• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: [DC]Shenmue Chapter One: Yokosuka

Cambio titolo
    NARP? L'avatar di nobu
    Registrato il
    06-03

Ok! [DC]Shenmue Chapter One: Yokosuka

Titolo Completo: Shenmue Chapter 1: Yokosuka
    Distributore: Sega
    Sviluppatore: Sega AM2
    Data di rilascio (giappone): 24 Dicembre 1999
    Data di Rilascio (Europa): 1 Dicembre 2000
    Versione: Pal

He shall appear from an eastern land far across the sea...
    Il gioco è ambientato a Yokosuka, Giappone, nel 1986. Il giovare Ryo Hazuki torna a casa, trovando ciò che gli cambierà la vita per sempre: uno strano individuo che indossa vesti cinesi è nella palestra di famiglia con Iwao Hazuki, padre di Ryo (chicca: Iwao è creato a immagine e somiglianza e doppiato da Hiroshi Fujioka, conosciuto anche come Segata Sanshiro, personaggio-simbolo di Sega Saturn). il minaccioso individuo pretende qualcosa da Iwao, che lo attacca, ma viene ferito a morte, sotto lo sguardo impotente di Ryo, trattenuto dagli scagnozzi dell' uomo misterioso. Dopo ciò, il Cinese e i suoi tirapiedi lasciano la residenza, lasciando Morire Iwao tra le braccia di Ryo, che grida vendetta. Detto così, il gioco sembrerebbe un titolo qualunque, dalla trama scontata. Niente di così sbagliato. Da questo punto in poi la trama di diramerà in un modo totalmente inaspettato, ma non sono qui per bruciarvi il finale . iniziamo ad analizzare il gioco, dunque.

I see...
    Sotto il profilo tecnico, Shenmue è eccezionale: i personaggi sono tutti ottimamente animati e modellati, tenendo conto dell'età del gioco, le textures sono buone in generale, ma la cosa che stupisce di più è il realismo con in quale gli ambienti sono stati ricostruiti: a partire dalle varie ambientazioni che visiteremo, realizzate con cura del minimo dettaglio, si rimane letteralmente di sasso di fronte alla realizzazione di Yokosuka, poiché i luoghi nei guali si gioca esistono realmente, e sono ricostruiti con una cura del dettaglio incredibile, ogni angolo, negozio o palazzo è ricostruito perfettamente, come era Dobuita, o Sakuragaoka, o ancora il porto, nel 1986. Come sappiamo l'immersività di un titolo è data in gran parte dal sonoro, vediamo se Suzuki e il suo team sono riusciti nell'intento di riprodurre i suoni di una vera città.

Hello? This is Ryo...
    Eccoci giunti al comparto sonoro: Globalmente ottimo, dal rumore dei passi sull'asfalto o sulla neve, ai rumori della città, a quello della pioggia battente, tutto è riprodotto minuziosamente, nei minimi dettagli. L' unica nota dolente risiede proprio nella nostra versione Pal, e più precisamente nel doppiaggio: Ottimo per chi non mastica bene l'inglese, Avendo un linguaggio molto semplice e comprensibile a tutti, è purtroppo carente nella qualità: alcuni doppiatori sono molto bravi (Nozomi), ma globalmente la qualità recitativa è piuttosto bassa, e la qualità stessa dei samples audio (tantissimi, forse è questo il motivo), spesso un po' gracchianti e fuori luogo.

This is Gameplay, baby!
    L'interazione con l'ambiente è spaventosa, potremo bussare ad ogni porta, prendere da bere dai distributori automatici (al fine pratico non serve, ma se troviamo la lattina vincente potremo ritirare un premo ai mini market), raccogliere le palline dai distributori a moneta per collezionare vari gadget, comprare patatine, audiocassette per poi ascoltarle, guardare l'orologio al polso, e tante altre cose. Ma ciò che tutti conoscono è la possibilità di andare in sala giochi: ebbene sì, nella sala giochi di Dobuita si può giocare a Hang On, Space Harrier, freccette e altri giochi. Ma ciò che è ancora più incredibile è l'autonomia che ha la città, Ryo potrà interagire con qualsiasi cittadino, ma ognuno di essi ha la propria vita, quindi vedremo il negoziante uscire di casa la mattina e aprire l'attività, per poi chiuderla all'ora di pranzo e così via, oppure vedremo i bambini andare a scuola, o altre persone consegnare il cibo con la bicicletta. E' eccezionale come tutto ciò avvenga come in una città reale, pulsante di vita, e non come un semplice susseguirsi di azioni. Inoltre Shenmue non può essere definito da una parola, racchiuso in un genere preciso, Shenmue crea un genere personale, il F.R.E.E.. In Shenmue esploriamo, risolviamo enigmi, videogiochiamo, parliamo con le persone, dovremo trovarci un lavoro, ma di certo l'azione non manca: Ci saranno diversi combattimenti, e il sistema di mosse e combo è ripreso perfettamente da Virtua Fighter (in origine, infatti, Shenmue doveva essere un rpg su VF, Ryo doveva essere Akira, hanno molte mosse in comune), quindi il livello di tecnicismo è molto alto, ed in più impareremo numerose nuove tecniche proseguendo nella nostra esperienza di gioco, così come potremo allenarci nella palestra di famiglia e aumentare le nostre skills. Altra chicca è la presenza delle famigerate Quick Time Scenes: se avete mai giocato Die Hard Arcade in sala giochi avrete capito di che parlo, sono quelle scene nelle quali è indispensabile premere al momento giusto il tasto su schermo. Ebbene, shemue riprende questo elemento e lo rende più complesso. Tutto questo rende estremamente vario il gioco, non avendo mai momenti morti e tenendo sempre vivo l'interesse.

And thus, the saga....BEGINS!
    in conclusione, com'è questo Shenmue?
    E' quanto di più bello si possa trovare in giro secondo il mio parere, pari a Ocarina Of Time, se non superiore per alcuni. Shenmue è una pezzo fondamentale nella storia del videogaming, un capolavoro assoluto sotto tutti gli aspetti, sottovalutato dalla massa e acclamato dalla critica internazionale e dagli hardcore gamers di ogni dove. Anche solo questo gioco vale l'acquisto di non una, ma dieci Dreamcast. Considerando che si può trovare anche il seguito (migliore della versione Xbox secondo me), direi che è obbligatorio per chiunque legga questa mia prima recensione comprare immediatamente console e gioco! Tecnicamente sublime, super giocabile e con un carisma infinito (sì, c'è anche la storiella d'amore, per tutti i romanticoni), Shenmue è un gioco da completare e ricompletare ancora, anche solo per avere tutti i pupazzini di virtua fighter o vincere i cd di hang on e space harrier da giocare sul saturn che troveremo in qualche posto nascosto nel gioco...

-Grafica: 9,5
    -Sonoro: 8
    -Giocabilità: 9,5
    -Carisma: 10

Valutazione globale: 9 (non una media)

Ultima modifica di nobu; 26-08-2004 alle 20:55:03

Bannato L'avatar di Zart
    Registrato il
    11-02
    Ti do "soltanto" quattro per alcuni motivi.
    Trovo la recensione piuttosto schematizzata e ciò, personalmente, non mi piace.
    Avresti dovuto parlare anche dei punti a sfavore (a parte il sonoro non spieghi il perchp d quel 9.5 per grafica e giocabilità) e hai inserito un punto "carisma" che io avrei rinominato "atmosfera".
    Diciamo chbe è un'ottima "prima" recensione.
    Bravo! (vai a leggere la mia d vf4 evo )

URRIAHHHHHH!! L'avatar di Kacacevic
    Registrato il
    07-03
    Alla fine non avevo un ***** da fare e me la sono letta xD

Mi trovi perfettamente d'accordo su tutto e la rece è ben fatta (soprattutto le frasette in corsivo che fanno da introduzione )
    ti darei un 4,5 ma mi stai simpatico e lo arrotondo a 5 xD (magari lo dicesse la mia prof di latino ARGHHH!!)

Bannato L'avatar di Zart
    Registrato il
    11-02
    Citazione Kacacevic
    Alla fine non avevo un ***** da fare e me la sono letta xD

Mi trovi perfettamente d'accordo su tutto e la rece è ben fatta (soprattutto le frasette in corsivo che fanno da introduzione )
    ti darei un 4,5 ma mi stai simpatico e lo arrotondo a 5 xD (magari lo dicesse la mia prof di latino ARGHHH!!)
    Kace l'hai letta poi eh?

NARP? L'avatar di nobu
    Registrato il
    06-03
    magnifico

gente che vota e che non da motivazioni

anche perchè la media fra 4 e 5 non è 3.
    che bello sto forum.

Bannato L'avatar di Sonky
    Registrato il
    06-04
    Citazione nobu
    magnifico

gente che vota e che non da motivazioni

anche perchè la media fra 4 e 5 non è 3.
    che bello sto forum.
    ma loooool

Utente L'avatar di -Link-
    Registrato il
    08-04
    Citazione Sonky
    ma loooool

End of the Night L'avatar di alien32
    Registrato il
    12-02
    Sarebbe stato 4.5, ma ho arrotondato a 5, per cercare di riequilibrare lo scompiglio creato dagli ignoranti che hanno votato senza motivare. E nonostante il mio 5, non è cambiato nulla nel numero delle stelline.
    Take the highway to the End of the Night

Bannato L'avatar di Zart
    Registrato il
    11-02
    Altro 5!

NARP? L'avatar di nobu
    Registrato il
    06-03
    Citazione Zart
    Altro 5!
    qui c'è qualcuno che lavora coi fakes, ci scommetto