Un mistero ancora irrisolto: il Libero
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Un mistero ancora irrisolto: il Libero

Cambio titolo
  1. #1
    Gialappo L'avatar di Bardack
    Registrato il
    10-02
    Località
    Baglio Rizzo
    Messaggi
    1.682

    Un mistero ancora irrisolto: il Libero

    Calcio e pallavolo hanno pochissimo in comune: sono sport di squadra e si giocano con un pallone. Oltre a queste 2 peculiarità in tutt'e due questi sport c'è un ruolo che ha lo stesso nome: il libero. L'unico ruolo che ha un nome completamente insensato: ma chi l'ha ideato?
    Ragioniamo:
    nel calcio:
    il portiere para
    il difensore difende
    il centrocampista sta a centrocampo
    l'attaccante attacca.
    Semplice.
    Il libero difende, difende come un cane, è un portiere che non la può prendere con le mani. Praticamente non può superare il centrocampo. Dov'è questa "libertà"? Mi hanno spiegato che è libero da marcature, ma se si sgancia per staccare su un corner non credo lo lascino andare...
    Nella pallavolo non può esistere nemmeno questa spiegazione, e il libero è l'unico che non può attaccare, quindi non solo non ha alcuna libertà rispetto agli altri, anzi ne ha di meno. Forse è libero di avere una maglietta diversa?
    Chiunque sappia qualcosa mi illumini

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Binago(Co)
    Messaggi
    17.738
    Io ho giocato libero nel calcio. Ero pure bravo. Allora, parlando del ruolo calcistico: il libero e' colui che deve comandare la difesa, gli automatismi del fuorigioco, chiudere le falle dei terzini e dello stopper. E' libero da marcature, ovvero non marca nessuno, se no sarebbe inutile giocare con il libero, bisognerebbe giocare a zona.

  3. #3
    EX-TER-MI-NA-TE! L'avatar di lord mark 87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Legen-wait for it-DARY
    Messaggi
    51.379
    si chiama "libero" xkè in difesa fa sostanzialmente quello che vuole...

  4. #4
    untore L'avatar di mitchan88
    Registrato il
    03-04
    Località
    Boston
    Messaggi
    5.706
    libero con la L grande mi fa venire in mente un certo giornale...

  5. #5
    Gialappo L'avatar di Bardack
    Registrato il
    10-02
    Località
    Baglio Rizzo
    Messaggi
    1.682
    A me un programma televisivo... sicuramente più piacevole del giornale

  6. #6
    Utente L'avatar di Jet.GumP
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    10
    Citazione Bardack
    A me un programma televisivo... sicuramente più piacevole del giornale
    Quoto...










    Anvedi come balla Nando, è popo la fine der monno....

    steve: per favore, evitiamo di lasciare spazi bianchi che occupano km di pagina: è fastidioso per la lettura. E ci ho anche messo un quarto d'ora ad editare
    Ultima modifica di -steve-; 31-08-2004 alle 13:08:41
    La mia shell Unix: CyberSpace

  7. #7
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Si chiama libero, perchè prima che lo mettessero, ogni giocatore aveva la sua zona da difendere, presumo sappiate che il campo da volley è diviso in sei zone. Il libero, nell'ambito dei 6 metri difensivi, può prendere palla in qualsiasi punto del campo. Ed è un vantaggio rispetto a prima.
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  8. #8
    Gialappo L'avatar di Bardack
    Registrato il
    10-02
    Località
    Baglio Rizzo
    Messaggi
    1.682
    cioè un giocatore di una zona non può prendere il pallone in un altra? No davvero non lo sapevo

  9. #9
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Citazione Bardack
    cioè un giocatore di una zona non può prendere il pallone in un altra? No davvero non lo sapevo
    Prima della ricezione puoi prendere la palla solo nella tua zona, eccetto il libero che va dove vuole, dopo che hai ricevuto, puoi scambiare posizione con un compagno, e anche per questi scambi ci sono delle regole. Ovviamente se sei in seconda linea non puoi andare ad attaccare o murare. Puoi comunque attaccare se stacchi da terra all'interno dei 6 metri difensivi.
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •