ne sappia ( ossia ben poco! ) nn esistono manuali cartacei ke spiegano come creare un gioco, ma solo manuali ke insegnano il C++ in generale

  3. #3
    Uff... diamine, il topic sotto parla ESATTAMENTE dello stesso argomento...

    cmq, vai su: http://www.playerworld.it/tutorials.html

    Lì trovi le basi per realizzare qualsiasi tipo di gioco ^_^

  4. #4
    Playerworld l'ho già visto. E' molto ben fatto ma non basta. Perchè io leggo i codici, li trascrivo, e li imparo più o meno. Volessi creare qualcosa dopo aver letto quei tutorial non ci riuscirei, perchè ci sono dei giochi che fan da esempi. Non riuscirei a far qualcosa di personale.

  5. #5
    SCM StarCraft Mapper L'avatar di Wolf01[WDD]
    Registrato il
    06-03
    Località
    SMT
    Messaggi
    3.882
    ti va di contribuire allo sviluppo di un gioco in C????
    se si http://www.tt-forums.net/index.php
    sezione OpenTTD, basta sapere l'inglese e un po' di C/C++

  6. #6
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    Citazione snake03
    Playerworld l'ho già visto. E' molto ben fatto ma non basta. Perchè io leggo i codici, li trascrivo, e li imparo più o meno. Volessi creare qualcosa dopo aver letto quei tutorial non ci riuscirei, perchè ci sono dei giochi che fan da esempi. Non riuscirei a far qualcosa di personale.
    basta non copiare semplicemente i sorgenti e compilarli, basta studiare le basi del c++ e poi studiarsi i sorgenti e assimilarli, per creare qualcosa di tuo...avessi avuto io esempi così in Python...

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  7. #7
    Citazione er patata
    basta non copiare semplicemente i sorgenti e compilarli, basta studiare le basi del c++ e poi studiarsi i sorgenti e assimilarli, per creare qualcosa di tuo...avessi avuto io esempi così in Python...

    Quoto Er Patata e aggiungo che se proprio proprio cerchi il generale allora puoi studiarti i tutorial di irrlicht (se vuoi usare quello come motore grafico, irrlicht.sourceforge.net) oppure, ancora più generale, la sua documentazione, però è roba difficilotta.

    Meglio come ha suggerito Er Patata

  8. #8
    Ho dimenticato anche un'ultima cosa:

    fai un giro su www.gameprog.it, magari lì trovi qualcosa di più interessante

  9. #9
    gymvideo
    Ospite
    secondo me questo sito ti sarà utile http://robydx.altervista.org ti insegna a creare giochi 3D mediante directx in visual basic

  10. #10
    I am Pain. L'avatar di The Wind Waker
    Registrato il
    05-03
    Località
    Nuoro
    Messaggi
    1.576
    Citazione Ph0en1X
    Per quanto io ne sappia ( ossia ben poco! ) nn esistono manuali cartacei ke spiegano come creare un gioco, ma solo manuali ke insegnano il C++ in generale
    Esistono, esistono, e spesso sono molto meglio di molti tutorial online perché insegnano anche la pur noiosa parte teorica necessaria per avere una comprensione soddisfacente di ciò che si sta facendo.


  11. #11
    Bannato L'avatar di Eclipse
    Registrato il
    02-04
    Località
    C++atania
    Messaggi
    5.604
    Salve... sono il tizio che ha scritto quasi tutti i tutorials di Playerworld... Snake i miei tutorials servono solo a farti capire la "logica" della programmazione di un videogame dopo aver seguito la lezione e aver capito veramente ogni riga del codice potrai fare qualcosa di tuo.. Nimrandir dopo aver seguito la lezione sul 2d e quella sul 3d si è prima creato un clone di pong e poi ha traferito il suo giochino dall'engine 2d a quello 3d usando una libreria creata da lui.
    Hangman dopo aver seguito le mie lezioni (e avermi chiesto tonnellate di codice vario) ha scritto da solo altre 4 lezioni che seguono idealmente la mia e ora lavora con me allo sviluppo di uno sparatutto.

    Cerca di assimilare il codice e se non capisci delle righe invece di fare copia e incolla mandami una email e te le spiego meglio.
    Inoltre accompagna la lezione alla lettura di una qualsiasi guida alle basi del c++ (ti linko su www.elementer.net il sito di un mio amico per questo).

    Buona programmazione

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.367
    Citazione snake03
    Mi piacerebbe creare videogiochi in C++ anche se non ho proprio esperienza in proposito. MI chiedevo se conoscete qualche sito che insegna a creare in C++ oppure, se non c'è nessuna guida interessante online, se conoscete qualche buon manuale cartaceo
    Francamente un VG è normale software, esattamente come un web server o un manager di posta.
    Se impari a programmare normalmente non trovi difficoltà a fare un VG.

  13. #13
    Citazione Yubei
    Francamente un VG è normale software, esattamente come un web server o un manager di posta.
    Se impari a programmare normalmente non trovi difficoltà a fare un VG.
    Su questo non solo molto d'accordo... un conto è saper fare un'applicazione windows, un altro conto è invece sapersela giostrare con la grafica (2d o 3d che dir si voglia) e con il sonoro.
    Credo che creare VG comprenda molto più lavoro "artistico" in quanto non devi solo badare agli algoritmi ma anche all'aspetto sonoro, visivo, ecc...

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.367
    Citazione Nimrandir
    Su questo non solo molto d'accordo... un conto è saper fare un'applicazione windows, un altro conto è invece sapersela giostrare con la grafica (2d o 3d che dir si voglia) e con il sonoro.
    Credo che creare VG comprenda molto più lavoro "artistico" in quanto non devi solo badare agli algoritmi ma anche all'aspetto sonoro, visivo, ecc...
    Quello no centra con la programmazione. Lui vuole imparare a programmare un VG, il che è come programmare qualsiasi altro software, solo con problemi diversi.

  15. #15
    Hai detto bene: sono problemi diversi per la cui risoluzione sono necessarie conoscenze diverse rispetto alla creazione di un software qualsiasi. Ad esempio conoscenze di vettori 3d, ecc... alla fine il motore grafico va cmq PROGRAMMATO, quindi per programmare un gioco, a mio vedere, ci vuole qualcosina di più della semplice conoscnza del c++ (così come per fare certi software ci vuola qualcosina di + rispetto alla creazione dei vg)

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •