Libro sul medioevo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Libro sul medioevo

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Sababa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Imola
    Messaggi
    5.158

    Libro sul medioevo

    Qualcuno potrebbe consigliarmi un libro che parli del Medievo?
    Spiego emglio: vorrei qualcosa che parli degli aspetti economici, militari e della esistenza comune, insomma una specie di "Vita nel emdioevo", non una scrittura classica da libro di scuola che parli di quegli anni a livello di nazioni.
    Visto che Medioevo è un termine abbastanza generico, diciamo che mi interesserebbe qualcosa che non sfoci nel suo "autunno", in cui ci si stava avvicinando al Rinascimento. Qualsiasi periodo prima del 1400 quindi può andar bene.
    Spero che abbiate capito nonostante la stranezza della richiesta.
    (Già mi immaginato questo topic senza risposta sprofondato in diciottesima pagina )


  2. #2
    И-ΓRØρ|Zϵɖ.
    Registrato il
    08-03
    Località
    Nola(NA)
    Messaggi
    5.850
    Citazione Sababa
    Qualcuno potrebbe consigliarmi un libro che parli del Medievo?
    Spiego emglio: vorrei qualcosa che parli degli aspetti economici, militari e della esistenza comune, insomma una specie di "Vita nel emdioevo", non una scrittura classica da libro di scuola che parli di quegli anni a livello di nazioni.
    Visto che Medioevo è un termine abbastanza generico, diciamo che mi interesserebbe qualcosa che non sfoci nel suo "autunno", in cui ci si stava avvicinando al Rinascimento. Qualsiasi periodo prima del 1400 quindi può andar bene.
    Spero che abbiate capito nonostante la stranezza della richiesta.
    (Già mi immaginato questo topic senza risposta sprofondato in diciottesima pagina )
    cerchi qualcosa del tipo:la vita nel medioevo,nn preso come situazione tra i popoli ma come condizioni socio-economiche?

  3. #3
    Utente L'avatar di Sababa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Imola
    Messaggi
    5.158
    Citazione dugpuffo
    cerchi qualcosa del tipo:la vita nel medioevo,nn preso come situazione tra i popoli ma come condizioni socio-economiche?
    Qualcosa tipo: come tirava avanti un poveraccio a quel tempo, i lavori che c'erano, le leggi dell'ospitalità, che cibi si mangiavano.
    Mi interesserebbe anche qualcosa sulle tecniche militari intese come combattimenti corpo a copro.
    Pensandoci è quasi impossibile una cosa dle genere in un unico libro, quindi se li conoscetene consigliatene anche di vari


  4. #4
    Utente L'avatar di emiliano
    Registrato il
    05-03
    Località
    bergamo
    Messaggi
    1.845
    Citazione Sababa
    Qualcosa tipo: come tirava avanti un poveraccio a quel tempo, i lavori che c'erano, le leggi dell'ospitalità, che cibi si mangiavano.
    Mi interesserebbe anche qualcosa sulle tecniche militari intese come combattimenti corpo a copro.
    Pensandoci è quasi impossibile una cosa dle genere in un unico libro, quindi se li conoscetene consigliatene anche di vari
    Cioè... se non capisco male vorresti un Romanzo storico... mmm... avevo trovato interessante "Predatore" di Gary Jennings.
    Parla di un ermafrodita medievale che, a seconda delle situazioni, si trova a cambiare mestiere molto spesso, a volte nelle vesti maschili, altre in quelle femminili... il libro è, ovviamente ambientato nel medioevo (in vari stati se non ricordo male e, sempre se non ricordo male nel '300)... sono 8-900 pagg.

    Dello stesso autore ho trovato bellissimi (anche piuttosto famosi):
    - L'Azteco (la storia della vita di un'azteco raccontata dallo stesso al re di spagna, dopo i merdosi conquistadores)
    - Il Viaggiatore (la storia di Marco Polo).

    I suoi libri sono molto leggibili, la documentazione storica è accurata e la trama è avvincente... certo, parliamo di bestsellers quindi i puristi potrebbero storcere il naso...

  5. #5
    Utente L'avatar di Sababa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Imola
    Messaggi
    5.158
    No, vedi, nonstante dai romazi storici si possa capire qualcosa della vita di allora, io cerco proprio qualcosa che parli solo di quello, senza storia in mezzo. Tipo manuale.
    Sono conscio di essere un pò criptico


  6. #6
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    La chimera di vassali è bellissimo, mi ha fatto capire cos'è il medioevo

    Se vuoi qualcosa di leggero ma esaustivo masterizzati Age of Emires 2, la sez storica è impressionante
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  7. #7
    Utente L'avatar di Sababa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Imola
    Messaggi
    5.158
    Citazione Devil 87
    La chimera di vassali è bellissimo, mi ha fatto capire cos'è il medioevo

    Se vuoi qualcosa di leggero ma esaustivo masterizzati Age of Emires 2, la sez storica è impressionante
    asd, quel povero gioco è praticamente fuso da tutti gli utilizzi.
    Quando finivo una partita e nn avevo voglia di rigiocare mi andavao a legegre tutta la documenatzione
    La chimera com'è, un romanzo storico?


  8. #8
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    Citazione Sababa
    La chimera com'è, un romanzo storico?
    Si, basato su una storia vera. Hanno ritrovato dei documenti su un processo dell'inquisizione su una povera ragazza e da questo vassali ha costruito un romanzo sulla vita nel basso medioevo.
    Non so perché ma mi ricorda in qualche modo Cristo si è fermato ad Eboli...
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  9. #9
    Utente L'avatar di Sababa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Imola
    Messaggi
    5.158
    Citazione Devil 87
    Si, basato su una storia vera. Hanno ritrovato dei documenti su un processo dell'inquisizione su una povera ragazza e da questo vassali ha costruito un romanzo sulla vita nel basso medioevo.
    Non so perché ma mi ricorda in qualche modo Cristo si è fermato ad Eboli...
    Ok, mi attira, lo cerco...


  10. #10
    Utente L'avatar di Lady Brin
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ambermont
    Messaggi
    270
    Anche "I Pilastri della Terra" di Ken Follett è ambientato nel Medioevo.
    Poi c'è un libro della serie "La vita quotidiana" intitolato "Nell'Anno Mille".
    E infine ho in mente un bel libro illustrato per ragazzi, ma molto ispirativo, della serie "In Primo Piano" intitolato "La Vita nel Medioevo".

  11. #11
    Utente L'avatar di Sababa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Imola
    Messaggi
    5.158
    Citazione Lady Brin
    Anche "I Pilastri della Terra" di Ken Follett è ambientato nel Medioevo.
    Poi c'è un libro della serie "La vita quotidiana" intitolato "Nell'Anno Mille".
    E infine ho in mente un bel libro illustrato per ragazzi, ma molto ispirativo, della serie "In Primo Piano" intitolato "La Vita nel Medioevo".

    I plisatri della Terra l'ho comprato da poco e sono a pagina 700, peccato che mi stiano sulle palle i protagonisti
    garzie anche a te


  12. #12
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    9.995
    Mio Dio no, La Chimera no

    E' l'unico libro che non ho mollato sul comodino dicendo "ok, un giorno o l'altro lo finisco". Arrivato a tre quarti l'ho proprio preso e buttato in libreria in soppalco, ben nascosto per non rivederlo.
    Dopo oltre 7 anni di attività, mi rifiuto di postare il decimillesimo messaggio su questo forum. Sarebbe davvero troppo. Addio =*

    20/12/'09

  13. #13
    Utente L'avatar di Sababa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Imola
    Messaggi
    5.158
    Citazione Adelchi24
    Mio Dio no, La Chimera no

    E' l'unico libro che non ho mollato sul comodino dicendo "ok, un giorno o l'altro lo finisco". Arrivato a tre quarti l'ho proprio preso e buttato in libreria in soppalco, ben nascosto per non rivederlo.
    Argh, fa così schifo?
    Aspè che cerco delle recensioni su internet


  14. #14
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    Citazione Adelchi24
    Mio Dio no, La Chimera no

    E' l'unico libro che non ho mollato sul comodino dicendo "ok, un giorno o l'altro lo finisco". Arrivato a tre quarti l'ho proprio preso e buttato in libreria in soppalco, ben nascosto per non rivederlo.
    E' un capolavoro riconosciuto nell'ambiente
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    9.995
    Citazione Devil 87
    E' un capolavoro riconosciuto nell'ambiente
    Sarà anche, ma non è piaciuto nè a me nè a tutti i miei compagni di classe nè a mia madre (le ho detto: "te che mi dici sempre che non riesci a lasciare un libro senza finirlo, prova con questo". Beh, non ce l'ha fatta).

    I capitoli sembrano fatti con lo stampo poi, tutti dello stesso numero di pagine, assurdo, pare fatto industrialmente
    Dopo oltre 7 anni di attività, mi rifiuto di postare il decimillesimo messaggio su questo forum. Sarebbe davvero troppo. Addio =*

    20/12/'09

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •