Attaccare degli strumenti al pc
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Attaccare degli strumenti al pc

Cambio titolo
  1. #1
    Lost in Normandy L'avatar di Beps Ryan
    Registrato il
    10-03
    Località
    Udine, ma studio a Milano
    Messaggi
    3.133

    Attaccare degli strumenti al pc

    Salve a tutti
    Avrei intenzione di registrare delle canzoni suonate da me, sul pc (ovviamente suonando uno strumento alla volta), solo che preferirei evitare il ricorso al solito microfono avvicinato all'amplificatore, che offre risultati assai scadenti. Il quesito quindi è: è possibile collegare l'amplificatore o lo strumento stesso direttamente al pc, in modo da ottenere una qualità migliore?
    Grazie dell'attenzione

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    9.995
    Citazione Beps Ryan
    Salve a tutti
    Avrei intenzione di registrare delle canzoni suonate da me, sul pc (ovviamente suonando uno strumento alla volta), solo che preferirei evitare il ricorso al solito microfono avvicinato all'amplificatore, che offre risultati assai scadenti. Il quesito quindi è: è possibile collegare l'amplificatore o lo strumento stesso direttamente al pc, in modo da ottenere una qualità migliore?
    Grazie dell'attenzione
    dipende dallo strumento

    io con la tastiera sono comodo, pur non avendo l'uscita midi: uso un cavo a due uscite con jack normalissimo, come quello di cuffie e microfoni, e lo attacco appunto all'uscita cuffia della tastiera e all'ingresso microfono del pc (come faresti con lo stereo). se parli di chitarre, se hanno l'uscita normale puoi usare questo metodo, funziona bene, ma non sapendo come son fatte non posso essere più preciso!
    Dopo oltre 7 anni di attività, mi rifiuto di postare il decimillesimo messaggio su questo forum. Sarebbe davvero troppo. Addio =*

    20/12/'09

  3. #3
    confratello della Loggia L'avatar di M@rco
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    20.066
    Io attacco con un normale cavo audio l'amplificatore della chitarra (tramite un adattatore, ovviamente) alla presa per il microfono nella scheda madre...
    Open wide
    and eat the worms of the enemy
    We are the enemies of reality
    in a world that's unforgiving

  4. #4
    violentissimo L'avatar di [thegreatdeceiver]
    Registrato il
    09-03
    Località
    in un buco di culo
    Messaggi
    1.909
    Dovresti avere una scheda audio quantomeno decente (almeno una Live Platinum), compatibile con i driver ASIO in modo che ti garantiscano una bassa latenza (per evitare "ritardi" nei suoni).
    Poi dipende dal segnale che hai in uscita. Se è amplificato ti conviene collegare il tutto alla "line-in" della scheda. Se non è amplificato collega all'entrata "microfono".

    Ricorda però che per registrare con una certa qualità dovresti dotarti almeno di un mixer amplificato...

  5. #5
    confratello della Loggia L'avatar di M@rco
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    20.066
    Citazione [thegreatdeceiver]
    Dovresti avere una scheda audio quantomeno decente (almeno una Live Platinum), compatibile con i driver ASIO in modo che ti garantiscano una bassa latenza (per evitare "ritardi" nei suoni).
    Poi dipende dal segnale che hai in uscita. Se è amplificato ti conviene collegare il tutto alla "line-in" della scheda. Se non è amplificato collega all'entrata "microfono".

    Ricorda però che per registrare con una certa qualità dovresti dotarti almeno di un mixer amplificato...
    azz te ne intendi O_O

    dovrai darmi qualche dritta, più in là...
    Open wide
    and eat the worms of the enemy
    We are the enemies of reality
    in a world that's unforgiving

  6. #6
    Kelvan
    Ospite
    io direi che il mixer gli serve comunque....

  7. #7
    anti fanboy L'avatar di Gabos 88
    Registrato il
    06-04
    Località
    S. Giacomo di Laives (BZ)
    Messaggi
    726
    Citazione M@rco
    Io attacco con un normale cavo audio l'amplificatore della chitarra (tramite un adattatore, ovviamente) alla presa per il microfono nella scheda madre...
    idem io con la mia tastiera roland (che veramente mi ha prestato mio cugino!)

  8. #8
    Lost in Normandy L'avatar di Beps Ryan
    Registrato il
    10-03
    Località
    Udine, ma studio a Milano
    Messaggi
    3.133
    Mmmm...Grazie a tutti per l'aiuto, ma ci sono ancora un po' di cose che non capisco, per esempio non so cosa sia un mixer. Il mio obbiettivo è comunque quello di riuscire ad attaccare un basso ed una chitarra elettrica (la tastiera non è indispensabile per suonare il genere che faccio abitualmente). Avrei poi un'altra domanda, ovvero: esiste un programma in grado di distorcere il suono, una volta collegato lo strumento, come usando una pedalina?

  9. #9
    violentissimo L'avatar di [thegreatdeceiver]
    Registrato il
    09-03
    Località
    in un buco di culo
    Messaggi
    1.909
    Citazione Beps Ryan
    Mmmm...Grazie a tutti per l'aiuto, ma ci sono ancora un po' di cose che non capisco, per esempio non so cosa sia un mixer. Il mio obbiettivo è comunque quello di riuscire ad attaccare un basso ed una chitarra elettrica (la tastiera non è indispensabile per suonare il genere che faccio abitualmente). Avrei poi un'altra domanda, ovvero: esiste un programma in grado di distorcere il suono, una volta collegato lo strumento, come usando una pedalina?
    Il mixer ti permette di collegare diversi strumenti ad esso e controllare i parametri principali del suono in uscita. Praticamente hai diverse entrate (potresti collegare chitarra, basso e microfono) e qualche uscita (ne basta una da collegare alla line-in della scheda audio). Ti converrebbe procurartene qualcuno di modeste dimensioni, magari usato in modo da spendere poco, ma sempre amplificato.
    Per quanto riguarda i programmi che hai citato ne esistono eccome... Esiste addirittura una suite di driver compatibili ASIO dove puoi (imparando il relativo linguaggio di programmazione) crearti l'effetto che vuoi. Il punto è che effettando con i programmi non puoi assolutamente prescindere da una scheda audio di alto livello...

    Citazione M@rco
    azz te ne intendi O_O

    dovrai darmi qualche dritta, più in là...
    Niente di particolare, è solo che ho provato anch'io a connettere tutto a capocchia, ma non ero soddisfatto della resa. Quindi mi sono informato

  10. #10
    Bannato L'avatar di clemente86
    Registrato il
    10-02
    Località
    When there's no answer.
    Messaggi
    4.025
    Citazione [thegreatdeceiver]
    Il mixer ti permette di collegare diversi strumenti ad esso e controllare i parametri principali del suono in uscita. Praticamente hai diverse entrate (potresti collegare chitarra, basso e microfono) e qualche uscita (ne basta una da collegare alla line-in della scheda audio). Ti converrebbe procurartene qualcuno di modeste dimensioni, magari usato in modo da spendere poco, ma sempre amplificato.
    Per quanto riguarda i programmi che hai citato ne esistono eccome... Esiste addirittura una suite di driver compatibili ASIO dove puoi (imparando il relativo linguaggio di programmazione) crearti l'effetto che vuoi. Il punto è che effettando con i programmi non puoi assolutamente prescindere da una scheda audio di alto livello...


    Niente di particolare, è solo che ho provato anch'io a connettere tutto a capocchia, ma non ero soddisfatto della resa. Quindi mi sono informato
    OT: bentornato cumpà!

  11. #11
    Utente L'avatar di PAPIX27
    Registrato il
    11-03
    Località
    Monte Urano
    Messaggi
    3.419
    Citazione Beps Ryan
    Mmmm...Grazie a tutti per l'aiuto, ma ci sono ancora un po' di cose che non capisco, per esempio non so cosa sia un mixer. Il mio obbiettivo è comunque quello di riuscire ad attaccare un basso ed una chitarra elettrica (la tastiera non è indispensabile per suonare il genere che faccio abitualmente). Avrei poi un'altra domanda, ovvero: esiste un programma in grado di distorcere il suono, una volta collegato lo strumento, come usando una pedalina?
    Fruity Loops 3

  12. #12
    Lost in Normandy L'avatar di Beps Ryan
    Registrato il
    10-03
    Località
    Udine, ma studio a Milano
    Messaggi
    3.133
    Citazione PAPIX27
    Fruity Loops 3
    E' appositamente studiato per questo genere di utilizzo, oppure è un programma più complesso?

  13. #13
    violentissimo L'avatar di [thegreatdeceiver]
    Registrato il
    09-03
    Località
    in un buco di culo
    Messaggi
    1.909
    Citazione clemente86
    OT: bentornato cumpà!
    We Clem, grazie del bentornato ma era gia un pò che postavo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •