Prince of persia - the sands of time
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Prince of persia - the sands of time

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di legion
    Registrato il
    04-03
    Località
    A casa con la nonna...
    Messaggi
    1.105

    Cool Prince of persia - the sands of time

    Il primo Prince of persia uscì più di 15 anni orsono dalla geniale mente di Jordan Mechner. Al tempo Prince of persia stupì il mondo (dei videogiocatori) che rimanevano a bocca aperta di fronte alle animazioni del principe, al tempo molto complesse, ed ebbe il suo discreto successo; uscirono due seguiti di cui uno "recente" (datato 1999) ma nessuno di questi due era neanche lontanamente vicino alla qualità del capostipite.
    Tre anni fà la Ubisoft ne comprò la licenza e affidò al team avente sede a montreal di sviluppare un gioco nuovo, che portasse nuova vita al genere (al tempo inflazionato da Lara Croft e cloni) e che portasse il marchio di Prince of persia.Lo sviluppo di questo gioco é stato tormentato, all' inizio alla Ubisoft é mancato per un pò di tempo il direttore artistico, poi a Montreal il gioco subì un processo di debugging epocale e infine il profondo studio sulle animazioni del personaggio portarono il team ad effettuare numerosi tagli sulla sceneggiatura in quanto il gioco non sarebbe uscito in tempo.
    Novembre 2003.Il gioco esce negli scaffali nelle versioni Pc e PS2, più tardi per Xbox e Cube.
    Ma é arrivato il momento di parlare del gioco; il personaggio é un nobile figlio del re di persia, il re Sharaman, il re in questione ha progettato un attacco al palazzo del maraja di Azad, e conquista il suo enorme castello.
    Al nostro principe non interessa altro che andare nelle stanze del tesoro e recuperare il pugnale del tempo per conquistare onore e gloria.
    Riuscito nell' impresa il nostro giovane principe viene tradito da un visir che libera le sabbie del tempo (altra reliquia millenaria come il pugnale).
    A questo punto tutte le persone che erano nel castello vengono trasformate in zombi e gli unici sopravvissuti saranno il principe, il visir e la solita principessa procace e tutta curve e guarda caso (come scoprirete nella fine del gioco) pure stronza .Con queste premesse inizia Prince of persia le sabbie del tempo, ma adesso vado ad analizzare il gioco nelle sue varie parti.
    GRAFICA - Magnifica la realizzazione di ambienti e fondali, una vera gioia per gli occhi, il palazzo é realizzato con texture ricercate e l'aspetto un pò fiabesco e un pò lugubre che permea il gioco si fà sentire dall'inizio alla fine.
    Davvero splendida anche la realizzazione del principe, non tanto per la realizzazione del personaggio, ma per le evoluzioni che esso compie, in cui si fanno notare le animazioni praticamente perfette.
    Ma non c'é rosa senza spine e infatti per la realizzazione dell'acqua sembra di tornare ai tempi di super mario e i personaggi non giocanti sono realizzati si, per evitare rallentamenti ma qualcosa di più si poteva fare.
    Curiosità: il motore grafico é il Jade engine, già sperimentato anche in Beyond good and evil sempre di ubisoft in cui appare in veste irriconoscibile.
    SONORO - Splendide le musiche orientali di contorno, azzeccatissime, sopratutto nelle fasi dei combattimenti. Gli effetti sonori sono anch'essi ottimi anche se un pò ripetitivi. La vera pecca del gioco però é il doppiaggio; nonostante le voci di Farah (la principessa alleata) e del visir siano eccezzionali, la voce che si sente di più (il principe) lascia parecchio a desiderare, senza offrire nessun buono spunto di doppiaggio, il doppiatore é inadatto per la parte che gli é stata assegnata.Peccato.
    LONGEVITA - Qui il gioco scarseggia di brutto.Mi é capitato poche volte che, con il punteggio 100% il timer sia a 6 ore e 23 minuti.
    La rigiocabilità é nulla, in quanto durante il gioco avete eseguito le evoluzioni del principe così tante volte (troppe) e avrete fatto così tanti combattimenti che non vi verrà voglia di riprovare nulla se non lo scontro finale, davvero divertente.
    GIOCABILITA - Il discorso é piuttosto lungo. In game le possibilità offerte dal gioco, nonostante la porta sia sempre e solo una e gli enigmi siano poveri, sono infinite grazie all'uso del pugnale del tempo, con il quale potete eseguire azioni che in nessuno videogioco prima d'ora avete mai fatto.Potrete rallentere il tempo per 10 secondi con il bullet time alla Max payne e potete addirittura tornare indietro nel tempo quando vorrete, anche dopo morti.
    Questa opzione é straordinaria, ma capirete durante la fine del gioco (quando sarete privi di pugnale), anche fondamentale in quanto il principe compirà azioni (e sono un enormità per ogni singolo checkpoint) in cui il premere un pulsante un centesimo di secondo dopo provocherà il la prematura fine del giocatore e conseguente game over (a meno che non abbiate il pugnale).
    Il principe si allena fin da bambino per combattere, quindi ci si aspetta grandi cose da lui e lui mantiene le aspettative! può camminare sui muri, appendersi dove vuole e volteggiare su un asta o saltare da una parete all' altra per arrivare più in alto (o in basso).E considerando che da ognuna di queste posizioni potrete estrarre la spada perche spesso arriveranno degli odiosi pipistrelli il gameplay non puo che giovarne.Le fasi di combattimento si svolgono solo con spada (potenziabile durante il gioco) e il pugnale, il sistema di combattimento é semplicissimo ma molto spettacolare, tanto che ogni mossa vi sembrerà diversa ogni volta che la effettuerete.Il pugnale é utile anche in combattimento in quanto i mostri (che tra parentesi non sono tutti uguali e dopo un pò imparerete a riconoscerli da come subiscono i colpi) se colpiti solo con la spada non muoiono ma si accasciano a terra, se non li colpirete con il pugnale da terra "risucchiandoli" loro resusciteranno quindi le fasi di combattimento sono molto difficili in quanto mentre risucchiamo i mostri con il pugnale siamo vulnerabili. Il pugnale ha inoltre tantissime mosse per il combattimento che lascio scoprire a voi.In alcuni combattimenti però la ubi ha davvero calcato la mano riguardo a difficoltà, e potrebbero diventare davvero frustranti.
    CONCLUSIONE - Gioco consigliatissimo a chi ha amato Ninja gaiden (che può essere definito un prince of persia in salsa giapponese) e in generale a tutti gli amanti di action adventure.
    Peccato che questo gioco abbia avuto successo più di critica che di pubblico.

    GRAFICA - 9
    SONORO - 8
    GIOCABILITA - 8,5
    LONGEVITA - 6

    8,5
    Ultima modifica di legion; 30-08-2004 alle 23:39:38

  2. #2
    Bannato L'avatar di legion
    Registrato il
    04-03
    Località
    A casa con la nonna...
    Messaggi
    1.105
    Nessun commento sulla recensione?

  3. #3
    mi annoio di leggerlo... troppo lungo e ho già vinto (ti faccio un regalo e voto 5/5, PERKè MI PIACE IL GIOCO, ma è un po 1 imbroglio!)

  4. #4
    Utente perso L'avatar di Kile588
    Registrato il
    05-04
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    257
    Bella recensione!!!

    Complimenti!!!!

  5. #5
    Bannato L'avatar di legion
    Registrato il
    04-03
    Località
    A casa con la nonna...
    Messaggi
    1.105
    Citazione MisterZeta
    mi annoio di leggerlo... troppo lungo e ho già vinto (ti faccio un regalo e voto 5/5, PERKè MI PIACE IL GIOCO, ma è un po 1 imbroglio!)
    Non ho bisogno di regali da uno come te, che é in questo forum solo per scrivere cazzate, io mi sono impegnato quella mezz'oretta per scrivere una recensione fatta bene e se tu non hai voglia di leggerla affari tuoi, non serve che voti 5 solo per farmi un regalo.
    Ultima modifica di legion; 2-09-2004 alle 15:14:01

  6. #6

    Sorrisone

    Citazione legion
    Non ho bisogno di regali da uno come te, che é in questo forum solo per scrivere cazzate, io mi sono impegnato quella mezz'oretta per scrivere una recensione fatta bene e se tu non hai voglia di leggerla affari tuoi, non serve che voti 5 solo per farmi un regalo.
    La prossima volta vota 1, solo perche é troppo lunga così scrivi la tua cazzata del giorno.
    Che poi mi stupisco che non hai voglia di leggere una robetta del genere oh ma aspetta "città di provenienza: Napoli"..ora capisco .
    Mi sono fidato di te e ti ho dato un bel 5/5!
    che motivo c'è di arrabiarsi, insomma andavo di fretta e avendo letto solo poche righe e il titolo della recenzione, ho pensato ke dovesse essere bella(la rece).
    Scusa, ma se 1 anno prima ti compri un gioco, ke ti piacerà per sempre e lo hai esaminato in ogni dettaglio, non credo avrai voglia di leggre cose che sicuramente già conosci.Poi ho votato e postato sebbene nessuno mi obligasse, ma non sono andato OT e non ci voglio andare!
    [...]

  7. #7
    Bannato L'avatar di legion
    Registrato il
    04-03
    Località
    A casa con la nonna...
    Messaggi
    1.105

    Infelice

    Citazione MisterZeta
    Mi sono fidato di te e ti ho dato un bel 5/5!
    che motivo c'è di arrabiarsi, insomma andavo di fretta e avendo letto solo poche righe e il titolo della recenzione, ho pensato ke dovesse essere bella(la rece).
    Scusa, ma se 1 anno prima ti compri un gioco, ke ti piacerà per sempre e lo hai esaminato in ogni dettaglio, non credo avrai voglia di leggre cose che sicuramente già conosci.Poi ho votato e postato sebbene nessuno mi obligasse, ma non sono andato OT e non ci voglio andare!


    [b]questa, sebbene non sembra è un offesa...
    Mi scuso con te.
    Cancello quello che ho scritto in quanto é un offesa bella e buona e mi scuso sopratutto per quella

  8. #8
    Citazione legion
    Mi scuso con te.
    Cancello quello che ho scritto in quanto é un offesa bella e buona e mi scuso sopratutto per quella
    Non ti preoccupare, io non segnalerei mai una persona su questo forum!( a meno ke non mi provoki-RIPETUTAMENTE-)

    cancello anke 1 parte el mio vekkio messaggio e stiamo a posto!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •