C++ o Java
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: C++ o Java

Cambio titolo
  1. #1
    Kokiri L'avatar di GordonFreeman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    181

    C++ o Java

    Ragazzi io poco tempo fa mi ritrovai a parlare con uno che sta studiando ingegneria dell'automazione, e io gli dissi che volevo diventare programmatore di videogiochi, lui avendo studiato molti linguaggi ha detto che mi converrebbe imparare il java xchè è come il c++ ma più leggero, voi che ne pensate? il c++ potrà essere sostituito dal java?

    My Gamecube's Games: The Legend Of Zelda The Wind Waker - Super Mario Sunshine - Super Smash Bros Melee - Pikmin - Super Monkey Ball - Star Wars Rogue Leader - Mario Kart Double Dash - Capcom vs Snk 2 EO - Timesplitters 2


    Ho finito:
    The Legend of Zelda: Wind Waker - Metroid Prime - Super Mario Sunshine - Eternal Darkness - Pikmin - Mario Kart DD - Soul Calibur 2 - Starfox Adventures - Super Monkey Ball - Luigi's Mansion - Sonic Adventure 2 battle - Super Smash Bros melee - Capcom vs Snk 2 EO

    Ho Finito:
    Paper Mario - Mario 64 - The legend of Zelda: Ocarina of Time (GC)
    PC
    Ho Finito:
    Max Payne - Max Payne 2 - Runaway - Prince of Persia: le sabbie del tempo - Half Life - Return to Castle Wofstein - Star Wars: Knights of the Old Republic - Call of Duty - Metal Gear Solid - Metal Gear Solid 2: Substance

    Sto Giocando:
    Metal Gear Solid The Twin Snakes (GC)- Doom 3 (PC) - Thief 3 (Pc)

  2. #2
    Io ho studiato Java molto tempo fa (figurati che ho studiato la versione 1.2...) e sto imparando in questi tempi il c++.

    Sinceramente non vedo queste grandi differenze. Certo, il java a prima vista è più semplice, però il c++ non è solo OOP ma ha anche una struttura procedurale ereditata dal C, che a volte è anche più semplice della programmazione orientata agli oggetti.

    Per quanto riguarda lo sviluppo di videogame, credo (credo, eh? Non sono sicuro...) che con java tu abbia la possibilità di creare giochi multipiattaforma (quindi anke per i telefonini, ecc) mentre con il c++ puoi fare praticamente qualsiasi cosa, ma solo con il computer.

    Oggi come oggi ti consiglierei di imparare il c++, che non è molto più complesso di java e che può dare grandi soddisfazioni ^_^

  3. #3
    SCM StarCraft Mapper L'avatar di Wolf01[WDD]
    Registrato il
    06-03
    Località
    SMT
    Messaggi
    3.882
    Citazione GordonFreeman
    Ragazzi io poco tempo fa mi ritrovai a parlare con uno che sta studiando ingegneria dell'automazione, e io gli dissi che volevo diventare programmatore di videogiochi, lui avendo studiato molti linguaggi ha detto che mi converrebbe imparare il java xchè è come il c++ ma più leggero, voi che ne pensate? il c++ potrà essere sostituito dal java?
    dipende da come lo intendeva leggero, in parità di programma (ad esempio una calcolatrice) il java sukkia d + risorse del C

  4. #4
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    No.
    Il C/C++ è tra i linguaggi di alto livello probabilmente il più "leggero", in termini di prestazioni, non per niente la stragrande maggioranza delle applicazioni e dei videogiochi professionali sono scritte in questo linguaggio.
    Java è nato per altri scopi: programmazione di rete in particolare, e soprattutto portabilità. Un programma Java può essere eseguito su qualunque hardware che contiene una java virtual machine senza bisogno di essere riadattato. Il prezzo da pagare per questo è però proprio la pesantezza, dato che il bytecode (indipendente dall'hardware) deve venire interpretato ogni volta.
    Il C++ è in tutto e per tutto un linguaggio compilato, che genera un codice oggetto e un eseguibile che viene appunto "eseguito" e non "interpretato" dall'hardware della macchina. Quindi in termini di risorse è molto meno esoso.
    Java ha sicuramente dei vantaggi rispetto a C++ (sono linguaggi con scopi profondamente diversi alla fine), ma se mi viene a parlare di sviluppo di videogiochi, beh, almeno allo stato attuale dubito che Java possa competere lontamente con C++.
    Certo se si parla di giochini web (in applet) o giochini per cellulari ci può anche stare, in Java è sicuramente più comodo vista la nascita di piattaforme specifiche. Ma per giochi più complessi e pesanti la conoscenza del C/C++ è fondamentale... ovviamente non avrai la stessa portabilità (dovrai scrivere un codice diverso se vorrai fare il "porting" da una piattaforma all'altra) ma in termini di prestazioni non c'è gara.

    Per rispondere alla domanda in coda, no, il C++ non sarà mai sostituito da Java dato appunto il fine ben diverso dei due linguaggi e dato anche che il C++ rulla


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  5. #5
    ISWT - Ad Vitam Aeternam L'avatar di red.devil
    Registrato il
    02-03
    Località
    London • UK
    Messaggi
    3.003
    dico solo che wolfenstein 3D, doom e quake erano fatti in C/C++ ed assembler..

  6. #6
    Nothing to no one L'avatar di Toad
    Registrato il
    07-03
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    12.467
    I videogiochi sono fatti in C.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •