problema installazione mdk10
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: problema installazione mdk10

Cambio titolo
  1. #1
    Neo Ex
    Ospite

    problema installazione mdk10

    8( 8( 8( sono proprio sfortunato!
    ho riprovato a scrivere l'iso del cd 1 d mdk10 su 1 cd e x ora tutto bene, solo ke a 1 certo punto del'installazione si ferma e dice ke nn trova 1 file tipo kdelib-common-mdk10-i586 ma nn sono sicuro ke sia così, poi finisce l'installazione senza problemi, ma quando avvio linux non carica l'interfaccia grafica! dice così:

    An error occurred while loading file:/usr/share/mandrakegalaxy/mdkgalaxy.html:
    cloud not start process Unable to create io-slave:
    klauncher said: Unknown protocol 'file'.

    ecco, così nn posso fare nulla. si vede solo la scritta Floppy in alto e i menù se clicko sul desktop, e basta!
    cosa posso fare? ho già riscritto il cd 3 volte, 2 volte si ferma all'inizio quando dice Loading program into memory o qlcosa d simile, e con l'altro mi ritrovo nelal situazione descritta sopra.
    cosa posso fare? non voglio riscrivere ancora il cd 1 decina d volte finkè nn va... e nn credo dipenda dal cd, o no? se può essere utile, uso dei verbatim da 700mb.
    aiutooo

  2. #2
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    reinstalla kde
    dovrebbe essere
    #urpmi kde

  3. #3
    Neo Ex
    Ospite
    scusa ma nn sono affatto pratico d linux.
    cosa dovrei fare? andare nella console o nel terminale (se sono la stessa cosa...), e come devo fare?

  4. #4
    Neo Ex
    Ospite
    vi prego, aiutatemi, non c capisco nulla!
    ho provato a reinstallare mdk, ma ora nn si carica neanke + l'interfaccia grafica, viene 1 specie d prompt, o almeno credo...
    devo loggarmi e poi boh!
    se riuscissi a far partire linux cn l'interfaccia grafica, cosa devo fare x farlo finalmente funzionare correttamente? 8(

  5. #5
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Citazione Neo Ex
    vi prego, aiutatemi, non c capisco nulla!
    ho provato a reinstallare mdk, ma ora nn si carica neanke + l'interfaccia grafica, viene 1 specie d prompt, o almeno credo...
    devo loggarmi e poi boh!
    se riuscissi a far partire linux cn l'interfaccia grafica, cosa devo fare x farlo finalmente funzionare correttamente? 8(
    Durante l'ultima installazione ti ha dato lo stesso errore?
    Per avviare l'interfaccia grafica quando sei loggato (ti conviene loggarti come utente, non come root se non quando sai essere necessario) in console digita startx oppure kde (o startkde).

  6. #6
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Quella di cui parli è "la specie di dos"
    Sì terminale e console sono sinonimi, nell'uso comune.
    Se dopo aver digitato startx o startkde (e aver dato invio) ancora non parte niente, fai come ha detto devilheart... prima però loggati come root (se sei già dentro come utente digita "su", invio, dai la password che non si vedrà, invio) e poi prova a digitare urpmi kde (invio).


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  7. #7
    Neo Ex
    Ospite
    la situazione si fa sempre + enigmatica.
    allora, ho provato a fare startx e funziona, ma da sempre lo steso errore. poi ho provato a fare urpmi kde, ma nn andava, così mi sn loggato cm root e dopodichè è venuta 1 lunga lista d file, ho rifatto startx e parte kde, ma stavolta in modo anomalo...
    sfondo rosso, il muose ke al centro dello skermo ke sta sl in 3 punti: a sx, al centro e a dx... e poi x qlkè strano motivo ho premuto alt+tab (trp legato a winzoz ^^) e poi è venuto 1 msg d errore ke diceva ke è pericoloso stare loggati cm root... ma cm mi loggo da utente normale? e cmq dopo nn c'era nulal sul desktop e nn compariva nessun menù e neanke il pannello, ke esulterò qnd lo vedrò!

  8. #8
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Citazione Neo Ex
    la situazione si fa sempre + enigmatica.
    allora, ho provato a fare startx e funziona, ma da sempre lo steso errore. poi ho provato a fare urpmi kde, ma nn andava, così mi sn loggato cm root e dopodichè è venuta 1 lunga lista d file, ho rifatto startx e parte kde, ma stavolta in modo anomalo...
    sfondo rosso, il muose ke al centro dello skermo ke sta sl in 3 punti: a sx, al centro e a dx... e poi x qlkè strano motivo ho premuto alt+tab (trp legato a winzoz ^^) e poi è venuto 1 msg d errore ke diceva ke è pericoloso stare loggati cm root... ma cm mi loggo da utente normale? e cmq dopo nn c'era nulal sul desktop e nn compariva nessun menù e neanke il pannello, ke esulterò qnd lo vedrò!
    Era per quello che ti dicevo di essere loggato come utente quando possibile
    Avvia startx da utente e dovrebbe andare meglio

  9. #9
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Citazione Neo Ex
    la situazione si fa sempre + enigmatica.
    allora, ho provato a fare startx e funziona, ma da sempre lo steso errore. poi ho provato a fare urpmi kde, ma nn andava, così mi sn loggato cm root e dopodichè è venuta 1 lunga lista d file, ho rifatto startx e parte kde, ma stavolta in modo anomalo...
    sfondo rosso, il muose ke al centro dello skermo ke sta sl in 3 punti: a sx, al centro e a dx... e poi x qlkè strano motivo ho premuto alt+tab (trp legato a winzoz ^^) e poi è venuto 1 msg d errore ke diceva ke è pericoloso stare loggati cm root... ma cm mi loggo da utente normale? e cmq dopo nn c'era nulal sul desktop e nn compariva nessun menù e neanke il pannello, ke esulterò qnd lo vedrò!
    In pratica hai lanciato l'interfaccia grafica da root la seconda volta, essa è diversa da quella dell'utente normale (ogni utente ne ha una diversa, perchè diversi sono i file di configurazione), quel rosso così accecante serve proprio per dirti "guarda che sei dentro come root, fai attenzione!".
    Se lanci startx da utente, quale errore ti esce? quello di mdkgalaxy? e cosa puoi fare esattamente?
    Sarebbe utile avere la lista dei file che ti escono quando digiti "urpmi kde" da root, ma in linea di massima se li prendi uno ad uno e fai "urpmi nomefile" dovresti andare sul sicuro (soluzione drastica)


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  10. #10
    Neo Ex
    Ospite
    allora, andando 1 po' a intuito sn riuscito a passare da root all'utente normale, ho fatto partire kde dopo averlo reinstallato (ancora) da root, ma dà sempre lo stesso errore, quello d mdkgalaxy...
    mi sn rotto d mandrake e delle sue iso impossibili da scrivere, forse skyflash ha ragione
    fedora core 2 è basata sulal redhat, xciò è simile, no? e vale lo stesso anke x qst, ke basta solo 1 cd?

  11. #11
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Citazione Neo Ex
    allora, andando 1 po' a intuito sn riuscito a passare da root all'utente normale, ho fatto partire kde dopo averlo reinstallato (ancora) da root, ma dà sempre lo stesso errore, quello d mdkgalaxy...
    mi sn rotto d mandrake e delle sue iso impossibili da scrivere, forse skyflash ha ragione
    fedora core 2 è basata sulal redhat, xciò è simile, no? e vale lo stesso anke x qst, ke basta solo 1 cd?
    Per curiosità, ma che versione di MDK hai tentato d'installare? (che ISO hai scaricato, e da dove?)

  12. #12
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione Nonno Cicala
    Per curiosità, ma che versione di MDK hai tentato d'installare? (che ISO hai scaricato, e da dove?)
    Dovrei indovinare dicendo 9.0 Giusto?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •