• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: [XBOX] Soul Calibur 2 (Recensione)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di VGamer
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    52

    [XBOX] Soul Calibur 2 (Recensione)

    RECENSIONE DI SOUL CALIBUR 2


    Sviluppatore: Namco

    Editore: Namco

    Distributore: Electronic Arts

    Genere: Picchiaduro

    Piattaforma: Xbox

    Altre piattaforme: PS2,GameCube





    Il terzo episodio di un'ottima serie di picchiaduro (ad armi bianche) targati NAMCO è finalmente giunto sulle nostre amate consoles a 128 bit,questa volta con la pesantissima responsabilità di migliorare i già ottimi predecessori Soul Edge (Arcade,PSX) e lo stupendo Soul Calibur (Arcade,Dreamcast) che su Dreamcast fù (ed è) un autentico capolavoro dove addirittura si ottenne un comparto tecnico superiore a quello Arcade.

    Sarà riuscita NAMCO a "regalarci" un picchiaduro degno del suo nome?



    ARCADE o SIMULAZIONE?



    Innanzitutto Soul Calibur 2 è un titolo prettamente ARCADE dove l'immediatezza e la velocità d'azione la fanno da padroni,quindi non parliamo assolutamente di un picchiaduro simulativo a livello di Virtua Fighter 4 Evolution.Proprio per questo motivo il gioco risulta "abbastanza" semplice nella giocabilità e per vincere uno scontro non c'è bisogno di imparare tutto l'arsenale di mosse e contromosse disponibili per ogni personaggio.

    A questo c'è sia un punto a favore che un punto a sfavore del gioco: il punto a favore è il divertimento,l'azione e la velocità che il gioco riesce a trasmettere al giocatore,mentre il punto a sfavore è che anche se imparate ad usare alla perfezione un personaggio,arriva il bamboccio che schiaccia i tasti a caso (detto anche Buttonmasher) e nonostante la vostra esperienza...vi lascia agonizzanti al suolo.



    Per quanto riguarda la GRAFICA che mi dici??



    SC2 come sappiamo,è un gioco multipiattaforma e che quindi deve anche adattarsi alle caratteristiche hardware della console meno performante a livello prestazionale presente sul mercato (PS2),ma nonostante ciò il gioco sfoggia una grafica degna di nota,NETTAMENTE superiore alla media dei giochi multipiattaforma,ma comunque perdente al confronto diretto con Dead or Alive 3,quindi LONTANO da quello che può fare la Xbox.

    I personaggi sono creati davvero MOLTO bene,senza l'uso esagerato di "trucchetti" come le textures per i particolari meno importanti,infatti i "dettagli" dei costumi dei personaggi sono anch'essi realizzati poligonalmente,e non sono semplici textures.Inoltre si può notare un uso massiccio dei poligoni grazie anche al fatto di non notare forme "spigolose" sui personaggi.Per quanto riguarda le textures esse sembrano veramente ben fatte ed anche delle animazioni si può dire la stessa cosa,tutto molto fluido e pulito senza l'ombra di rallentamenti.Per quanto riguarda gli scenari,anch'essi sono di buon livello,nulla di estremamente eccezionale ma comunque piacevoli,anche se alcuni sono veramente un pò piccoli,insomma...non ci sono gli scenari multilivello di Dead or Alive per intenderci.Per quanto riguarda l'aliasing...inesistente! infatti grazie al Full Screen Anti Aliasing (FSAA) presente nell'hardware Xbox,gestito a meraviglia da questo gioco,non si notano seghettature ai bordi degli oggetti presenti su schermo.



    Ok,dimmi un pò del SONORO...



    La colonna sonora di SC2 è davvero bella! con musiche azzeccatissime: canzoni ritmate durante gli scontri (parliamo sempre di genere medioevale) e brevi e veloci musiche di trionfo quando si vince qualcosa.

    Per quanto riguarda gli effetti sonori,essi sono TANTI e VARI,infatti abbiamo molti lamenti di sofferenza per ogni personaggio (quindi non sentiamo il solito "AH!" o "OH!" ad ogni spadata che prendiamo o diamo),inoltre i suoni dei colpi,degli scontri spada-spada o scudo-spada sono molto convincenti.Un'altra chicca sono gli effetti che ogni scenario riesce a dare,per esempio nello scenario egizio c'è un bell'effetto d'eco.E per finire...la ciliegina sulla torta...SC2 è pienamente compatibile con il Dolby Surround 5.1 di Xbox,così da offrire un'esperienza di gioco ancora più coinvolgente.



    e la GIOCABILITA'??



    Come già detto in precedenza,il gioco è prettamente ARCADE,quindi la semplicità è nel cuore del gioco.I comandi sono ricettivi al massimo,tutto molto immediato e veloce.I tasti sono principalmente 5:

    colpo orizzontale (X),colpo verticale (Y),calcio (B),parata (A oppure il grilletto sinistro),potenziamento (grilletto destro).Per quanto riguarda i movimenti,con la leva sinistra muoviamo il personaggio a sinistra,destra,in profondità in alto ed in profondità in basso e logicamente le diagonali.



    per quanto ci gioco a sto gioco?? dimmi un pò della LONGEVITA'...



    SC2 è un gioco davvero molto longevo questo grazie al fatto di avere MOLTE modalità di gioco.

    C'è innanzitutto la classica modalità "Arcade" dove affrontiamo un certo numero di personaggi,poi battiamo il BOSS finale e ci godiamo il paio di immagini finali con il testo annesso che le spiega,insomma,

    la modalità da sala giochi.Con quest'ultima possiamo sbloccare alcuni personaggi.

    Poi c'è una delle più importanti modalità,e cioè la "Maestro d'armi" dove affrontiamo un gran numero di missioni con compiti differenti,e ad ogni missione che completiamo,guadagnamo soldi ed esperienza,con alcune missioni addirittura sblocchiamo personaggi ed oggetti extra (come le armi).Con i soldi possiamo comprare l'abito,le armi extra per ogni personaggio ed altri extra inerenti al gioco e ai personaggi.

    Poi ci sono le modalità: allenamento,sfida a tempo,duello VS (scontro con un amico,la modalità più divertente dei picchiaduro,insieme a quella online,se c'è!),sopravvivenza,duello a squadre (anche questa molto divertente in quanto si può scegliere un set di personaggi per formare una squadra),duello a squadre VS (scontro con un amico ma a squadre).Poi ci sono altre modalità extra sbloccabili.Una pecca del gioco è che non presenta una modalità online,quindi niente sfide in rete ad ammazzarvi uno con l'altro,peccato!

    Comunque ce n'è da giocare! e poi se siete amanti dei picchiaduro il gioco non lo mollate tanto facilmente!



    e i PERSONAGGI quali e quanti sono??



    I personaggi inizialmente selezionabili sono ben 15 (con altri 8 da sbloccare),essi sono (con relative armi):



    Uomini: Mitsurugi (Katana),Yunsung (spada cinese),Raphael (stocco),Kilik (Rod),Maxi (Nunchaku),Nightmare(Soul edge) ,Astaroth (ascia gigante),Cervantes (Soul edge & spada-pistola),Voldo (Katars),Yoshimitsu (Katana).

    Donne: Taki (spade ninja),Talim(lame bracciali),Cassandra (spada corta e piccolo scudo),Xianghua (spada cinese),Ivy(spada serpente).



    Ogni personaggio ha un set di 3 abiti e molte armi.



    Le ARENE (scenari),quante sono?



    Le arene iniziali sono 11,come già detto prima,alcune sono un pò piccole ed altre invece un pò più grandi.Non sono multilivellari,ma sono comunque fatte molto bene sia dal punto di vista grafico che del design.Una delle caratteristiche delle arene è che si può far cadere l'avversario giù da essa (in un baratro)...come? in pratica se si assesta un colpo particolarmente forte quando l'avversario è sul bordo dell'arena,egli cade giù e perde il match.In alcune arene ci sono anche dei pericoli come la lava (sulla quale vi fate molto male).



    In CONCLUSIONE?



    SC2 sicuramente è un OTTIMO capitolo della saga,ma che non ci fà gridare AL MIRACOLO come lo fece Soul Calibur su Dreamcast,insomma,il primo Soul Calibur fù una vera innovazione su tutti i fronti.Questo seguito possiamo vederlo come un'aggiunta al capitolo precedente,un miglioramento,non qualcosa di completamente nuovo e questo in parte è un bene ed in parte è un male.Un bene perchè forse se fosse cambiato non sarebbe stato più lo stesso gioco magari sarebbe stato peggiore!,un male perchè qualcosa di veramente nuovo non c'è, qualcosa di non visto.

    A conti fatti abbiamo un SIGNOR PICCHIADURO fra le mani,veramente un gran bel gioco che consiglio sia agli appassionati che ai non appassionati del genere (che magari si appassioneranno),un genere del quale non vedremo grandi rappresentanti come SC2 per molto tempo,anche perchè purtroppo per gli amanti dei picchiaduro,questo è un genere che si sta perdendo per il fatto che ogni gioco è sempre la solita zuppa,ci vuole qualcosa innovativo per smuovere i picchia picchia!qualcosa di completamente nuovo e non visto...si sa che è molto difficile,ma non impossibile!



    PAGELLA DI SOUL CALIBUR 2



    GRAFICA: 8,5

    SONORO: 9

    GIOCABILITA': 9

    LONGEVITA': 9



    PRO:

    +sonoro fantastico

    +giocabilità eccellente

    +tanti extra

    +molto longevo

    +grafica davvero ben fatta



    CONTRO:



    -grafica non all'altezza delle produzioni "Only For Xbox"

    -niente online!!!

    -alcune arene un pò piccole



    VOTO FINALE: 9

    P.S. non so se è il mio primo post,cmq mi presento con questa recensione! salve a tutti e fatemi sapere se vi piace e se siete daccordo con me! (solo per chi ha il coraggio di leggerla!) ;-)

  2. #2
    bellissima, e giustifica il fatto ke ci ho messo l'anima per completare il gioco al 2000%
    (100% per i perfettini) benvenuto su G.R.
    io sono quello più importante quì...

  3. #3
    Wardevil
    Ospite
    In realtà sembra lunga solo perkè ci sono gli spazi,ma è abbastanza corta...non spiega inoltre tutto....gli do un 3....

    Edit: Fra le altre piattaforme,c'è anche il Game Cube,che come PG bonus ha Link....

  4. #4
    Obi Skim Kenobi L'avatar di Aliax
    Registrato il
    07-03
    Località
    Dietro l'angolo
    Messaggi
    7.541
    Citazione MisterZeta
    io sono quello più importante quì...
    dopo di me

    Esiste un unico Amministratore

  5. #5
    Utente L'avatar di VGamer
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    52

    Sorriso

    Salve ragazzi,sono contento che qualcuno abbia letto e presumibilmente apprezzato la mia recensione,cmq è vero wardevil,ho mancato di dire circa i personaggi delle tre versioni ,e per rimediare:

    xbox -> Spawn
    ps2 -> Heiachi
    gcn -> Link


  6. #6
    Bannato L'avatar di Zart
    Registrato il
    11-02
    Località
    Zibello PR
    Messaggi
    7.632
    Inoltre NON tutti i pg hanno tre costumi.

  7. #7
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.037
    uhm... la recensione è un pò frammentata, troppi spazi vuoti, ogni tanto fa un pò troppo "lista della spesa", ma è tutto sommato buona. Si vede che il titolo ti piace, ma questo non è un male... lasciamo l'oggettività estrema a che riesce a desoggettivizzarsi mentre gioca

  8. #8
    Non conosco la specifica versione x-box di sc2, ma ho giocato ad altre versioni e mi suona un po strano questo discorso della semplicità: ci sono letteralmente centinaia di mosse e posizioni e sfruttarle non è certo immediato.
    Trovo che sia un gioco estremamente tecnico e profondo.

  9. #9
    Utente L'avatar di °-Lord of Kaos-°
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    6.032
    Citazione Melchior
    Non conosco la specifica versione x-box di sc2, ma ho giocato ad altre versioni e mi suona un po strano questo discorso della semplicità: ci sono letteralmente centinaia di mosse e posizioni e sfruttarle non è certo immediato.
    Trovo che sia un gioco estremamente tecnico e profondo.
    Io ce l'ho ed è una cazzata: anche a livello di diff. "impossibile" riesci a vincere sparando tasti a caso (ci ho provato usando un mio amico come cavia).
    E' chiaro però che a vincere così non c'e' gusto.
    Ed è per questo che ora con Nightmare sono un maestro...

  10. #10
    Citazione °-Lord of Kaos-°
    Io ce l'ho ed è una cazzata: anche a livello di diff. "impossibile" riesci a vincere sparando tasti a caso (ci ho provato usando un mio amico come cavia).
    E' chiaro però che a vincere così non c'e' gusto.
    Ed è per questo che ora con Nightmare sono un maestro...
    Vinci contro l'IA. (io ho finito la modalità weapon master in un pomeriggio utilizzando Raphal e continuando a premere lo stesso tasto, tanto l'IA non contrattacca praticamente mai).
    Contro un giocatore esperto se premi i tasti a caso perdi in pochi secondi.

  11. #11
    Utente L'avatar di °-Lord of Kaos-°
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    6.032
    Citazione Melchior
    Vinci contro l'IA. (io ho finito la modalità weapon master in un pomeriggio utilizzando Raphal e continuando a premere lo stesso tasto, tanto l'IA non contrattacca praticamente mai).
    Contro un giocatore esperto se premi i tasti a caso perdi in pochi secondi.
    Esatto: basta vedere me e mio fratello...

  12. #12

  13. #13
    Citazione MisterZeta
    se l'hai finito a weapon master hai il tarokko in inglese...
    Veramente è in italiano, perchè dovrebbe essere in inglese e tarocco?

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    1.289
    diciamo che in questa recensione si nota una certa estroflessione ditirambica del concetto esistenziale dell' "io"... segno dell'influenza dell'antiprovvidenzialismo cristiano classico del videogiocatore medio.






































    Scherzo, è una buona recensione, complimenti!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •